Fuoriuscita catena

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
Salve volevo se possibile una delucidazione riguardante un episodio che mi è successo l'altro giorno :
Stavo scendendo una discesa molto sterrata ed ad un tratto la catena esce fuori dalla corona anteriore verso l'estero (sulla pedivella ) , vorrei sapere se è una cosa normale questa ?
A dimenticavo che non stavo pedalando !
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Quindi sei sceso con la catena sulla corona grande?
Può succedere di tutto...magari hai preso qualche sasso o fatto dei gradoni..
Se non si mette a posto da sola smanettando con il cambio e hai paura che ti succeda ancora, tieni la catena sotto, sulla 32 o quello che è ;)
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
Quindi sei sceso con la catena sulla corona grande?
Può succedere di tutto...magari hai preso qualche sasso o fatto dei gradoni..
Se non si mette a posto da sola smanettando con il cambio e hai paura che ti succeda ancora, tieni la catena sotto, sulla 32 o quello che è ;)

Si sono sceso con la catena sulla corona grande , e sinceramente è la prima volta che mi capita , ma io sapevo che la catena deve stare sulla corona grande sulle discese sterrate !
Tu dici che è il contrario ?
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Non dico il contrario, ma nemmeno che è vero...
Personalmente per discese tecniche / sterrate io la cetena sulla grande non ce l ho mai.. Sempre su quella in mezzo.. Perché:
- posso sempre pedalare se necessario ed avere la biga reattiva.
- posso sempre cambiare rapidamente sulla piccola per strappi in salita.

Comunque il problema di avere la catena sulla corona grande in discesa senza bash o altro.. È che se prendi un sasso e batte sulla corona grande.. E hai la catena li..corri il rischio di tranciarla.
Per questo tendo a non metterla mai sulla grande in discesa..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non dico il contrario, ma nemmeno che è vero...
Personalmente per discese tecniche / sterrate io la cetena sulla grande non ce l ho mai.. Sempre su quella in mezzo.. Perché:
- posso sempre pedalare se necessario ed avere la biga reattiva.
- posso sempre cambiare rapidamente sulla piccola per strappi in salita.

Comunque il problema di avere la catena sulla corona grande in discesa senza bash o altro.. È che se prendi un sasso e batte sulla corona grande.. E hai la catena li..corri il rischio di tranciarla.
Per questo tendo a non metterla mai sulla grande in discesa..
...puoi sempre cadere e piantarti i denti della corona grande non protetta dalla catena nei polpacci
...puoi passare sopra un sasso e lascirci li i denti della corona grande non protetta dalla catena
...ecco perchè si consiglia la catena sulla corona grande...ma ora di questi problemi non ne ho più...:omertà:....:smile::smile:
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
...puoi sempre cadere e pintarti i denti della corona grande non protetta dalla catena nei polpacci
...puoi passare sopra un sasso e lascirci li i denti della corona grande non protetta dalla catena
...ecco perchè si consiglia la catena sulla corona grande...ma ora di questi problemi non ne ho più...:omertà:....:smile::smile:

...Meglio piantarmi un cm di denti nel polpaccio che rimanere in mezzo ad un bosco senza catena e corona :spetteguless:
...Meglio i denti della corona che la catena.. infatti i denti sani della mia corona sono ormai pochi :smile:
...perchè non avresti più problemi? basta che non hai la mono con il bash perche non vale :celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve volevo se possibile una delucidazione riguardante un episodio che mi è successo l'altro giorno :
Stavo scendendo una discesa molto sterrata ed ad un tratto la catena esce fuori dalla corona anteriore verso l'estero (sulla pedivella ) , vorrei sapere se è una cosa normale questa ?
A dimenticavo che non stavo pedalando !

Quindi sei sceso con la catena sulla corona grande?
Può succedere di tutto...magari hai preso qualche sasso o fatto dei gradoni..
Se non si mette a posto da sola smanettando con il cambio e hai paura che ti succeda ancora, tieni la catena sotto, sulla 32 o quello che è ;)

la catena cade all'esterno solo se il deragliatore non e' correttamente regolato. cade dalla grande alla piccola (o alla media a seconda se si ha la tripla o doppia) durante le discesa scassate, ed e' normale che capiti e proprio per questa ragione si tiene la catena sempre su una corona grande (media o grande, l'importante e' che non sia la piccola).

il deragliatore fa da guidacatena se e' ben regolato. se scappa fuori o e' troppo alto o e' troppo esterno
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...Meglio piantarmi un cm di denti nel polpaccio che rimanere in mezzo ad un bosco senza catena e corona :spetteguless:
...Meglio i denti della corona che la catena.. infatti i denti sani della mia corona sono ormai pochi :smile:
...perchè non avresti più problemi? basta che non hai la mono con il bash perche non vale :celopiùg:
...de gustibus...io preferisco rompere la biga piuttosto che farmi un graffio...:il-saggi:...quella la cambio...la mia carne no...
...se rompi la catena penso che la corona senza il rinforzo della catena farebbe una brutta fine...molto pià facile fottersi i denti e piegare la corona ...:il-saggi:
...esatto un bel mono ovalizzato e il bush non serve per di più...:spetteguless:,...visto che in questo caso gli ingombri diventano irrisori...
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
...de gustibus...io preferisco rompere la biga piuttosto che farmi un graffio...:il-saggi:...quella la cambio...la mia carne no...
...se rompi la catena penso che la corona senza il rinforzo della catena farebbe una brutta fine...molto pià facile fottersi i denti e piegare la corona ...:il-saggi:
...esatto un bel mono ovalizzato e il bush non serve per di più...:spetteguless:,...visto che in questo caso gli ingombri diventano irrisori...

Quindi si dovrebbe regolare il deragliatore ?
Ma non ho capito , però potrebbe anche essere che con una buca o un sasso sia una cosa che può capitare ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quindi si dovrebbe regolare il deragliatore ?
Ma non ho capito , però potrebbe anche essere che con una buca o un sasso sia una cosa che può capitare ?

te lo ripeto.
che la catena cada da una corona all'altra e' cosa abbastanza normale se si fa tanto scassato e soprattutto a velocità sostenuta.

il dera regolato bene fa da guidacatena ed evita che la stessa cada all'esterno. all'interno può cmq cadere e proprio per questo non si scende con la catena sulla corona piccola (altrimenti ti cade tra telaio e guarnitura)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sia avanti che dietro ho schimano xt
Ho visto quest guida sulla lunghezza della catena

avere XT signinfica poco...quello che scratera intendeva e' che i nuovi cambi (anche XT) hanno solitamente ormai tutti la frizione che evita meno sbattimenti del ramo inferiore della catena, diminuendo la possibilità per la stessa di cadere.
la frizione tensioni maggiormente la molla della gabbia
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
avere XT signinfica poco...quello che scratera intendeva e' che i nuovi cambi (anche XT) hanno solitamente ormai tutti la frizione che evita meno sbattimenti del ramo inferiore della catena, diminuendo la possibilità per la stessa di cadere.
la frizione tensioni maggiormente la molla della gabbia

Sarà una coincidenza ma è da un paio di giorni che la catena mi sembra che sbatti di più del solito 😡 potrebbe centrare qualcosa ? Ma poi da un giorni all'atto !
 

Classifica mensile dislivello positivo