Ma dove li prendete gli accessori per lo spurgo dell'Xtr M975?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questo è il tool apposito per i 975:

2nurp0k.jpg


vosfi1.jpg
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Tieni la leva tirata, chiudi la valvola di spurgo sulla pinza , lascia la leva , rabbocchi l olio , dai 3/4 pompate, mentre tiri la leva allenti la valvola sulla pinza, fino ad arrivare a fine corsa, chiudi ,lasci la leva e riparti da capo 2/3 volte.

Domi comunque ci devo riprovare per forza "dall'altro senso" ovvero facendo ricadere l'olio dal serbatoietto ma appena rimedio il tubicino rifaccio tutto dal "senso migliore" per ora grazie mille !!! :hail:
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Domi comunque ci devo riprovare per forza "dall'altro senso" ovvero facendo ricadere l'olio dal serbatoietto ma appena rimedio il tubicino rifaccio tutto dal "senso migliore" per ora grazie mille !!! :hail:
Figurati è un piacere, secondo me facendo così raggiungi lo stesso il livello ottimale, ricordati di mettere prima gli spessori e tenere chiusi i pistoncini, altrimenti metti troppo olio nell impianto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho visto: mi sa che lo fanno d'oro ! :OOO:

No in effetti è particolare , ma ripeto con attenzione si fa tutto anche senza.
Ricorda prima di spurgare di:
Togliere le pasticche e inserire l'apposito block giallo.
Resettare la leva in posizione originale , e se hai il sistema FCS riportarlo alla posizione originale.
Da li si inizia poi lo spurgo
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Oggi ho rifatto lo spurgo anteriore e devo dire che è davvero venuto meglio. Poi ho fatto quello posteriore (stessa procedura di quello anteriore ovviamente) ma il risultato, purtroppo, non è stato entusiasmate come l'anteriore :ueh: Infatti, la leva del freno, a spurgo avvenuto, è ben tirata, rimetto pastiglie, ruota e rabbocco il serbatoietto..........vado a testare su strada e la leva del freno posteriore in questione mi arriva quasi a fine corsa e fatica per "inchiodare". :nunsacci::maremmac:Rimonto la bici sul cavalletto, rifaccio lo spurgo, la leva tira; quindi rimonto le pastiglie, la ruota, rabbocco e rifaccio il test......come prima!!! :cry: Mo dove ho sbagliato? Perché con quella anteriore non ho avuto problemi e con la posteriore si? Non è che per caso, come per i v-brache c'è qualche cavetto da tirare? Se si quale? Cosa può essere successo? :nunsacci:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Oggi ho rifatto lo spurgo anteriore e devo dire che è davvero venuto meglio. Poi ho fatto quello posteriore (stessa procedura di quello anteriore ovviamente) ma il risultato, purtroppo, non è stato entusiasmate come l'anteriore :ueh: Infatti, la leva del freno, a spurgo avvenuto, è ben tirata, rimetto pastiglie, ruota e rabbocco il serbatoietto..........vado a testare su strada e la leva del freno posteriore in questione mi arriva quasi a fine corsa e fatica per "inchiodare". :nunsacci::maremmac:Rimonto la bici sul cavalletto, rifaccio lo spurgo, la leva tira; quindi rimonto le pastiglie, la ruota, rabbocco e rifaccio il test......come prima!!! :cry: Mo dove ho sbagliato? Perché con quella anteriore non ho avuto problemi e con la posteriore si? Non è che per caso, come per i v-brache c'è qualche cavetto da tirare? Se si quale? Cosa può essere successo? :nunsacci:
Ciao,
primo, mi autocito per la soluzione alla vaschetta aperta http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4876373&postcount=79

secondo, per il posteriore, potrebbe essere che hai le pastiglie consumate, quindi procedi come al solito, spurgo con distanziale giallo (e senza pastiglie) rimonti tutto, tiri la leva un pò di volte rilasciandola di colpo, in pratica fai scivolare via le dita dalla leva, e la molla riporterà in posizione neutra la leva stessa, di solito in questo modo compensi velocemente il volume d'olio necessario a recuperare l'usura pastiglie.
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Le pasticche sono al 60-70% mentre sull'anteriore sono nuove. Ho seguito alla lettera la procedura indicatami da Devil e con l'anteriore ha funzionato alla grande. Sul posteriore, anche con le pastiglie non nuove, prima la bici, tirando la leva del posteriore quasi a toccare la manopola, inchiodava. Spurgando l'impianto come ho fatto con successo sull'anteriore la leva comunque corre oltre la parallela ma almeno non arriva a fine corsa.......solo adesso non inchioda più ma rallenta (ovvero inchioda ma ad una andatura bassa, ad alta velocità rallenta prima di inchiodare)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Le pasticche sono al 60-70% mentre sull'anteriore sono nuove. Ho seguito alla lettera la procedura indicatami da Devil e con l'anteriore ha funzionato alla grande. Sul posteriore, anche con le pastiglie non nuove, prima la bici, tirando la leva del posteriore quasi a toccare la manopola, inchiodava. Spurgando l'impianto come ho fatto con successo sull'anteriore la leva comunque corre oltre la parallela ma almeno non arriva a fine corsa.......solo adesso non inchioda più ma rallenta (ovvero inchioda ma ad una andatura bassa, ad alta velocità rallenta prima di inchiodare)

Se sei sicuro dello spurgo, ripeto, prova a rilasciare di colpo qualche volta ad impianto rimontato

Sei sicuro che non vi sia stata contaminazione del disco e/o pastiglie
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Si, sono sicuro di non averle contaminate. Il problema comunque è che la leva fa troppa corsa.................MISTERO! Chissà dove sta il problema. Comunque credo di aver trovato il tubicino e rifarò lo spurgo dal "lato migliore". Che poi con lo spessore la leva tira in modo perfetto, metto pasticche, ruota e freno fino a far forzare i pistoncini e come per magia la leva perde tensione. Comunque: ho un paio di pasticche nuove che metterò dopo lo spurgo fatto nel modo in cui sopra.
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
E mi sa che anche questa volta ci hai preso, ma che hai un negozio di bici? Oggi mi sono accorto, mentre ispezionavo, che uno dei due pistoncini era più arretrato......ma pensavo che l'altro compensasse uscendo di più. Non pensavo potesse essere questa la causa!!! :maremmac: Ma come li "apparo"?
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
E mi sa che anche questa volta ci hai preso, ma che hai un negozio di bici? Oggi mi sono accorto, mentre ispezionavo, che uno dei due pistoncini era più arretrato......ma pensavo che l'altro compensasse uscendo di più. Non pensavo potesse essere questa la causa!!! :maremmac:
No anche se mi piacerebbe, sopratutto x la parte meccanica, diciamo che metto mani x passione siu molte bici, di tutti i livelli, fai così, togli le pastiglie, e piano piano, di pochissimo, tira la leva e fai leggermente muovere i pistoncini, occhio a non premere a fondo, altrimenti rischi che fuoriescano dalla pinza e sono dolori,vedi quale è quello pigro, con un cacciavite largo o meglio se hai il leva gomma di plastica,fai rientrare quello libero e cerchi di tenerlo fermo in posizione chiusa sempre con il leva gomma, mentre con la leva fai fare piccoli movimenti a l altro pigro finché non vedi che si muove bene, quindi fai rientrare anche lui e con la leva vedi se ora si muovono insieme, magari puoi approfittare di dargli una lubrificata, ti posto anche un video che spiega meglio
http://m.youtube.com/watch?v=fZ6cyDdvcqo
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Da domani mi attivo in tal senso e spero davvero di risolvere. Il video lo conoscevo e questa operazione la feci quando installai le pastiglie per la prima volta da solo (circa 2 anni fa.......questa almeno la so fare) e credo ci sia mancato poco che mi fuoriuscissero i pistoncini perché mi distrassi per parlare con mio figlio che stava vicino e i pistoncini erano usciti moltissimo. In quell'occasione credo usci pure l'olio perché dovetti portare la bici a farla spurgare dal ciclista.......(i pistoncini però riuscii a farli rientrare) ora mi sento più sicuro e stò imparando pure a spurgare. Dovessero uscire è un problema rimetterli?
P.S.
SCR1 diceva anche della possibile esistenza di un FCS per regolare la leva.......non penso dipenda da quello tutta quella corsa
 

Classifica mensile dislivello positivo