[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Attenzione però che monto una sella SDG che è più alta di 1cm rispetto alla Ergon di serie. Ovviamente le misure le ho prese con la sella SDG.


demon.box (o chiunque altro abbia una spectral sotto mano) quando hai modo (senza fretta) potresti darci la misura da "sotto telaietto sella" a collarino reverb compreso, così quantomeno abbiamo un riferimento certo? teoricamente dovrebbe essere quel famoso 19,5
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
So riuscito a fare una foto migliore, cosi si vede un po meglio la posizione in discesa... rispetto all altra che ero appoggiato al muro.. consigli??????


mi sembra giá molto meglio! il feeling come va? non riesco a trovare il link ad un articolo dove analizzavano le posizioni di un gruppo di allievi che scendevano da un pendio molto ripido per poi passare su un tratto scassato, mi sembrava fosse su mtb mag ma non lo vedo, se qualcuno sa a cosa mi riferisco può linkarlo please?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Forse attenderò ancora un po' per ordinare la Spectral. Per ora sono orientato verso la 8.9.
Ieri per la prima volta ho provato una 29 front entry level della Trek in una pista XC con rampe e brevi discese ripide.Inanzitutto l'ho trovata abbastanza comoda pur essendo abituato con full da 26. Ho fatto fatica inizialmente a guidarla in curva dove l'anteriore mi portava all'esterno,poi ho capito che bisogna inserirla leggermente in anticipo e con una guida più fisica allora diventa agile anche sullo stretto. In discesa e sorprendente come non si senta affatto la sensazione di ribaltamento in avanti che si può avere con la 26.
Peccato che poi tornato sulla vecchia full mi ha dato una rogna al movimento centrale che credo sia da buttare.
Ora,essendo una full ormai alla frutta,e per sistemarla per bene spendo più che comprarmi una front 29 nuova. Stavo pensando di prendermi una Trek identica a quella che ho provato e con lo sconto andrei a spendere sugli 800 euro più potrei liberarmi della vecchia full e lasciarla come usato e nel frattempo ordinare la Canyon.
Ho comunque ancora qualche dubbio sull'acquisto della Spectral 8.9.
Per prima cosa la vorrei nera taglia L ma è disponibile per maggio.Di colore blu è disponibile a stock ma non so se la verniciatura è dello stesso tipo della stealth che mi sembra più resistente.
I freni XT che non capisco se sono normali o Trail e la differenza tra i due.
Poi la guarnitura Race face,se è facile da smontare come le Shimano e se sia possibile montare un bash.

Ho la 8.9 2015. I freni sono Shimano trail e su certe discese fa comodo che siano trail perché si raffreddano meglio. La guarnitura non so se sia facile da smontare e a quanto pare mettere il bash è piuttosto complicato,comunque se esteticamente parlando non e' il massimo dopo anni di Sram x0 in carbonio trovo che le differenze siano minime,e' bella rigida. Quanto ai tuoi dubbi sulla maneggevolezza il problema di inserimento in curva di una 29 e' tipico delle solite 29 tipo Trek o Specialized,una volta salito sulla Spectral ho dovuto imparare di nuovo a usare la 26 e lasciare che le ruotone tornino utili solo per gli ostacoli. Ed è la prima 29 dove non dico si abbia la sensazione di ribaltamento in avanti ma diciamo che essendo una bici corta con l'ammmo in D non le dispiace alzare il culo sugli ostacoli più grossi,soprattutto se si fa l'errore di non abbassare il Reverb,errore che si rischia di pagare. Ma con la ruota anteriore piantata a terra e con una guida attiva si risolve tutto. Perché spendere 800 euro per una bici "transitoria" ? Piuttosto prenditi la 9.9 allora,no ? Poi uno con i suoi soldi ci fa quello che vuole ne'....:il-saggi:
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
276
174
0
Mantignana
Visita sito
Attenzione però che monto una sella SDG che è più alta di 1cm rispetto alla Ergon di serie. Ovviamente le misure le ho prese con la sella SDG.

Ah.......ecco....cosi' gia e' piu chiara la questione! ;-)

demon.box (o chiunque altro abbia una spectral sotto mano) quando hai modo (senza fretta) potresti darci la misura da "sotto telaietto sella" a collarino reverb compreso, così quantomeno abbiamo un riferimento certo? teoricamente dovrebbe essere quel famoso 19,5

Mi associo alla richiesta.
Se poi c'e' qualche altra anima pia che misura anche l'altezza della sella Ergon di serie......;-)
 

maxITR

Biker tremendus
Ho la 8.9 2015. I freni sono Shimano trail e su certe discese fa comodo che siano trail perché si raffreddano meglio. La guarnitura non so se sia facile da smontare e a quanto pare mettere il bash è piuttosto complicato,comunque se esteticamente parlando non e' il massimo dopo anni di Sram x0 in carbonio trovo che le differenze siano minime,e' bella rigida. Quanto ai tuoi dubbi sulla maneggevolezza il problema di inserimento in curva di una 29 e' tipico delle solite 29 tipo Trek o Specialized,una volta salito sulla Spectral ho dovuto imparare di nuovo a usare la 26 e lasciare che le ruotone tornino utili solo per gli ostacoli. Ed è la prima 29 dove non dico si abbia la sensazione di ribaltamento in avanti ma diciamo che essendo una bici corta con l'ammmo in D non le dispiace alzare il culo sugli ostacoli più grossi,soprattutto se si fa l'errore di non abbassare il Reverb,errore che si rischia di pagare. Ma con la ruota anteriore piantata a terra e con una guida attiva si risolve tutto. Perché spendere 800 euro per una bici "transitoria" ? Piuttosto prenditi la 9.9 allora,no ? Poi uno con i suoi soldi ci fa quello che vuole ne'....:il-saggi:
Una front da 29 non sarebbe solo transitoria. Prima avevo due mtb, la Remedy che usavo il montagna e la Kona full per pianura e mi é rimasta quest'ultima che però ha bisogno di un tagliando completo con la sostituzione di qualche componente. Ieri mi ha quasi lasciato a piedi. Ho deciso che non vale la pena perdere tempo a sistemarla.
Quindi visto che la front 29 mi ha soddisfatto e per la Spectral dovrei aspettare fino a maggio, mi serve un mezzo (anche un buon usato) che comunque mi sarà utile come muletto in futuro....
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Una front da 29 non sarebbe solo transitoria. Prima avevo due mtb, la Remedy che usavo il montagna e la Kona full per pianura e mi é rimasta quest'ultima che però ha bisogno di un tagliando completo con la sostituzione di qualche componente. Ieri mi ha quasi lasciato a piedi. Ho deciso che non vale la pena perdere tempo a sistemarla.
Quindi visto che la front 29 mi ha soddisfatto e per la Spectral dovrei aspettare fino a maggio, mi serve un mezzo (anche un buon usato) che comunque mi sarà utile come muletto in futuro....

Come "muletto" anch'io ho una front da 29" e credimi che non c'è bici più polivalente.. pedala da dio, si arrampica ovunque e se la si usa in città scorre perfettamente e non teme buche o marciapiedi.. poi se ti scatta il grillo ti butti giù da qualsiasi parte a sella bassa.. io vengo giù dalle discese da enduro. Per quanto riguarda gli Xt "trail" o non "trail", semplicemente "trail" è la pastiglia non la pinza.. la pastiglia "trail" ha delle alette che escono dalla pastiglia e gli permette un migliore raffreddamento.. ma i freni Xt sono gli Xt e di quelli ce n'è solo un modello. Le pastiglie "trail" costano qualche euro in più ma poca roba. Poi sul discorso "aspettare la bici fino a maggio" io penso che sia pochissima attesa! ci sono utenti del forum che aspettano da 6 mesi la propria Canyon.. maggio e tra 30-40 giorni. Se posso darti un consiglio fregatene per un mese, tienti i soldi per un buon mezzo.. i compromessi non vanno mai bene. Piuttosto comprati un Spettrale più bella.. poi come ti hanno già detto, dei tuoi soldi ci fai ciò che vuoi. Se hai dubbi chiedi pure. Ciao

ps: per la "pianura" è meglio una front che una full.. poi se 29" sei a cavallo.
 

maxITR

Biker tremendus
Come "muletto" anch'io ho una front da 29" e credimi che non c'è bici più polivalente.. pedala da dio, si arrampica ovunque e se la si usa in città scorre perfettamente e non teme buche o marciapiedi.. poi se ti scatta il grillo ti butti giù da qualsiasi parte a sella bassa.. io vengo giù dalle discese da enduro. Per quanto riguarda gli Xt "trail" o non "trail", semplicemente "trail" è la pastiglia non la pinza.. la pastiglia "trail" ha delle alette che escono dalla pastiglia e gli permette un migliore raffreddamento.. ma i freni Xt sono gli Xt e di quelli ce n'è solo un modello. Le pastiglie "trail" costano qualche euro in più ma poca roba. Poi sul discorso "aspettare la bici fino a maggio" io penso che sia pochissima attesa! ci sono utenti del forum che aspettano da 6 mesi la propria Canyon.. maggio e tra 30-40 giorni. Se posso darti un consiglio fregatene per un mese, tienti i soldi per un buon mezzo.. i compromessi non vanno mai bene. Piuttosto comprati un Spettrale più bella.. poi come ti hanno già detto, dei tuoi soldi ci fai ciò che vuoi. Se hai dubbi chiedi pure. Ciao

ps: per la "pianura" è meglio una front che una full.. poi se 29" sei a cavallo.

Sul discorso freni per me è molto importante perchè li uso spesso e volentieri.Sulla Torque avevo i Formula the One con dischi da 200 ed erano mostruosi,con l'unico difetto che a volte flettevano un po'.
Sulla mtb successiva avevo gli SLX che sono sufficenti ma con dischi 180 sentivo che mancava qualcosa.
Sulla Spectral almeno davanti è da 200 (mi sembra dalle foto)...e come dici tu,gli XT sono gli XT.
Alla fine comunque vado oltre il mio budget prefissato...come sempre.
Ieri dopo aver finito il giro e arrivato alla terza birra...stavo già pensando che stavolta di mtb ne prendo due in pochi mesi.
La guarnitura però non mi va tanto a genio perchè preferisco sempre montare un bash.
 

smania

Biker urlandum
Prime due uscite con la Spectral 7.9.

1) ho "perso" due denti della corona 22. Oltretutto quelli rotti non sono di seguito, ma a distanza uno dall'altro. Ma come è possibile??? Pensavo si rompessero quelli della corona grande con le botte, ma come ho fatto a rompere quelli della 22???

2) L'anteriore non l'ho ancora capito bene, ho la sensazione che mi parta ogni tanto. Ma è probabile sia la mia non-tecnica.

3) non ho avuto particolari problemi a farla girare nello stretto, forse anche perché ho guidato poco le 26 e quindi non sono "abituato" in nessun modo particolare...

4) per il resto ottima per quello che ho intenzione di farci: divertirmi senza fare velocità folli

5) in salita nessuna difficoltà particolare rispetto alla mia front 26, "impenna" un po' di più ma niente di incontrollabile. In realtà, forse complice il tutto "nuovo" rispetto alla vecchia front, mi pare pure di fare meno fatica

Ah, ultima cosa: 1.78 84 di cavallo non vedo motivi di avere altro che M.
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=51881]Devastazione[/MENTION]: le guarniture ISIS sono analoghe alle Octalink, si smontano o con un estrattore del perno più largo (1) (o con un estrattore tradizionale + un adattatore - 2) oppure con un bullone autoestraente (3)

[MENTION=24657]maxITR[/MENTION]: sull'altra bici ho i freni XT, ed onestamente non riesco a trovare differenze funzionali con gli SLX. Manca la vite di regolazione della corsa a vuoto, ma per quello che funziona tanto vale...

[MENTION=179717]smania[/MENTION]: sicuro che non siano le sagomature per facilitare la salita/discesa della catena? Non ho ancora smontato la guarnitura ma sul mio 22 si vede benissimo un dente più corto e dalla forma leggermente diversa... potrebbero anche essere due, fasati con la corona da 36...

[MENTION=30612]emaborsa[/MENTION]: un 34/42 su una bici 27,5 equivale ad un 24/28 su una 26 o al 24x31 - 22x28 su una 29. Non so se sia "estremo", i rapporti sono estremamente personali... ma a mio parere è un setup per chi è ben allenato.



1 - http://www.bike-discount.de/media/org/orgb_S/orgid_27/thumbs/32405_14961.jpg
2 -http://www.bike-discount.de/media/org/orgb_S/orgid_27/thumbs/31219_14308.jpg
3 - http://www.bike-discount.de/media/org/orgb_R/orgid_35/thumbs/30641_2921.jpg
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
[MENTION=51881]
[MENTION=30612]emaborsa[/MENTION]: un 34/42 su una bici 27,5 equivale ad un 24/28 su una 26 o al 24x31 - 22x28 su una 29. Non so se sia "estremo", i rapporti sono estremamente personali... ma a mio parere è un setup per chi è ben allenato.

...dipende anche cosa intendi con "ben allenato :/

Ovviamente non é un rapporto per chi esce una volta al mese, ma se devo essere sincero non lo é nemmeno la bici. Se uno si prende una mtb come la spectral EX, mi aspetto che esca almeno una volta alla settimana.
 

smania

Biker urlandum
sicuro che non siano le sagomature per facilitare la salita/discesa della catena? Non ho ancora smontato la guarnitura ma sul mio 22 si vede benissimo un dente più corto e dalla forma leggermente diversa... potrebbero anche essere due, fasati con la corona da 36...

E che ne so??? Non sapevo ci fossero denti diversi sulla corona piccola (pensavo servissero solo sulle intermedie/grandi).
Potete controllare sulle vs se ce ne sono due? Si vedono guardando dalla parte opposta della guarnitura, sotto al movimento centrale...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...dipende anche cosa intendi con "ben allenato :/

Ovviamente non é un rapporto per chi esce una volta al mese, ma se devo essere sincero non lo é nemmeno la bici. Se uno si prende una mtb come la spectral EX, mi aspetto che esca almeno una volta alla settimana.

Io faccio circa 6000 km all'anno suddivisi in 150 uscite, quindi ben più che una volta a settimana, ma un rapporto di quel tipo non me lo potrei permettere, vorrebbe dire fare molte salite a piedi. Questo per ribadire che la scelta dei rapporti è estremamente personale ed è difficile generalizzare, vista la grande variabilità non solo di capacità fisiche ma anche di percorsi.

Mi permetto anche di aggiungere che un rapporto del genere lo vedo montato solo su bici da gara (monocorona 32 su 29), chi ha bici AM/EN da 29 al massimo monta il 30, e non tutti.

Il tutto per dire che se uno ha un allenamento adeguato può girare anche col 34 monocorona, ma che è tutt'altra cosa dire che va bene per tutti.


E che ne so??? Non sapevo ci fossero denti diversi sulla corona piccola (pensavo servissero solo sulle intermedie/grandi).
Potete controllare sulle vs se ce ne sono due? Si vedono guardando dalla parte opposta della guarnitura, sotto al movimento centrale...
Stasera ci guardo ;-)
 

smania

Biker urlandum
ah parlando di rapporti:

pensavo che il 36 davanti (con 11-36 dietro) fosse troppo lungo sulla 29, invece mi sembra azzeccato (come mi aveva già anticipato sembola), non credo che lo cambierei per una 34 o 32 come pensavo di fare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cavolo non so che salite fai, ma io con il 32x34 sulla 26 bene o male arrivo d'appertutto.

Allora puoi permetterti il monocorona col 34 senza grossi problemi, ti avanza anche un pignone.
Io invece FCIMB e i pignoni li uso tutti, e questo nonostante esca ben più di una volta a settimana (nel 2014 152 uscite per un totale di 127.000 metri di dislivello).
 

smania

Biker urlandum

smania

Biker urlandum
Stasera ci guardo ;-)

Mi faresti l'ennesimo favore.

Però pare che effettivamente 2 denti siano diversi:

41yi27HTIxL._SX300_.jpg


s780_cg267a02_22_shim.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo