Aiuto primi pedali spd per uso polivalente.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivan9.0

Biker serius
31/8/13
100
0
0
Visita sito
Salve, ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di pedali polivalenti.
Ho acquistato delle scarpe dal deca che sono per uso mtb/trekking. Precisamente il modello btwin rr 3.
Ora devo acquistare i miei primi pedali spd ma dato che a volte uso la bici per andare al lavoro e in città, devono essere utilizzabili anche con scarpe senza aggancio.
Ho pensato ai pedali shimano m424. Non ho capito se hanno i ganci su entrambi i lati e soprattutto vorrei sapere se la gabbia esterna può interferire durante l'aggancio con le mie scarpe, che non sono prettamente per mtb ma hanno la suola più grossa.

Accetto ben volentieri consigli su altri pedali rimanendo nella fascia di prezzo degli m424 (30, max 40€). Forse meglio con ganci su entrambi i lati.

Grazie
 

Lupolucio

Biker novus
22/12/08
20
6
0
65
Trieste
Visita sito
Salve, ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di pedali polivalenti.
Ho acquistato delle scarpe dal deca che sono per uso mtb/trekking. Precisamente il modello btwin rr 3.
Ora devo acquistare i miei primi pedali spd ma dato che a volte uso la bici per andare al lavoro e in città, devono essere utilizzabili anche con scarpe senza aggancio.
Ho pensato ai pedali shimano m424. Non ho capito se hanno i ganci su entrambi i lati e soprattutto vorrei sapere se la gabbia esterna può interferire durante l'aggancio con le mie scarpe, che non sono prettamente per mtb ma hanno la suola più grossa.

Accetto ben volentieri consigli su altri pedali rimanendo nella fascia di prezzo degli m424 (30, max 40€). Forse meglio con ganci su entrambi i lati.

Grazie
ciao Ivan9.0 se la bici ti serve anche x altri usi dove adoperi scarpe senza ganci puoi montare quelli polivalenti che hanno l'aggancio da una parte sola x quando usi le scarpe con tacchette e dall'altro lato ci sta la parte liscia senza aggancio x scarpe normali li usavo anch'io quando andavo al lavoro in citta' ' , i pedali shimano M424 hanno i ganci da tutte e due le parti comunque dovrebbero essere compatibili con i ganci SPD x le tue scarpe,
 

Ivan9.0

Biker serius
31/8/13
100
0
0
Visita sito
Ciao. Grazie per la risposta.
I pedali con lato piatto da un lato ed spd dall'altro, non sono scomodi per via del fato che dovrei farli ruotare per cercare il lato spd? O sono fatti in modo che il lato spd sia rivolto sempre verso l'alto?
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Salve, ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di pedali polivalenti.
Ho acquistato delle scarpe dal deca che sono per uso mtb/trekking. Precisamente il modello btwin rr 3.
Ora devo acquistare i miei primi pedali spd ma dato che a volte uso la bici per andare al lavoro e in città, devono essere utilizzabili anche con scarpe senza aggancio.
Ho pensato ai pedali shimano m424. Non ho capito se hanno i ganci su entrambi i lati e soprattutto vorrei sapere se la gabbia esterna può interferire durante l'aggancio con le mie scarpe, che non sono prettamente per mtb ma hanno la suola più grossa.

Accetto ben volentieri consigli su altri pedali rimanendo nella fascia di prezzo degli m424 (30, max 40€). Forse meglio con ganci su entrambi i lati.

Grazie

Consiglio: fatti due paia di pedali. Uno SPD per le uscite "sportive" e l'altro flat per andare in città.

Per cambiare i pedali, ci vogliono veramente 20" di "lavoro"...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Quelli spd con gabbia esterna sono molto più scomodi di quelli esclusivamente spd?

A parte il fatto che esteticamente non si possono guardare, non sono ne carne, ne pesce.

Sarò sfigato io, ma quelle due volte che li ho dovuti usare, trovavo sempre il lato "sbagliato" ogni volta che dovevo agganciare il pedale.

Poi per carità, una volta agganciati, non senti la differenza confronto ad un spd.

Personalmente, se proprio adovessi avere la tua stessa necessità, opterei per un paio di Mallet.
 

Ivan9.0

Biker serius
31/8/13
100
0
0
Visita sito

Ivan9.0

Biker serius
31/8/13
100
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, davvero gentili.
Una domanda. Ai pedali come ad esempio gli shimano m424, la gabbia esterna è smontabile?
Io sono propenso a questo tipo di pedali anche perché essendo un neofita mi sentirei più sicuro in caso di mancato aggancio, oltre alla motivazione già descritta che uso la bici anche per spostamenti in città.
Se fossero con gabbia smontabile o perlomeno "tagliabile", senza compromettere la funzionalità, prenderei questi pedali e dopo aver preso bene confidenza con l'spd toglierei la gabbia e comprerei l'adattatore come quello che mi ha consigliato kualmente.
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi

Classifica mensile dislivello positivo