Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MIcheleNardo

Biker novus
17/4/16
14
1
0
Visita sito
Salve. Qualcuno sa per caso dirmi quanto pesa una Bull da 27.5 in alluminio per favore? Su internet non c'è nulla e voi siete la mia unica speranza ahaha. Dalla foto di monux la bici come telaio sembra tale quale la mia ma non ha componenti in carbonio. Io credo che non pesi piu di 11 Kg. Mi sapete aiutare per favore?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io posso dirti che il telaio è alquanto leggero, pesa circa 1,6kili.

la mia è il risultato di un montaggio custom che mi son fatto scegliendo pezzo per pezzo.
considera che tra la mia ed il migliore assemblaggio che offrono di serie, perciò con la rs xc30 silver ci son già 500 grammi di differenza per la sola forcella :omertà: ....poi tutto il resto.

credo che, approssimativamente, il miglior montaggio di serie abbia un peso che si aggira sui 13kg....etto più etto meno. :nunsacci:
 

psyke

Biker novus
24/6/16
11
0
0
Visita sito
Buongiorno,

scrivo anche qui perchè vedo che è una discussione incentrata unicamente su Olympia.

Ho trovato un rivenditore che mi farebbe la Bull Peak 29' nuova a 750 euro rientrando una mia vecchia Olympia.

Secondo voi è una buona bici per uso su asfalto + sterrato e ogni tanto in montagna? Si tratta di una entry level o qualcosa già di più serio?
 

gabriele.finessi

Biker novus
24/8/15
44
0
0
Milano
Visita sito
Buongiorno, scusate, sono possessore di una Olympia Bull Phantom 27,5. Ho un problema con il reggisella di serie, è praticamente impossibile mettere in bolla la sella perchè la regolazione ha una dentatura molto 'grossa'. Qualcuno ha lo stesso problema?
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono nuovamente qui a chiedere qualche consiglio.
Come accennato mesi fa, con la nascita del terzo figlio, ho dovuto inevitabilmente rivedere i piani e accantonare l'idea della CSL-TWO o altro telaio in carbonio per rimanere su un più economico alluminio.

Bene, dopo questa premessa, volevo sapere se a vostro avviso vale la pena stare su un telaio come la Master 29" oppure meglio restare su una più economica Bull?
Della Master mi piacciono maggiormente le linee del telaio (che immagino sia qualitativamente superiore oltre che più leggero) e sopratutto il fatto che sarebbe disponibile nell'allestimento Pro con freni Deore e forcella Recon Silver (quindi già un'ottimo allestimento per l'utilizzo che ne farei io, senza dover pensare a futuri upgrade), non capisco invece quali ruote verrebbero montate di serie dal momento che guardando sul listino prezzi le X.FEEL e le MAVICXM119 sembrerebbero disponibili solo con forcella 30 Silver....:nunsacci:
Della Bull non mi entusiasma la curvatura dell'orizzontale, ma sopratutto il montaggio inferiore su tutti i fronti, specie per quanto riguarda freni e forcella....quindi diciamo che sarebbe un ripiego economico e basta.

Una terza alternativa potrebbe essere (tanto per cambiare) la Cube LTD Pro (meglio ancora la RaceOne ma ho paura che in negozio non sia disponibile) che a un prezzo abbastanza inferiore (circa 300/400euro) offre un telaio alluminio "solo" doppio spessore, ma con un allestimento migliore in quanto a parità di forcella e freni (Recon Silver e Magura MT2), mette sul piatto un cambio completo XT 11v contro il mix XT/SLX 10v della Master, delle ruote invece non saprei dire se migliori o meno....

Di fatto quindi la questione potrebbe essere questa: meglio investire in un telaio delle caratteristiche della Master sacrificando qualcosa a livello di componenti, oppure, considerando le differenze reali che possono esserci tra i due telai, meglio puntare sulla componentistica che potrei eventualmente in futuro riportare su un telaio migliore?

Grazie a chi vorrà intervenire e dare il suo contributo! o-o

PS: attualmente possiedo un Olympia Phantom 26" di 13anni fa....montata mix Alivio 3x8 e forcella a molla "superbase" inchiodata....quindi in tutti i casi il salto di qualità sarebbe notevole! :-)
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
dato che il telaio bull non ti garba.....ti direi di prendere la master in allestimento peak e basta. ogni componente tra quelli offerti come optional, a meno della reba se offerta a prezzo allettante, non ha motivo di essere aquistato.....soprattutto le ruote mavic con mozzo RM33

quando vorrai fare un upgrade lo farai a alla luce dei limiti a cui potrai avvicinarti con la nuova bike. i telai olympia in alluminio son comunque leggeri e se ben assemblati ti permettono di arrivare a bike dal peso sorprendente.

io mi son assemblato una bull 650B e, ad oggi, con ancora un discreto margine di miglioramento pesa 10,5 kg.


ps: solo una cosa, prima di prenderla provala con un manubrio un po' più largo di quello da 660mm offerto di serie. :spetteguless:
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
dato che il telaio bull non ti garba.....ti direi di prendere la master in allestimento peak e basta. ogni componente tra quelli offerti come optional, a meno della reba se offerta a prezzo allettante, non ha motivo di essere aquistato.....soprattutto le ruote mavic con mozzo RM33

quando vorrai fare un upgrade lo farai a alla luce dei limiti a cui potrai avvicinarti con la nuova bike. i telai olympia in alluminio son comunque leggeri e se ben assemblati ti permettono di arrivare a bike dal peso sorprendente.

io mi son assemblato una bull 650B e, ad oggi, con ancora un discreto margine di miglioramento pesa 10,5 kg.


ps: solo una cosa, prima di prenderla provala con un manubrio un po' più largo di quello da 660mm offerto di serie. :spetteguless:

Ciao, grazie per la risposta!

Ma estetica a parte, sapresti dirmi i reali "plus" del telaio Master rispetto al Bull?

Per quanto riguarda allestimento non mi trovi d'accordo....nel senso che alla fine tra l'allestimento Peak da te proposto e il Pro da me indicato ci ballano circa 200euro di listino.....se acquistassi freni Deore e forcella Recon Silver in un secondo momento (perchè sinceramente non penso di avere bisogno di molto di più....esco più che altro in bdc) spenderei sicuramente di più....poi non sono un bravo meccanico e non mi piace trafficare molto attorno alla bici, quindi vorrei fare un acquisto "definitivo".

Del peso sinceramente mi interessa relativamente poco, darei sicuramente più peso all'efficienza/affidabilità di freni e forcella.

Per quanto riguarda le ruote, sinceramente continuo a non capire cosa venga montato di serie....puoi aiutarmi a capire?

Venendo dalla bdc, sono abbastanza ignorante in fatto di componentistica mtb (ho riesumato la mia 26" quest'anno dopo 7/8anni di quasi inattività)....tra le ruote proposte pensavo di montare le Mavic Crossride....cosa ne pensi?

Il manubrio non dovrebbe essere un problema in quanto il negoziante solitamente monta quello della misura adatta al cliente....nella peggiore delle ipotesi monterei quello in carbonio che ho sulla mia 26" da 70 o 72 (quasi regalato da un amico).

Sul discorso Master vs. Cube Ltd Pro invece? Può darmi una tua opinione in merito?

Grazie! o-o
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Ciao, grazie per la risposta!

Ma estetica a parte, sapresti dirmi i reali "plus" del telaio Master rispetto al Bull?

guardando le tabelle relative alle geometrie delle due bike, prendendo in considerazione la taglia M ad esempio, si nota che la master "ha alcune misure più corte".

il carro; il passo ed ovviamente la parte anteriore....questo dovrebbe tradursi in una maggiore reattività ma, per apprezzarla, dovresti provare un bel po' prima una e poi l'altra.
anche l'angolo sella è leggermente diverso ma......passando dalla tua ad una di queste due noterai solo e sempre miglioramenti. per questo ti ho suggerito di prendere quella che ti piace di più.

volendo provare a fare gli analitici.....direi che vedrei la master come più corsaiola xc e la bull per le marathon ma.....da possessore della bull ti garantisco che anche in xc molto tecnico e nervoso va molto bene.

dal punto di vista estetico posso dirti che anche la bull ha le saldature spianate....e perciò è un gran bel vedere da vicino ma la master dovrebbe avere un telaio qualitativamente superiore e un po' più leggero.


Per quanto riguarda allestimento non mi trovi d'accordo....nel senso che alla fine tra l'allestimento Peak da te proposto e il Pro da me indicato ci ballano circa 200euro di listino.....se acquistassi freni Deore e forcella Recon Silver in un secondo momento (perchè sinceramente non penso di avere bisogno di molto di più....esco più che altro in bdc) spenderei sicuramente di più....poi non sono un bravo meccanico e non mi piace trafficare molto attorno alla bici, quindi vorrei fare un acquisto "definitivo".

Del peso sinceramente mi interessa relativamente poco, darei sicuramente più peso all'efficienza/affidabilità di freni e forcella.

Per quanto riguarda le ruote, sinceramente continuo a non capire cosa venga montato di serie....puoi aiutarmi a capire?

Il manubrio non dovrebbe essere un problema in quanto il negoziante solitamente monta quello della misura adatta al cliente....nella peggiore delle ipotesi monterei quello in carbonio che ho sulla mia 26" da 70 o 72 (quasi regalato da un amico).

di serie dovrebbe uscire con le x-feel. i due set mavic son solo optional. le assemblate (xm119 + rm33) son soldi buttati, le crossride non sono da considerarsi un vero upgrade....considera che con 200€, on-line, prenderesti roba migliore

Sul discorso Master vs. Cube Ltd Pro invece? Può darmi una tua opinione in merito?

Grazie! :prost:

meglio le olympia
 

erikilrosso75

Biker novus
23/7/16
2
0
0
Visita sito
grazie, sono proprio ai primi passi in mtb, tecnica pari a zero:medita:
ho giusto un po'di gamba venendo dalla bdc, che cmq non ho intenzione di abbandonare..................staremo a vedere!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
non preoccuparti della tecnica....pian piano arriverà. l'importante é non esagerare, soprattutto le prime volte, senza prima aver familiarizzato col mezzo.

inviato utilizzando TapTalk
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
La scelta dell'alluminio, nel mio caso, riguarda semplici considerazioni economiche....inizialmente avevo preso in considerazione pure io il carbonio (modello CSLX2) visto poi che tutti mi consigliavano in questa direzione.....ma poi ho dovuto ripiegare sull'alluminio che, a parità di montaggio, viene a costare molto meno.....onestamente penso che per l'utilizzo che ne farei (ribadisco che vado più che altro in bdc) tutti i telai vadano bene!

A proposito di Master.....l'altro giorno sono passato dal rivenditore vicino casa, il quale mi avrebbe preannunciato l'uscita da catalogo di questo modello per l'anno 2017....sapete niente? :nunsacci:
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Ragazzi facendo manutenzione alla mia cslx, mi è "scappata" una chiave proprio sopra il movimento centrale. Ho fatto una scheggiatura di 4/5 millimetri. A me sembra che sia venuta via solo la vernice. Secondo voi? Allego un paio di foto (da foto sembra più grande e fondo di quello che in realtà è)
7481bb7ab0aa81ed434e31626d41f6f8.jpg

0507a0b41dfac52d158641981efeba6b.jpg

15e39953e6c305b88b40ab420cc860ac.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo