Le vostre TREK qui...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Domanda: è arrivato il momento di cambiare le pastiglie anteriori della mia trek 4500 disc.
Ho i freni BR-M395.
Smontandoli davanti ho pastiglie B01s e dietro G01S entrambe originali shimano.
Non so perché. Deve avermele montate il ciclista l'anno scorso.
Se prendessi le G01S anche da mettere davanti? Da quello che ho capito è che siano in resina e la forma giusto? Perché io ho cambiato i dischi l'anno scorso con quelli rt66 slx.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Domanda: è arrivato il momento di cambiare le pastiglie anteriori della mia trek 4500 disc.
Ho i freni BR-M395.
Smontandoli davanti ho pastiglie B01s e dietro G01S entrambe originali shimano.
Non so perché. Deve avermele montate il ciclista l'anno scorso.
Se prendessi le G01S anche da mettere davanti? Da quello che ho capito è che siano in resina e la forma giusto? Perché io ho cambiato i dischi l'anno scorso con quelli rt66 slx.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
In un paio di siti di vendita indicano come pastiglie le B01S... Io monterei ancora quelle se fossi in te... [emoji6]

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
In un paio di siti di vendita indicano come pastiglie le B01S... Io monterei ancora quelle se fossi in te... [emoji6]

inviato dal mio BlaBlaBla edge
Mi sa che però siccome i miei dischi sono narrow shimano ho visto che consiglia pastiglie narrow, quindi prendo le G01S come quelle che mi ha montato il meccanico altrimenti a detta di shimano con pastiglie wide si rovina il disco.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi sa che però siccome i miei dischi sono narrow shimano ho visto che consiglia pastiglie narrow, quindi prendo le G01S come quelle che mi ha montato il meccanico altrimenti a detta di shimano con pastiglie wide si rovina il disco.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
Sì, poi ho letto l'altro 3d che avevi aperto... [emoji106]

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mah, io ho gli M466 che portano le stesse pastiglie B01S, ho usato nel tempo i seguenti dischi:

RT53
RT79 (XT)
RT67 (SLX)

francamente la larghezza della pista frenante mi sembra la stessa per tutti. Non ho mai avuto problemi di usura, il disco anteriore XT l'ho sostituito dopo quasi 10000 km, e l'avevo comprato usato.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
mah, io ho gli M466 che portano le stesse pastiglie B01S, ho usato nel tempo i seguenti dischi:

RT53
RT79 (XT)
RT67 (SLX)

francamente la larghezza della pista frenante mi sembra la stessa per tutti. Non ho mai avuto problemi di usura, il disco anteriore XT l'ho sostituito dopo quasi 10000 km, e l'avevo comprato usato.
Invece no, se guardi gli rt66 paragonati agli Rt56 hanno la pista frenante più stretta e Shimano stessa fa differenza fra dischi/pastiglie narrow e wide.
Magari per i modelli che hai usato te la pista frenante è uguale in tutti i modelli.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Oggi mi è successa una cosa strana: in discesa nel bosco mi si è aperto da solo il quick release della ruota anteriore rischiando di cadere.
Il fatto è che se lo stringo più forte non riesco mai a centrare il disco del freno.
Come si capisce qual'è la forza giusta a cui stringere?

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Oggi mi è successa una cosa strana: in discesa nel bosco mi si è aperto da solo il quick release della ruota anteriore rischiando di cadere.
Il fatto è che se lo stringo più forte non riesco mai a centrare il disco del freno.
Come si capisce qual'è la forza giusta a cui stringere?

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
Ma è il qr che avevo fatto sostituire per il richiamo Trek?
Ad ogni modo quando avevo il qr mi regolavo così: tenevo con una mano il bullone da un lato e dall'altro lato ruotavo la chiave fino a che faceva un minimo di resistenza. Facevo un altro quarto di giro e chiudevo la chiave.

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ma è il qr che avevo fatto sostituire per il richiamo Trek?
Ad ogni modo quando avevo il qr mi regolavo così: tenevo con una mano il bullone da un lato e dall'altro lato ruotavo la chiave fino a che faceva un minimo di resistenza. Facevo un altro quarto di giro e chiudevo la chiave.

inviato dal mio BlaBlaBla edge
Si è quello che mi hanno sostituito al richiamo Trek.
Però strano, è la prima volta che mi capita.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Oggi mi è successa una cosa strana: in discesa nel bosco mi si è aperto da solo il quick release della ruota anteriore rischiando di cadere.
Il fatto è che se lo stringo più forte non riesco mai a centrare il disco del freno.
Come si capisce qual'è la forza giusta a cui stringere?

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)

lo devi stringere forte, molto forte.

ti è andata bene. se stringendolo non riesci a centrare il disco forse devi fare la stessa modifica che ho fatto io, forse qualche pag indietro l'ho descritta. Che ruote, che freni e che forcella hai?
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
lo devi stringere forte, molto forte.

ti è andata bene. se stringendolo non riesci a centrare il disco forse devi fare la stessa modifica che ho fatto io, forse qualche pag indietro l'ho descritta. Che ruote, che freni e che forcella hai?
Cioè?
Ho ruote Bontrager AT-650 con forcella Suntor XCM e freni Shimano BR-M395.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Cioè?
Ho ruote Bontrager AT-650 con forcella Suntor XCM e freni Shimano BR-M395.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)

io avevo le at-850 con mozzi shimano prima, e il centraggio del disco non presentava problemi (freni br-m446 con disco da 180 avanti).

Poi ho cambiato le ruote montando le mavic crossride centerlock (in realtà ho cambiato anche la forcella, da xcm a reba team) e ho iniziato ad avere problemi di centraggio. Anche con la pinza tutta da un lato il disco toccava.

Alla fine ho risolto banalmente mettendo l'adattatore is/pm sotto la fresatrice e levandogli 8 decimi di millimetro, cosi da avere la pinza al centro di nuovo.
Frenata migliorata e problemi spariti.

Non puoi pensare di ovviare a un problema di strusciamento stringendo di meno lo sgancio rapido (che poi...io ho anche levato il QR9 in favore di un DT rws passante, ed è tutta un'altra musica sia come rigidità che come facilità di serraggio, però devi avere un mozzo p.p.)
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
io avevo le at-850 con mozzi shimano prima, e il centraggio del disco non presentava problemi (freni br-m446 con disco da 180 avanti).

Poi ho cambiato le ruote montando le mavic crossride centerlock (in realtà ho cambiato anche la forcella, da xcm a reba team) e ho iniziato ad avere problemi di centraggio. Anche con la pinza tutta da un lato il disco toccava.

Alla fine ho risolto banalmente mettendo l'adattatore is/pm sotto la fresatrice e levandogli 8 decimi di millimetro, cosi da avere la pinza al centro di nuovo.
Frenata migliorata e problemi spariti.

Non puoi pensare di ovviare a un problema di strusciamento stringendo di meno lo sgancio rapido (che poi...io ho anche levato il QR9 in favore di un DT rws passante, ed è tutta un'altra musica sia come rigidità che come facilità di serraggio, però devi avere un mozzo p.p.)
Certo il perno passante è anni luce avanti, però non ho capito il discorso dell'adattatore is pm. Il disco non è centrato perché si sposta lateralmente.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Certo il perno passante è anni luce avanti, però non ho capito il discorso dell'adattatore is pm. Il disco non è centrato perché si sposta lateralmente.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)

perche la mia forcella ha l'attacco is mentre le pinze sono postmount, inoltre ho il disco da 180 quindi ho l'adattatore.

l'idea che mi son fatto è che da un mozzo all'altro la posizione della flangia del disco puo essere diversa di qualche decimo o anche di un millimetro, e i fori ad asola della pinza non sono sufficienti a compensare e centrare.

Oppure, ma questo penso tu l'abbia gia controllato, hai un pistoncino che esce di piu dell'altro e quindi non riesci a centrarlo. In caso contrario, smonta le pastiglie, pulisci e lubrifica i pistoncini, falli rientrare e riprova da capo
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
perche la mia forcella ha l'attacco is mentre le pinze sono postmount, inoltre ho il disco da 180 quindi ho l'adattatore.

l'idea che mi son fatto è che da un mozzo all'altro la posizione della flangia del disco puo essere diversa di qualche decimo o anche di un millimetro, e i fori ad asola della pinza non sono sufficienti a compensare e centrare.

Oppure, ma questo penso tu l'abbia gia controllato, hai un pistoncino che esce di piu dell'altro e quindi non riesci a centrarlo. In caso contrario, smonta le pastiglie, pulisci e lubrifica i pistoncini, falli rientrare e riprova da capo
Si si già fatto quando ho cambiato le pastiglie. Pulizia e lubrificazione pistoni.
La terza ipotesi, più accreditata, che sono impedito io a montare il disco quando monto la ruota perché il mio meccanico ci riesce sempre.
Quando monto la ruota tengo la leva del freno tirato. Dietro il problema non si presenta.
Boh...

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non ho capito...
se smonti la ruota non è che il disco o la pinza cambiano posizione...
una vola che l'hai centrato una volta non ci dovrebbe mica essere bisogno di ricentrarlo ogni volta che levi la ruota, altrimenti sai che tragedia
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
non ho capito...
se smonti la ruota non è che il disco o la pinza cambiano posizione...
una vola che l'hai centrato una volta non ci dovrebbe mica essere bisogno di ricentrarlo ogni volta che levi la ruota, altrimenti sai che tragedia
Si invece perché non avendo il perno passante la ruota non si monta perfettamente allineata.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Classifica mensile dislivello positivo