problema moto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
"Le moto tengono aperti i sentieri"é uno dei tormentoni dei motociclisti:pirletto::pirletto::pirletto:
E non é che in questa sede debba spiegarvi quanto ciò sia falsa, quanto le moto si limitino a spezzare alcuni rami ma lascino solchi profondi nel terreno smuovendolo e favorendone l erosione,oppure di quanto i "sentieri" per le moto siano diversi da quelli dei pedoni/ciclisti dove spesso accade che una stradina a tornanti viene "tagliata" dalle moto che salgono dritte (distruggendo tutto):rosik:
E - ripeto- non voglio stare qua a discutere delle moto in generale
Il problema è come fare a far rispettare delle leggi che già esistono
Stop
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non voglio stare qua a discutere delle moto in generale
Il problema è come fare a far rispettare delle leggi che già esistono
Stop

Il problema è che in Italia quando una legge impedisce di fare qualcosa la si ignora inventandosi un sacco di scuse quando addirittura non irridendo chi la rispetta o ne chiede il rispetto. E quando le cose poi vanno male si dà la colpa a qualcun altro.
 

doctor who

Biker ultra
18/3/12
671
0
0
sticciano scalo
Visita sito
Bike
ellsworth dare
Parlo da endurista e da MTBrider.

Il "Targhino" non è un modo per non far riconoscersi, ma una fotocopia ben fatta della targa originale (la quale la si porta con se nello zaino), fatta per evitare di perdere quella originale viste le buche e le botte che si prendono. Gli enduristi civili la rimettono poi alla prima strada asfaltata che trovano.

Non conosco gli euganei, ma il problema è noto in tutta la Nazione.. Ovunque non vogliono gli enduristi.. Ci sono casi dove hanno ragione (in bei parchi naturali ecc.. ) e sono d'accordo.. Ma in molti posti vi è il divieto assolutamente inutile in quanto non si fanno danni a niente.. Anzi nelle mie zone (sulle rive del po) li ringraziano gli endurisi perchè tengono puliti i sentieri dalle erbacce.
guardati un pò allo specchio, credo ti si sia allungato il naso
 

marste881

Biker novus
16/7/13
38
0
0
Mantova
Visita sito
Qui mi sembra ci sia una categoria contro un'altra.. Ed io sono in mezzo fra le due.

Purtroppo al contrario di altri stati praticare enduro legalmente in italia è difficile. E questo è un peccato.

Sono cosciente che talvolta gli enduristi distruggono i sentieri ( e qui sono contro di loro perchè non è giusto fare così), ma spesso viene solo smossa la terra superficiale per via della gomma tassellata (che non crea grandi fastidi).
Buche di mezzo metro ovviamente non sono accettabili.

La frase "le moto tengono aperti i sentieri" nella mia zona è assolutamente vera, poi non conosco vostri casi, ripeto io vivo in pianura lungo il Po. Sono stato ringraziato direttamente da un MTBrider per questo, e neanche uno sprovveduto..

Sono chiaramente contro a chi rovina il paesaggio/sentieri o qualsiasi cosa, o chi mette a repentaglio la salute altrui (passare i sentieri a tutta velocità, passare in mezzo a famiglie, ecc..)

Io sono anche un endurista ma mi ritengo civile e non rovino niente
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo al contrario di altri stati praticare enduro legalmente in italia è difficile. E questo è un peccato.
Perdonami, ma questa è una bugia bella e buona. Al di là di sentieri e mulattiere come definiti dal CdS, cioè i percorsi creati da uomini ed animali, i mezzi a motore possono girare dappertutto. Resta anche da capire come mai nella Bandite di Scarlino, zona formalmente interdetta ai mezzi a motore, con centinaia di km di stradelli e viottoli percorribili le moto passano solo dai sentieri manutenuti per le bici. Si vede che tenere aperti i percorsi interessa solo quando lo fanno gli altri :spetteguless:

Ad ogni modo, la questione di questo topic non è di una generica difesa ambientale o di una idiosincrasia per le moto (ho già scritto che se non viene danneggiato il suolo non mi scandalizzo) , ma di una zona di parco in cui i mezzi a motore sono esplicitamente vietati. Cosa che anche in altri stati non è di certo consentita, anzi pesantemente sanzionata.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ciao,

mi sono imbattuto in questo topic... sono motociclista convinto, quanto convinto lo sono per la mtb. Mi piace stare su due ruote, strada o polvere che sia. Debba spingere con le mie gambe o debba io essere spinto da un 4 cilindri da 200 cv.

Ora, la cosa è bizzarra, perchè frequento sia questo forum, dominato giustamente dal talebanismo biker, come altresì, frequento [url]http://www.motoclub-tingavert.it/forums.html[/URL] , che altri non è che il forum di motociclisti più frequentato d'italia.

La domanda, mi è sorta spontanea, leggendo i commenti in questo topic, tutti giustamente atti a tutelare l'entità di biker senza motore: " qualcuno ha mai pensato di confrontarsi con l'altra sponda?"

Per come la vedo io, NOI biker, vediamo gli enduristi come potenziali assassini, o alla meno peggio, come criminali.

Dall'altra parte, NOI enduristi, vediamo i bikers come, scusatemi il termine, emeriti rompicoglioni che fanno solamente inutile fatica. :)

Credo sarebbe interessante riuscire a creare un "tavolo" virtuale dove le due parti possano confrontarsi. Bhe, il confronto che nasce sui sentieri, per molte ragioni non mi sembra sia stato mai pacifico. Vuoi per la stanchezza, per le incazzature o per l'adrenalina, mi sembra di capire che certi incontri siano abbastanza scivolati verso bassi livelli.

All'alba del 2014, invocare l'arrivo delle forze dell'ordine per stabilire territorrialità degli uni e degli altri, mi sembra un po' utopistico ed inutile.
Come sempre, credo che le cose migliori vengano fuori con il "fai-da-te"

Se pensate che possa essere utile, posso aprire un topic su Tingavert mettendo il link di questa discussione. Così vediamo che ne pensano anche i diretti interessati.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Il problema è come fare a far rispettare delle leggi che già esistono

Ciao,

mi sono imbattuto in questo topic... sono motociclista convinto, quanto convinto lo sono per la mtb. Mi piace stare su due ruote, strada o polvere che sia. Debba spingere con le mie gambe o debba io essere spinto da un 4 cilindri da 200 cv.

Ora, la cosa è bizzarra, perchè frequento sia questo forum, dominato giustamente dal talebanismo biker, come altresì, frequento [url]http://www.motoclub-tingavert.it/forums.html[/URL] , che altri non è che il forum di motociclisti più frequentato d'italia.

La domanda, mi è sorta spontanea, leggendo i commenti in questo topic, tutti giustamente atti a tutelare l'entità di biker senza motore: " qualcuno ha mai pensato di confrontarsi con l'altra sponda?"

Per come la vedo io, NOI biker, vediamo gli enduristi come potenziali assassini, o alla meno peggio, come criminali.

Dall'altra parte, NOI enduristi, vediamo i bikers come, scusatemi il termine, emeriti rompicoglioni che fanno solamente inutile fatica. :)

Credo sarebbe interessante riuscire a creare un "tavolo" virtuale dove le due parti possano confrontarsi. Bhe, il confronto che nasce sui sentieri, per molte ragioni non mi sembra sia stato mai pacifico. Vuoi per la stanchezza, per le incazzature o per l'adrenalina, mi sembra di capire che certi incontri siano abbastanza scivolati verso bassi livelli.

All'alba del 2014, invocare l'arrivo delle forze dell'ordine per stabilire territorrialità degli uni e degli altri, mi sembra un po' utopistico ed inutile.
Come sempre, credo che le cose migliori vengano fuori con il "fai-da-te"

Se pensate che possa essere utile, posso aprire un topic su Tingavert mettendo il link di questa discussione. Così vediamo che ne pensano anche i diretti interessati.

citando il post di cui sopra, il problema è quello e solo quello; se non va bene si cambino le leggi

ps: qualcun altro ci avrà sicuramente provato a dialogare prima di noi, i risultati si vedono.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io pure ho la passione per le moto (e ne avrei tanta)...
Sinceramente però trovo pericolose le moto su di un stretto sentiero frequentato anche da gente a piedi .
Oltretutto se ci sono dei divieti devono essere rispettati.
Io stesso alcuni anni fa ho rischiato di essere investito da tre moto enduro!
Il bello è che li avevo sentiti in lontananza ma tutto ad un tratto me li sono trovati davanti. Fortunatamente ho avuto i riflessi pronti e mi sono gettato fuori con la bici (e loro hanno frenato che a momenti si tamponavano).
Quella volta comunque ci siamo chiesti scusa a vicenda (erano sentieri vietati ai motori), un sorriso ed è finita lì...

Per quanto riguarda il discorso ambientale è ovvio che se uno in moto fa lo scemo un sentiero lo distrugge in men che non si dica però è anche vero che dipende sempre da chi ci sta sopra alla moto!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Io pure ho la passione per le moto (e ne avrei tanta)...
Sinceramente però trovo pericolose le moto su di un stretto sentiero frequentato anche da gente a piedi .
Oltretutto se ci sono dei divieti devono essere rispettati.
Io stesso alcuni anni fa ho rischiato di essere investito da tre moto enduro!
Il bello è che li avevo sentiti in lontananza ma tutto ad un tratto me li sono trovati davanti. Fortunatamente ho avuto i riflessi pronti e mi sono gettato fuori con la bici (e loro hanno frenato che a momenti si tamponavano).
Quella volta comunque ci siamo chiesti scusa a vicenda (erano sentieri vietati ai motori), un sorriso ed è finita lì...

Per quanto riguarda il discorso ambientale è ovvio che se uno in moto fa lo scemo un sentiero lo distrugge in men che non si dica però è anche vero che dipende sempre da chi ci sta sopra alla moto!

corretto, la passione per le moto la avevo anche io, ne ho avute diverse ed anche una da cross, ma quella circa 26 anni fa, altri tempi ed altre condizioni, cambiate quelle c'è voluto poco per capire che non era più aria. capitato anche a me di essere quasi centrato in un frontale pieno da un endurista in uscita da una curva a gomito, vicino ( anzi, sotto ) c'è l' autostrada e non lo avevo sentito. il tipo però ha tirato dritto. comunque, siamo dalle stesse parti, da noi è tutto smosso e franoso, non è questione di rompere le balle, è proprio questione di sfascio accelerato.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Perché rompicoglioni?

Perché chi va in bici, si lamenta della presenza delle moto - vedi questo topic.

Comunque, appena ho un attimo, vedo di aprire un topic nell'altro forum... così vediamo cosa esce fuori. Magari andrà a finire con un nulla di fatto. Magari si farà qualcosa. Magari finirà tipo guerra totale stile Bravehart. Bho... mai tentato, mai fallito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In Italia chi pretende il rispetto delle leggi è un "rompicoglioni".

Ce lo meritiamo lo sfascio. Anzi, ci meritiamo di peggio.

EDIT: che sia chiaro che non sarà tollerato alcun "assalto" al forum.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Curioso,voglio vedere cosa dicono.
Non è difficile.
A) le moto non fanno alcun danno
B) e allora i quad/le jeep/il buco dell' ozono/la ILVA di Taranto...
C) Noi c'eravano prima
D) Io faccio come mi pare, e fanculo alla legge


Cmq io ero stato più diplomatico.E poi gli enduristi,a volte,sono proprio "maleducati".Diciamolo,ne conoscevo qualcuno...:smile:
Mettiamola così: se i comportamenti "difformi" fossero occasionali e/o non in grado di creare danni i topic come questo non esisterebbero.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ben inteso è che qui, per quanto mi compete, nessuno vuole scatenare guerre tra forum.

Le teste calde e i talebani ci sono qui, come sicuramente ci sono nell'altro forum. Se pensate che non sia buona cosa andare a "casa moto" ad innescare possibili attriti, me ne sto buono e non apro nulla.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Io più che un tavolo di confronto vorrei un sentiero di esempio
Cioè un sentiero che venisse regolarmente manutenzionato dai motociclisti
Un sentiero-cioè-dove il passaggio delle moto risultasse virtuoso perché le migliorie che i motociclisti apportano sono superiori ai danni che questi causano.
Sarebbe bello
Purtroppo non mi é mai capitato:nunsacci:
Quando qualcuno mi potrà smentire potremmo cominciare i confronti:medita:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ben inteso è che qui, per quanto mi compete, nessuno vuole scatenare guerre tra forum.

Le teste calde e i talebani ci sono qui, come sicuramente ci sono nell'altro forum. Se pensate che non sia buona cosa andare a "casa moto" ad innescare possibili attriti, me ne sto buono e non apro nulla.

Credo sia una battaglia persa sarà solo flame,da quanto hai detto anche noi mtbiker per loro siamo una rottura perchè ci lamentiamo delle moto che distruggono sentieri o girano dove è vietato ed in italia il rispetto è cosa rara...

Edit: potresti forse indagare sulla zona tema del topic (senza menzionare moto vs mtb) e vedere cosa dicono.
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
Non è difficile.
A) le moto non fanno alcun danno
B) e allora i quad/le jeep/il buco dell' ozono/la ILVA di Taranto...
C) Noi c'eravano prima
D) Io faccio come mi pare, e fanculo alla legge



Mettiamola così: se i comportamenti "difformi" fossero occasionali e/o non in grado di creare danni i topic come questo non esisterebbero.


sembola.......... leggendo il topic mi è venuto in mente un vecchio topic poi chiuso...... "le moto e lo scempio".....

tieni pronto il messaggio di chiusura che potrebbe tornare utile un buon copia/incolla... :spetteguless:

gianluca
 

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp
Ben inteso è che qui, per quanto mi compete, nessuno vuole scatenare guerre tra forum.

Le teste calde e i talebani ci sono qui, come sicuramente ci sono nell'altro forum. Se pensate che non sia buona cosa andare a "casa moto" ad innescare possibili attriti, me ne sto buono e non apro nulla.

discutere con "casa moto" ? ........come dire ritorno al futuro ...... nuovo episodio ...... ecco un' anteprima : [url]http://www.endurostradali.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=7735[/URL]


Pensi che dopo quei commenti si possa ragionare ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo