Crearsi le propie mappe raster per garmin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Avendo mappe in cui, (una parte tra quelle che possiedo), sono derivate da indirizzi URL e quindi visibili come WMS su QGis, o con Smartphone, (on line, dico bene?), vedi esempio le IGM varie, derivate dal..."wms.pcn.minambiente.it...." ecc., se io voglio potermele gestire anche con BASE CAMP (oltre e QLandkarte eccc.) e utilizzarle ( almeno in parte ) poi, dopo, col GPS Garmin, come rendergliele "digeribili" e infine visibili? Si può?

Perchè in QGis le vedo, ok, ma non mi pare certo di poterle mandare sul Garmin 62 da lì. Dovrei trasformale in KMZ (meglio .JNX). Ma "chi lo fa" ? Il Global Mapper non mi pare le voglia, per poi trasformarle. Nè Map2CMAP. Almeno, io non riuscito.

Dico fesserie o è invece possibile? La domanda vale per tutte le WMS e simili.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Mi rispondo in parte da solo. Avendo voluto insistere in questa storia (quando si brancola spesso ci si fissa su delle cavolate assurde, capisco), tramite Global Mapper e con traffici vari, sono più o meno riuscito (cioè quasi impossibile vedo). Provavo a trasformare il WMS dell'Emilia R. una CTR (25 per es.) ma diventa lunghissimo, "pesantissima", la mappa da ON LINE ad OFF LINE, in una .jnx per esempio. Per qualche ragione tecnico-teorico che non conosco. Si può fare con un pezzettino piccolissimo, insignificante, non so... 5-10 km di lato....
Ma non riesco a capire una cosa, tuttavia: si trasformano mappe da on line ad off line con gli Smartphone Android.... mistero.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Le mappe Android sono vettoriali, occupano molto meno spazio, ed i server da cui si scaricano sono molto veloci.

Le mappe che scarichi dai portali WMS sono mappe raster, occupano molto più spazio, e la velocità di scaricamento come hai visto è molto lenta.

A suo tempo ho scaricato un po di mappe CTR 1:5.000 dell'Emilia Romagna con MOBAC 1.9.9, ma solo per piccole e ben determinate zone.

Sto provando a scaricare una porzione di circa 30 km quadrati delle CTR 25.000 con Gobalmapper e prevede più di un'ora per terminare il lavoro.

francesco

EDIT

mappa KMZ di 25 km quadrati, 594 tiles, 65.5 MB, 1 h e 40 min per completare il lavoro
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
-------....!!! Tempi biblici!
Ma, le mappe CTR, on line, di cui mi avevi tu fornito gli URL per l'Android Samsung (Emilia 5000 !! Toscana 10 000 ecc.) le avevo rese off line (anche off line) sul Samsung. La 5000, divisa in 6 o 7 parti però, mi pare. La 5000 l'avevo su fino a pochi giorni fa. Adesso poi ho scancrato qualcosa e non la vedo più, ma c'è. Non ci misi tempi biblici per fare queste porzioni però. Non so quindi come sia questa faccenda.
Ma era una pura e semplice curiosità la mia.
Grazie comunque. Se ti va prova a caricare una porzione consistente della 5000 e vedrai. Certamente, con la scala, c'è poco da ballare ehhh... dai 100-200 mt ai 400 mt. o giù di lì. Perchè non potei mica spuntare tutti quanti quei valori (il 10 e il 14 e 16 e 18 ecc.). Se no diventa poi pesantissima e non si può fare. Mi pare spuntassi solo un paio di valori
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Hai ragione, con Oruxmaps su Android lo scaricamento delle tiles, anche alla massima risoluzione possibile, è molto più veloce.

Ho riprovato con MOBAC 1.9.9 ed anche con questo programma lo scaricamento delle tiles, sia per le 25.000 che le 5.000 è molto veloce.

Deve essere quindi un problema di Globalmapper che invece è lentissimo.

francesco
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
ho provato a fare un file .xml per aggiungere altre mappe online (come bing ad esempio), ma mi dà errore.... qual'è il link esatto da mettere dentro il file xml?
 

Classifica mensile dislivello positivo