27,5" e 29": come scegliere al meglio i componenti per i nuovi diametri di ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sapete che l' ovale che si descrive quale impronta a terra e' meno redditizio in termini di scorrevolezza se disposto per la direzione di marcia piuttosto che ortogonale ad essa ?
questo significa che all' aumentare dei diametri si diminuisce la scorrevolezza anche se per quello che e' la trazione e' ininfluente .
studio importante su quale pneumatico scorra meglio di una grossa ditta.
In pratica meglio un copertura dal 20 al 26 con grossa sezione ( ovale impronta a terra disposta piu' ortogonale ) che non una ruotona da 29 ( con ovale disposto marcatamente per la direzione di marcia .
questo perche' si costringono le carcasse a deformarsi di piu' disperdendo energia .
si tratta del bilancio tra deformazione copertura e necessita' di sostenere il peso del biker .
una valutazione del genere va comunque inserita in ogni contesto , mtb , corsa etc per trarne valutazioni significative .

lo studio di schwalbe, e l'ho letto anche da altre fonti che analizzavano coperture da strada.
http://www.rouesartisanales.com/article-1503651.html

l'avevo tirato fuori in una discussione del 2010, sul forum verde pro 29 perchè ero dubbioso allora, non è roba nuova è lì sul sito schwalbe da anni e anni, da prima che producessero gomme da 29" - in pratica per dimostrare che nel fuoristrada una gomma da 2.2 scorre meglio di una da 2.0


allora se ci fossero differenze marcate ti potrei rispondere, e perchè mai le ruote da strada non sono da 26" ? se scorrono meglio ? :nunsacci:

semplificando su una 29 si può tranquillamente girare con un racing ralph dove con la 26 per avere le stesse prestazioni in frenata, tenuta e trazione si deve montare come minimo un nobby nic, (e non so se ci si avvicina) nobby nic che a causa della tassellatura più accentuata scorre peggio, insomma un gatto che si morde la coda.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Quello che non mi piace di chi osanna il 29" è che si concentra sui vantaggi e trascura gli svantaggi ed improvvisamente la 26" non serve più a nulla, è "passata".

Addirittura per alcuni la 29" diventa una full, cioè qualche cm in più e come per magia ti ritrovi un ammortizzatore.

Personalmente penso che un formato è più adatto per fare determinate cose e l'altro per altre.
Ma che uno vada a soppiantare l'altro è tutto dire. Marketing e basta.

sì è proprio marketing...
quali sarebbero i vantaggi di una front 26 vs front 29 se mi vado a fare 2000mt. di dislivello in montagna ? non mi venire a dire il mezzo kilo di peso in meno perchè te lo sconfesso subito con studi recenti sul peso e consumo di watt.

difatti io con una front 29 , dal 2010 faccio uscite più lunghe, mi posso permettere di fare cicloalpinismo in sicurezza, cosa che non potevo fare con una front da 26", posso viaggiare meglio e più velocemente in discesa
sì solo marketing vero ?

chissà come mai chi passa alle 29 è un fesso che si fa prendere dal marketing
e chi rimane sulla 26 è un illuminato

dimenticandosi che sono due bici diverse, che hanno caratteristiche ben diverse e che nel segmento front le 29 ormai la fanno da padrone.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
sapete che l' ovale che si descrive quale impronta a terra e' meno redditizio in termini di scorrevolezza se disposto per la direzione di marcia piuttosto che ortogonale ad essa ?
questo significa che all' aumentare dei diametri si diminuisce la scorrevolezza anche se per quello che e' la trazione e' ininfluente .
studio importante su quale pneumatico scorra meglio di una grossa ditta.
In pratica meglio un copertura dal 20 al 26 con grossa sezione ( ovale impronta a terra disposta piu' ortogonale ) che non una ruotona da 29 ( con ovale disposto marcatamente per la direzione di marcia .
questo perche' si costringono le carcasse a deformarsi di piu' disperdendo energia .
si tratta del bilancio tra deformazione copertura e necessita' di sostenere il peso del biker .
una valutazione del genere va comunque inserita in ogni contesto , mtb , corsa etc per trarne valutazioni significative .

E' possibile, avendo studiato meccanica della trazione è un ragionamento fisicamente corretto per quanto riguarda i fondi compatti dove la dissipazione è data (in parte) dalle dissipazioni termiche dovute al ciclo di isteresi elastica della gomma.

Attenzione però che in fuoristrada il discorso è molto più complicato. Bisogna prendere in considerazione tantissimi fattori, come:
- disegno della gomma (i tasselli laterali sono più pronunciati e se vanno a toccare il terreno generano più attrito)
- galleggiamento e deformazioni viscose del terreno
- ingranamento del tassello con il terreno
- scorrimenti viscosi del terreno all'interfaccia con la gomma e micro-slittamenti
- capacità del copertone di assorbire eventuali ostacoli

E' insomma un argomento complicatissimo, sono tante le variabili in gioco.

Bell'articolo! Seguiranno ancora tutti i commenti di quelli che si sentono obbligati a cambiare bici : ) sorrido quando leggo che 29 é un nuovo formato..ormai è quasi 10 anni che i primi ominidi si muovevano su ruote maggiorate in mtb

Si, effettivamente le 29" no sono più tutta questa novità. Ho usato l'aggettivo "nuovo" soprattutto per il 27,5".

Credo che, oltre il lato puramente informativo di questo articolo, l'utilizzo pratico ovvero chi debba tenere conto dei dati e delle considerazioni espresse nell'articolo, sono solo gli agonisti e i "grammomaniaci".

Io che esco a farmi la passeggiata la domenica (faccio per dire) mi divertirò comunque, sia da solo che in gruppo.

Ho parlato di peso sono in relazione alle ruote ed alle gomme, perchè il peso sulle ruote "maggiorate", soprattutto da 29" è fondamentale. Una 29 con ruote pesanti è pesante e pigra da rilanciare e penalizzata in molte situazioni.
La mia esperienza mi insegna che su di una 29" il peso delle ruote è fondamentale per garantire buone prestazioni alla bici, indipendentemente che si facciano gare, si costruisca una bici da pesata per esporla poi in negozio o in casa o che si faccia del semplice escursionismo.

Si effettivamente questo articolo tende a mostrare le noie a cui si fa fronte quando si vuole cambiare formato gomme. Ormai tutti conosciamo lati positivi e negativi, fate la vostra scelta gente :)

Noie, a parte il discorso ruote (dove effettivamente bisogna fare una scelta oculata dei componenti e spesso spendere anche parecchi soldi), il resto mi paiono piccoli accorgimenti di poco conto. Compro un manubrio flat invece di uno con rise, metto una corona più piccola: si tratta semplicemente di scegliere un prodotto invece di un altro.

[MENTION=25913]claudio sarti[/MENTION]:

credo voglia dire che all'aumentare del diametro delle ruote per avere una sezione piu ortogonale sul terreno dell'impronta bisogna aumentare la sezione della gomma........
Dall'ottimo articolo di danybiker sembra di capire che dietro la ruota debba essere più stretta e leggera sulle 29 per cui si potrebbe essere tentati a mettere ruote da 1.9 o 2.1 pensando di aumentare la scorrevolezza.....
la riflessione di spada invece sottolinea come qsto studio (che andrebbe letto bene ma nono ho mai trovato in rete) riporti migliore scorrevolezza se metti ruote più larghe, anche se i telai (sptt da xc-marathon) non permettano grandi misure.

Qsto principio, se confermato, è tanto più valid per le 29 che hanno una impronta nella direzione di marcia maggiore rispetto alle 26.

Grazie spada per la puntualizzazione ( se mi potessi indicare lo studio te ne sarei grato) e per gli ottimi mozzi che produci :celopiùg:

Attenzione che se allarghi la gomma, specialmente su fondi compatti perdi scorrevolezza.
Il discorso di spada era relativo alla forma dell'impronta a terra: a parità di impronta, una forma allargata dovrebbe dissipare meno energia di una allungata.

Bell'articolo, che però ragazzi che batosta per il formato 29 . . .

Freni: già il 29 è memo maneggevole, adesso esce che servono anche freni più potenti . .
Gomme: devo usarle meno tassellate, ma allora lascio le 26 più tassellate . . . sono più delicate, se no pesano troppo . .
Cerchi: idem sono più delicati se no pesano troppo, però sono meno rigidi
Forca: serve 34 per avere la stessa rigidità della 32 . .
piega: serve più larga se no non giri!?

Batosta? Non mi sembra di aver espresso giudizi o valutazioni sul formato 29" o 27,5", quanto più di aver esposto una serie di consigli per ottimizzare al meglio le prestazioni di una bicicletta 29 o 650b.

Che la 29 vada meglio o peggio non è argomento di questo topic.

ottima analisi che sembra servire a far diventare le 29 e le 27,5 simili alle 26!
questo articolo mi ha convinto a tenermi la 26

Beh, le caratteristiche di una bici performante sono sempre le stesse, indipendentemente dal formato di ruote ed il peso è uno dei fattori che incrementa le prestazioni della bici.

Diciamo che le ruote grandi oltre ai vantaggi che tutti conosciamo hanno anche degli svantaggi (soprattutto l'inerzia maggiore). Se riusciamo, con un montaggio studiato, a ridurre al minimo questi svantaggi (ad esempio con un manubrio più largo per rendere la bici più stabile sul veloce e più precisa in curva, con delle ruote leggere, con una forcella più rigida) possiamo godere maggiormente dei vantaggi dati dalle ruote maggiorate.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
[MENTION=30801]danibiker[/MENTION]88

Beh è vero che non esprimi valutazioni complessive sul formato, ma quello che traspare è che i suggerimenti che dai non sembrano solo opportuni, ma il più delle volte addirittura necessari per rendere la bicicletta performante nel complesso.

non chiamiamola batosta, ma non ne esce un quadro che invoglia a cambiare formato

PS: hai citato solo la prima parte del mio intervento, nella seconda pongo l'interrogativo e do' una risposta personale sul perchè, nonostante la necessità di componenti rivisti, il formato sia spesso consigliabile ed abbia successo . .
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ma non è che più è larga la sezione della gomma e meglio scorre.A parità di superficie a terra è meglio che questa sia distribuita in larghezza (scorre meglio perchè ci sono minori deformazioni della carcassa) quindi su una ruota di maggior diametro per compensare necessita una gomma di sezione minore perdenndo parte dei vantaggi..
 

Birdy

Biker serius
sì è proprio marketing...
quali sarebbero i vantaggi di una front 26 vs front 29 se mi vado a fare 2000mt. di dislivello in montagna ? non mi venire a dire il mezzo kilo di peso in meno perchè te lo sconfesso subito con studi recenti sul peso e consumo di watt.

difatti io con una front 29 , dal 2010 faccio uscite più lunghe, mi posso permettere di fare cicloalpinismo in sicurezza, cosa che non potevo fare con una front da 26", posso viaggiare meglio e più velocemente in discesa
sì solo marketing vero ?

chissà come mai chi passa alle 29 è un fesso che si fa prendere dal marketing
e chi rimane sulla 26 è un illuminato

dimenticandosi che sono due bici diverse, che hanno caratteristiche ben diverse e che nel segmento front le 29 ormai la fanno da padrone.

Non hai letto bene ciò che ho scritto.

Ho scritto:
"Personalmente penso che un formato è più adatto per fare determinate cose e l'altro per altre."
e poi:
"Ma che uno vada a soppiantare l'altro è tutto dire. Marketing e basta."

Ovvero per me dire che un formato vada a soppiantare definitivamente l'altro perché è meglio in tutto è falso (sempre per mia opinione) e chi lo sostiene fa solo marketing.

Poi che tu abbia trovato vantaggi nessuno lo discute.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
sì è proprio marketing...
quali sarebbero i vantaggi di una front 26 vs front 29 se mi vado a fare 2000mt. di dislivello in montagna ? non mi venire a dire il mezzo kilo di peso in meno perchè te lo sconfesso subito con studi recenti sul peso e consumo di watt.

difatti io con una front 29 , dal 2010 faccio uscite più lunghe, mi posso permettere di fare cicloalpinismo in sicurezza, cosa che non potevo fare con una front da 26", posso viaggiare meglio e più velocemente in discesa
sì solo marketing vero ?

chissà come mai chi passa alle 29 è un fesso che si fa prendere dal marketing
e chi rimane sulla 26 è un illuminato

Concordo con Oniriko ed aggiungo che se non faccio gare non mi serve a niente una gomma più scorrevole e sono ben contento di sfruttare il maggior GRIP di una gomma da 29" sia in trazione che in frenata.

Provato in questi giorni dove l' umidità la fa da padrone sui sentieri che sono viscidi e scivolosi: sul ripido si sale senza perdere aderenza mentre sulle stesse salite chi ha la 26" è costretto a mettere piede a terra e salire a piedi.

Idem in discesa scendo in sicurezza senza scivolare dove qualcuno addirittura preferisce evitare e scendere da un percorso alternativo meno difficile.

Quindi come sempre consiglio di PROVARE piuttosto che trarre conclusioni affrettate e SENZA SENSO. :medita:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
"Personalmente penso che un formato è più adatto per fare determinate cose e l'altro per altre."
e poi:
"Ma che uno vada a soppiantare l'altro è tutto dire. Marketing e basta."

Sono daccordo sulla frase 1, ma aggiungo che la chiave di volta oltre al campo d'azione è la bravura e lo stile di guida, e quali sensazioni uno cerca dalla bike

Sulla frase 2 penso che anche il marketing si sia accorto che il 29 va bene per tanti, ma non per tutti ed allora per farci cambiare il 26 ha inventato il 27,5 . . .
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
sì è proprio marketing...
quali sarebbero i vantaggi di una front 26 vs front 29 se mi vado a fare 2000mt. di dislivello in montagna ? non mi venire a dire il mezzo kilo di peso in meno perchè te lo sconfesso subito con studi recenti sul peso e consumo di watt.

difatti io con una front 29 , dal 2010 faccio uscite più lunghe, mi posso permettere di fare cicloalpinismo in sicurezza, cosa che non potevo fare con una front da 26", posso viaggiare meglio e più velocemente in discesa
sì solo marketing vero ?

chissà come mai chi passa alle 29 è un fesso che si fa prendere dal marketing
e chi rimane sulla 26 è un illuminato

dimenticandosi che sono due bici diverse, che hanno caratteristiche ben diverse e che nel segmento front le 29 ormai la fanno da padrone.

...ad hoc artificialmente da cio` che viene definito in senso lato "marketing" c`e` anche se non nei termini che hai riportato ovvero persone ammaliate dai nuovi standard ed in continuo divenire e persone piu` inerti al cambiamento (forse perche` non sentono effettivo bisogno di cambiare che vuol dire anche spendere denaro per un nuovo modello...e molti modelli base 29er hanno equipaggiamenti base di livello non proprio medio ne elevato).
C`e` questa influenza perche` nonostante le professioni contrarie il sistema prima o poi costringera` tutti gli utenti di mtb a migrare...componenti per 26er resi artificialmente piu` sconvenienti all`acquisto, componenti non piu` reperibili sui e nei negozi off od on line ecc. ecc.
Lo standard 29er non ha solo vantaggi ma anche difetti a prescindere dai vantaggi soggettivi rilevati dal singolo.
Adesso poi che si e` insinuato un ulteriore tarlo del dubbio alias 27.5 pollici il tutto si complica.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
allora se ci fossero differenze marcate ti potrei rispondere, e perchè mai le ruote da strada non sono da 26" ? se scorrono meglio ? :nunsacci:

Per dovere di cronaca: la circonferenza di una ruota da strada è sui 2098, quella di una ruota da MTB 26" con gomme di media grandezza è 2132mm, per cui praticamente uguale :spetteguless:

Le 29" sono insomma più grandi delle ruote da strada, ma questo non vuol dire nulla visto che MTB e BDC sono pensati per usi completamente differenti.

Insomma rimanere con le 26 pian piano porterà sempre più vantaggi, grazie per l'articolo^^

Veramente non capisco come si faccia a tirare fuori delle simili conclusioni da un articolo che parla sempilecemente di come scegliere al meglio i componenti per un'ipotetica nuova bici :nunsacci:
Non vedo giudizi e valutazioni, anche perchè non c'entrano nulla con l'argomento trattato.
 

franz1079

Biker novus
10/10/11
39
1
0
Mi
Visita sito
difatti io con una front 29 , dal 2010 faccio uscite più lunghe, mi posso permettere di fare cicloalpinismo in sicurezza, cosa che non potevo fare con una front da 26", posso viaggiare meglio e più velocemente in discesa
sì solo marketing vero ?

chissà come mai chi passa alle 29 è un fesso che si fa prendere dal marketing
e chi rimane sulla 26 è un illuminato

dimenticandosi che sono due bici diverse, che hanno caratteristiche ben diverse e che nel segmento front le 29 ormai la fanno da padrone.[/QUOTE]

Francamente non so "come sia" il tuo cicloalpinismo ma io , nella mia modestissima esperienza, l'ho sempre praticato con molta più sicurezza con la front da am 26 che con la front da 29 (che riservo prevalentemente all'xc), poi sarà questione di allestimenti e settaggi magari...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
allora se ci fossero differenze marcate ti potrei rispondere, e perchè mai le ruote da strada non sono da 26" ? se scorrono meglio ? :nunsacci:

Il paragone con la strada lo lascere stare, piuttosto restando in ambito FUORISTRADA, mi chiedo COME MAI se le ruote più grandi non hanno vantaggi ma solo difetti (come ancora sostengono molti :ueh:) l' evoluzione non è andata verso ruota da 25" o 24" ma invece verso diametri maggiori ??? Anzi dove sono finiti i progetti ed esperimenti che erano stati fatti proprio con diametri più piccoli ? :medita:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sul discorso della maggior fatica nel dover spingere una ruota più grande poi non sarei proprio così certo. Vero che è un po' più pesante, ma se la superficie di contatto ruota/suolo è più ampia in una 29" (o 27.50") ciò comporta una minore deformazione del copertone. Quindi questo implica una minor quantità di energia assorbita dalla deformazione plastica della gomma. Quindi minor energia assorbita = miglior rendimento in pedalata. Inoltre essendo il copertone meno curvato forse c'è anche un minore attrito di rotolamento (quindi non maggiore !). :medita:
 

Boxerone

Biker novus
14/12/11
19
0
0
Trento
Visita sito
bell'articolo! A quanto hai scritto mi permetto di aggiungere (senza voler entrare nel merito della trattazione analitica) che la variazione del diametro delle ruote porta variazioni anche sui modi di vibrare. In particolare, specie per le discipline velocistiche (enduro e downhill su tutte), si modificano i modi wobble e wave. La prima è un'oscillazione dell'anteriore attorno all'asse cannotto, la seconda invece è localizzata al posteriore sempre attorno all'asse cannotto. Uno dei parametri dimensionali che concorrono alla valutazione delle frequenze proprie è la rigidezza di deriva del pneumatico e nel caso delle MTB anche della rigidezza del cerchio: le frequenze crescono al calare della rigidezze. ..ma andrebbero anche considerati i momenti giroscopici delle ruote, che invece crescono con diametro e pesi.
.... io mi tengo la mia 26 :-) e provo volentiere tutti gli altri diametri, ma se vogliamo trovare qual'è la ruota più performante in termini assoluti, la trattazione diventa piuttosto complessa...
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
caro [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] ci hai provato a fare un articolo dove non si sarebbe dovuto parlare delle differenze tra i due formati, ma di invece di argomento accessorio all'utilizzo di uno o di un altro formato ma qua è pieno di sapientoni (che stranamente non trovo mai davanti sui miei percorsi) e che colgono SEMPRE invece l'occasione di APRIRE BOCCA FUORI LUOGO per alimentar FLAME e quat'altro... che NOIA.
 

Classifica mensile dislivello positivo