Biammortizzata da xc???????

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Io di MTB ne ho avute alla fin fine cinque.
Con la prima, una Giant rigida posteriormente con le tubazioni in carbonio e congiunzioni in alluminio di gare ho fatto solo la 1° edizione della 100 Km. dei Forti e una Rampilonga (roba di più di 10 anni fà). Alla fine è anche la bici con cui ho fatto più km anche se a quel tempo mi divertivo a pedalare e basta.
Poi mi sono iscritto ad una squadra.
Con una Trek Y (con carro URT...adesso nessuno fa più bici così) ho fatto un paio di Rampitour.
Poi mi sono comprato una biammortizzata vera, una Giant NSR e con quella ho fatto un altro paio di stagioni di Rampitour più una Dolomiti Superbike. Ottima bicicletta quella. Efficente in pedalata e comoda.
Quindi ho fatto una cazzata e, allettato dalle Sirene del basso peso = maggiori prestazioni, mi sono preso una Specialized S-Works M4, rigida...pure troppo. Ho tribolato per una stagione e poi l'ho appesa al chiodo (letteralmente) per 7 anni. Oddio! Non per colpa sua eh! Mi era passata la passione.

L'anno scorso ho ricominciato ad andare in bicicletta. Prima mi son preso la bici da corsa e a novembre la MTB nuova, biammortizzata, e quest'anno il programma è di ricominciare con le granfondo (il Rampitour ho scoperto non esiste più perciò farò un'altro circuito).

Io alla fin fine con le biammortizzate mi son trovato bene (soprattutto con la Giant...la Trek era un po' "strana"). Sarà per il mio modo di pedalare (non mi piacciono gli scatti ma la pedalata continua ed eventualmente le progressioni), sarà che ho sempre fatto granfondo (le gare a circuito non mi ispirano) ma portarmi appresso quell'aggravio di peso che comporta una full-suspended (non sono uno che si svena per limare qualche etto) non mi ha mai dato fastidio e i vantaggi, ovviamente in discesa ma in fondo anche in piano e in salita, ripagano ampiamente.

Adesso mi son preso di nuovo una Giant. Il sistema di ammortizzazione è completamente diverso da quella che avevo usato 8 e passa anni fa ma è stato progettato sempre con la stessa filosofia. Al momento ho fatto solo 400 Km. ma da quel che ho visto funziona molto bene. In primavera lo proverò in qualche granfondo...ma più che altro devo provarmi io.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ciao, io faccio xc (ma principalmente marathon) con una full da 10,5 kg. e mi trovo benissimo, certo, non ho ambizioni di classifica, ma in confronto a quando avevo la front i tempi nelle granfondo non sono cambiati.
ho fatto delle prove sul ciliegio(ebbene si, lavoro in via r.giuliani) ed il tempo di scalata più o meno è lo stesso(10 secondi meno con la full).
io non tornerei indietro, ma c'è chi dice il contrario e non pretendo di avere ragione io, sono gusti.
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Ciao,
dopo due front, una Giant e una Cannondale entrambe in alluminio sono passato alla bici dei miei sogni: Specialized Epic carbon (circa 12 kg).
Ti posso dire che per quanto mi riguarda sono estremamente soddisfatto questa bici mi da una sicurezza unica e si arrampica alla grande, oltretutto rispetto alle front mi stanca molto meno.
Certo però ti devi abituare a guidarla e avere la gamba più preparata. Inizialmente l'ho dovuta imparare perchè rispetto a una front e meno nervosa e intuitiva è più morbida e la devi guidare leggermente in anticipo ma poi una volta che ci fai la mano vai alla grande.
La mia Epic monta il minibrain al posteriore che non è bloccabile meccanicamente e una volta settato si muove in modo "intelligente", nel senso che ammortizza solo dopo quel range da te impostato e limitatamente alla necessità.
Spero di esserti utile nella tua scelta.
Ciao
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
venivo da front. una splendida specialized m5 ht s'works, perfetta per le gare, ma diavolo in discesa non sono mai stato un manico e con quella ero proprio al limite. in salita cmq mi sono sempre saputo difendere e con quella volavo. ma poi quando volevo fare qualche giro di piacere con la front soffrivo troppo. recentemente ho cambiato, ho fatto un salto nel vuoto senza sapere cosa avrei trovato. ho preso una epic comp. che dire: ottima bici, in discesa i problemi sono spariti. pesicchia un pò di più della front, ma diavolo quanti vantaggi si hanno. la geometria, la posizione, poi la epic con il brain è spettacolare, blocca sblocca l'ammo senza che te faccia nulla. uno spettacolo e non tornerei mai e dico mai indietro.
vedremo nelle gare cosa cambierà ma credo che possa solo migliorare.
ciao
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Io di MTB ne ho avute alla fin fine cinque.
Con la prima, una Giant rigida posteriormente con le tubazioni in carbonio e congiunzioni in alluminio di gare ho fatto solo la 1° edizione della 100 Km. dei Forti e una Rampilonga (roba di più di 10 anni fà). Alla fine è anche la bici con cui ho fatto più km anche se a quel tempo mi divertivo a pedalare e basta.
Poi mi sono iscritto ad una squadra.
Con una Trek Y (con carro URT...adesso nessuno fa più bici così) ho fatto un paio di Rampitour.
Poi mi sono comprato una biammortizzata vera, una Giant NSR e con quella ho fatto un altro paio di stagioni di Rampitour più una Dolomiti Superbike. Ottima bicicletta quella. Efficente in pedalata e comoda.
Quindi ho fatto una cazzata e, allettato dalle Sirene del basso peso = maggiori prestazioni, mi sono preso una Specialized S-Works M4, rigida...pure troppo. Ho tribolato per una stagione e poi l'ho appesa al chiodo (letteralmente) per 7 anni. Oddio! Non per colpa sua eh! Mi era passata la passione.

L'anno scorso ho ricominciato ad andare in bicicletta. Prima mi son preso la bici da corsa e a novembre la MTB nuova, biammortizzata, e quest'anno il programma è di ricominciare con le granfondo (il Rampitour ho scoperto non esiste più perciò farò un'altro circuito).

Io alla fin fine con le biammortizzate mi son trovato bene (soprattutto con la Giant...la Trek era un po' "strana"). Sarà per il mio modo di pedalare (non mi piacciono gli scatti ma la pedalata continua ed eventualmente le progressioni), sarà che ho sempre fatto granfondo (le gare a circuito non mi ispirano) ma portarmi appresso quell'aggravio di peso che comporta una full-suspended (non sono uno che si svena per limare qualche etto) non mi ha mai dato fastidio e i vantaggi, ovviamente in discesa ma in fondo anche in piano e in salita, ripagano ampiamente.

Adesso mi son preso di nuovo una Giant. Il sistema di ammortizzazione è completamente diverso da quella che avevo usato 8 e passa anni fa ma è stato progettato sempre con la stessa filosofia. Al momento ho fatto solo 400 Km. ma da quel che ho visto funziona molto bene. In primavera lo proverò in qualche granfondo...ma più che altro devo provarmi io.

completamente d'accordo con te. pure io non sono mai stato li a limare il peso. le full peseranno di più ma cavolo in discesa voli, e poi, se hai la gamba quei due kg di differenza non cambiano proprio un cazzo, la maggior parte dei concorrenti alle gare ha front da 10 kg o poco più. ma con tutti gli svantaggi delle front. le full attuali sono troppo avanti, troppo vantaggiose per rinunciarci
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
io pratico XC e dopo anni di front ho acquistato anche una full: il contro è una minor pedalabilità nei percorsi di avvicinamento particolarmente veloci o scorrevoli, il pro è una guidabilità in discesa o nelle salite particolarmente sconnesse che la front non ti può certo dare
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
anche io come prima bici ho preso una front con cui mi sono trovato benissimo (whistle tonkawa) molto rigida leggera e reattiva poi per problemi di schiena sono passato alla full (spark 20) e li mi si e' aperto un mondo...perfetta a 360° forse sara' che avendo la possibilita' di bloccarla completamente sia avanti che dietro,sara' il peso che per una full e' basso hai i vantaggi della front e della full
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
se fai gare xc con ambizioni di classifica devi scegliere un telaio al top ed allestirla al top e quindi spendere un bel po'.... e poi la scelta inizia a ridursi a pochi modelli veramente adatti a tale scopo, se invece fai anche granfondo e marathon la full tutta la vita....
 

GiorgioCampa

Biker novus
Grazie a tutti per gli splendidi consigli. Mi pare, a questo punto, che la scelta di una full, al momento in cui le finanze lo permetteranno, sarà obbligatoria.Per chi lo conosce, stamani sono andato a fare un giro in Calvana e, scendendo dalla Retaia ho fatto "capo/culo" tre volte! Certo, in discesa non sono un gran manico, ma c...o!
A presto e grazie a tutti.
 

want

Biker serius
6/12/03
282
-4
0
58
cartosio
www.solobikemtb.3000.it
Grazie a tutti per gli splendidi consigli. Mi pare, a questo punto, che la scelta di una full, al momento in cui le finanze lo permetteranno, sarà obbligatoria.Per chi lo conosce, stamani sono andato a fare un giro in Calvana e, scendendo dalla Retaia ho fatto "capo/culo" tre volte! Certo, in discesa non sono un gran manico, ma c...o!
A presto e grazie a tutti.

Ragione in più per prendere una full,che in discesa AIUTA(ma anche in salita)!
 

Emanux

Biker novus
6/7/14
23
0
0
Visita sito
Io ho praticato cross-country sia con una full e sia con una front, attualmente ho una front e rispetto alla full tranne n qualche situazione é abbastanza divertente soprattutto nel fatto che devi metterci piu impegno in discesa con una front.
Io preferisco una front sia per peso che per divertimento ma ovviamente in discesa con la full puoi rischiare di piú
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie a tutti per gli splendidi consigli. Mi pare, a questo punto, che la scelta di una full, al momento in cui le finanze lo permetteranno, sarà obbligatoria.Per chi lo conosce, stamani sono andato a fare un giro in Calvana e, scendendo dalla Retaia ho fatto "capo/culo" tre volte! Certo, in discesa non sono un gran manico, ma c...o!
A presto e grazie a tutti.

Se l'obiettivo è guadagnare sicurezza in discesa, lo ottieni senz'altro.
Poi è chiaro che in salita la gamba ed in discesa la tecnica ... contano per il 90%, mentre la bici per il 10% (dico per rendere l'idea). Però mentre significativi miglioramenti di gamba e tecnica richiedono tempo e fatica, il 10% della bici passando a una full lo porti a casa subito (ma non gratis, purtroppo :smile:).

P.S. ovviamente stiamo parlando di un confronto tra una front e una full dello stesso livello
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie a tutti per gli splendidi consigli. Mi pare, a questo punto, che la scelta di una full, al momento in cui le finanze lo permetteranno, sarà obbligatoria.Per chi lo conosce, stamani sono andato a fare un giro in Calvana e, scendendo dalla Retaia ho fatto "capo/culo" tre volte! Certo, in discesa non sono un gran manico, ma c...o!
A presto e grazie a tutti.
Quello dipende più dal fatto che non scendi a sella bassa, visto che praticamente tutti quelli che fanno XC ancora vedono di brutto il telescopico. Specy ora sta forzando il mercato con una puttanata da 35 mm. Consiglio di non lasciarvi abbindolare, fregatevene di quei 200 g in più e montate quello con più corsa che potete.
Riguarda alla full io ho una 29 da 10.2 kg, ci ho montato il reverb da 125, due ruote robuste (quelle di serie pesano 1600g, ma sono di carta velina) e una gomma anteriore migliore ed ora il peso è ancora sotto gli 11. Se non hai velleità di arrivare primo nelle gare xc non starea pensarci. Prendine una che puoi bloccare tu a comando, ma non Cannondale.
 

macxi68

Biker popularis
17/9/10
76
1
0
bologna
Visita sito
Io non faccio gare, mi sarebbe piaciuto una full per fare qualcosina in più e.stare un po più comodo e sicuro, ora ho una front una methanol da 26, mi diverto molto e quando faccio dei sentieri più estremi, e dura..
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
887
114
0
bari
Visita sito
ciao
anche io ho avuto 3 front e 3 full
ho appena pero una spark sl 29" carbon e mi trovo da dio

ormai le full sono così rigide e performanti che all'occorrenza si bloccano diventando delle vere e proprie front.
anche per quanto riguarda il peso non ci sono grossissime differenze fra front e full.

la full ha il vantaggio di essere pedalabile ovunque sia sul terreno più scassato che sull'asfalto
la front ha il solo vantaggio di imprimere più potenza alla pedalata, quindi è fatta per le gare.

alla fine se ti interessa una bici da gara prendi una front, al contrario una full.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io non faccio gare, mi sarebbe piaciuto una full per fare qualcosina in più e.stare un po più comodo e sicuro, ora ho una front una methanol da 26, mi diverto molto e quando faccio dei sentieri più estremi, e dura..

ciao
anche io ho avuto 3 front e 3 full
ho appena pero una spark sl 29" carbon e mi trovo da dio

ormai le full sono così rigide e performanti che all'occorrenza si bloccano diventando delle vere e proprie front.
anche per quanto riguarda il peso non ci sono grossissime differenze fra front e full.

la full ha il vantaggio di essere pedalabile ovunque sia sul terreno più scassato che sull'asfalto
la front ha il solo vantaggio di imprimere più potenza alla pedalata, quindi è fatta per le gare.

alla fine se ti interessa una bici da gara prendi una front, al contrario una full.
Si, la Spark è una buona soluzione. Hai una full vera (non come altre soluzioni di altre marche) che puoi irrigidire a piacimento su tre livelli sino a ottenere una bike praticamente rigida. E non monta coglionate di componenti custom come fanno altre marche.
 

Classifica mensile dislivello positivo