Rider alto...scelta bici in funzione del tubo orizzontale e del reach...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jordan82

Biker novus
28/10/11
25
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono alto 1.95 (cavallo 97cm) e sto valutando l'acquisto di una MTB full 29 per dedicarmi alla disciplina dell'all-mountain / enduro leggero.

Le possibili opzioni sono (tutte taglie XL naturalmente):

- Intense carbine 29
- Specialized enduro 29
- Santacruz Tallboy LTC 29

Uno dei parametri principali che mi farà scegliere una bici piuttosto che l'altra sarà sicuramente il confronto delle geometrie. Vista la mia statura, le misure che sto prendendo maggiormente in considerazione sono la lunghezza del tubo orizzontale e il "reach", preferendo i modelli che presentano i valori più elevati di entrambi i parametri. In realtà l'altra misura che sto confrontando è la differenza tra tubo orizzontale e reach; non so se questa ha un nome ma dovrebbe essere indice di quanto la sella è arretrata rispetto al movimento centrale. Avendo le gambe lunghe, non vorrei che se questa differenza fosse troppo bassa, anche scarrellando la sella verso il posteriore non riuscirei ad allineare correttamente l'articolazione del ginocchio rispetto all'asse del pedale. E' vero che esistono reggisella arretrati che permettono un'ulteriore regolazione, ma così non è per i reggisella telescopici, che di solito hanno offset nullo.
Per fare un esempio, due delle bici in opzione hanno più o meno la stessa lunghezza del tubo orizzontale (tallboy 637mm, enduro 640mm) ma reach differenti (tallboy 437mm, enduro 465mm). Nel primo caso la sella è arretrata di 200mm, nell'altro di 175mm. Sono 25mm di differenza che, per un gambalunga come me, potrebbero essere significativi. Per contro, se dovessi scegliere la tallboy che ha un reach minore di 28mm, è probabile che pedalando in piedi in salita abbia la sensazione di una bici più corta?
I ragionamenti che sto facendo hanno un senso o sto seguendo una logica errata? Potete darmi un vostro parere?
Grazie
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Ciao, sono nella tua stessa situazione : 193×94 alla ricerca di una enduro.
Ritengo che noi spilungoni potremmo avere il problema opposto a quello che ti poni tu. Siccome l'angolo sella reale è minore di quello efficace (che è calcolato per una sella alla stessa altezza del tubo sterzo), noi che abbiamo la sella piu in alto del manubrio abbiamo un angolo sella efficace minore di quello di progetto, ovvero un arretramento rispetto al mc maggiore.
 

Jordan82

Biker novus
28/10/11
25
2
0
Visita sito
Ciao, sono nella tua stessa situazione : 193×94 alla ricerca di una enduro.
Ritengo che noi spilungoni potremmo avere il problema opposto a quello che ti poni tu. Siccome l'angolo sella reale è minore di quello efficace (che è calcolato per una sella alla stessa altezza del tubo sterzo), noi che abbiamo la sella piu in alto del manubrio abbiamo un angolo sella efficace minore di quello di progetto, ovvero un arretramento rispetto al mc maggiore.


Su quale bici ti stai indirizzando? Io ho ristretto la scelta alla Intense Carbine 29 e alla Specialized Enduro 29.

Quello che dici sull'angolo della sella è vero....con un maggior fuorisella si ha, chiaramente, un maggior arretramento della stessa. E l'arretramento sarà tanto maggiore quanto più è la differenza tra angolo sella reale ed effettivo. Ma se non fosse sufficiente? Per stare più "tranquilli" in questo senso, dovremmo puntare su quella bici che il presenta il maggior arretramento della sella rispetto al MC in condizioni "standard" (sella allineata a tubo di sterzo) e il minor angolo reale del tubo sella.
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Su quale bici ti stai indirizzando? Io ho ristretto la scelta alla Intense Carbine 29 e alla Specialized Enduro 29.

Quello che dici sull'angolo della sella è vero....con un maggior fuorisella si ha, chiaramente, un maggior arretramento della stessa. E l'arretramento sarà tanto maggiore quanto più è la differenza tra angolo sella reale ed effettivo. Ma se non fosse sufficiente? Per stare più "tranquilli" in questo senso, dovremmo puntare su quella bici che il presenta il maggior arretramento della sella rispetto al MC in condizioni "standard" (sella allineata a tubo di sterzo) e il minor angolo reale del tubo sella.
Mi piacerebbe la Specialized Enduro 29, ma solo se trovo una expert usata. Se devo prendere una bici nuova per stare nel budget mi prenderò una strive al7. Credo che una 29 comp non convenga perché il montaggio pesante amplifica i difetti delle 29, inoltre non mi soddisfano alcuni componenti (cambio 1x10 e freni).
Per il discorso sulla sella, io temo di trovarmi troppo indietro, perché quello che conta è l'angolo efficace. Voglio dire che se 74° vanno bene, da un punto di vista biomeccanico, vanno bene sia per uno basso che per uno alto. Quest'ultimo però si troverà praticamente sopra alla ruota posteriore, con maggiori rischi di impennata in salita.

Io do maggior peso a reach lungo, che migliora la posizione in discesa e ci permette di usare stem corti, e stack alto e trovo assurdo che sia quasi uguale per tutte le taglie, perché noi che usiamo la xl ci ritroviamo sempre con la sella molto più in alto del manubrio.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
prenditi la Speci enduro XL.... è gigantesca. l'ho provata, e essendo cinque cm meno di te lho trovata esagerata. mi era enorme. per non sbagliare considera / prova anche la Large
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Quello che dici sull'angolo della sella è vero....con un maggior fuorisella si ha, chiaramente, un maggior arretramento della stessa. E l'arretramento sarà tanto maggiore quanto più è la differenza tra angolo sella reale ed effettivo. Ma se non fosse sufficiente?..........

Si puo' guadagnare avanzamento passando a un reggisella dritto, senza arretramento sella.
A me piacciono anche di piu', esteticamente.
Poi una volta ho visto un tipo che aveva montato un reggi thomson "arretrato" a rovescio. Avanzando la sella di un bel po' rispetto alla situazione originale.
E' una opzione del thomson per essere utilizzato sulle bici da triathlon.
E' sufficiente smontare la testa e montarla girata di 180 gradi.......
Esteticamente, su una MTB, e' discutibile. Pero' è una possibilita'.
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
prenditi la Speci enduro XL.... è gigantesca. l'ho provata, e essendo cinque cm meno di te lho trovata esagerata. mi era enorme. per non sbagliare considera / prova anche la Large
Grazie del consiglio! Come dicevo sopra, se ne trovassi una expert usata non avrei dubbi.
La L l'ho provata e mi è piccola.
 

Classifica mensile dislivello positivo