Quale casco per XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao,
ho provato a cercare una discussione simile ma non ho trovato nulla.
Dato che vorrei cambiare casco, ora ho un Salice Ghibli, vorrei qualche consiglio su cosa comprare.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

quelli della specialized sono molto belli ma cari. idem quelli della kask. quest'ultimi sono molto "calzanti"

Seguo anch'io. Come da firma ho tre mezzi, due XC e una AM. Ho tre caschi, due da AM (IXS Trail e Met Parabellum) ed un integrale Khali. La mia esperienza con i caschi citati indossati con mezzo XC non e' positivissima. Cercavo piu' protezione posteriore anche in ambito piu' "tranquillo" ma me ne torno spesso a casa con un gran mal di collo, dato dalla posizione piu' "stesa" delle mie XC e dalla lunghezza delle visiere dei miei caschi. Quindo sto cercando un prodotto piu' adatto, anche a scapito della protezione nella nuca. Avevo puntato dei LAS senza visiera (con possibilita' di montarla anche se non e' propriamente semplice acquistarla a parte) in promo su BD ma non ne sono convinto e quelli abbastanza economici non ci sono piu'.
Attendo l'evolversi della discussione.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
A tal proposito l'ambush anche se AM può essere valido anche in ambiente XC in quanto ha la visiera che si sposta e protegge bene dietro
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
quelli della specialized sono molto belli ma cari. idem quelli della kask. quest'ultimi sono molto "calzanti"

i caschi specialized sono belli, ma non altrettanto buoni... sul mio "Vice" l'imbottitura interna si è autodisintegrata dopo neanche una stagione, oltretutto con un uso molto blando (praticamente 1 uscita a settimana da marzo a ottobre) ...
e ovviamente in negozio il ricambio non si trova, mentre su internet son minimo 20 euro, per un casco che ne vale 80 :ueh:
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Bho, io ho un solo casco, integrale - con cui faccio tutto. Dato che più volte mi ha salvato la faccia dai rami e rovi che ogni tanto mi sbucano davanti, per il momento non credo di prendere in considerazione qualcosa di più aperto e leggero :nunsacci:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Bho, io ho un solo casco, integrale - con cui faccio tutto. Dato che più volte mi ha salvato la faccia dai rami e rovi che ogni tanto mi sbucano davanti, per il momento non credo di prendere in considerazione qualcosa di più aperto e leggero :nunsacci:


Quindi per qualsiasi percorso tu usi il casco integrale? Permettimi ma ci credo poco. Personalmente non ci riesco a pedalare nemmeno un minuto: ma sicuramente sono strano io.
Nel frattempo, approfittando di un prezzo shock, ho acquistato un Northwave Aircross per i miei giri XC: dopo anni ed anni di visiera, ritorno ad un casco senza. Vediamo.
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Quindi per qualsiasi percorso tu usi il casco integrale? Permettimi ma ci credo poco. Personalmente non ci riesco a pedalare nemmeno un minuto: ma sicuramente sono strano io.
Nel frattempo, approfittando di un prezzo shock, ho acquistato un Northwave Aircross per i miei giri XC: dopo anni ed anni di visiera, ritorno ad un casco senza. Vediamo.

Ti capisco, anche perchè qualcuno mi sfotte pure per questa cosa. Da quello che vedo in giro nei due gruppi che frequento, sono l'unico che porta l'integrale. Però il casco aperto a "coppolecchia" non mi ispira per niente, non mi ci vedo... Probabilmente perchè avendo portato per anni un casco integrale sulla moto da strada, mi ci sento più a mio agio, anche quando le spugne interne diventano inzuppate di sudore :mrgreen:
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Io l' anno scorso ho comprato un Rudy Project modello Zumax, e ne sono più che soddisfatto. Mi sembra pagato intorno alla 70ina. Molto leggero, ben calzante, e nel modello giallo fluo anche molto visibile e bello da vedere :cucù:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Stamattina primo giretto con il Northwave Aircross: e' un casco dato per la BDC, ma con discreta protezione sulla nuca e senza visiera. Direi impressioni positive. Calza leggermente largo (ho preso la L/XL) ma sono abituato a mettere un Buff o una bandana sotto quindi la taglia e giusta con la rotellina quasi a fine corsa. Assemblaggio ottimo, rete per gli insetti, finiture ottime, cinghie per nulla fastidiose, anche se quelle morbidissime del Met Parabellum sono inarrivabili. Promosso a pieni voti, anche perche' l'ho pagato 30 euro ...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
l'altro giorno sono uscito con il mio Specy Ambush per un giro XC. Devo dire che il poter alzare la visiera rende tutto il collo piu' felice.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Classifica mensile dislivello positivo