manubrio reggisella attacco carbonio/alluminio/cinese?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
Ciao ragazzi ormai molti marchi (ritchey,3t,trutativ...)si stanno specializzando sempre più su componentisctica da xc (angoli negativi,maggiori lunghezze...) ma dovendo cambiare la suddetta triade sulla mia epic conviene spendere 350 euro per parti in carbonio...50 euro (con che rischi..) per carbonio made in cina...o risparmiare e riprendere l'alluminio?
e soprattutto è evidente il risparmio di peso in questa parte alta della bici?
 

gabbiadazzi

Biker serius
25/10/14
121
14
0
pianura bergamasca
Visita sito
Bike
XTC advanced
se non hai eccessivamente fretta vai di trittico carbonio cinese.
prendi tutto con 40€ spediti a casa e finora nessuno che conosco ha mai avuto problemi(lo montiamo in 5) e la qualità è veramente molto buona (almeno ad occhio,non ne ho mai segato uno a metà per controllare lo stato della trama all'interno :smile::smile: :smile:)
 

sk83rboy

Biker superis
Anche io ho intenzione di farmi un kit di questi. Devo solo valutare i tempi di spedizione visto che ho preso già altre cose dallo stesso sito.


Sent from my iPhone using Tapatalk
d3e8dd0a69c5163db43880b2135786eb.jpg
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
tempo fa' avevo preso on-line un reggisella fsa a un prezzo buono, secondo me era una cinesata ma il tipo che lo vendeva mi aveva assicurato che era originale e lo vendeva perché a lui non serviva piu'...visto il prezzo ho deciso di prenderlo! esteticamente perfetto pero' confrontandolo con un wcs originale in carbonio lo spessore era decisamente inferiore! l' ho usato per parecchio tempo fino a quando in una corsa si e' spezzato! non si e' rotto di brutto e infatti sono riuscito a finire la gara pero' adesso sulla mia mtb nuova ho montato un fsa preso in negozio e pagato 3 volte tanto
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
353
2
0
Visita sito
Io volevo prendere solo il manubrio, si trova qualcosa anche su amazon spedito dall'Italia a 40€ circa in carbonio, peso sui 110gr (è tanto o poco?)

Ero interessato al manubrio per togliere un po' di vibrazioni sui polsi ma non so se ne vale la pena, il peso di per se non cambia di tantissimo, saranno 200gr nelle migliori delle ipotesi...

Credo sia una cosa cinese visto il prezzo.

Per la sella mi fido di meno, mi preoccupa comunque il rischio di rottura che non so quantificare, l'alluminio continua a sembrarmi più resistente...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
mi preoccupa comunque il rischio di rottura che non so quantificare, l'alluminio continua a sembrarmi più resistente...

tra carbonio e alluminio il carico di rottura è molto più alto nel carbonio, per rompere il carbonio bisogna applicare molta più forza...
il carbonio poi non tende a piegarsi prima della rottura come l'alluminio...
questo però per materiali fabbricati e utilizzati da marchi noti...
per le cineserie non saprei...
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
353
2
0
Visita sito
tra carbonio e alluminio il carico di rottura è molto più alto nel carbonio, per rompere il carbonio bisogna applicare molta più forza...
il carbonio poi non tende a piegarsi prima della rottura come l'alluminio...
questo però per materiali fabbricati e utilizzati da marchi noti...
per le cineserie non saprei...

Si ma il fatto di piegarsi è un segnale visibile che si sta rompendo, il carbonio è on-off, si possono rompere le fibre sembrando visivamente integro e rompersi del tutto di colpo la volta dopo...
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
353
2
0
Visita sito
d'accordo sul carbonio on-off, ma come resistenza pura non c'è pragone e anche se un telaio in carbonio si cricca e visivamente sembra perfetto non manterrà più le sue caratteristiche, ma da quì a rompersi completamente ce ne passa
www.youtube.com/watch?v=n1JONofyurA

Ma io non metto in dubbia la resistenza pura ma solo il comportamento repentino che ha, se ad esempio si rompe una parte del telaio come nel test (li comunque il carico è progressivo in un salto non puoi sapere che forza raggiungi di colpo) hai mezzo telaio rotto e pace, ti fermi

Se ti si rompe mezzo manubrio cadi sicuro, è solo quello che mi preoccupa un pochetto.

Comunque probabilmente lo prenderò il manubrio proprio perché sono curioso di vedere se smorza abbastanza le vibrazioni da essere percepibile.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
forse ho interpretato male la tua frase allora :hail:
ma tu hai detto qualche post fa che l'alluminio ti sembra più resistente...
e comunque nel video nella prima parte è un carico graduale, nella seconda parte c'è una dimostrazione con carico imprevisto e il carbonio supra comunque di gran lunga la resistenza dell'alluminio...
che poi per l'alluminio è più facile notare problemi, proprio perchè si pieghi è un'altro discorso...
okkio però che io parlo per carbonio e alluminio di marchi noti, sul carbonio cinese non saprei che dirti, ma non mi fiderei assolutamente a montare un manubrio, una pipa o un reggisella in carbonio cinese, proprio perchè non ho nessuna garanzia di resistenza alle sollecitazioni e proprio per il suo comportamento repentino preferirei l'alluminio, almeno questo si piega e ho il tempo di fermarmi, se mi si spakka un manubrio in carbonio cinese allatterraggio da un salto so cassi...
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
353
2
0
Visita sito
forse ho interpretato male la tua frase allora :hail:
ma tu hai detto qualche post fa che l'alluminio ti sembra più resistente...
e comunque nel video nella prima parte è un carico graduale, nella seconda parte c'è una dimostrazione con carico imprevisto e il carbonio supra comunque di gran lunga la resistenza dell'alluminio...
che poi per l'alluminio è più facile notare problemi, proprio perchè si pieghi è un'altro discorso...
okkio però che io parlo per carbonio e alluminio di marchi noti, sul carbonio cinese non saprei che dirti, ma non mi fiderei assolutamente a montare un manubrio, una pipa o un reggisella in carbonio cinese, proprio perchè non ho nessuna garanzia di resistenza alle sollecitazioni e proprio per il suo comportamento repentino preferirei l'alluminio, almeno questo si piega e ho il tempo di fermarmi, se mi si spakka un manubrio in carbonio cinese allatterraggio da un salto so cassi...

Si ma con quel sembrarmi più resistente intendevo dire la sensazione soggettiva non oggettiva.

Sicuramente mi sono espresso male, ma il grado di fiducia che do ai due materiali è diverso, l'alluminio è meno resistente oggettivamente, ma la rottura secca del carbonio più l'impressione che dal web traspare (tra telai rotti etc), è peggiore

Poi boh non so, un tubo di carbonio dovrebbe essere abbastanza facile da fare, quello di amazon sembra spesso 4-5 mm
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ma io non metto in dubbia la resistenza pura ma solo il comportamento repentino che ha, se ad esempio si rompe una parte del telaio come nel test (li comunque il carico è progressivo in un salto non puoi sapere che forza raggiungi di colpo) hai mezzo telaio rotto e pace, ti fermi

Se ti si rompe mezzo manubrio cadi sicuro, è solo quello che mi preoccupa un pochetto.

Comunque probabilmente lo prenderò il manubrio proprio perché sono curioso di vedere se smorza abbastanza le vibrazioni da essere percepibile.


sul manubrio andrai ad applicare una forza nettamente inferiore, il rischio di rottura è davvero basso.

se non ti fidi puoi sempre fare come ha fatto qualche geniaccio per testarlo (sempre del forum mi pare):

avvolgi le estremità con 2 asciugamani, lo blocchi sul pavimento e ci saltelli sopra per un pomeriggio :smile::smile::smile:

il tipo se non ricordo male pesava intorno ai 90 kg, facendone un uso "normale" una persona di quella stazza andrà ad applicare una forza che non credo superi i 25kg.

Nella prova di resistenza del video la rottura avviene con una forza applicata di 2050 lbs, circa 1000kg

Se decidessi di prendere anche il reggisella, prendilo della lunghezza adatta (è una cosa banale ma sai com'è...), almeno 100 mm devono restare all'interno del telaio e se usi un adattatore per aumentare il diametro del canotto prendine uno di almeno 100mm; non prendere adattatori lunghi 20/30 mm perchè con quelli andresti a danneggiarlo con conseguente rischio di rottura.
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
353
2
0
Visita sito
sul manubrio andrai ad applicare una forza nettamente inferiore, il rischio di rottura è davvero basso.

se non ti fidi puoi sempre fare come ha fatto qualche geniaccio per testarlo (sempre del forum mi pare):

avvolgi le estremità con 2 asciugamani, lo blocchi sul pavimento e ci saltelli sopra per un pomeriggio :smile::smile::smile:

il tipo se non ricordo male pesava intorno ai 90 kg, facendone un uso "normale" una persona di quella stazza andrà ad applicare una forza che non credo superi i 25kg.

Nella prova di resistenza del video la rottura avviene con una forza applicata di 2050 lbs, circa 1000kg

Se decidessi di prendere anche il reggisella, prendilo della lunghezza adatta (è una cosa banale ma sai com'è...), almeno 100 mm devono restare all'interno del telaio e se usi un adattatore per aumentare il diametro del canotto prendine uno di almeno 100mm; non prendere adattatori lunghi 20/30 mm perchè con quelli andresti a danneggiarlo con conseguente rischio di rottura.


Onestamente con quella prova poi avrei paura di averlo rotto dopo XD
comunque per la sella non penso anche perchè se spendo 450 della rr540 e poi 150e di accessori tanto valeva prendere la 560 XD che ovviamente non è in carbonio ma è meglio in tutto il resto
 

Classifica mensile dislivello positivo