Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

raddu

Biker popularis
Sono 6 mesi che valuto e partendo dalla cube a 700€ sono arrivato sulle full e la nerve 6 è la migliore come qualità prezzo e poi mi piace da morire ma preso dall enfasi ho perso il controllo spero si possa risolvere in una maniera decente la questione del bonifico
 

drummino

Biker popularis
8/6/12
75
0
0
Tiriolo cz
Visita sito
Bike
Canyon NerveAl8
Sono 6 mesi che valuto e partendo dalla cube a 700€ sono arrivato sulle full e la nerve 6 è la migliore come qualità prezzo e poi mi piace da morire ma preso dall enfasi ho perso il controllo spero si possa risolvere in una maniera decente la questione del bonifico

male che vada c'è il diritto di recesso!?!
 

mino1987

Biker extra
ma solo io continuo a pensare che un manubrio da 720 sia palesemente esagerato?
10 anni fa si andava con i 640 e non penso che in questo frangente siamo diventati tutti downhillers..
No anche io penso sia esagerato il manubrio di serie della nerve infatti l'ho sotituito con un ritchey da 680mm. Ma sono gusti ci sarà chi si trova bene con manubrio largo dicono che si respira meglio e che la bici è più reattiva.
Io sono stato obbligato al cambio anche dal fatto che al rientro dalle uscite devo portarmi la bici a casa in ascensore e col manubrio da 720 non ci entrava xD
 

drummino

Biker popularis
8/6/12
75
0
0
Tiriolo cz
Visita sito
Bike
Canyon NerveAl8
ma solo io continuo a pensare che un manubrio da 720 sia palesemente esagerato?
10 anni fa si andava con i 640 e non penso che in questo frangente siamo diventati tutti downhillers..

non sei l'unico! cmq penso che si possa tagliare, anche un po alla volta fino alla misura desiderata... in questo caso meglio lungo che corto!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
:hahaha:umh... ecco chi era che mi spacciava il forcellino 27 da ritirare insieme alla 7.9...Comunque puoi stare sereno, c'è chi afatto peggio (il servizio assistenza) cosigliandomene un'altro che non esiste proprio:-)

Ehh sul sito non è chiaro.. E parlano di nerve 2014.. Con forcellino da 27
Poi effettivamente la 7 e la 8 montano 27. La 6 da 29.
Ho pagato pegno x l'errore :) :) mai grosso come quello dell'assistenza azz..
Cmq. Al momento dell'ordine viene consigliato quello giusto e il problema non si pone :) fortunatamente.
Ps. Ti avrei comperato il forcellino :) ahahah ;)

Si il manubrio è esagerato!! Ci si abitua.. Ma quando fai passaggi stretti .. Azz
680 penso sia la misura giusta
 

mino1987

Biker extra
Ehh sul sito non è chiaro.. E parlano di nerve 2014.. Con forcellino da 27
Poi effettivamente la 7 e la 8 montano 27. La 6 da 29.
Ho pagato pegno x l'errore :) :) mai grosso come quello dell'assistenza azz..
Cmq. Al momento dell'ordine viene consigliato quello giusto e il problema non si pone :) fortunatamente.
Ps. Ti avrei comperato il forcellino :) ahahah ;)
Sicuramente il problema non si pone in fase d'acquisto però avendo ordinato un secondo forcellino di ricambio dato che stavo valutando tra qualche tempo l'idea di montare una ruota con perno passante mi sarei ritrovato nell'impossibilità di farlo e con due forcellini inutili. A questo punto sono costretto a tenermi il QR al posteriore. Poco male però per fortuna che mi sono accorto di questo dettaglio.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sicuramente il problema non si pone in fase d'acquisto però avendo ordinato un secondo forcellino di ricambio dato che stavo valutando tra qualche tempo l'idea di montare una ruota con perno passante mi sarei ritrovato nell'impossibilità di farlo e con due forcellini inutili. A questo punto sono costretto a tenermi il QR al posteriore. Poco male però per fortuna che mi sono accorto di questo dettaglio.


No No.. hai fatto benissimo a rimarcarlo!!
Sono quelle cose a cui uno non pensa e poi si trova in difficoltà.
Infatti ti avevo fatto i complimenti xche avevi studiato bene :)
 

remuklo

Biker popularis
14/4/11
99
0
0
bergamo
Visita sito
ma solo io continuo a pensare che un manubrio da 720 sia palesemente esagerato?
10 anni fa si andava con i 640 e non penso che in questo frangente siamo diventati tutti downhillers..

va' a sensazione personale....con il manubrio 680 stavo sempre col mignolo fuori, ho avuto modo di provare per due settimane una stumpjumper col 720 e mi trovavo da Dio (notare che sono stretto di spalle, quindi...)
a quanto pare ci ho preso con la taglia, meno male!!
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Pure io. Ma non hai la sensazione quando fai fuori sella in discesa di arrivare al pelo al manubrio.. ? Io .. Solo in quella circostanza e nel caricare il peso indietro x superare un ostacolo.. Solo in quel caso me la sento abbondante. X il resto no.
E quello che mi rende dubbioso!!
Se ti capita qualcuno che ti fa provare un attacco più corto magari puoi farlo...con un attacco corto guadagni in discesa e perdi in salita, come ben sai...
 

drummino

Biker popularis
8/6/12
75
0
0
Tiriolo cz
Visita sito
Bike
Canyon NerveAl8
Sicuramente il problema non si pone in fase d'acquisto però avendo ordinato un secondo forcellino di ricambio dato che stavo valutando tra qualche tempo l'idea di montare una ruota con perno passante mi sarei ritrovato nell'impossibilità di farlo e con due forcellini inutili. A questo punto sono costretto a tenermi il QR al posteriore. Poco male però per fortuna che mi sono accorto di questo dettaglio.

per la7.9 in fase d'acquisto suggerisce di prendere una vite N*21, mentre il servizio assistenza, alla seconda mail mi dice vite 21 e forcellino 21... però guardando nello shop il forcellino 21 è per modelli:

2010
Tutti i modelli Torque (escluse Torque FRX/ES)

2011
Tutti i modelli Torque (esclusa Torque FRX)
Strive ES/ESX

2012
Torque, Torque FRX, Strive ES/ESX,
Grand Canyon AL 29

2013
Grand Canyon AL 29
Nerve CF
magari lo sarà anche per la nerve 29?!?.. al momento non sto più indagando
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
non sei l'unico! cmq penso che si possa tagliare, anche un po alla volta fino alla misura desiderata... in questo caso meglio lungo che corto!
Certo che si può tagliare. Pochi anni fa quando presi la front lo portai a 620, e vabbé che certo in origine non era un 720, ma per dire che la moda (che non è affatto solo una moda) dei manubri larghi è relativamente recente e legata all'evoluzione delle bici. Io col 720 mi trovo bene, anche perché già ce l'avevo sulla Enduro e mi ero abituato lì, inizialmente con non poche titubanze...però sulla Nerve mi sa che un cm per parte lo toglierò, in fin dei conti non devo farci grandi cose in discesa.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Se ti capita qualcuno che ti fa provare un attacco più corto magari puoi farlo...con un attacco corto guadagni in discesa e perdi in salita, come ben sai...

Lo so'..
Difficile che me lo facciano provare.
Sinceramente passare dall'originale (70/80) a 60.. Non so' fino a che punto cambia la bici..
Non mi sembra un cambio drastico credo.. E se la perdita è cosi accentuata in salita rispetto all' ipotetico beneficio in discesa.
L'unica sarebbe provare.. X vedere se quella sensazione che sul ripido scassato.. Sia la Nerve a portare me e non io a comandare i giochi :)
Devo dire che la discesa mi mette più in difficoltà della salita.. Preso la Nerve apposta..
Il problema è che adesso vado più forte.. E sentirmi le braccia più raccolte e non tutte distese.. Mi da l'impressione di avere più' margine..
Poi magari uno stem da 6o cioè 2 cm non li sento :) con 300 seghe mentali :)
Tu che hai provato 3 stem diversi ti sei fatto un'idea più precisa
 

mino1987

Biker extra
Lo so'..
Difficile che me lo facciano provare.
Sinceramente passare dall'originale (70/80) a 60.. Non so' fino a che punto cambia la bici..
Non mi sembra un cambio drastico credo.. E se la perdita è cosi accentuata in salita rispetto all' ipotetico beneficio in discesa.
L'unica sarebbe provare.. X vedere se quella sensazione che sul ripido scassato.. Sia la Nerve a portare me e non io a comandare i giochi :)
Devo dire che la discesa mi mette più in difficoltà della salita.. Preso la Nerve apposta..
Il problema è che adesso vado più forte.. E sentirmi le braccia più raccolte e non tutte distese.. Mi da l'impressione di avere più' margine..
Poi magari uno stem da 6o cioè 2 cm non li sento :) con 300 seghe mentali :)
Tu che hai provato 3 stem diversi ti sei fatto un'idea più precisa
Come detto io ho provato 60 70 e ora 110. Beh tra 60 e 70 non c'era alcuna differenza col 110 sicuramente si lo sterzo è molto meno reattivo e la bici è meno nervosa sopratutto in salita quando magari per la forte pendenza a volte con gli steam corti mi capitava che la ruota d'avanti andasse un pò dove voleva lei. Con il 110 questo effetto è diminuito. Ad ogni modo io il cambio l'ho fatto perchè avevo dei dolorini alla zona lombare che ho risolto dopo che ho abbassato un pochino la sella e cambiato lo steam con il 110. Ora non so dire se sia stato lo steam più lungo o l'abbassamento della sella fatto sta che i dolori sono spariti e quindi ho lasciato tutto così non vorrei scombinare di nuovo la situazione rimontando lo steam corto.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Come detto io ho provato 60 70 e ora 110. Beh tra 60 e 70 non c'era alcuna differenza col 110 sicuramente si lo sterzo è molto meno reattivo e la bici è meno nervosa sopratutto in salita quando magari per la forte pendenza a volte con gli steam corti mi capitava che la ruota d'avanti andasse un pò dove voleva lei. Con il 110 questo effetto è diminuito. Ad ogni modo io il cambio l'ho fatto perchè avevo dei dolorini alla zona lombare che ho risolto dopo che ho abbassato un pochino la sella e cambiato lo steam con il 110. Ora non so dire se sia stato lo steam più lungo o l'abbassamento della sella fatto sta che i dolori sono spariti e quindi ho lasciato tutto così non vorrei scombinare di nuovo la situazione rimontando lo steam corto.



Da 70 a 110 ???? 4cm in più ??? :nunsacci:
Uno stem da 110 è lungo, lunghissimo per una full; perdi moltissimo dell'agilità sullo stretto in discesa :nunsacci::nunsacci:

Tra la S e la M e m ed L ci sono complessivamente 3cm di differenza ( tubo superiore + stem )

Sicuro di non aver preso una taglia troppo piccola ? :spetteguless:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Uno stem da 110 è lungo, lunghissimo per una full; perdi moltissimo dell'agilità sullo stretto in discesa :nunsacci::nunsacci:
Verissimo, e non solo...si sposta avanti il baricentro, il peso ripartito sulla ruota anteriore aumenta, e con esso il rischio di tragici cappottoni in discesa. Se si ha intenzione di andar per sterrate ok, se si vuole fare am anche non esagerato 110 è davvero troppo.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
benissimo, dopo l'esperienza di oggi rimando l'investimento sui freni. La priorità domani sarà LATTICIZZARE, porca trota minimo quindici fori in entrambe le ruote questo pomeriggio..... quelle maledette piante con quelle palline superspinose...uno schifo!..un giro che si preannunciava piacevole con piacevole compagnia rovinato!!! mi sono rotto, TUBELESS E VAFFANCUFFIA!
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
benissimo, dopo l'esperienza di oggi rimando l'investimento sui freni. La priorità domani sarà LATTICIZZARE, porca trota minimo quindici fori in entrambe le ruote questo pomeriggio..... quelle maledette piante con quelle palline superspinose...uno schifo!..un giro che si preannunciava piacevole con piacevole compagnia rovinato!!! mi sono rotto, TUBELESS E VAFFANCUFFIA!

Straquoto !!!!
La latticizzazione è stata la mia prima esigenza e priorità !! :il-saggi:
Abbiamo sentieri incontaminati e secolari...transitavano con le ruote in ferro... solo in Sardegna buchiamo un giorno si e l'altro pure ??!!:smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo