RockRider RR 6.5 - Parliamone.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Oggi finalmente una giornata di sole e quindi ho approfittato per testare le modifiche.



Funziona tutto alla perfezione; ora devo solo trovare la giusta regolazione/compromesso per deragliatore anteriore


Segui la guida del tech corner che è la cosa migliore. Se la catena tocca in rapporti molto incrociati è assolutamente normale anche perché non devi usarli!!!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, se a qualcuno interessa una 6.5 taglia M nuova appena uscita da decathlon, la mia è in vendita sul mercatino a 450 euro spedita.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

slash86

Biker novus
13/8/15
39
0
0
Visita sito
Salve ragazzi,

pratico mtb da pochissimo e vi presento la mia biga... nulla di che ovviamente rispetto ai soliti marchi blasonati e costosi ma pur sempre dignitosa per la cifra che costava:







Devo dire che da bambino (circa 15-18 anni fà) usavo una 26" Atala all'epoca italiana, color bordeaux, telaio in acciaio, senza sospensioni.... un cugno da pedalare, pesantissima. All'epoca la usavo su strada e ci facevo ben altro... salire e scendere marciapiedi, gradini, salti.... adesso a distanza di anni mi è ripresa la smania per la mtb ed ho preso la rockrider 6.5 che venendo appunto da una mtb tutta in ferro penso che uesta sia un grande passo in avanti come bici: telaio leggero in alluminio, bi-ammortizzata, freni a disco idraulici, ruote belle massicce... insomma con 600 euro difficile trovare una full completa seppur entry level, se poi consideriamo il fatto che vengo da una mtb in ferro... per me uesta è una ferrari, veramente un altro mondo. :cucù:

Solo un paio di cosette vorrei migliorare senza stravolgerla tanto per migliorare la manovrabilità....

1- cambiare la sella con una più leggera e a gel eliminando la vecchia e il copri sella a gel che seppur comodo tende a scivolare...

2- cambiare il manubrio con uno più largo in modo da controllarla meglio nelle manovre più impegnative (attualmente monta un 640 ho provato una rockrider 720 che monta un manubrio da 680 e devo dire che è più manovrabile ), possibilmente più leggero e con profilo riser

3- cambiare l'attacco del manubrio con uno più corto e magari più angolato verso l'alto in modo d'avvicinarlo a me così da poter gestire le discese senza cappottarsi in avanti spostando il baricentro del corpo indietro. (Non mi piace aver il corpo spostato in avanti, non ci devo correre come sulle bici da corsa... l'intenzione è di farci trial, discese, saltini con una impostazione più marcata da cross). :i-want-t:

4- ultimo step... il deragliatore avvolte fà cilecca se non trovo nessuno che riesce a settarlo al meglio vorrei sostituirlo con uno più decente :duello:


Adesso ditemi Voi cosa ne pensate... :nunsacci:
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
ciao, io ho una r.r. 6.3 e con la mia vado dove vanno i miei colleghi con modelli piu costosi. Non sono un pro ma una persona con passione e ti posso dire che ci vuole sopratutto manico e gamba a prescindere, diventa tuttuno con il tuo mezzo e non crederai a quello che riuscirai a fare. Ti posso dire come ho migliorato la mia per le mie esigenze , attacco manubrio da 60 ha giovato moollto in discesa, e reggisella telescopico n4a per lo stesso scopo ed attualmente monto delle ruote 27,5 avanti e dietro (cambiando forcella dello stesso tipo ma da 27,5) faccio un po piu fatica nelle curve strette in contro pendenza ma sul resto vanno meglio ma niente di miracoloso, prezzo della modifica 75€ la forca 130€ ruote xm319 con copertoni e dischi e 120€ il reggisella, puo sembrare tanto ma hanno rimandato l'acquisto di un altra bici per molto tempo. Nel tuo caso penso che la bonta della sella sia soggettiva ma la copertura in gel toglila non ci sta proprio bene, l'attacco manubrio cambialo e tutto vantaggio, il manubrio aspetta di fare pratica, il deragliatore ti posso assicurare che funziona bene il problema li da te e la guarnitura sountur che non ha i "dentini" incastonati sulla stessa che agevolano non di poco la cambiata, io con guarnitura di serie miranda il deragliatore cambia, posso consigliarti prima di cambiare corona di dare una zampata piu forte per alleggerire il tiro catena e subito dopo alleggerisci la pedalata e cambia superando il "clik" del manettino finche la catena non sale, cosi dovrebbe andare ed e anche facile come operazione sempre che sia ben regolato da te come penso. Io vengo dall xc e comprai questa bici per giocare e mi ha fatto innamorare delle full per il momento settala bene e goditela poi per il futuro...
buone pedalate.
 

slash86

Biker novus
13/8/15
39
0
0
Visita sito
ciao, io ho una r.r. 6.3 e con la mia vado dove vanno i miei colleghi con modelli piu costosi. Non sono un pro ma una persona con passione e ti posso dire che ci vuole sopratutto manico e gamba a prescindere, diventa tuttuno con il tuo mezzo e non crederai a quello che riuscirai a fare. Ti posso dire come ho migliorato la mia per le mie esigenze , attacco manubrio da 60 ha giovato moollto in discesa, e reggisella telescopico n4a per lo stesso scopo ed attualmente monto delle ruote 27,5 avanti e dietro (cambiando forcella dello stesso tipo ma da 27,5) faccio un po piu fatica nelle curve strette in contro pendenza ma sul resto vanno meglio ma niente di miracoloso, prezzo della modifica 75€ la forca 130€ ruote xm319 con copertoni e dischi e 120€ il reggisella, puo sembrare tanto ma hanno rimandato l'acquisto di un altra bici per molto tempo. Nel tuo caso penso che la bonta della sella sia soggettiva ma la copertura in gel toglila non ci sta proprio bene, l'attacco manubrio cambialo e tutto vantaggio, il manubrio aspetta di fare pratica, il deragliatore ti posso assicurare che funziona bene il problema li da te e la guarnitura sountur che non ha i "dentini" incastonati sulla stessa che agevolano non di poco la cambiata, io con guarnitura di serie miranda il deragliatore cambia, posso consigliarti prima di cambiare corona di dare una zampata piu forte per alleggerire il tiro catena e subito dopo alleggerisci la pedalata e cambia superando il "clik" del manettino finche la catena non sale, cosi dovrebbe andare ed e anche facile come operazione sempre che sia ben regolato da te come penso. Io vengo dall xc e comprai questa bici per giocare e mi ha fatto innamorare delle full per il momento settala bene e goditela poi per il futuro...
buone pedalate.

Ciao grazie per i consigli...

sembrerebbe comodissimo il telescopico però cavolo ti aumenta di 600 gr il peso della bici.

Per le ruote io lascerei le 26 attualmente non ho la necessità di usare le 27,5 o anche le 29. Con le 26 mi trovo bene anche se c'è uesto cambio di tendenza di andare verso le 27,5. Forse più la potrei montare copertoni tubless... ma moooolto più in la.

La cosa più problematica è il manubrio e l'attacco troppo lungo che non dà stabilità in discesa... sarei orientato su un attacco da 60 con manubrio da 720... il tuo attacco che inclinazione ha? hai lasciato il manubrio originale? uanto sei alto tu?

Poi la sella per stare più comodo ci vuole.

Piuttosto non ho capito il discorso riguardo al deragliatore, ecc... :nunsacci:
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Si è vero con il reggisella c'è più peso ma la tipologia di bici comunque non permette andature come quelle da xc poi dipende sempre dalla gamba per me é stato un pezzo importante, le ruote in effetti sono un opzional io le ho cambiate per esperimento e il movimento centrale rimanendo sui 345 mm di altezza permette una guida piu soft perdendo poca agilità ma niente di eclatante io infatti pur apprezzando i vantaggi delle 27,5 mi piace piu la cattiveria delle 26.L'attacco manubrio da 60 per me è indovinato in discesa sui gradoni e forti pendenze hai piu sicurezza, il manubrio lo ho di serie e l attacco manubrio con la stessa inclinazione, io ho una m e sono alto 1.72. Per quanto riguarda il deragliatore, quando cambi per salire di corona devi mantenere il manettino tirato per far accostare la catena il piu possibile alla corona perchè quel tipo di corone non agevola la salita della catena ed il tuo deragliatore è stato progettato per lavorare in simbiosi con corone che anno all' interno delle specie di protuberanze che aiutano la catena a salire non puoi farci niente se non "prenderci la mano", un mio amico aveva lo stesso tuo problema all' inizio poi ci ha preso la mano e cambia anche in salita.Provo ad allegare qualche foto della mia in configurazione 26 e 27,5
 

Allegati

  • bici1.jpg
    bici1.jpg
    23,3 KB · Visite: 40
  • bici 2.jpg
    bici 2.jpg
    18,8 KB · Visite: 43

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao grazie per i consigli...

sembrerebbe comodissimo il telescopico però cavolo ti aumenta di 600 gr il peso della bici.

Per le ruote io lascerei le 26 attualmente non ho la necessità di usare le 27,5 o anche le 29. Con le 26 mi trovo bene anche se c'è uesto cambio di tendenza di andare verso le 27,5. Forse più la potrei montare copertoni tubless... ma moooolto più in la.

La cosa più problematica è il manubrio e l'attacco troppo lungo che non dà stabilità in discesa... sarei orientato su un attacco da 60 con manubrio da 720... il tuo attacco che inclinazione ha? hai lasciato il manubrio originale? uanto sei alto tu?

Poi la sella per stare più comodo ci vuole.

Piuttosto non ho capito il discorso riguardo al deragliatore, ecc... :nunsacci:
600 gr è il peso totale del telescopico a cui vanno sottratti i gr del tuo reggi attuale
Par manubrio e attacco ti consiglio di guardare i Funn su Probike.....belli, robusti ed economici
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
La forca che ho messo è una Rock Shox XC30 che ho preso usata, l'ammo lo sto ancora cercando e per quanto riguarda il cambio che dato che va bene ho tenuto quello di serie. Non ho speso molto per aggiornarla in quanto ho preso quasi tutto usato o ce l'avevo in casa
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
domanda per chi ha la RR 6.5, con ammortizzatore posteriore RR 120...

a quanti PSI si gonfia normalmente l'ammo? Lo vorrei un po' duro...

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo