Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma se metto l angolo positivo, alzo il manubrio. Cosi non dovrebbe peggiorare la guidabilita?

No, segui il consiglio di Carmelo74.;-)
Se è il caso di alzare il manubrio lo devi valutare tu in base a come ti senti. Se ti senti troppo basso e piegato in avanti lo puoi alzare. Ma se è solo una sensazione e non hai mal di schiena devi valutare quanto ti devi spostare in avanti ed abbassarti per caricare bene l'anteriore in discesa. Ricorda che la tua posizione di guida in discesa deve essere impostata rispetto alla ruota e non rispetto al manubrio. Ogni spostamento del manubrio deve essere compensato da un maggiore spostamento del tuo corpo durante la guida (cioè se accorci lo stem poi devi avanzare di più, mentre se alzi il manubrio poi devi guidare stando più basso).
Alzare il manubrio comporta una diminuzione della manovrabilità sul lento tecnico in salita ed una riduzione generale della manovrabilità e stabilità in discesa. Come ti è già stato spiegato, quello che è giusto fare dipende dalla distanza centro sella - manubrio e dallo svettamento sella. Meglio ragionare sulle misure che fare spostamenti a sensazione.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Alzare il manubrio comporta una minore stabilità in salita (ripida), ma una maggiore e stabilità e sicurezza in discesa. Le misure non sono i comandamenti, infatti se cambi tipo di bici, da xc, trail, am, enduro, dh, cambi la posizione in sella. Quindi se vuoi una bici race c'è una posizione, se la vuoi più trail alza il manubrio e goditi la bici.

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti!Mi sapreste consigliare il sag da tenere su forcella e ammortizzatore??io peso 69kg gnudo al momento ho la forcella con 18mm circa di sag e gonfiata a 70 psi, mentre l'ammortizzatore con 10-12mm di sag gonfiato a 120 psi....mi capita che su discese molto tecniche quando freno la forcella affonda tanto e come trovo un ostacolo si impunta e cappotto!!
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti! Mi sapreste consigliare il sag da tenere su forcella e ammo?? Io ho unsag di circa 2 cm su forcella gonfiata a 70psi, mentre all'ammo ho circa 12mm e gonfiato a 120 psi.Io peso 69 kg gniudo..può andare bene?ultimamente in discese molto tecniche mi capita che in frenata la forcella affondi troppo il peso si sposta inevitabilmente in avanti e al primo ostacolo la bike si impunta e cappotto
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Bhe dovresti dire anche che bike usi e che genere di giri fai. Ad ogni modo un buon punto di partenza è circa il 10/12% dell'escursione max, x uso Xc/marathon non agonistico!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Bhe dovresti dire anche che bike usi e che genere di giri fai. Ad ogni modo un buon punto di partenza è circa il 10/12% dell'escursione max, x uso Xc/marathon non agonistico!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Beh come bike ho una spark 710 e faccio giri di circa 40/60 km con salite e discese lunghe...salite anche in asfalto ma discese rigorosamente sterrate impegnative in single trak anche molto scassate...il sivende mi ha detto che il sag deve essere un 25 30%di tutta l'escursione
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Beh come bike ho una spark 710 e faccio giri di circa 40/60 km con salite e discese lunghe...salite anche in asfalto ma discese rigorosamente sterrate impegnative in single trak anche molto scassate...il sivende mi ha detto che il sag deve essere un 25 30%di tutta l'escursione
Ciao, io con la 710 uso un sag del 15%. Un sag maggiore in discesa fa affondare la forcella e non lavora più sugli impatti, ecco perché sembra che si impunti.

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Buongiorno a tutti! Mi sapreste consigliare il sag da tenere su forcella e ammo?? Io ho unsag di circa 2 cm su forcella gonfiata a 70psi, mentre all'ammo ho circa 12mm e gonfiato a 120 psi.Io peso 69 kg gniudo..può andare bene?ultimamente in discese molto tecniche mi capita che in frenata la forcella affondi troppo il peso si sposta inevitabilmente in avanti e al primo ostacolo la bike si impunta e cappotto

Io invece, con la mia nuova Spark 730, ho un sag sulla forcella di 24 mm ( 20%) gonfiata a 55 psi ( peso 57 kg) e 75 psi per l'ammo ( sempre sag 20%); l'unica cosa che ancora sto cercando da sistemare è il ritorno: pensate che sia il caso di metterlo più lento visto le pressioni così basse ?
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
da fonti non ufficiali ho capito che la nuova spark rc sl costera 9700,la ultimate 7600 e la world cup 6600. in linea con le altre case,pero,il raporto qualita prezzo,per il quale la scott era rinomata,è andato a pu...ne :))
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ma le nuove spark e scale da quando saranno disponibili?
Mi interessa molto saperlo....così posso "pretendere" :-) sconti per i vecchi modelli :-) (anche se dovendo permutare l amia mia la vedo dura.....)
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Grazie per i consigli che mi avete dato per la taratura di forcella e ammortizzatore con il 15% di sag mi trovo molto meglio!!!Grazie
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Io invece, con la mia nuova Spark 730, ho un sag sulla forcella di 24 mm ( 20%) gonfiata a 55 psi ( peso 57 kg) e 75 psi per l'ammo ( sempre sag 20%); l'unica cosa che ancora sto cercando da sistemare è il ritorno: pensate che sia il caso di metterlo più lento visto le pressioni così basse ?

Il ritorno e' una regolazione che va fatta in base ai percorsi che fai di solito...io lo preferisco abbastanza lento per non aver problemi di "saltellamento" ma faccio spesso percorsi tecnici non molto veloci!se fai percorsi veloci tipo strade bianche puoi usare un ritorno più veloce.. ma è soggettivo.... e non va regolato in base alla pressione di gonfiaggio
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Grazie per i consigli che mi avete dato per la taratura di forcella e ammortizzatore con il 15% di sag mi trovo molto meglio!!!Grazie
Immaginavo! Per dire che ti dava la sensazione di impuntare i percorsi dovevano essere rotti e ripidi, e con un sag superiore al 15% la forca affonda troppo, e lavora poco in quelle condizioni. [emoji6]

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Beh come bike ho una spark 710 e faccio giri di circa 40/60 km con salite e discese lunghe...salite anche in asfalto ma discese rigorosamente sterrate impegnative in single trak anche molto scassate...il sivende mi ha detto che il sag deve essere un 25 30%di tutta l'escursione
Monta un reggisella telescopico, così non cappotti più. E ti diverti molto di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo