Domanda secca: meglio l'upgrade o una nuova bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
È il principio sbagliato. Uno pensa di supplire alle proprie carenze tecniche e fisiche con una bici diversa. E invece in primis deve migliorare il suo fisico e la sua tecnica..poi puo assecondare la voglia di spingersi anche oltre con una bici più appropriata.
Certo non sto dicendo che uno debba imparare a fare downhill con una front da XC, anche perché non ci riuscirebbe...ma il suo discorso di più sicurezza su sassi e fango e che sente più come suo sport il trail piuttosto che l'ex mi fa sorridere...già la categorizzazione trail mi fa ridere..ma ormai tutti si sentono iperstandardizzati e se non hai una full da enduro, manco ti ci deve mettere a provare a scendere per un trail in-----so....e se non hai una front da XC, non ci pensare nemmeno di metterti a fare gran salite....iniziamo magari ad andare in bici, poi pensi a quale bici meglio di adatta per assecondare le tue doti e virtù..

Voglio vedere su 10 biker con bici da trail ipercazzute, quanti sanno fare un nose press di anche solo 1 metro su un sentiero..che ovviamente fai benissimo anche con una 26 da XC in ferraccio




Risate per risate, a me fa ridere anche il concetto di "bici trail ipercazzuta" :smile: ... voglio dire, se è ipercazzuta sarà da XC, da enduro, da DH... non certo da trail che dovrebbe essere "relax"...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Risate per risate, a me fa ridere anche il concetto di "bici trail ipercazzuta" :smile: ... voglio dire, se è ipercazzuta sarà da XC, da enduro, da DH... non certo da trail che dovrebbe essere "relax"...


Non mi fraintendere..ipercazzuto non lo ho usato come aggettivo per la bici, ma per il tipo di bici...cioè in ogni categoria trovi la bici ipercazzuta..nel senso con tutto il meglio oggi disponibile sul mercato e le geomtrie esasperate al limite di quella categoria...sinonimo di top level...

Come al solito..che tu abbia un ferro vecchio o un bolide da 6000euro, un nose press è sempre la stessa cosa, e lo si fa sempre alla stessa maniera e con la stessa tecnica..
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Sono il primo a pensarla come te, però non parliamo del "solito" utente che vuole mettere via la bici da 120 per passare a una endurono 160 pensando che con quella diverrà manico.

Qui siamo di fronte a una persone con una bici da XC, con tutta la rigidità e scomodità che una bici XC ha, che vorrebbe un bici più adatta al suo spirito, appunto trail, appunto comodità data da ammortizatore e geometrie, e un pizzico di sicurezza in più in discesa.

Mi pare che siamo perfettamente dentro i parametri di missione, no ;-) ?
Ripeto, non faccio gare e non voglio una bici ipercazzuta! Vorrei (se posso) apportare qualche modifica alla mia Attention da xc, rigida e scomoda per i percorsi che faccio...
Appunto ho pensato ad una forcella migliore della RS XC28 a molle che monto tuttora e a delle ruote per tubeless per alleggerire un po' il tutto...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sono il primo a pensarla come te, però non parliamo del "solito" utente che vuole mettere via la bici da 120 per passare a una endurono 160 pensando che con quella diverrà manico.

Qui siamo di fronte a una persone con una bici da XC, con tutta la rigidità e scomodità che una bici XC ha, che vorrebbe un bici più adatta al suo spirito, appunto trail, appunto comodità data da ammortizatore e geometrie, e un pizzico di sicurezza in più in discesa.

Mi pare che siamo perfettamente dentro i parametri di missione, no ;-) ?


Il mio commento era provocatorio..non vorrei si cadesse nell'idea che è la bici a far la differenza..

Soprattutto quando tra trail o XC non ci passa poi così tanta differenza per la maggior parte degli utenti o dei percorsi..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ripeto, non faccio gare e non voglio una bici ipercazzuta! Vorrei (se posso) apportare qualche modifica alla mia Attention da xc, rigida e scomoda per i percorsi che faccio...
Appunto ho pensato ad una forcella migliore della RS XC28 a molle che monto tuttora e a delle ruote per tubeless per alleggerire un po' il tutto...

una reba sarebbe un ottimo upgrade come qualità della sospensione in se

ruote leggere ti faranno comodo di sicuro, ma di nuovo, non pensare che questo ti stravolga la vita per i problemi di cui parlavi prima
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Eh ok ma Fontana e co. non guidano mica una Attention con forca RS XC 28 a molla e del peso complessivo di 14,5 kg...
Non avendo la possibilità per acquistare una bici come quelle li vorrei fare il possibile sulla mia.

ecco vedi...pensi che fare quei percorsi con una attention con forca RS sia impossibile...ti sbagli...li fai tanto quanto li fanno loro...
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
ecco vedi...pensi che fare quei percorsi con una attention con forca RS sia impossibile...ti sbagli...li fai tanto quanto li fanno loro...

Allora sono io scarso e ci sta...ma le migliorie si possono sempre effettuare no? Io credo (e spero) che con un 200/250 € riesco a mettere una forcella ad aria sicuramente più confortevole di quella che ho adesso, poi la tecnica e la gamba arriveranno con impegno e costanza giusto?
 

stvrider

Biker superis
Allora sono io scarso e ci sta...ma le migliorie si possono sempre effettuare no? Io credo (e spero) che con un 200/250 € riesco a mettere una forcella ad aria sicuramente più confortevole di quella che ho adesso, poi la tecnica e la gamba arriveranno con impegno e costanza giusto?


assolutamente si.
cercati una reba sul mercatino...spendi il minimo "sindacale" per portarti in casa un upgrade e scoprire verso quale direzione puoi "muoverti" con il tuo attuale mezzo...
poi decidi..
o continui l'upgrade...o cambi mezzo
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non mi fraintendere..ipercazzuto non lo ho usato come aggettivo per la bici, ma per il tipo di bici...cioè in ogni categoria trovi la bici ipercazzuta..nel senso con tutto il meglio oggi disponibile sul mercato e le geomtrie esasperate al limite di quella categoria...sinonimo di top level...

Come al solito..che tu abbia un ferro vecchio o un bolide da 6000euro, un nose press è sempre la stessa cosa, e lo si fa sempre alla stessa maniera e con la stessa tecnica..



Sìsì, ma infatti mi fa ridere che i produttori propongano gli allestimenti ipercazzuti su tipologie di bike che non sono destinate all'uso estremo, all'eccellenza o alla prestazioni, come le trail.

Perché, diciamocelo, la pike da 130 è tanto bellissima, ma non è che non ci si possano fare le cose che ci si fanno con la cara vecchia Reba (nel TRAIL eh).
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
se cerchi un minimo di confotrt, hai poche strade, una potrebbe essere quella di aumentare la sezione delle coperture, ammesso che vi sia spazio, io passando da 2,1 a 2.25, qualcosa ho guadagnato, latticizzando, pure.

La 32 non so se come per la reba, cambiando il pistone aria, la puoi portare a 120, devi vedere sul catalogo pezzi di ricambio RS, guardando l'anno della tua, dal numero di matricola dovresti capirlo.

Altrimenti l'alternativa è la full, ad esempio la root miller di rose, la versione dell'anno scorso viene 1400€, vendendo la tua dovresti stare nei 1000€ circa.

Comunque, per la tecnica, la cosa migliore è cercare qualquno che va meglio di te (non a parole:smile:) e provare a stargli dietro, cecando di carpire il più possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo