come si fa il portage?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
visto che sono un'esperto chiamato in causa posto una foto eloquente di come si spalla correttamente senza sentirne il peso e senza traumi anche per ore... picco di vallandro 800 m d+ e sul lagorai 4 ore continue per fare due esempi concreti di come si possa spallare senza sentirne il peso ;-)

laura sullo sciliar domenica scorsa
image.php


ho scovato anche un vecchio video dove in coda spiego come fare

BdB 7/10/12 DOLOMITI D'AMPEZZO

http://video.mtb-forum.it/videos/view/2741
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ma come si fa se si usa il casco integrale? Io ne ho uno da AM con mentoniera staccabile ma quando fa caldo, durante la salita lo attacco alla maniglia superiore dello zaino. Se dovete appoggiare la bici sullo zaino dove mettete il casco (escludendo di indossarlo)?

Vabbe io il casco lo indosso anche x andare in gabinetto :smile: ma considerando che molte volte la spallata è abbastanza verticale meglio tenerlo in testa ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Di solito anche io ma in estate se parto la mattina, quando è il momento di prendere la bici in spalla sono le ore più calde. È dura col casco in testa!

con uno zaino adeguato si può fissare in maniera stabile senza che interferisca con la bici

per uscite con l'integrale uso un dakine apex (con cui posso mettere un paraschiena amovibile), il casco si fissa facendo passare la patta esterna nella mentoniera, allego foto (a zaino vuoto)

image.php
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
metti la bici di traverso davanti a te, ruota anteriore a sinistra, la sollevi e la fai passare sopra la testa ponendola in orizzontale con le ruote in avanti e la sella dietro; con la mano sinistra puoi reggere un fodero forcella, con la mano destra puoi reggere la pedivella/pedale sinistra (che si troverà in avanti)

image.php
Domenica con questo tipo di portage mi sarei colorato e profumato il collo e la schiena di un buon marrone verdognolo tipico dei prati di fine stagione :smile::smile::smile::smile:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Aggiungo solo una cosa di cui non si è parlato, dopo aver fatto un pò di portage con la bici in questa posizione...

image.php


...fare attenzione a lanciarsi in discesa perchè la corsa delle leve dei freni tende ad allungarsi anche di molto, questo dovuto al cambio d'assetto della bici.
probabilmente il fenomeno è meno marcato o assente se si porta la bici come ha consigliato scratera alcuni post fa...

image.php


saluti
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se c'è quel tipo di problema probabilmente c'è aria nelle tubazioni.
Altrimenti anche tutte le volte che fa risalite meccanizzate con la bici appesa
per la ruota anteriore in seggiovia avresti quel grosso problema, visto
che di lì a poco scendi a tutta per qualche discesa scassata.... e con i freni
che non vanno non è salutare.

ciò o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
se c'è quel tipo di problema probabilmente c'è aria nelle tubazioni.
Altrimenti anche tutte le volte che fa risalite meccanizzate con la bici appesa
per la ruota anteriore in seggiovia avresti quel grosso problema, visto
che di lì a poco scendi a tutta per qualche discesa scassata.... e con i freni
che non vanno non è salutare.

ciò o-o

quoto

quando viaggio in auto da solo carico la bici all'interno in orizzontale e non riscontro il problema, e neanche dopo il portage... prova a fare uno spurgo freni

Ok ragazzi allora proverò a fare lo spurgo, anche se si tratta di freni ancora nuovi ...! (Shimano slx)
 

Classifica mensile dislivello positivo