mtb su asfalto

  • Creatore Discussione Gianl
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


G

Gianl

Ospite
Nn mi tornano i conti, 26 km in 1 ora, quindi 26 km/h; se ti fermi diminuisce il tempo il tempo, quindi la tua media sarà più alta. Giusto?

In teoria sì.... il tuo calcolo è giustissimo, la media che faccio è sicuramente più alta, perchè anche fermandomi percorro ugualmente 26 km in un ora...non ci avevo pensato..... io continuo a pedalare divertendomi un sacco e non mi accorgo di queste cose, mi accorgo del tempo che ho impiegato per fare l'uscita solo quando sono arrivato a casa...e ritornerei ancora i sella volentieri :i-want-t:
 

Traiano

Biker urlandum
In teoria sì.... il tuo calcolo è giustissimo, la media che faccio è sicuramente più alta, perchè anche fermandomi percorro ugualmente 26 km in un ora...non ci avevo pensato..... io continuo a pedalare divertendomi un sacco e non mi accorgo di queste cose, mi accorgo del tempo che ho impiegato per fare l'uscita solo quando sono arrivato a casa...e ritornerei ancora i sella volentieri :i-want-t:

Se puoi scaricati runtastic ;-)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Con il termine sporadicamente ,intendo uscire magari anche due volte a settimana e nella stagione invernale magari una o due volte al mese...forse è un pò pochino ...sbaglio?
Due volte a settimana durante la stagione estiva potrebbe anche starci (meglio se tre volte), ma due volte al mese durante la stagione invernale (proprio quando il divertimento con la mountain bike è decisamente maggiore) è decisamente troppo poco...
 
G

Gianl

Ospite
Due volte a settimana durante la stagione estiva potrebbe anche starci (meglio se tre volte), ma due volte al mese durante la stagione invernale (proprio quando il divertimento con la mountain bike è decisamente maggiore) è decisamente troppo poco...


Concordo la tua valutazione sulle uscite invernali, ma penso di non essere abbastanza attrezzato per fare tante uscite con il freddo.
Ho notato che ci vuole dell'abbigliamento un pò più tecnico, pantaloni da ciclista, giacchette impermeabili,ecc, non credo cha vada bene andare in bici con tuta e felpa di pail e cappellino di lana...:nunsacci:non sarebbe pratico.....almeno penso.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Concordo la tua valutazione sulle uscite invernali, ma penso di non essere abbastanza attrezzato per fare tante uscite con il freddo.
Ho notato che ci vuole dell'abbigliamento un pò più tecnico, pantaloni da ciclista, giacchette impermeabili,ecc, non credo cha vada bene andare in bici con tuta e felpa di pail e cappellino di lana...:nunsacci:non sarebbe pratico.....almeno penso.
A parte il fatto che non sarebbe pratico, si corre il rischio di congelarsi...e di trasformare il divertimento in tortura
:-)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Giusto per ritirare in ballo il discorso con [MENTION=173201]Gianl[/MENTION], oggi ad esempio ho fatto un altro giro con la bdc, stavolta una strada perlopiù pianeggiante e quindi molto veloce e pure molto larga, quindi senza i problemi derivanti solitamente dalla presenza di decerebrati in auto che attentano alla tua vita. Che dirti, non mi è di certo dispiaciuto, anzi, però se dovessi scegliere di avere un solo mezzo sceglierei mille volte la mtb, la bdc è giusto una cosa in più. Tra l'altro mi piacerebbe pure passare dalla mia entry level ad una in carbonio di lusso, soprattutto una di quelle adatte a lunghe percorrenze e pensate per essere quanto più comode possibile anche su strade non perfette (vedi Canyon Endurance CF [quella col gruppo Campagnolo Chorus mi emoziona] o ancora Cannondale Synapse e simili), tuttavia quando potrò cambiare bici ovviamente prenderò una nuova mtb, la bdc è più il piacere di averla.
 
G

Gianl

Ospite
Giusto per ritirare in ballo il discorso con @Gianl, oggi ad esempio ho fatto un altro giro con la bdc, stavolta una strada perlopiù pianeggiante e quindi molto veloce e pure molto larga, quindi senza i problemi derivanti solitamente dalla presenza di decerebrati in auto che attentano alla tua vita. Che dirti, non mi è di certo dispiaciuto, anzi, però se dovessi scegliere di avere un solo mezzo sceglierei mille volte la mtb, la bdc è giusto una cosa in più. Tra l'altro mi piacerebbe pure passare dalla mia entry level ad una in carbonio di lusso, soprattutto una di quelle adatte a lunghe percorrenze e pensate per essere quanto più comode possibile anche su strade non perfette (vedi Canyon Endurance CF [quella col gruppo Campagnolo Chorus mi emoziona] o ancora Cannondale Synapse e simili), tuttavia quando potrò cambiare bici ovviamente prenderò una nuova mtb, la bdc è più il piacere di averla.

Quello che hai scritto è giustissimo, con la mtb puoi permetterti qualcosa in più che con la bdc ,ma non dimentichiamoci che dobbiamo fare la scelta in base al luogo in cui abitiamo. Dove abito io ci sono poche strade off-road, sono prevalentemente strade di campagna che servono per le cascine o sentieri ,ma azzardare un itinerario è quasi impossibile, perchè alcune non hanno sbocco perchè finiscono in campi da coltivare. Quindi dovresti andare in giro per stradine asfaltate o alzaie dei fiumi con mtb ibride...o almeno penso!!!! Se dovrei scegliere una bici, io sicuramente opterei per un ibrida in modo che posso viaggiare dove voglio senza problemi...la bdc mi sembra troppo fragile per i giri in asfalto che faccio... dove trovi parecchie strade dissestate:i-want-t:Per il momento mi tengo la mia vecchietta che basta e avanza...anzi quasi quasi cambio le gomme e metto le slick (ora ho le semislick)vedrò:nunsacci: Comunque sia ...w la bici e divertiamoci pedalando !!!!:}}}:
 
G

Gianl

Ospite
A parte il fatto che non sarebbe pratico, si corre il rischio di congelarsi...e di trasformare il divertimento in tortura
:-)


Concordo ....avevo tralasciato il discorso congelamento, in ogni caso se proverò mi coprirò bene , anche se , da inesperto, penso che dopo un pò sudi e avrai sicuramente caldo, quindi ci si dorà vestire in maniera che ci si può togliere qualcosa..o sbaglio ?:nunsacci:
 

Traiano

Biker urlandum
Concordo ....avevo tralasciato il discorso congelamento, in ogni caso se proverò mi coprirò bene , anche se , da inesperto, penso che dopo un pò sudi e avrai sicuramente caldo, quindi ci si dorà vestire in maniera che ci si può togliere qualcosa..o sbaglio ?:nunsacci:

Più che avere caldo quando sudi penso sia il contrario, ossia che sentirai ancora di più il freddo: io opterei per capi tecnici traspiranti ;-)
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi presento ,mi chiamo Gianluca e sono nuovo di questo mondo della mtb.
Ho iniziato da qualche mese ad andare in mtb su consiglio del mio medico per problemi di salute, ma ho riscontrato un problema, non riesco ad andare sullo sterrato perchè mi causa problemi alla schiena e allae braccia ,dato che ho una mtb di 20 anni fa (cancello) fissa, e prendo troppi colpi.
Essendo principiante e inesperto in materia, l'unica cosa che ho fatto è montare delle gomme semislick, ma noto che nelle mie uscite giornaliere da circa 25/30 km faccio fatica, vi chiedo cortesemente che migliorie potrei fare sulla mtb per ridurre questo sconveniente e se ho iniziato con troppi km e se dovrei ridurli.
Attualmente esco 4 volte alla settimana consecutive, vanno bene oppure devo fare delle pause tra un uscita e l'altra ?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi offrirete, un saluto a tutti.
Io avevo il tuo stesso problema: uscivo con una bici vecchia e soprattutto non della mia taglia. Presa la bici nuova,sistemato altezza sella e manubrio con le misure, adesso niente mal di schiena neppure dopo ore....
Trovati l'assetto giusto in sella, e inizia per gradi.
Ultima cosa; a me sucessede che , con la trasmissione sporca, faccio sempre molta più fatica...... Puliscila spesso...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Quello che hai scritto è giustissimo, con la mtb puoi permetterti qualcosa in più che con la bdc ,ma non dimentichiamoci che dobbiamo fare la scelta in base al luogo in cui abitiamo. Dove abito io ci sono poche strade off-road, sono prevalentemente strade di campagna che servono per le cascine o sentieri ,ma azzardare un itinerario è quasi impossibile, perchè alcune non hanno sbocco perchè finiscono in campi da coltivare. Quindi dovresti andare in giro per stradine asfaltate o alzaie dei fiumi con mtb ibride...o almeno penso!!!! Se dovrei scegliere una bici, io sicuramente opterei per un ibrida in modo che posso viaggiare dove voglio senza problemi...la bdc mi sembra troppo fragile per i giri in asfalto che faccio... dove trovi parecchie strade dissestate:i-want-t:Per il momento mi tengo la mia vecchietta che basta e avanza...anzi quasi quasi cambio le gomme e metto le slick (ora ho le semislick)vedrò:nunsacci: Comunque sia ...w la bici e divertiamoci pedalando !!!!:}}}:

Anch'io abito in pianura, però lungo il corso di un fiume importante, che offre molti single track e percorsi interessanti. Fanno anche doiverse gare nel corso dell'anno. Quando mi annoio sai che faccio??
Carico la bici in macchina e in 40 minuti sono nelle colline di Treviso (percorsi unici dove hanno fatto anche campionati del mondo) e 1 ora sono nelle Dolomiti.
Abiti distante dalle colline??
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Io sono nel bel mezzo della pianura padana,50 minuti-1h di auto per arrivare ai piedi di qualsiasi schifida collina,per andare sulle vette non ne parliamo....
Anche io mi posi a suo tempo il dilemma MTB-BDC-ibrida. Scelsi (e ho ovviamente ancora) una MTB dura e pura.
Alle volte esco solo su asfalto,alle volte solo su sterrato,mi importa relativamente. Per questo ho la MTB,non per dare il meglio su ogni terreno ma per andare ovunque,tra campi,bosco,fiumi etc etc...

Per chi abita in zone poco allettanti come pare essere la mia non si scoraggi: In anni di uscite (ed esplorazioni) ho scovato itinerari che altri biker di zona nemmeno pensavano potessero esistere, addirittura percorsi quasi del tutto "free-asphalt" e chi abita nelle mie zone sa quanto sia complicato stare lontano dal bitume.
 
G

Gianl

Ospite
Più che avere caldo quando sudi penso sia il contrario, ossia che sentirai ancora di più il freddo: io opterei per capi tecnici traspiranti ;-)

Andrò a vedere per comprarmi qualcosa.....non vorrei prendermi qualcosa... sai quando sei vecchietto come me un colpo d'aria e sei a letto.:il-saggi:
Certo ..sudare e prendere freddo non è il massimo....vada per i capi tecnici...grazie !!!!!
 
G

Gianl

Ospite
Io avevo il tuo stesso problema: uscivo con una bici vecchia e soprattutto non della mia taglia. Presa la bici nuova,sistemato altezza sella e manubrio con le misure, adesso niente mal di schiena neppure dopo ore....
Trovati l'assetto giusto in sella, e inizia per gradi.
Ultima cosa; a me sucessede che , con la trasmissione sporca, faccio sempre molta più fatica...... Puliscila spesso...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Ciao r7race...grazie per i consigli, ho provato a regolare sella e manubrio....anche a pulire tutto per bene,anche la taglia va bene... ma credo che sia come dici tu , avendo in mano una mtb vecchia faccio molta fatica. :zapalott:
Addirittura non riesco ad andare sullo sterrato perchè prendi un sacco di colpi....e allora mi tocca fare piste ciclabili che costeggiano i fiumi o stradine asfaltate tranquille....quando potrò ne comprerò una nuova e sicuramente una mtb ibrida, ora non posso troppi problemi:-(
 
G

Gianl

Ospite
Anch'io abito in pianura, però lungo il corso di un fiume importante, che offre molti single track e percorsi interessanti. Fanno anche doiverse gare nel corso dell'anno. Quando mi annoio sai che faccio??
Carico la bici in macchina e in 40 minuti sono nelle colline di Treviso (percorsi unici dove hanno fatto anche campionati del mondo) e 1 ora sono nelle Dolomiti.
Abiti distante dalle colline??


Sei fortunato ad abitare in zone così belle e adatte a belle uscite in bici, dove abito io non cè nulla, per andare in collina devi farti almeno un oretta e mezza poi devi aggiungere il tempo che stai in giro... se ne vanno almeno 3 0 4 ore... tempo che non ho a disposizione giornalmente.
Tanti da queste parti, (Pavia e periferia) invece dei miei amici prendono dei sentieri che partono dal parco del ticino e arrivano al lago maggiore...ma ritorniamo al discorso iniziale...ci vuole la bici giusta.... con la mia ti ammazzi e quindi ti coviene girare su asfalto o al massimo su strade sterrate ma senza buche o terreni sconnessi.:i-want-t:
Pazienza....per il momento mi devo accontentare di questo.....buone pedalate divertenti :-):-)
 

scaleo

Biker popularis
20/7/14
74
0
0
Napoli
Visita sito
Su asfalto prendi un'ibrida... a me ha cambiato completamente il modo di andare in bici.. ti stanchi meno e fai più km... mtb su asfalto, a meno che non sia alta montagna, non sempre è consigliabile...
 
Anch'io abito in pianura, però lungo il corso di un fiume importante, che offre molti single track e percorsi interessanti. Fanno anche doiverse gare nel corso dell'anno. Quando mi annoio sai che faccio??
Carico la bici in macchina e in 40 minuti sono nelle colline di Treviso (percorsi unici dove hanno fatto anche campionati del mondo) e 1 ora sono nelle Dolomiti.
Abiti distante dalle colline??

di dove sei r7race?? io abito vicino valdobbiadene... :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo