Granite Chief - 2011/16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Permettetemi una battuta, ma il discorso bobba, non bobba mi fa sorridere.... Su una bici del genere, predisposta per percorsi prettamente AM/Enduro la guida in piedi e' inutile, sconsigliata e inefficace ...
 
Permettetemi una battuta, ma il discorso bobba, non bobba mi fa sorridere.... Su una bici del genere, predisposta per percorsi prettamente AM/Enduro la guida in piedi e' inutile, sconsigliata e inefficace ...

Hai perfettamente ragione, ed infatti ho scritto che in piedi è normale che lo faccia, ma mi interessava comunque una opinione sul pedalato da seduto, perché è vero che teoricamente non lo si blocca mai su una mtb di questo tipo che prevede utilizzo su sentieri sconnessi, ma è anche vero che non sempre si fa solo quello.
Personalmente mi capiteranno anche diverse salite su asfalto o strade bianche vicino casa che farò per puro allenamento, e di conseguenza mi interessa che il blocco funzioni bene da seduto, per tutto il resto di cambia bicicletta :-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Hai perfettamente ragione, ed infatti ho scritto che in piedi è normale che lo faccia, ma mi interessava comunque una opinione sul pedalato da seduto, perché è vero che teoricamente non lo si blocca mai su una mtb di questo tipo che prevede utilizzo su sentieri sconnessi, ma è anche vero che non sempre si fa solo quello.
Personalmente mi capiteranno anche diverse salite su asfalto o strade bianche vicino casa che farò per puro allenamento, e di conseguenza mi interessa che il blocco funzioni bene da seduto, per tutto il resto di cambia bicicletta :-)


In considerazione del fatto che la bici non e' "pensata" per giri su asfalto e comunque tour pedalati, direi che con ammo completamente bloccato ed avendo magari l'accortezza - quando si ha intenzione di praticare questi percorsi - di dare una gonfiata, il fenomeno del bobbing e' assolutamente accettabile. Chiaro che se si fanno 30/40 km in queste condizioni non e' la stessa cosa di andare con una front....
 
In considerazione del fatto che la bici non e' "pensata" per giri su asfalto e comunque tour pedalati, direi che con ammo completamente bloccato ed avendo magari l'accortezza - quando si ha intenzione di praticare questi percorsi - di dare una gonfiata, il fenomeno del bobbing e' assolutamente accettabile. Chiaro che se si fanno 30/40 km in queste condizioni non e' la stessa cosa di andare con una front....

Non saprei di che farmene di una front, il mio obiettivo sono tutte le montagne che qui da casa mia si possono raggiungere entro 2-3 ore di macchina (fortunatamente solo moltissssssssime e altissime :-?:mrgreen:)...tutto il resto è solo allenamento intorno casa per quando ho da dedicare massimo 3 ore di tempo in una giornata ai pedali, e se si dura più fatica che con un front meglio, più fatica = più muscoli nelle gambe per le montagne! :celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non saprei di che farmene di una front, il mio obiettivo sono tutte le montagne che qui da casa mia si possono raggiungere entro 2-3 ore di macchina (fortunatamente solo moltissssssssime e altissime :-?:mrgreen:)...tutto il resto è solo allenamento intorno casa per quando ho da dedicare massimo 3 ore di tempo in una giornata ai pedali, e se si dura più fatica che con un front meglio, più fatica = più muscoli nelle gambe per le montagne! :celopiùg:


Basta che gonfi di piu' l'ammo, lo blocchi e sei a posto.
Se poi devi affrontare la discesa, potrai portarti dietro la pompetta e sgonfiare nuovamente.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
L'ammortizzatore posteriore è il Monarch RT3? Come si comporta in salita ed in discesa? Il blocco "totale" funziona bene o no?
Scusa ma per la mia prossima GC 2015 sono indeciso se lasciare questo di serie o mettere un Monarch Plus Debonair, un parere in più è sempre utile

Ciao, mi è appena arrivata la granite chief ed è la mia prima esperienza con una full... quindi prendi il mio parere con le pinze.

Il Monarch ha tre impostazioni regolabili con levetta. Non ho fatto nessuna regolazione di pressione... provata come mi è stata consegnata.

In posizione "chiusa" non ho visto nessun bobbing, nemmeno pedalando in piedi.

C'è da notare che sebbene l'ammo sia chiuso, un attimo di mobilità rimane ma non si può definire "bobbing". Mi sembra sia corretto che un piccolo residuo resista, rende la marcia molto + confortevole in caso di sterrato leggero e su asfalto irregolare.

In posizione "pedal" si pedala bene da seduti, su qualsiasi tipo di pendenza. Si avverte bobbing se ci si alza in piedi.

In posizione "discesa"... l'ho provata solo in discesa! Ma non riesco a dare opinioni su riscaldamento o perdita di efficacia... posso solo dire che rispetto ad una fronte è goduria pura :)
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27
Ciao, mi è appena arrivata la granite chief ed è la mia prima esperienza con una full... quindi prendi il mio parere con le pinze.

Il Monarch ha tre impostazioni regolabili con levetta. Non ho fatto nessuna regolazione di pressione... provata come mi è stata consegnata.

In posizione "chiusa" non ho visto nessun bobbing, nemmeno pedalando in piedi.

C'è da notare che sebbene l'ammo sia chiuso, un attimo di mobilità rimane ma non si può definire "bobbing". Mi sembra sia corretto che un piccolo residuo resista, rende la marcia molto + confortevole in caso di sterrato leggero e su asfalto irregolare.

In posizione "pedal" si pedala bene da seduti, su qualsiasi tipo di pendenza. Si avverte bobbing se ci si alza in piedi.

In posizione "discesa"... l'ho provata solo in discesa! Ma non riesco a dare opinioni su riscaldamento o perdita di efficacia... posso solo dire che rispetto ad una fronte è goduria pura :)

Perfetto, confermi tutte le ottime impressioni lette...grazie per la piccola recensione! o-o
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Ciao a tutti!
Si dorme...? [emoji14]
Io oggi, dopo un mese di piogge, alluvioni, auto alluvionata e giardino di casa sprofondato, ho fatto un classico giretto intorno a casa. Purtroppo non è un gran bel giro, ma senza auto non posso spostarmi più di tanto...
Vi lascio qualche scatto in una bellissima giornata.
d1351374f2dbb81921efc65e0dfad4c9.jpg

34e902b3d6c45c50fc31001241588a16.jpg

1dab587bbdf6d18401a6b570df47277e.jpg

80f460afae0c937bac7f50436a44a0d7.jpg


P.s. le maxxis mi convincono sempre più, anzi, la GC mi convince sempre più! In questo mese, in cui mi sono un pò depresso [emoji17], mi ero un pò dimenticato di quanto andasse bene!
 
  • Mi piace
Reactions: margherita7642

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Ciao ragazzi, ho bisogno di qualche consiglio. È un po che vi seguo e più precisamente da quando ho deciso di cambiare mezzo. Mi sono orientato su una cg e al mondo rose non solo x il potenziale di queste bici ma anche grazie ai vostri apprezzamenti rivolto a Sergio, figura di riferimento e molto presente, cosa di primaria importanza x me. Vengo da una bici da enduro (gt sanction) abbastanza pesante e cattiva con la quale mi sono sempre divertito però rende un po troppo impegnativi giri allmountain che uso fare più dei bike park. Il mio dilemma per iniziare è :una gc riesce a farmi divertire su giri un po impegnativi pedalati e allo stesso tempo farmi divertire in discesa anche su tracciati rocciosi e in sicurezza? Quando vedo roccia mi viene la scimmia, diciamo in oltre salti max di 1 metro.? Spero di essere stato abbastanza chiaro per iniziare. ...poi vi esporro il mio secondo e più grosso problema. Grazie 1000 x i consigli iniziali che vorrete farmi
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao ragazzi, ho bisogno di qualche consiglio. È un po che vi seguo e più precisamente da quando ho deciso di cambiare mezzo. Mi sono orientato su una cg e al mondo rose non solo x il potenziale di queste bici ma anche grazie ai vostri apprezzamenti rivolto a Sergio, figura di riferimento e molto presente, cosa di primaria importanza x me. Vengo da una bici da enduro (gt sanction) abbastanza pesante e cattiva con la quale mi sono sempre divertito però rende un po troppo impegnativi giri allmountain che uso fare più dei bike park. Il mio dilemma per iniziare è :una gc riesce a farmi divertire su giri un po impegnativi pedalati e allo stesso tempo farmi divertire in discesa anche su tracciati rocciosi e in sicurezza? Quando vedo roccia mi viene la scimmia, diciamo in oltre salti max di 1 metro.? Spero di essere stato abbastanza chiaro per iniziare. ...poi vi esporro il mio secondo e più grosso problema. Grazie 1000 x i consigli iniziali che vorrete farmi

Con una forcella come la Pike e due ruote non troppo delicate a mio parere non dovresti rimpiangere troppo una bici da enduro cattiva; il limite della GC e ben oltre il mio (ma si sa, io mon sono un gran manico).
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Con una forcella come la Pike e due ruote non troppo delicate a mio parere non dovresti rimpiangere troppo una bici da enduro cattiva; il limite della GC e ben oltre il mio (ma si sa, io mon sono un gran manico).
Ovviamente anch'io non sono un gran manico ed è x questo che mi sono accorto di prediligere sentieri allmountain più che bikepark. I sentieri enduro che faccio io sono assolutamente accessibili anche con altri mezzi pur essendo sentirei da gara. E da quanto ho capito con la gc potrei fare tutto quello che voglio. È che a volte sale la scimmia e devo sapere se la bici può assistervi. X ruote non troppo delicate cosa intendi? Io sarei orientato sulla configurazione standard 2 del 2015.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se vuoi fare qualche salto non ti conviene andare sulla Uncle Jimbo? oltre alle ruote dovresti pensare alla resistenza del telaio ai drop.


Un Enduro (e neanche scarsa) ce l'ha gia' ....
Inutile dire che con la GC guadagneresti nei giri AM e perderesti (rispetto a quella che hai gia') nei BP e nelle discese piu' "cattive". Devi scegliere tu: dipende da quello che cerchi. Ma se pretendi di scendere con la Rose come scendevi con la Sanction, per me non stai scegliendo il mezzo giusto.
 

Classifica mensile dislivello positivo