prima bici mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buona Sera a tutti
vorrei acquistare una mtb, max 500 Euri o poco più, iniziando con percorsi brevi (non sono allenato) solo su asfalto e abitando a Rapallo (GE) salite e discese ci sono in abbondanza....
Alezza 1.87 peso 110 Kg presumo che la taglia telaio sia la XL e dopo aver letto i vecchi post simili a questo credo che la mia scelta sia in questi termini:
rr 520, rr 8.1, bianchi kuma 27.2 (offerta a 460 E)
Cosa mi consigliate??
Grazie e complimenti a tutti per questa bella realtà
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Buona Sera a tutti
vorrei acquistare una mtb, max 500 Euri o poco più, iniziando con percorsi brevi (non sono allenato) solo su asfalto e abitando a Rapallo (GE) salite e discese ci sono in abbondanza....
Alezza 1.87 peso 110 Kg presumo che la taglia telaio sia la XL e dopo aver letto i vecchi post simili a questo credo che la mia scelta sia in questi termini:
rr 520, rr 8.1, bianchi kuma 27.2 (offerta a 460 E)
Cosa mi consigliate??
Grazie e complimenti a tutti per questa bella realtà

scusa se mi intrometto; ma perchè una MTB per farci solo asfalto?
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
magari dico una belinata ma quelle da strada mi semprano più scomode delle mtb
e poi si può sempre cambiare idea ....

sul fatto che si possa cambiare idea OK, sul fatto della comodità accidenti, le MTB sono fatte ( leggasi geometrie) per arrampicare o scendere o entrambe le cose su terreni accidentati o molto accidentati, per superare ostacoli, per starci seduti il meno possibile (ahia ahia il sellino!)...comunque ci sono anche vari compromessi sul mercato... tipo:

632000_light.jpg
 

sirush

Biker novus
io ho iniziato con rockrider 8.1 e devo dire... fin ora una bomba. unico pezzo di decathlon è il telaio ed hai la garanzia a vita, il resto è componentistica di qualità montata su ruote 26x2.0
la sto consumando a salire e scendere dal Vesuvio asfalto e pochissimo sterrato (devo spratichirmi). la sella è tosta, non è comoda, se la usi seduto per più di due ore stanca anche col pantaloncino con fondello. i freni rispondono bene alla ripida pendenza del vulcano ho raggiunto i circa 60km/h. il cambio quando sei sotto sforzo estremo ha difficoltà a cambiare ma credo sia normale.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
magari dico una belinata ma quelle da strada mi semprano più scomode delle mtb
e poi si può sempre cambiare idea ....

Al contrario, mediamente le bici ha trekking hanno i seguenti vantaggi rispetto alle mtb per uso su strada:
- postura piu' comoda
- accessori utili per il trekking
- scorrevolezza su asfalto maggiore
La mtb e' fatta per il fuoristrada. Non ha gran senso pagare componenti costosi come forcella e freni per poi non sfruttarli, visto la si usa solo su asfalto. Poi, per carita', ognuno spende i suoi soldi come vuole.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Beh anche io ti consiglierei Bdc e non mtb o al massimo ibrido...ma due considerazioni innanzi tutto cosa vuoi davvero farci con MTB, nel senso desideri in futuro fare qualche sterrato allora un mtb può aver senso se lo sterrato lo escludi in toto allora pensa ad un bici più stradale e se hai paura delle pendenze ci sono bdc con la tripla davanti, o addirittura ibridi con anche il freno a disco.

Poi la differenza principale riguarda la posizione in sella tendenzialmente con bdc stai più disteso quindi sforzerai di più i muscoli cervicali ed il collo e meno i lombari e schiena perchè meno solleccitata, il contrario con la mtb sforzi meno il collo e maggiormente la schiena perchè la posizione è più raccolta e verticale. Ba bdc e molto leggera e reattiva il contrario un Mtb

Hai considerato un 29 er ?

Infine la sella quella è personale sia per forme e dimensioni così come i fondelli, l'importante e trovare quello giusto, io che faccio anche 4 ore di mtb/asfalto ho capito che per come son fatto è indispensabile una sella con il buco centrale e pedalo senza problemi per ore :D
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Io esco da anni in bici da corsa e da quest'anno pure in MTB.

Se dovessi dare un consiglio ad uno che vuole iniziare ad andare in bicicletta, sicuramente consiglierei di partire con una MTB anche se fa solo asfalto.

E' vero che su asfalto la MTB è più lente e pesante ma è anche vero che una MTB è infinitamente più comoda di una bici da corsa, soprattutto per quelli come me che passano abbondantemente i 100 kg.

Una MTB non troppo evoluta (inutile spendere cifre in forcelle e freni se poi vai su asfalto) e con gommatura leggera può essere soddisfacente anche su asfalto. E soprattutto non ti impedisce di avventurarti ogni tanto nel fuoristrada leggero, come strade sterrate o sentieri semplici.

C'è poi anche un fattore economico, con 500 euro una MTB entry level di buona qualità la trovi anche nuova, una bici da corsa no (a meno di non accontentarsi di modelli davvero base base).

Per i consigli, se riesci a prendere la 8.1 è davvero un buon mezzo ad un prezzo onesto. Però viste le tue misure io punterei su una 29, che tra l'altro è più adatta all'utilizzo stradale che vuoi fare. Attorno ai 550-600 euro una 29 entry level con forcella base, dischi idraulici e gruppo Acera (o giù di lì) dovresti trovarla anche nuova.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
ciao
di questa che cosa ne pensate?
haibike hardtail 29 big curve 9.30 24v Shimano Acera mix

E' un modello davvero entry level, con componentistica base base e nemmeno molto aggiornata (ad esempio, l'ultima versione dell'Acera è a 9v, questa monta ancora la vecchia versione a 8v e per di più nemmeno completa).

Generalmente le 29 costano di più delle 26, se con 500 euro una 26 decente la prendi (vedi la 8.1 del Deca), per prendere una 29 entry level decente servono almeno 700-800 euro.

La bici che hai postato potrebbe anche andar bene per l'uso che vuoi farne ma se non hai intenzione di sfondare i 500 euro forse è meglio che ti orienti su una 26, almeno per avere una componentistica di livello superiore.

Se invece puoi spendere di più le cose cambiano; ad esempio, già a 750 euro puoi trovare una Scott Scale 970 con il Deore 10v che è un'ottima 29 per iniziare.
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Vai sulla 8.1, a quel prezzo è la migliore bici sul mercato. Io ho la 520 perchè non ci sarei arrivato col budget, ma se tu puoi prendila...non te ne pentirai!
 
salve a tutti
oggi gran giorno, presa RR 8.1 prezzaccio 489 al deca di rescaldina ultima xl rimasta
che spasso dalla graziella di 40 anni fa a sto mostro quasi pedala da solo ahahahah
domani primo giretto tanto per capire come si sta in sella

ciao a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo