rpm vs fc ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
domanda particolare ...
se si segue un'allenamento tipo fondo ...cosa dovrei guardare
1) le 85/90 pedalate al minuto
2)frequenza cardiaca 75/85 %
se la mia frequenza ipoteticamente e' giusta ,ma i rpm no ...che valore devo seguire come guida ...
il cardio o il sensore cadenza ....
sto cercando di capire come cavolo funziona ...x programmare in futuro una preparazione seria ...anche se oggi ...o meglio ultimamamente non ho grande voglia di pedalare ....mi sa che son saturo ...e devo staccare tutto agosto
 

lucahornet

Biker serius
20/3/13
169
0
0
Bolzano
Visita sito
Premetto che non ho un cardio e per le mie esigenze non mi serve ma se vuoi tenere una certa frequenza cardiaca ed aumentare le pedalate al minuto potrebbe essere suffciente cambiare marcia.

Luca
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
cambiando marcia come dici ...potrei entrare nelle ipotetiche 90 rpm ...ma potrei escire fuori il tetto delle 75/85 % della frequenza cardiaca max ...
il problema e' quello ...seguire il range cardio ...e fregarmene delle rpm ...?
o viceversa .....se capita la situazione ....
oggi ero a 75 rpm con 80 % del cardio...ero lontano dai 90 rpm ipotetici
 

lucahornet

Biker serius
20/3/13
169
0
0
Bolzano
Visita sito
Come dicevo non mi sono mai informato più' di tanto sull'argomento non avendo il cardio ma penso sia meglio guardare il cardio per cercare di lavorare nella soglia da te decisa per il risultato che vuoi ottenere e dopo il resto vien da se, mano a mano che la tua condizione aumenta riuscirai ad aumentare anche le rpm.

Luca
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
anch'io credo che il cardio sia quello da seguire ,ma non sono un esperto ....mi sto affacciando a questo mondo ...con lo scopo di far qualche garetta ...e mi sono attrezzato con sensore di cadenza e cardio ...
cerco di capire ....x non fare errori
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Come dicevo non mi sono mai informato più' di tanto sull'argomento non avendo il cardio ma penso sia meglio guardare il cardio per cercare di lavorare nella soglia da te decisa per il risultato che vuoi ottenere e dopo il resto vien da se, mano a mano che la tua condizione aumenta riuscirai ad aumentare anche le rpm.

Luca

esatto, tenendo anche presente che in mtb non hai le stesse rpm della bdc, e se si usano pedivelle standard 175 anche per tipi non altissimi, sono per forza anche più basse.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
manca un terzo riferimento, ovvero la velocità.
probabilmente per combaciare rpm con bpm devi alleggerire il rapporto, ovvero andare più piano. sarebbe troppo facile altrimenti, non credi?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
comunque [MENTION=127596]ispanico73[/MENTION] , siccome ti vedrei al momento con poche idee e ben confuse, io farei uno scarico attivo di 10/15 giorni per recuperare le energie e subito dopo metà agosto mi cercherei delle gare non competitive o "cicloturistiche" dove puoi già cominciare a vedere come funziona nell' ambiente. poi se ti garba l' anno prossimo ti tesseri e tutto e ti fai la stagione come si deve. cercati anche un allenatore o qualcosa di simile che faccia al caso tuo.
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
avevo gia' deciso di tesserarmi ..insomma mi sto attrezzando . ..mi sto documentando ...leggo molto libri sulla preparazione ..giusto per capirne un po' di piu
ecco perche ho comprato cardio e sensore cadenza
.x le gare non competitive .....non vorrei fare la figura di chi si rtira ..
anche perche non ho fatto nessuna preparazione specifica
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
avevo gia' deciso di tesserarmi ..insomma mi sto attrezzando . ..mi sto documentando ...leggo molto libri sulla preparazione ..giusto per capirne un po' di piu
ecco perche ho comprato cardio e sensore cadenza
.x le gare non competitive .....non vorrei fare la figura di chi si rtira ..
anche perche non ho fatto nessuna preparazione specifica

si vabbuò, e poi credi che se ti ritiri l' organizzatore ti chiede una penalità da pagare ?
comincia subito, che il tempo passa.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
domanda particolare ...
se si segue un'allenamento tipo fondo ...cosa dovrei guardare
1) le 85/90 pedalate al minuto
2)frequenza cardiaca 75/85 %
se la mia frequenza ipoteticamente e' giusta ,ma i rpm no ...che valore devo seguire come guida ...
il cardio o il sensore cadenza ....
sto cercando di capire come cavolo funziona ...x programmare in futuro una preparazione seria ...anche se oggi ...o meglio ultimamamente non ho grande voglia di pedalare ....mi sa che son saturo ...e devo staccare tutto agosto
devi seguire entrambe,in pianura si gira sulle 90-100.se non hai voglia di pedalare,puo' anche essere uno dei sintomi da sovrallenamento,giusto fermarsi
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
cambiando marcia come dici ...potrei entrare nelle ipotetiche 90 rpm ...ma potrei escire fuori il tetto delle 75/85 % della frequenza cardiaca max ...
il problema e' quello ...seguire il range cardio ...e fregarmene delle rpm ...?
o viceversa .....se capita la situazione ....
oggi ero a 75 rpm con 80 % del cardio...ero lontano dai 90 rpm ipotetici
la cosa piu' importante e' gestire l'intensita' dello sforzo,che puo' essere dettata dal cardio o dalle sensazioni.in ogni caso,75 rpm e' un ritmo da salita,o da potenziamento in pianura,ma rimane troppo sotto il range utile in pianura.se non riesci a centrare i parametri(mi sembra difficile,ma puo' essere se i pignoni hanno molto scarto di denti),fatti una ruota x la pianura o la strada con pignoni molto ravvicinati,oppure bdc :mrgreen:
 

simo1078

Biker novus
8/10/13
35
0
0
Visita sito
Anch'io con cardio e cadenza seguo entrambi i valori e se non ci rientro scalo e vado più piano per mantenermi nel "range", sono ancora alle prime armi ma sto notando buoni miglioramenti un po ovunque (potenza, resistenza ecc.).
 

pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito
cambiando marcia come dici ...potrei entrare nelle ipotetiche 90 rpm ...ma potrei escire fuori il tetto delle 75/85 % della frequenza cardiaca max ...
il problema e' quello ...seguire il range cardio ...e fregarmene delle rpm ...?
o viceversa .....se capita la situazione ....
oggi ero a 75 rpm con 80 % del cardio...ero lontano dai 90 rpm ipotetici

In realta' se allegerisci il rapporto le RPM salgono e potresti tenere la stessa frequenza cardiaca, senza grossi problemi.
La velocita' non rientra tra i parametri da considerare in questo tipo di allenamento, devi giocare su quella.
Altamente consigliato fare questo lavoro su strada pianeggiante.
 

Classifica mensile dislivello positivo