B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

w4rrior2k

Biker novus
19/6/16
10
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Rock rider 560
i fondelli sono questi [url]http://www.decathlon.it/cosciali-ciclismo-700-id_8126007.html?zanpid=2165055598163878912[/URL]
ti consiglio di comprarli non prettamente quelli linkati da me ,che siano in gel e il tuo fondo schiena ti ringrazierà.
Indispensabile camera d'aria con relativa pompa a mano piccola e smontacopertoni.
una multitool potrebbe anche servirti tipo questa [url]https://www.crankbrothers.com/tools_M17[/URL]

per il casco ho preso questo [url]http://www.decathlon.it/casco-ciclismo-500-giallo-fluo-id_8336656.html[/URL]
per ora sembra leggero e speriamo di non testarlo in cadute :hahaha:

Non cè un alternativa ai pantaloni con il fondello ? Proprio non li sopporto
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Tra 540 e 560 è diverso anche il telaio.....quello della 560 sembrerebbe lo stesso della 580
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Casco e abbigliamento tecnici sicuro . Il fondello non so cosa sia però

Tra parentesi , mi consigliate un casco decente ?
E secondo voi cosa è indispensabile portarsi quando si va in bici ?
Ti dirò, io abbigliamento tecnico non ne uso. Ho un paio di cosciali a rete con fondello, e siccome non sono sexy come Emily Batty, li copro con un paio di pantaloncini corti generici. Poi utilizzo o maglie X-Bionic, ottime ma costose, oppure una banale maglia da escursionismo della Decathlon che pagai la bellezza di 6€. Capitolo casco, io ho il Bell Crossfire, pagto 15€ in offerta alla Decathlon, ottimo per quel che è costato. Adesso sto valutando altri caschi più protettivi in quanto mi sono dato, con altra bici, al trail/all mountain. Altra bella comodità è lo zaino idrico. Per il resto, ritengo indispensabili il multitool, ottimi quelli della Crank Brothers, ma vanno bene anche quello economici della Decathlon, camere d'aria di scorta, smagliacatena (se non già presente nel multitool), pompetta portatile e falsamaglia di scorta. Oltre a queste cose, è pressochè indispensabile comprare dell'olio per lubrificare di tanto in tanto la catena (io lo faccio una o due volte la settimana, quando lavo la bici dopo l'uscita) ed eventualmente può essere utile un ciclocomputer.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

w4rrior2k

Biker novus
19/6/16
10
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Rock rider 560
Ti dirò, io abbigliamento tecnico non ne uso. Ho un paio di cosciali a rete con fondello, e siccome non sono sexy come Emily Batty, li copro con un paio di pantaloncini corti generici. Poi utilizzo o maglie X-Bionic, ottime ma costose, oppure una banale maglia da escursionismo della Decathlon che pagai la bellezza di 6€. Capitolo casco, io ho il Bell Crossfire, pagto 15€ in offerta alla Decathlon, ottimo per quel che è costato. Adesso sto valutando altri caschi più protettivi in quanto mi sono dato, con altra bici, al trail/all mountain. Altra bella comodità è lo zaino idrico. Per il resto, ritengo indispensabili il multitool, ottimi quelli della Crank Brothers, ma vanno bene anche quello economici della Decathlon, camere d'aria di scorta, smagliacatena (se non già presente nel multitool), pompetta portatile e falsamaglia di scorta. Oltre a queste cose, è pressochè indispensabile comprare dell'olio per lubrificare di tanto in tanto la catena (io lo faccio una o due volte la settimana, quando lavo la bici dopo l'uscita) ed eventualmente può essere utile un ciclocomputer.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Alla fine preso dall'entusiasmo ho portato indietro la 540 e ho preso la 560 , il completo da mtb , fondello , casco , il kit con multitool e due camere d'aria ahahahaha
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Alla fine preso dall'entusiasmo ho portato indietro la 540 e ho preso la 560 , il completo da mtb , fondello , casco , il kit con multitool e due camere d'aria ahahahaha



Guarda, era esattamente quello che stavo per consigliarti, in quanto la differenza tra le due bici è incredibile e sproporzionata (a tuo favore) rispetto ai €150,00 in più chiesti. Mi rendo conto che anticiparli tutti assieme non è comodo, tuttavia in vari up ne avresti spesi di più e per una bici con telaio inferiore.
 

w4rrior2k

Biker novus
19/6/16
10
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Rock rider 560
Guarda, era esattamente quello che stavo per consigliarti, in quanto la differenza tra le due bici è incredibile e sproporzionata (a tuo favore) rispetto ai €150,00 in più chiesti. Mi rendo conto che anticiparli tutti assieme non è comodo, tuttavia in vari up ne avresti spesi di più e per una bici con telaio inferiore.

Pensa che me ne sono accorto io , che sono un principiante totale, appena l'ho provata prima di fare il cambio.
 

inuyasha20

Biker novus
10/6/16
11
1
0
Visita sito
Salve...
Ho comprato da poco una Rockrider 520 e vorrei sollevare il manurbio per cercare di migliorare la mia posizione in sella.. Ho visto che il sistema "UpsideDown 0-30" è composto da degli spessori (nella mia sono tutti al di sopra dell'attacco).
Ora premesso che sono completamente inesperto in materia e sopratutto per paura di fare danni non sono riuscito a smontare il tutto (ho smontato le viti a brugola ma non riesco a togliere l'attacco e gli spessori dal canotto).
Avete qualche consiglio o sapete indicarmi un manuale da seguire?

Grazie mille
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Salve...
Ho comprato da poco una Rockrider 520 e vorrei sollevare il manurbio per cercare di migliorare la mia posizione in sella.. Ho visto che il sistema "UpsideDown 0-30" è composto da degli spessori (nella mia sono tutti al di sopra dell'attacco).
Ora premesso che sono completamente inesperto in materia e sopratutto per paura di fare danni non sono riuscito a smontare il tutto (ho smontato le viti a brugola ma non riesco a togliere l'attacco e gli spessori dal canotto).
Avete qualche consiglio o sapete indicarmi un manuale da seguire?

Grazie mille
non l'ho mai smontato ma forse ti sfugge la vite sotto il tappino in mezzo come da foto. Ho provato su la mia e si toglie facilmente il tappino lì in mezzo :celopiùg:

Rockrider+520+Mountain+Bike+Fluo+yellow+S+-+925246.jpg


queste tutte le posizioni

big_71b5863779eb465dac27f079032b0dd8.jpg
 

inuyasha20

Biker novus
10/6/16
11
1
0
Visita sito
Esattamente! Non trovavo il modo di togliere il tappino e avere accesso alla vite verticale..
Grazie mille per la dritta.
Ora però ho un nuovo problema, ieri mentre facevo un pò di off-road ho beccato un colpo al pedale e mentre ero di rientro a casa ho iniziato a sentire uno rumore simile a uno "scatto" provenire dalla guarnitura con la sensazione annessa che il pedale faccia un minimo di gioco quando carico.
La guarnitura è già andata o si può sistemare?
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Esattamente! Non trovavo il modo di togliere il tappino e avere accesso alla vite verticale..
Grazie mille per la dritta.
Ora però ho un nuovo problema, ieri mentre facevo un pò di off-road ho beccato un colpo al pedale e mentre ero di rientro a casa ho iniziato a sentire uno rumore simile a uno "scatto" provenire dalla guarnitura con la sensazione annessa che il pedale faccia un minimo di gioco quando carico.
La guarnitura è già andata o si può sistemare?

Controlla il serraggio dei pedali:spetteguless:
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
254
0
0
Visita sito
qualcuno di voi nella 520 da 26 ha montato lo stem in negativo? appena presa ho notato una differenza di guida con la 560, e in effetti, la parte di telaio dove entra la forcella (ignoranza nel nome) nella 520 è più grande, quindi la guida resta più alta della 560. ora ho girato lo stem in negativo nella 520 e da più alto il manubrio è diventato più basso della 560, con un notevole miglioramento (a parer mio) della guida. la bici mi sembra molto più reattiva negli scatti e in salita, e in discesa non ho notato peggioramenti anzi, un controllo migliore! pareri?
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
qualcuno di voi nella 520 da 26 ha montato lo stem in negativo? appena presa ho notato una differenza di guida con la 560, e in effetti, la parte di telaio dove entra la forcella (ignoranza nel nome) nella 520 è più grande, quindi la guida resta più alta della 560. ora ho girato lo stem in negativo nella 520 e da più alto il manubrio è diventato più basso della 560, con un notevole miglioramento (a parer mio) della guida. la bici mi sembra molto più reattiva negli scatti e in salita, e in discesa non ho notato peggioramenti anzi, un controllo migliore! pareri?

io tempo fa l'ho provato in negativo, ne uso uno da 6° abbinato però a un manubrio flat; differenze abissali non ne ho riscontrato, ma mi trovo meglio con lo stem in positivo, mi da più sicurezza in discesa...

una differenza sostanziale l'avevo avuta sostituendo il manubrio... passando quindi da riser a flat
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
254
0
0
Visita sito
io tempo fa l'ho provato in negativo, ne uso uno da 6° abbinato però a un manubrio flat; differenze abissali non ne ho riscontrato, ma mi trovo meglio con lo stem in positivo, mi da più sicurezza in discesa...

una differenza sostanziale l'avevo avuta sostituendo il manubrio... passando quindi da riser a flat
oggi ho fatto un bel giro, che faccio sempre, per provare questa configurazione e i vantaggi ci sono, la guida piu abbassata per me è tutt'altra cosa.. perfetta.. ho girato lo stem originale e la guida si è abbassata di circa 2 cm, su asfalto e cemento va che è una bomba. nelle salite dove devo pompare un rapporto più pesante, sono equilibrato meglio in avanti e le braccia fanno più forza nell'aiutare le gambe a battisella. poi boh mi trovo anche più comodo. in discesa veloce, stabilissima e mi sono sentito sicuro uguale se non di più.. quindi un'altra svolta nella config.. ora posto le foto
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
254
0
0
Visita sito
Ecco come si presenta la biga con lo stem rovesciato!:smile:
 

Allegati

  • WP_20160630_008.jpg
    WP_20160630_008.jpg
    216,1 KB · Visite: 80
  • WP_20160630_007.jpg
    WP_20160630_007.jpg
    123 KB · Visite: 73
  • WP_20160630_006.jpg
    WP_20160630_006.jpg
    191,8 KB · Visite: 79
  • WP_20160630_005.jpg
    WP_20160630_005.jpg
    116 KB · Visite: 72
  • WP_20160630_004.jpg
    WP_20160630_004.jpg
    170 KB · Visite: 67

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
oggi ho fatto un bel giro, che faccio sempre, per provare questa configurazione e i vantaggi ci sono, la guida piu abbassata per me è tutt'altra cosa.. perfetta.. ho girato lo stem originale e la guida si è abbassata di circa 2 cm, su asfalto e cemento va che è una bomba. nelle salite dove devo pompare un rapporto più pesante, sono equilibrato meglio in avanti e le braccia fanno più forza nell'aiutare le gambe a battisella. poi boh mi trovo anche più comodo. in discesa veloce, stabilissima e mi sono sentito sicuro uguale se non di più.. quindi un'altra svolta nella config.. ora posto le foto

sisi, alla fine anche io l'ho abbassato di 20/25 mm cambiando manubrio, non ricordo quanto fosse il rise del manubrio originale..

tu mettendolo in negativo dovresti averlo abbassato di circa 10/11mm
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Sebastian6600

Biker novus
11/5/09
10
0
0
Mantova
Visita sito
Salve,
dopo aver guardato in giro e letto diverse discussioni sul forum alla fine ho comprato anche io la RR520 alla Deca. Che dire, sono rimasto davvero soddisfatto! Non ho mai avuto una bici buona diciamo e mi sembra di esser passato da una Panda a una Ferrari :hahaha:
I freni a disco assicurano un ottima frenata e con i 24 rapporti penso si possa andare dovunque o quasi!
Il sellino però è una cosa improponibile!:( Dopo neanche 100 metri mi sembrava di avere una lastra di acciaio sotto il sedere perciò temporaneamente ci ho messo un'altra sella più larga e comoda. Ora, meglio prendere dei cosciali e tenersi la sella originale o è meglio cambiare sella e prendere comunque dei cosciali?
Per ora la voglio testare ancora un po' sulle strade di campagna, massimo 60-70km in giornata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo