Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MacRulez

Biker novus
31/5/12
25
0
0
Sicilia
Visita sito
Ragazzi un consiglio, sono vicinissimo a comprare una Zesty 214 mod. 2013.
Non ho grossi dubbi sulla misura, ma vi chiedo una conferma.
Sono alto 1.80 circa, la misura che vorrei prendere è la L, va bene?
L'uso che ne farei è esattamente quello per cui la bici è progettata, ne più ne meno.
A presto.
 

MacRulez

Biker novus
31/5/12
25
0
0
Sicilia
Visita sito
ciao macrulez io sono 1.85 e con la L sono ok, forse tu potresti considerare (o meglio provare) una M ...


Inizio ad avere qualche dubbio in effetti.
Oggi un amico mi ha detto la stessa cosa, lui è alto quanto me ed ha una Spicy di misura L e mi ha consigliato di prendere una M perchè trova la sua leggermente abbondante.
Il problema è la Zesty che posso prendere in negozio, ad un buon prezzo in effetti, è una L.
La differenza è notevole?
Tanto da farmi desistere nel prendere questa L perchè nn mi ci troverei bene?
Adesso comunque mi vado a guardare le geometrie delle 2 misure e le confronto anche con quelle della mia attuale Bike, una Mondraker di misura L con la quale mi trovo bene.

Edit: ho guardao le geometrie della Zesty:

http://www.lapierre-bikes.co.uk/mtb/trail-all-mountain/zesty/zesty-214#onglets

e della mia attuale Mondraker:

http://www.evanscycles.com/product_document/file/eef/e8c/3e1/991/mondraker-factor-geometry-data.pdf

Non sono ancora espertissimo, ma mi sto dando da fare :), secondo quanto vedo TT ed ST, i parametri se non sbaglio più importanti, sono esattamente uguali, parlo di entrambe misure L.
Io con la Mondraker mi trovo perfetto come misura.
 

Iron Horser

Biker superis
Ragazzi un consiglio, sono vicinissimo a comprare una Zesty 214 mod. 2013.
Non ho grossi dubbi sulla misura, ma vi chiedo una conferma.
Sono alto 1.80 circa, la misura che vorrei prendere è la L, va bene?
L'uso che ne farei è esattamente quello per cui la bici è progettata, ne più ne meno.
A presto.

per uno alto 1.80 consiglierei una L. Può sembrare abbondante, ma se gli ingegneri Lapierre hanno rivisto insieme a Nico Vouilloz le misure, è perchè in realtà la nuova tendenza è di avere top tube più lungo per efficienza ottimale in pedalata e maggiore stabilità sul veloce. Un attacco manubrio compatto poi garantisce comunque un'ottima guidabilità.

Se continuiamo a ragionare su ciò che è stato e non su ciò che può essere, gli sviluppi delle geometrie non si perfezioneranno mai...

Buona domenica,

Romano
RELEVEN SRL
 

MacRulez

Biker novus
31/5/12
25
0
0
Sicilia
Visita sito
per uno alto 1.80 consiglierei una L. Può sembrare abbondante, ma se gli ingegneri Lapierre hanno rivisto insieme a Nico Vouilloz le misure, è perchè in realtà la nuova tendenza è di avere top tube più lungo per efficienza ottimale in pedalata e maggiore stabilità sul veloce. Un attacco manubrio compatto poi garantisce comunque un'ottima guidabilità.

Ti ringrazio per la precisa risposta.
Sinceramente è quello che, dal basso della mia inesperienza e dopo avere studiato il prodotto, pensavo anche io prima che mi assalissero i dubbi, dovuti ai consigli ricevuti e alle diverse letture di risposte alle domande di chi come me chiedeva info sulle taglie di questa bici.
Posso, sempre dal basso della mia inesperienza :-), capire se stessimo parlando di una bici, tipo la Spicy, adatta ad un utilizzo più finalizzato al gravity, lì forse la taglia più piccola ha un senso, ma su una bici AM, quindi utilizzo a 360, credo ci voglia la taglia giusta.
Io intanto domani vado da mio dealer e la vado a "provare" per capire come la sento addosso.
 

pirs75

Biker perfektus
per uno alto 1.80 consiglierei una L. Può sembrare abbondante, ma se gli ingegneri Lapierre hanno rivisto insieme a Nico Vouilloz le misure, è perchè in realtà la nuova tendenza è di avere top tube più lungo per efficienza ottimale in pedalata e maggiore stabilità sul veloce. Un attacco manubrio compatto poi garantisce comunque un'ottima guidabilità.

Se continuiamo a ragionare su ciò che è stato e non su ciò che può essere, gli sviluppi delle geometrie non si perfezioneranno mai...

Buona domenica,

Romano
RELEVEN SRL
Ciao,
anche io sarei interessato alla Zesty... Volevo chiederti, la consiglieresti per qualche gara amatoriale di Enduro? Guardando le geometrie del 2013, credo che possa fare la sua porca figura, anzi... Anche regalare sorprese.
In discesa è molto distante dalla Spicy o siamo poco sotto?
Grazie
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ciao,
anche io sarei interessato alla Zesty... Volevo chiederti, la consiglieresti per qualche gara amatoriale di Enduro? Guardando le geometrie del 2013, credo che possa fare la sua porca figura, anzi... Anche regalare sorprese.
In discesa è molto distante dalla Spicy o siamo poco sotto?
Grazie

Io le ho provate entrambe in un test day, la Zesty si difende benissimo in discesa, dipende pero' anche dalla tua guida e dal tipo di percorso, + e' scassato e + la differenza con la Spicy aumenta, sopratutto per la forcella. Comunque se non guidi troppo "cinghiale" e la gommi un po' pesante, per me non ha nessun problema a fare un Enduro regionale. Ovvio che non andrai forte come con la Spicy.
 

Iron Horser

Biker superis
Ciao,
anche io sarei interessato alla Zesty... Volevo chiederti, la consiglieresti per qualche gara amatoriale di Enduro? Guardando le geometrie del 2013, credo che possa fare la sua porca figura, anzi... Anche regalare sorprese.
In discesa è molto distante dalla Spicy o siamo poco sotto?
Grazie

Ciao Pirs75,

non posso che quotare quanto scrive Prolive, a cui aggiungo che la Zesty 2013 ha di fatto l'angolo di sterzo della Spicy 2012 ed inoltre quest'anno ha il perno passante anche sulla ruota posteriore, il che la rende più robusta.

Se non hai l'obbiettivo di partecipare a tutte le enduro della stagione - dove su alcuni percorsi particolarmente tecnici la Spicy esprime qualcosa in più - la Zesty è sicuramente la tua bici.

Un'ultima cosa: non so a quale modello eri interessato, ma la 514 2013 ha un rapporto qualità/prezzo notevole.

Ciao

Romano
RELEVEN SRL
 

pirs75

Biker perfektus
Ciao Pirs75,

non posso che quotare quanto scrive Prolive, a cui aggiungo che la Zesty 2013 ha di fatto l'angolo di sterzo della Spicy 2012 ed inoltre quest'anno ha il perno passante anche sulla ruota posteriore, il che la rende più robusta.

Se non hai l'obbiettivo di partecipare a tutte le enduro della stagione - dove su alcuni percorsi particolarmente tecnici la Spicy esprime qualcosa in più - la Zesty è sicuramente la tua bici.

Un'ultima cosa: non so a quale modello eri interessato, ma la 514 2013 ha un rapporto qualità/prezzo notevole.

Ciao

Romano
RELEVEN SRL
Non ho nessuna rivalsa agonistica :smile:... Al momento:i-want-t:

Ma visto che lascio una Froggy 2010, volevo un altra Lapierre perché sono ottimi prodotti, cercavo una bici più maneggevole nello stretto e che mi porti in cima più riposato per la discesa, ma che allo stesso tempo mi dia stabilita sullo sconnesso e piccoli drop e salti, che si possono trovare sui sentieri naturali. Ero orientato sulla 314, anche perché il Reverb già c'è l'ho, forse aumenterò il rotore anteriore del freno e forse manubrio da 740mm. Comunque anche la 314 è ben equipaggiata. Settatta, dovrebbe stare sui 14kg con i pedali...

La Spicy è ottima ma la 518, 13kg ma è fuori budget per me :spetteguless:
Grazie ancora
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non ho nessuna rivalsa agonistica :smile:... Al momento:i-want-t:

Ma visto che lascio una Froggy 2010, volevo un altra Lapierre perché sono ottimi prodotti, cercavo una bici più maneggevole nello stretto e che mi porti in cima più riposato per la discesa, ma che allo stesso tempo mi dia stabilita sullo sconnesso e piccoli drop e salti, che si possono trovare sui sentieri naturali. Ero orientato sulla 314, anche perché il Reverb già c'è l'ho, forse aumenterò il rotore anteriore del freno e forse manubrio da 740mm. Comunque anche la 314 è ben equipaggiata. Settatta, dovrebbe stare sui 14kg con i pedali...

La Spicy è ottima ma la 518, 13kg ma è fuori budget per me :spetteguless:
Grazie ancora

per me vai tranquillo: io ho la 2012 che è più chiusa, più corta e con meno escursione e mi ci diverto da matti...secondo me con la 2013 ci fai qualsiasi cosa, superenduro compresa.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Alle gare di enduro (non so quelle super, perchè non ne ho mai fatte) ne ho viste molte molte di zesty... e anche sul podio parecchie volte.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Oggi prima uscita con la zesty "original": Il kilo e mezzo in meno di peso si sente, è inutile negarlo.
Ma il ritorno alla Fox32 da 140mm è stato abbastanza traumatico :cry: la differenza in discesa con la Lyrik a molla è imbarazzante.:maremmac: ma probabilmente devo riprenderci un po' la mano :nunsacci:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Oggi giretto per riprendere la gamba e il fiato dopo il lungo fermo invernale.. È da fine novembre che non uso più la zesty seriamente..
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk HD1362936701.777012.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1362936701.777012.jpg
    59,3 KB · Visite: 47

Classifica mensile dislivello positivo