sostituzione mc octalink

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
è possibile sostituire un movimento centrale es-30 octalink con uno hollowtech II, quello con le calotte esterne per intenderci?
oppure gli ingombri mi obbligano a sostituirlo con uno dello stesso tipo?

la bici in questione è una specy enduro del 2005.

grazie.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
bene.
vorrei provare a fare il lavoro da me e volevo essere sicuro prima di acquistare la guarnitura nuova (che la vendono con il mc compreso)

grazie.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
è possibile sostituire un movimento centrale es-30 octalink con uno hollowtech II, quello con le calotte esterne per intenderci?
oppure gli ingombri mi obbligano a sostituirlo con uno dello stesso tipo?

la bici in questione è una specy enduro del 2005.

grazie.

...iperpossibile...
La conditio sine qua non per far operare al meglio il nuovo movimento centrale di tipo Hollowtech II è quella di avere fresate le facce opposte della scatola movimento centrale (e/o rettifica) con magari una ripassata al filetto interno.
In teoria almeno la scatola del movimento centrale se vivessimo in un mondo perfetto dove non si fa economia su tutto (nel mio caso una Trek 6500 2008 con FC-M521 proprio Octalink V2), dovrebbe uscire dalla fabbrica già predisposta per upgrade a movimenti centrali integrati a cartuccia (dato che tra l'altro ormai sono anni che sono presenti sul mercato)...
Nella pratica così, almeno nel mio caso, non avviene con le facce non solo non rettificate ma addirittura con i pochi micron di vernice sopra...
Per non parlare del fatto che ad oggi 2010 ci sono ancora molti modelli di mtb, almeno hardtail, di serie con movimento a perno quadro sigh.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
mmmm.
quindi mi sconsigliate di passare all'hollowtech 2?
almeno se prima non faccio fresare la scatola?
se invece la monto senza fresatura che problemi ne derivano?

grazie.
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
mmmm.
quindi mi sconsigliate di passare all'hollowtech 2?
almeno se prima non faccio fresare la scatola?
se invece la monto senza fresatura che problemi ne derivano?

grazie.
Su telai abbastanza recenti nessun problema.
Tu monta il movimento nuovo e monta la guarnitura; se facendola girare lentamente, a mano, senti un punto della rotazione meno scorrevole, rismonta il tutto e provvedi a far rettificare le filettature della scatola, altrimenti vai tranquillo.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
mmmm.
quindi mi sconsigliate di passare all'hollowtech 2?
almeno se prima non faccio fresare la scatola?
se invece la monto senza fresatura che problemi ne derivano?

grazie.

...eventuali (dipende dallo stato iniziale di parallelismo tra le facce in relazione anche all`asse immaginario di rotazione, passante per l`interno della scatola del movimento centrale) di pernicioso precarico sulla cartuccia contenente i due cuscinetti del sistema Hollowtech.
Durata ridotta rispetto a quella massima nominale del componente.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax
Come e' gia stato detto, non e' detto che il movimento centrae HTII non sia tollerato comunque senza fresatura delle battute esterne della scatola MC, dipende molto dalla bici, io sulla mia non feci far il lavoro di fresatura e ti diro che ancora gira una bellezza fatti 3000KM, mai registrato un gioco mai problemi di cuscinetti finora, probabilmente saro stato fortunato ma mi imbatto spesso in bici nuove da vetrina che non mi sembrano state fresate sulla scatola perche la vernice sembra intatta...
Pero devo dire che su un' altra bici un po piu vecchiotta che ho e' praticamente impossibile montere una HTII o similari perche le facce di battuta del MC sono irregolari anche fresandole il problema non si risolve perche per allinearle si dovrebbe andare a togliere troppo materiale e quindi accorciare inevitabilemnte la scatola, pertanto verifica di non trovarti in questa condizione, nonostante tutto ci ho provato senza fresare anche su quella e il risultato era che comunque il movimento girava male...
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ok.
grazie a tutti intanto.
il telaio è uno specialized enduro 2005.
è una bici vecchiotta ormai; usata e abusata. volevo usarla per far pratica di meccanica e avrei cominciato appunto con la sostituzione della guarnitura e movimento centrale.
prima di ordinare la hollowtech 2 darò un'occhiata alla condizione della scatola del mc. non vorrei dover iniziare i lavori "fai da te" portando a fresare la scatola da qualche venditore...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
L'hallowtech, se la memoria non mi inganna, ha avuto diffusione a partire dal 2003 anche se già da prima. Una Specialized Enduro del 2005 non dovrebbe avere problemi, considerando il brand che è da sempre attento a certe cose. Io ho l'hallowtech su una Cinelli del 2006 a cui non sono state fresate le battute esterne e c'è andato benissimo: MC Shimano LX ancora originale in tutti i pezzi e stiamo per brindare al 2015 (ergo 9 anni di onorato servizio)... solo smontaggio e accurata pulitura e ingrassaggio ogni anno... cuscinetti ok.

Riguardo alla possibilità di valutare a vista: a logica avendo le calotte tutto sommato sì. Uno le avvita gradualmente e senza forzare controllando attentamente che arrivino a battuta sulle facce esterne della scatola in maniera uniforme, cioè senza che in qualche punto rimanga spazio o ci siano interferenze. Se vanno a battuta bene, non c'è necessità di fresare, altrimenti sì. Così è stato fatto sulla mia bici e avendo l'MC in buone condizioni da 9 anni, con una media di 3000 km all'anno, direi che il test è attendibile...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

marco2268

Biker serius
19/8/13
181
4
0
Nonantola (MO)
Visita sito
Mi aggancio a questo forum. Ho una Merida 29 tfs300 e anche io ho intenzione di sostituire il movimento centrale. La scatola sembra fresata ma è presente della vernice sulle facce. È possibile carteggiare o è meglio fresare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Riapro il post per fare una domanda.. mio fratello ha una vecchia cannondale da enduro.. monta il sistema octalink... sono impossibili da reperire le corone... quali altre vie posso intraprendere??cambiare movimento e guarnitura?
Puoi togliere il movimento Octa e far fresare i piani inserendo le calotte filettate e montando una guarnitura qualsiasi shimano di ultima generazione
 

Classifica mensile dislivello positivo