29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dgiuseppe70

Biker serius
28/8/09
121
5
0
Sterrati calabri
Visita sito
Guardando le tabelle excell una corona da 30 corrisponde più o meno ad un 36x24 con pignoni 11-36.

Che a me sembra la scelta più equilibrata su una 29 per chi non è super allenato

Per pignoleria con il 28x42 sviluppi lo stesso di un 24x36. Con il 30x42 sviluppi circa 5cm in più ... Ma siamo là

grazie ragazzi :celopiùg:, dopo aver letto molto qui sul forum mi avete schiarito gli ultimi dubbi......reperisco il tutto è mi tolgo lo sfizio del monoc....mal che vada ritorno a doppia.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ottimo. Quale kit monterai?

te lo consiglio, io ho appena montato 1 x 11 e non torno piu' indietro.
Anch'io volevo togliemi lo sfizio ed ero dubbioso perché con la doppia mi trovavo ottimamente.
Per quello che faccio io ed anche in generale, te lo consiglio, per praticita', semplicita' leggerezza ed hai comunque un ampio range di cambiate.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
te lo consiglio, io ho appena montato 1 x 11 e non torno piu' indietro.
Anch'io volevo togliemi lo sfizio ed ero dubbioso perché con la doppia mi trovavo ottimamente.
Per quello che faccio io ed anche in generale, te lo consiglio, per praticita', semplicita' leggerezza ed hai comunque un ampio range di cambiate.



Si si, ormai ho deciso, dopo il garda monto 1x10. L'unica cosa è che sono indeciso se montare oneup components o wolftooth
 

dgiuseppe70

Biker serius
28/8/09
121
5
0
Sterrati calabri
Visita sito
Ottimo. Quale kit monterai?

Sto valutando Il kit FRM e WOLF TOOTH, per costo contenuto credo frm

te lo consiglio, io ho appena montato 1 x 11 e non torno piu' indietro.
Anch'io volevo togliemi lo sfizio ed ero dubbioso perché con la doppia mi trovavo ottimamente.
Per quello che faccio io ed anche in generale, te lo consiglio, per praticita', semplicita' leggerezza ed hai comunque un ampio range di cambiate.

Vedremo se mi ci trovo anch'io per l'utilizzo che ne faccio
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Non ho mai sentito la mancanza del 16 sulle due bici precedenti (ma non faccio gare).
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ma perché montate il gabbia lunga col 42? 42-11 son 31 denti. Avanza già il gabbia media.

Ad esempio io non capisco perchè qui ci sono due correnti di pensiero....qualche produttore consiglia la gabbia corta o max media (anche secondo me è corretto), altri la lunga.
Dipende ovviamente da quanti denti supporta il cambio.
Sarebbe interessante un approfondimento da qualche forumendolo più tecnico 😊👍
Fatevi avanti dai 😀


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ad esempio io non capisco perchè qui ci sono due correnti di pensiero....qualche produttore consiglia la gabbia corta o max media (anche secondo me è corretto), altri la lunga.
Dipende ovviamente da quanti denti supporta il cambio.
Sarebbe interessante un approfondimento da qualche forumendolo più tecnico 😊👍
Fatevi avanti dai 😀


Inviato utilizzando Tapatalk

allora i fatti sono due
una cosa son i denti di scarto, la portata del cambio
un altra è salire sul 42, non sono studiati per quello, e quindi una gabbia media sale molto piu facilmente di una corta, e tira anche meglio la catena, che è molto lunga.
una corta non è detto che ce la faccia, è da provare caso per caso.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
allora i fatti sono due
una cosa son i denti di scarto, la portata del cambio
un altra è salire sul 42, non sono studiati per quello, e quindi una gabbia media sale molto piu facilmente di una corta, e tira anche meglio la catena, che è molto lunga.
una corta non è detto che ce la faccia, è da provare caso per caso.

Bene, questo è interessante e buono a sapersi 😊👍.
Nel caso shimano sento tutti che consigliano sgs ovvero gabbia lunga, la vers plus ovviamente.
Penso, anzi spero che sia corretto 😔


Inviato utilizzando Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ricordati la vite del registro più lunga con shimano.

S4 Mini Cyano - Tapatalk

Urka, questa cosa me la ero dimenticata 😢, devo farmi un appunto, mi sa che conviene smontarla e vedere dal ferramenta se ne hanno una simile e più lunga.
Quale potrebbe essere la misura ideale?
Grazie 😊👍


Inviato utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Urka, questa cosa me la ero dimenticata 😢, devo farmi un appunto, mi sa che conviene smontarla e vedere dal ferramenta se ne hanno una simile e più lunga.
Quale potrebbe essere la misura ideale?
Grazie 😊👍


Inviato utilizzando Tapatalk
A me é bastato avvitare quella che c'era già, fino a fine corsa.

Parlo di uno shimano xt shadow gabbia lunga.
 

Classifica mensile dislivello positivo