Dettaglio pesi Rockrider 5.3

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
dedicato a tutti i feticisti del peso ;)

znV8ah1.png


(il fatto che le pesate sia divise su due colonne è solo una cosa mia, sono i componenti che ho cambiato e quelli che sono ancora sulla bici... il totale in fondo ovviamente considera entrambe le colonne)

tutti pesati da me con bilancia di precisione a parte quelle in arancione che sono prese dai dati del produttore e quelli rossi che sono solo stime... vi viene in mente qualcosa che ho dimenticato di elencare?
il totale è ovviamente solo indicativo, è la somma di tutte le voci.


ah si tratta del modello 5.3 2011 taglia L... insomma questo:

rockrider-53-btwin-mountain-bike-aro-32-bicicleta-top-10347-MLB20027516936_012014-O.jpg


sul modello verde cambiano un po' di cose soprattuto i copertoni che sono abbastanza più "leggeri", impianto freni diverso ecc


UPDATE:
sembra che alcune 5.3 2001abbiano un altro movimento centrale:
ciao riporto i pesi dei miei componenti
1202g ho pesato tutto il movimento centrale come se fosse montato [movimento centrale+guarnitura+viti di fissaggio pedivelle]
pero non ho trovato quel movimento centrale schimano ma un neco(mai sentito e visto) la guarnitura e una sauntour con pedivelle da 175



UPDATE: chi ha il modello 2013 posti le misurazioni man mano che smontate i pezzi per manutenzione o upgrade così li aggiungo qui ;) possibilmente con bilancina di precisione, facciamo che metto un * alle pesate con bilance più incerte

PESI VERSIONE 2013:
- movimento centrale Shimano BB-UN26 (la mia 5.3 invece aveva un Kinex Tritec B343, per il peso vedi tabella): 319g (senza viti delle pedivelle che pesano altri 30g)
- guarnitura miranda (incluse viti, che pesano circa 30g) 916g
- sella: 327g http://img.tapatalk.com/d/14/05/23/rubupega.jpg
(la mia sella della tabella invece è questa http://pmcdn.priceminister.com/photo/589551741.jpg )


VARIE:
peso pulegge cambio posteriore sram x5 28 grammi

 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
cavolo, sembrerebbe abbastanza più pesante della 2011 allora (e ce ne vuole! :p)... aggiungo mano mano nel primo post ;)
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Non so quale abbia la 2011 ma credo sia la stessa, magari è la mia bilancia un po' sfasata xD Quella del 2013 monta una suntour xct se non ricordo male
Sulla carta è la stessa, ma è stata leggermente modificata. La differenza maggiore sta nel fatto che nella versione 2012 le corone sono tutte smontabili, mentre nella nostra le due più piccole sono rivettate. inoltre il movimento centrale nella 2011 è di marca ignota (magari suntour), mentre nella 2012 è Shimano.
Ah...anche io avevo misurato 1.3 kg e rotti tra guarnitura e movimento centrale.
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
Sulla carta è la stessa, ma è stata leggermente modificata. La differenza maggiore sta nel fatto che nella versione 2012 le corone sono tutte smontabili, mentre nella nostra le due più piccole sono rivettate. inoltre il movimento centrale nella 2011 è di marca ignota (magari suntour), mentre nella 2012 è Shimano.
Ah...anche io avevo misurato 1.3 kg e rotti tra guarnitura e movimento centrale.

capito grazie, si confermo che il movimento centrale è shimano per la 2013
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Ah...anche io avevo misurato 1.3 kg e rotti tra guarnitura e movimento centrale.

ecco bravo, dicendo delle corone rivettate insieme mi è venuto in mente che nella lista mi ero scordato le 4 viti della corona, ho aggiornato la tabella evidenziando il totale (che è meno di 1,3kg comunque... forse è il mc shimano e le corone diverse che pesano di più)
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
ho aggiornato un po' di pesi... ormai rimangono solo telaio e cavi da pesare, e la serie sterzo che probabilmente peserò nei prossimi giorni quando smonterò per segare il cannotto a misura ;)
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Ah la avevo già vista, ma non mi ero accorto che era la tua..:cucù:

Vedo che ci tieni molto all'estetica, fai benissimo!
Non hai più nulla da invidiare ora alle bici più costose :duello:


P.s
Hai messo 10 v?

no 3x9, le altre configurazioni sono più costose sull'usato e non hanno molto senso per l'uso che ne faccio ;) di 10v però ho in arrivo la catena che è più leggera dell'equivalente a 9v
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Ciao, solo per conferma, il peso delle ruote che hai messo nella tabella è compreso di dischi e pignone (nel caso della posteriore)?

magari :p dischi, viti dei dischi e pacco pignoni sono a parte e trovi i pesi nella tabella ;) solo i qr sono inclusi nei pesi delle ruote (e i qr pesano 59 e 65 g)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ciao Fed,
lo sai che molti pesi nn mi tornano.
Quando ho smontato la mia (2013), ho pesato diversi componenti e i pesi son diversi.
l'MC ad esempio pesava 350gr mi pare, il manubrio 160gr, il reggisella 330gr etc.

Mi son segato tutto ma devo trovare quei fogli.
appena li trovo ti do i pesi
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
il MC è possibile, mi sembra che avevo visto una foto ed era di marca diversa... anche se 90g non sono pochi.
Aspetta l'ho ripesato, 263 è senza le due viti (le viti le avevo pesate insieme alle pedivelle per rendere la situazione più paragonabile alle guarniture hollowtech dove il sistema di fissaggio fa parte delle pedivelle). Con le viti è 293

il manubrio 160 è impossibile ti ricordi male sicuramente!!! :p 160 pesano quelli in carbonio e anche di quelli leggeri... comunque cerca la lista e dimmi se c'è qualche altra cosa diversa ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo