Haibike 2015 con Yamaha???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Secondo me è anche una manovra di Haibike per far vedere a Bosch che se non riesce a soddisfare le sue esigenze commerciali ha subito pronta l'alternativa.
In fondo è noto il fatto che Bosch non riesce a sfornare motori a sufficienza per la richiesta del mercato. Inoltre immagino che Bosch abbia una certa "leva" contrattuale su Haibike essendo logisticamente vicini e avendo praticamente il monopolio del mercato europeo... abbracciando yamaha Haibike da una bella svegliata a Bosch dimostrandogli che può svincolarsi quando vuole (o quasi). Ovviamente queste sono mie supposizioni eh! :)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Secondo me è anche una manovra di Haibike per far vedere a Bosch che se non riesce a soddisfare le sue esigenze commerciali ha subito pronta l'alternativa.
In fondo è noto il fatto che Bosch non riesce a sfornare motori a sufficienza per la richiesta del mercato. Inoltre immagino che Bosch abbia una certa "leva" contrattuale su Haibike essendo logisticamente vicini e avendo praticamente il monopolio del mercato europeo... abbracciando yamaha Haibike da una bella svegliata a Bosch dimostrandogli che può svincolarsi quando vuole (o quasi). Ovviamente queste sono mie supposizioni eh! :)

in realtà entra in gioco il discorso prezzo e fasce d'eta, per questo il paragone con porsche

il bosch è come la 911, ovvero "storico" e la maggior parte di chi lo compera è sopra i 40 anni, ma per un discorso di reddito.

per questo hanno creato la cayman che è nuova concettulmente diversa, piu economica ma con prestazioni simili e spesso migliori, la sduro riprede tale concetto per proporsi anche ad un pubblico giovane e meno spendente
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
per forza ti dice così il venditore, dato che fino a fine anno può vederti solo bosch, cmq c'è una slide dove sduro è paragonato ad una cayman e xduro a una 911, per loro la sdurao è un prodotto nuovo con diverse caratteristiche e rivolto ad un pubblico più giovane.

Il venditore non vuol vendermi nulla perché ho appena comprato la AMT e non ne compro una all anno
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
per forza ti dice così il venditore, dato che fino a fine anno può vederti solo bosch, cmq c'è una slide dove sduro è paragonato ad una cayman e xduro a una 911, per loro la sdurao è un prodotto nuovo con diverse caratteristiche e rivolto ad un pubblico più giovane.

Cmq ha partecipato alla presentazione fatta proprio da haibike e mi ha confermato che Bosch per uso off resta il più performante, per tutta una serie di ragioni che oramai ben conosciamo. Sduro è effettivamente rivolto a un pubblico di ingresso. Me l ha paragonata, sul piano delle prestazioni, ai motori di bike tradizionali, con grande spunto iniziale ma meno efficienza sul ripido ecc... ecc....
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
con grande spunto iniziale ma meno efficienza sul ripido ecc... ecc....

a vedere i video di chi l'ha provata non sembrerebbe, o meglio probabilmente ha meno tiro in salita ma la cosa non è per forza un male, col bosch devi salire a 60 padalate minuto per essere efficiente, e non è sempre facile, specie coi rapporti che gli montano.
comunaue dai primi test che ho visto non c'era na gran differenza di tempi etc.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il venditore non vuol vendermi nulla perché ho appena comprato la AMT e non ne compro una all anno

non mi riferivo a te, ma è quasi palese che un venditore sponsorizzi un prodotto che ha, sarebbe strano che ti dicesse che il prodotto che avrà tra mesi è super meglio di quelli che ha in negozio..
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
in realtà entra in gioco il discorso prezzo e fasce d'eta, per questo il paragone con porsche

il bosch è come la 911, ovvero "storico" e la maggior parte di chi lo compera è sopra i 40 anni, ma per un discorso di reddito.

per questo hanno creato la cayman che è nuova concettulmente diversa, piu economica ma con prestazioni simili e spesso migliori, la sduro riprede tale concetto per proporsi anche ad un pubblico giovane e meno spendente

Bello il paragone... sai ho sempre avuto il dilemma se prendermi una Cayman o un 911 :-D

Cmq il negoziante mi ha confermato le doti di spunto e accelerazione superiori al bosch, probabilmente merito anche della rapportatura più flessibile. Il feeling dell'assistenza è meno armonioso del bosch, e proprio per questo sembra più "cattivo". Da verificare durata batteria...

Io sono sempre più propenso a una mossa strategica per:

1) crearsi un alternativa a Bosch;
2) Allacciare dei rapporti commerciali con il possibile primo possibile competitor del mercato
3) soddisfare le richieste di vendita scaricando il carico da Bosch
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Bello il paragone... sai ho sempre avuto il dilemma se prendermi una Cayman o un 911 :-D

Cmq il negoziante mi ha confermato le doti di spunto e accelerazione superiori al bosch, probabilmente merito anche della rapportatura più flessibile. Il feeling dell'assistenza è meno armonioso del bosch, e proprio per questo sembra più "cattivo". Da verificare durata batteria...

Io sono sempre più propenso a una mossa strategica per:

1) crearsi un alternativa a Bosch;
2) Allacciare dei rapporti commerciali con il possibile primo possibile competitor del mercato
3) soddisfare le richieste di vendita scaricando il carico da Bosch

anche tu col mio stesso dubbio su che porsche prendere?:smile::smile:
la curva di coppia è diversa dal bosch
sduro2.jpg


secondo me è studiato per user meno allenati, con la coppia così ti aiutaa a salire anche se non vai di corsa e pesti sui pedali , praticmente puoi salire a velocità muscolare, cosa che col bosh è quasi impossibile in certe salite..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Buonasera a tutti. Siamo tra i pochi fortunati in Italia scelti da Haibike come tester per la nuova Sduro, ci hanno consegnato questa mattina una Sduro 29" RC, non vedendo l'ora abbiamo subito fatto un test comparativo con una Nuova Xduro 29" RC 2015, i risultati sono strabilianti!! La bici ha una potenza straordinaria, dove la Bosch sale a 18-20 km/h la nuova Yamaha è sempre a "limitatore" 25 km/h. In una salita di 13 km con 780 mt di dislivello la volocità media della Yamaha è di 24,1 Km/h, la Bosch 18,2 Km/h. Ripetiamo il test facendo la stessa salita, ma alla stessa velocità con le due biciclette che viaggiano insieme, velocità media finale 17,8 Km/h . Consumo Bosch 4,2 A , consumo Yamaha 3,4 A. Il Display Yamaha ha varie funzioni, oltre a quelle di Bosch abbiamo un indicatore di cadenza di pedalata Rpm, un indicatore esatto dello stato della batteria in % e un sensore di temperatura. Il motore Yamaha offre il meglio tenendolo tra i 60 e 85 Rpm.
L'abbiamo poi provato su una "rampa" molto impegnativa, con il Bosch non si riesce a salire a più di 9,5 Km/h, con Yamaha si sale a oltre 15 Km/h.
Il controllo dell'erogazione della potenza forse non è ancora a livello di Bosch, ma è comunque ottima.
La doppia corona secondo me con un motore così potente serve a poco, a meno che non si intenda "sbloccare" il motore, allora si nota come a 60 Km/h ancora si riesca a spingere coi pedali, siamo a 113 Rpm a 60 Km/h. Penso che senza il limitatore supererebbe senza fatica i 50 Km/h.
Un potenziale difetto potrebbe essere il coperchio del motore che nella parte posteriore offre spazio all'accumulo di fango e sarà difficilmente accessibile per la pulizia. Da domani metteremo online le foto.

Nei prossimi giorni la porteremo in Marmolada per tutti i test di durata con misurazioni di temperature di esercizio e stress test insieme alle altre nostre bici con motori Bafang e Golden Motor.

Se avete qualche domanda o test da fare siamo a disposizione.

giusto per avere info
 

brunopar

Biker novus
11/2/09
4
0
0
aosta
Visita sito
ok....avrei intenzione di ordinarla a settembre ma non saprei se x o s....comunque opterei x una 29 full...sapresti darmi qualche consiglio...grazie
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ok....avrei intenzione di ordinarla a settembre ma non saprei se x o s....comunque opterei x una 29 full...sapresti darmi qualche consiglio...grazie
la s è appena stata presentata sujlla carta sembra migliore e costa meno, ma c'è da attendere le varie prove, e cmq è in vendita da ottobre
 

EverLast

Biker serius
Quanto alla guarnitura a doppia corona, tra i vantaggi non potrebbe esserci quello di preservare la batteria in salite impegnative?
Magari, passando sulla corona piccola, posso usare un livello di assistenza alla pedalata inferiore... (es.: da High a Standard; da Standard a Eco)
Inoltre, in caso di batteria esaurita o di voglia di pedalare senza assistenza, si riuscirebbe comunque a muovere il "bestione"... :-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Quanto alla guarnitura a doppia corona, tra i vantaggi non potrebbe esserci quello di preservare la batteria in salite impegnative?
Magari, passando sulla corona piccola, posso usare un livello di assistenza alla pedalata inferiore... (es.: da High a Standard; da Standard a Eco)
Inoltre, in caso di batteria esaurita o di voglia di pedalare senza assistenza, si riuscirebbe comunque a muovere il "bestione"... :-)

quello è sicuramente un pro solo che il numero di denti è strano per fare quello che dici
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io credo, e ripeto credo di aver deciso l'acquisto

visto che non vado forte e non vado su sentieri difficili , e anzi spesso devo fare molto asfalto per arrivare a scendere opto per una front qui credo che siam meglio la 29.

quindi si va di sduro hardnine rc al max ci cambio la corona anteriore piccola se possibile ..
sduro-hardnine-rc-2015-ebike-haibike.jpg
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
S duro, da ottobre, il venditore mi ha detto di passare a fine settembre

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo