Bmc te 01 xx1 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
...che se l'avessi presa prima....eccellente. Per inteso è un telaio "spigoloso" che in aggiunta alle ruote tubolari della Alchemist, il tutto viene un po' accentuato. E' il tipico telaio da Xc che tutti vorrebbero avere: leggero e reattivo da paura, per contro ti chiede di essere guidato con decisione e senza incertezza, tuttavia senza essere scomodo (in base alle ruote/gomme che monti), dove lo metti va', sugli strappi con pendenze impegnative (oltre il 20%) puoi permetterti il lusso di alzarti sui pedali e non perdere aderenza (compatibilmente con il tipo di fondo) ma posso dire che, dove con un SWorks tendevo a "slittare", qua' ho trazione...bello, bello..deve essere vestito alla perfezione adosso al biker come un vestito da un sarto (ritengo indispensabile una visita biomeccanica), mi sto' divertendo com un pazzo dove prima, in alcuni frangenti, mi rompevo i "maroni": lo straconsiglio a tutti gli amanti della Xc (come me), per i fondisti credo indispensabile un abbinamento con delle ruote piu' consone a tale scopo: io ho un cp di Alchemist con tubolari TufoXc4 (che non mi fanno impazzire per via della cassa troppo dura ma il tutto estremamente reattivo e veloce e un cp di Mavic CrossMax Sl 2015 con Schwalbe Racing Ralph da 2,2...da goduria...per resa complessiva). Per quello che mi riguarda la stra' consiglio....
PS non prendo soldi da BMC....dico quello che penso.

Ciao SWorks, complimenti per la bici e la recensione, io sto prendendo in considerazione proprio la BMC TE01 e la Specialized SWorks come futura bici, utilizzo essenzialmente Granfondo e Marathon, secondo la tua esperienza personale quale dei due telai è più indicato per impiego su lunghe distanze?

Vedendo che sei molto attento ai dettagli e curi ogni minimo particolare, cosa ne pensi del fatto che il telaio TE01 non ha passaggio cavi interno e perno passante posteriore, scelta tecnica secondo te o semplicemente ci devono ancora arrivare?
 

SWorks2011

Biker popularis
4/9/13
52
0
0
Visita sito
Sono due telai di alto livello, dire che è meglio uno all'altro credo sia puramente soggettivo, siamo al top, piuttosto starei attento a non metter sotto delle ruote eccessivamente rigide se fai i lunghi, per il discorso cavi se ci devi mettere le mani preferisco i cavi esterni, ovvio che internamente risulta piu' pulito, pero'...sul perno passante post probabilmente aiuterebbe ancor di piu', ma se in Bmc l'hanno fatto cosi' evidentemente il telaio risponde bene ugualmente (eccome se lo fa') rendendo il lavoro piu' facile, penso...
 
  • Mi piace
Reactions: Speed46

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Sono due telai di alto livello, dire che è meglio uno all'altro credo sia puramente soggettivo, siamo al top, piuttosto starei attento a non metter sotto delle ruote eccessivamente rigide se fai i lunghi, per il discorso cavi se ci devi mettere le mani preferisco i cavi esterni, ovvio che internamente risulta piu' pulito, pero'...sul perno passante post probabilmente aiuterebbe ancor di piu', ma se in Bmc l'hanno fatto cosi' evidentemente il telaio risponde bene ugualmente (eccome se lo fa') rendendo il lavoro piu' facile, penso...

Grazie della risposta, sì, l'idea sarebbe quella di lasciare le ruote di serie che mi sembrano ottime proprio per Granfondo e Marathon.
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
Confermo in tutto le sensazioni che hai ben descritto in sella alla tua splendida bici.Ti faccio i complimenti per come l'hai allestita veramente non male.
Ne ho avute e provate diverse ma questa ha una marcia in più.
Consiglio a chiunque ne abbia la possibilità di provarne una prima di scegliere.
Un mio amico carissimo con una RC mooolto ben messa ed anche più leggera ha provato la mia......eeee
risultato da sabato viaggia anzi vola in TE01 con un sorriso da orecchio ad orecchio.
Dimenticavo non lavoro assolutamente in BMC ma quando sento dire "sono tutte uguali è la gamba che conta" beh provate e poi mi dite
 

SWorks2011

Biker popularis
4/9/13
52
0
0
Visita sito
Concordo in pieno, anzi diciamo pure che piu' si hanno gambe e meglio si riesce a percepire la differenza tra un modello e l'altro...

A proposito, per chi potrebbe essere interessato metto in vendita, veramente a malincuore ma mi tocca per bisogno di realizzo immediato le Alchemist http://mercatino.mtb-forum.it/p-261337-Ruote-alchemist-29-per-tubolare
Non ci sono motivi legati alle 2 ruote, anzi, ma problematiche personali che vanno oltre a tutto cio' che riguarda tutto questo, purtroppo...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
A proposito, per chi potrebbe essere interessato metto in vendita, veramente a malincuore ma mi tocca per bisogno di realizzo immediato le Alchemist [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-261337-Ruote-alchemist-29-per-tubolare[/URL]
Non ci sono motivi legati alle 2 ruote, anzi, ma problematiche personali che vanno oltre a tutto cio' che riguarda tutto questo, purtroppo...

interessante, da pensarci veramente.
ma com'è che l'anteriore ha il QR? la Fox non ha il PP? Il mozzo è convertibile in PP?
 

costa75

Biker novus
Ciao S-Works ho preso la tua stessa bici e vorrei comune upgrade sostituire il manubrio e mi piace molto quello che hai messo tu, vorrei sapere da te come si comporta ovvero se è rigido o flette e se ha un costo ragionevole? Grazie e ancora complimenti per la bici.
 

SWorks2011

Biker popularis
4/9/13
52
0
0
Visita sito
E' eccellente, non flette assolutamente, per il prezzo siamo in linea con altri prodotti di analogo livello. Questo è uno di quelli che pesa meno ma offre un'ottima rigidita'. Preso da bikeonline.
 

Classifica mensile dislivello positivo