Portatarga aftemarket scooter

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
I puffi il portatarga neanhe lo guardano... sempre che per leggere la targa non si debba usare Google Heart.

Tra l'altro, per il portatarga, non è richiesta alcuna omologazione... praticamente te lo puoi fare anche di mogano con inserti in Swarosky.

Il CdS sancisce solo delle linee guida in merito alle dimensioni che deve avere ed al corretto posizionamento.

L'unica cosa che deve essere omologata, è la luce targa. Questa si. Bisogna solo assicurarsi che ci sia la "E" stampigliata sopra... come su qualsiasi altro accessorio della moto come frecce, specchietti, cupolino etc etc

Prima che arrivi al sequesto del mezzo, ce ne vuole ;-)
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
I puffi il portatarga neanhe lo guardano... sempre che per leggere la targa non si debba usare Google Heart.

Tra l'altro, per il portatarga, non è richiesta alcuna omologazione... praticamente te lo puoi fare anche di mogano con inserti in Swarosky.

Il CdS sancisce solo delle linee guida in merito alle dimensioni che deve avere ed al corretto posizionamento.

L'unica cosa che deve essere omologata, è la luce targa. Questa si. Bisogna solo assicurarsi che ci sia la "E" stampigliata sopra... come su qualsiasi altro accessorio della moto come frecce, specchietti, cupolino etc etc

Prima che arrivi al sequesto del mezzo, ce ne vuole ;-)

Ok, ma se mi fermano e trovo un agente pignolo? A cosa posso aggrapparmi per evitare il sequestro?
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Allora, oggi sono stato al comando di Polizia Municipale di Treviso e un agente mi ha fatto vedere sul Regolamento di esecuzione e attuazione del CDS, all'articolo 227 > appendice V > lettera G (disposizioni fiscali), c'è scritto alloggiamento targa (link http://www.aci.it/i-servizi/normati...i-dei-veicoli-a-motore-e-loro-rimorchi.html);

Ergo l'alloggiamento targa dev'essere collaudato e riportato sul libretto di circolazione;
Nei prossimi giorni proverò ad andare in motorizzazione a Treviso a chiedere se dovessi portare lo scooter + portatarga a collaudare me lo passano o scartano, però non ho idea cosa costi il collaudo.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Scusami, sei certamente nel giusto e qualche Moderatur lo sottolineera', ma ti non ti stai facendo un po' troppe paranoie? La meta' degli accessori after market per scooter e moto sono virtualmente illegali, senza dover scomodare scarichi estremi o forcelle telescopiche di Harleysti convinti! Del resto il "fascino" di molti accessori sta proprio li', nell'essere "fighi e outlaw". Appena preso il Ninja 636, ormai 8 anni fa, non ho pensato un attimo ad eliminare quell'oscenita' del portatarga "a norma" con quell'orribile catarifrangente che spunta in basso sostituendolo con uno stiloso in alluminio satinato e luce a led. Non serve dire che nessuno mi ha mai fermato e, francamente, se lo avessero fatto pazienza, una multina in alcuni casi e' ampiamente tollerabile.
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Caro Maxilconte, si sta discutendo civilmente, le mie non sono paranoie e di certo le force dell'ordine non danno una multina, ma un multone di 400€, sequestro mezzo e messa a revisone del veicolo;
Sinceramente 400€ sono tanti, non so voi...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Caro Maxilconte, si sta discutendo civilmente, le mie non sono paranoie e di certo le force dell'ordine non danno una multina, ma un multone di 400€, sequestro mezzo e messa a revisone del veicolo;
Sinceramente 400€ sono tanti, non so voi...

Lascia il portatarga originale allora,senza offesa,ma piuttosto che andare ad omologare qualcosa in motorizzazione fai prima a diventare milionario con i gratta e vinci...poi può sempre andarti bene,ma di solito è un'inutile trafila.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dici che scartano qualunque cosa? Non passerà mai?

Parlo solo per sentito dire,prova a chiedere almeno,ma non ho mai sentito gente che è riuscita a farsi omologare qualsiasi modifica ad auto o moto...già sono pignoli ai collaudi di roba omologata tipo impianti gas o ganci traino,le modifiche penso neanche in sogno le approvano.

Poi però siamo in Itaglia non c'è niente di certo su queste cose,prova al massimo hai perso un po' di tempo...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Caro Maxilconte, si sta discutendo civilmente, le mie non sono paranoie e di certo le force dell'ordine non danno una multina, ma un multone di 400€, sequestro mezzo e messa a revisone del veicolo;
Sinceramente 400€ sono tanti, non so voi...

400 sono tanti; non conosco la legge ma penso che si tratti di "fino ad un massimo di" che ti appioppino solo in casi estremi. Comunque, a prescindere, rimango della mia: una decina di motorini e 4 o 5 moto dove il solo cambio di specchietto implicava l'obbligo di omologazione mi consentono di ribadirti che non ho mai preso una multa per tali "gravi illegalità". Mi hanno fermato un paio di volte per scarichi rumorosi (avevo 17 anni, ora 42) ma la mia semplice ammissione (non sottomissione!) di colpa mi ha sempre consentito di andarmene senza pagare alcun chè. L'omologazione penso richieda costi in termini di denaro e soprattutto tempo (non penso ti vada dritta alla prima); inoltre, da che mondo è mondo, è risaputo che in Italia non ti omologano un bel niente (pressochè tuttè le auto "Tuning" sono fuorilegge). Non ti sto dicendo che è corretto, semplicemente ti dico che se ti piace un portatarga mettilo e "stai sereno": i catarifrangenti che probabilmente hai tolto dalle ruote delle tue bike e i pedali sempre con catarifrangenti che probabilmente non hai mai avuto costituiscono di gran lunga un'illegalità (e pericolo per la tua incolumità) maggiore!
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Occhio che l'art. 227 non dice che il portatarga deve essere omologato... ripeto, il cds sancisce delle linee guida su dove/come posizionare la targa.

Fai una rapida ricerca sul web e togliti ogni dubbio :)
 

GhinoWeb

Biker novus
10/11/13
24
0
0
Toscana
Visita sito
Ciao, son quasi 20 anni che traffico nelle moto, di ogni genere, se il tuo volere è solo quello di cambiare il portatarga, ricollocando la targa e relativa luce nella sua posizione non corri nessun rischio o multa con relativo sequestro!
Per ciò che riguarda la revisione affidati ad un'officina nella tua zona, magari spendi 20€ in più ma almeno non hai problemi...
Inoltre in certi casi dipende anche dalla tua guida/comportamento...se ti pescano ai 150km/h nei centri abitati (come piace a certi "pilotoni" della domenica) fanno bene a farti il mazzo...per ogni virgola fuori posto!! ma anche in quel caso se l'inclinazione è giusta e tutto il resto è al suo posto, non avrai problemi per il portatarga!

;)
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Occhio che l'art. 227 non dice che il portatarga deve essere omologato... ripeto, il cds sancisce delle linee guida su dove/come posizionare la targa.

Fai una rapida ricerca sul web e togliti ogni dubbio :)

Scusa eh..

"Art. 227. Regolamento di Attuazione

Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi

1. Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli, soggette ad accertamento, sono quelle indicate nell'appendice V al presente titolo. Nell'ambito di tali caratteristiche il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., stabilisce quali devono essere oggetto di accertamento, in relazione a ciascuna categoria di veicoli.

2. In relazione a quanto stabilito dall'articolo 71, comma 3, del codice, i provvedimenti emanati dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C. riguardanti le prescrizioni tecniche, comprese quelle eventualmente dettate in via sperimentale relative alle caratteristiche di cui alla suddetta appendice individuano anche le modalità per la richiesta e l'esecuzione dei relativi accertamenti. I medesimi provvedimenti stabiliscono, altresì, le eventuali prescrizioni tecniche e le caratteristiche escluse dall'accertamento nel caso in cui, in luogo dell'omologazione del tipo, venga richiesta l'approvazione in unico esemplare. Le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche costruttive e funzionali attinenti alla protezione ambientale di cui al punto E della citata appendice sono stabilite sulla base dei limiti massimi d'accettabilità delle emissioni inquinanti nell'atmosfera e delle emissioni sonore da fonti veicolari, limiti fissati ai sensi dell'articolo 10 della legge 3 marzo 1987, n. 59 con decreto del Ministro dell'ambiente di concerto con il Ministro dei trasporti e della navigazione ed il Ministro della sanità.

3. Il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., di concerto con gli altri Ministeri, quando interessati, può, in relazione ad esigenze di sicurezza della circolazione o di protezione dell'ambiente, stabilire ulteriori caratteristiche costruttive e funzionali in aggiunta a quelle elencate nei commi precedenti."

..e tra questi c'è l'alloggiamento targa.
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Ciao, son quasi 20 anni che traffico nelle moto, di ogni genere, se il tuo volere è solo quello di cambiare il portatarga, ricollocando la targa e relativa luce nella sua posizione non corri nessun rischio o multa con relativo sequestro!
Per ciò che riguarda la revisione affidati ad un'officina nella tua zona, magari spendi 20€ in più ma almeno non hai problemi...
Inoltre in certi casi dipende anche dalla tua guida/comportamento...se ti pescano ai 150km/h nei centri abitati (come piace a certi "pilotoni" della domenica) fanno bene a farti il mazzo...per ogni virgola fuori posto!! ma anche in quel caso se l'inclinazione è giusta e tutto il resto è al suo posto, non avrai problemi per il portatarga!

;)

Questo il discorso, io lo monterei pure, ma magari fai un'infrazione e pur di multarti scanerizzano il mezzo e trovano l'appiglio. Insomma a girar così nn sto tranquillo..
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Bah, ti chiedo nuovamente: hai i catarifrangenti nelle ruote? Nei pedali? Usi le luci dopo il tramonto? Il giubbetto alta visibilita'? Insomma da quello che emerge dalle risposte: vuoi essere regolare? Non cambiare il portatarga. Vuoi il portatarga figo? Accettane il minimo (nullo?) rischio. Vuoi combattere contro i mulini a vento? Inizia il lungo e costoso iter di omologazione (per un portatarga :cucù:). Non me ne volere ma sembra che veramente tu ne stia facendo una questione di principio! Ci provo nuovamente, come altri: chi ti ferma non lo fa per il portatarga ma perche' stai guidando come un deficiente, perche' hai uno scarico osceno, perche' stai impennando in zona pedonale... A quel punto SI che ti fanno il pelo sul portatarga! Contrariamente... STAI SERENO!
 

GhinoWeb

Biker novus
10/11/13
24
0
0
Toscana
Visita sito
L’interpretazione qui proposta sembra peraltro avallata dal Ministero dei Trasporti che, nella nota prot. 102075 del 26 novembre 2009, afferma espressamente: “La citata direttiva 1993/94/CEE (ora 2009/62/CE) specifica le caratteristiche dimensionali dell’alloggiamento della targa, nonché le relative specifiche di posizione affinché sia garantita la visibilità della targa stessa. Nulla specifica circa le modalità di fissaggio della targa, né vieta l’uso di un eventuale porta targa”.
Di conseguenza, la targa può essere fissata su un supporto anche non originale, purché siano rispettate le disposizioni che ne garantiscono la visibilità.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Appunto... l'articolo non dice che il portatarga è soggetto a omologazione; dice soltanto che la targa deve essere posizionata in un certo modo.

Poi oh... ognuno interpreta come gli pare.

Per esperienza personale, in 30 anni che vado in moto, credo di non aver mai mantenuto il portatarga originale per più di una settimana... eppure nessuno mi ha mai sequestrato la moto o multato.
 

Classifica mensile dislivello positivo