Ripartire in salita ripida e stretta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
una volta partiti (ammesso che si riesca) bisogna alzarsi in piedi sui pedali per alzarla.

E perche'?

e poi quando i telescopici non esistevano?

Che c'entra ... anche quando non esistevano le automobili si andava in carrozza ..... adcesso esistono.

Fermo restando che ripartire in queste condizioni "limiti" non e' certo una procedura semplice ne tantomeno sempre possibile.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
una volta partiti (ammesso che si riesca) bisogna alzarsi in piedi sui pedali per alzarla.

E perche'?

e poi quando i telescopici non esistevano?

Che c'entra ... anche quando non esistevano le automobili si andava in carrozza ..... adesso esistono.

Fermo restando che ripartire in queste condizioni "limiti" non e' certo una procedura semplice ne tantomeno sempre possibile.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
beh, i telescopici da me provati se ci resti seduto sopra, mica ritornano in posizione alta, giustamente.

Farmi una salita con la sella bassa non ci riesco, forse sono ciuccio io, boh


Si parla di ripartenze, mica di farci tutta la salita abbassata ...!
Lungi da me il pensiero che tu sia ciuccio, per carita' si fa' per parlare ...:celopiùg:
 

antonioperli

Biker novus
24/12/11
6
0
0
san zenone
Visita sito
ragazzi, io non so quanta esperienza abbiate con la mtb o dove girate in bici, ma se non lo sapete, il telescopico nasce per uso freeride o enduro, dove l'abbassamento del canotto favorisce il movimento del corpo in discesa e nei salti (vedi BMX o DH), e il riposizionamento in alto ti permette una migliore spinta in salita.
provate a guardare una gara di xc o di granfondo e ditemi quanti canotti telescopici vedete!.
se volete un consiglio....perdete piu' tempo a provare in bici che a scrivere...!!!(parola di maestro AMIBIKE)
ps.....sempre a disposizione!!!!!!!!!!!!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ragazzi, io non so quanta esperienza abbiate con la mtb o dove girate in bici, ma se non lo sapete, il telescopico nasce per uso freeride o enduro, dove l'abbassamento del canotto favorisce il movimento del corpo in discesa e nei salti (vedi BMX o DH), e il riposizionamento in alto ti permette una migliore spinta in salita.
provate a guardare una gara di xc o di granfondo e ditemi quanti canotti telescopici vedete!.
se volete un consiglio....perdete piu' tempo a provare in bici che a scrivere...!!!(parola di maestro AMIBIKE)
ps.....sempre a disposizione!!!!!!!!!!!!


Mancava il "saggio" della situazione. Se e' vero il consiglio che ci dai "perdete piu' tempo provare in bici che a scrivere"(dove il verbo perdere - sinceramente - non lo capisco) ti dico: prova a dare una letta a tutto il post prima di scrivere .... oltre a dare una spulciata ai post precedenti che parlano, appunto, di questo argomento (telescopico per XC). Infine, qualora ti fosse sfuggito, questo e' un forum e tutti i partecipanti non possono far altro (quando non escono in bici) di scriverci.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ragazzi, io non so quanta esperienza abbiate con la mtb o dove girate in bici, ma se non lo sapete, il telescopico nasce per uso freeride o enduro, dove l'abbassamento del canotto favorisce il movimento del corpo in discesa e nei salti (vedi BMX o DH), e il riposizionamento in alto ti permette una migliore spinta in salita.
provate a guardare una gara di xc o di granfondo e ditemi quanti canotti telescopici vedete!.
se volete un consiglio....perdete piu' tempo a provare in bici che a scrivere...!!!(parola di maestro AMIBIKE)
ps.....sempre a disposizione!!!!!!!!!!!!




Maestro, ogni volta una grande emozione, ma come fa?
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Un appunto prima di dire la mia esperienza: vogliamo chiamarlo caNNotto con due NN? Il canotto con una N è quello che si usa a mare. :capitani:

Detto questo, nelle salite assassine, per facilitare la ripartenza lo abbasso eccome il cannotto, se non altro aiuta a montare in sella in quanto a volte capita che il sentiero è sconnesso e chi fa fatica a toccare a terra seduto in sella sul piano, figurati in pendenza! Poi cerco di mettere il rapporto giusto che dia un minimo di trazione (ma se il sentiero è assassino probabilmente sono già sul 22/36), mi attacco con un pedale e parto. Se proprio il posto è sfigato, spingo finchè non trovo una zona migliore e ci riprovo.
 

antonioperli

Biker novus
24/12/11
6
0
0
san zenone
Visita sito
Un appunto prima di dire la mia esperienza: vogliamo chiamarlo caNNotto con due NN? Il canotto con una N è quello che si usa a mare. :capitani:

Detto questo, nelle salite assassine, per facilitare la ripartenza lo abbasso eccome il cannotto, se non altro aiuta a montare in sella in quanto a volte capita che il sentiero è sconnesso e chi fa fatica a toccare a terra seduto in sella sul piano, figurati in pendenza! Poi cerco di mettere il rapporto giusto che dia un minimo di trazione (ma se il sentiero è assassino probabilmente sono già sul 22/36), mi attacco con un pedale e parto. Se proprio il posto è sfigato, spingo finchè non trovo una zona migliore e ci riprovo.

secondo me il problema e' che prima o poi ti devi alzare per far salire il CANOTTO REGGISELLA(su google lo danno con 1N) e quindi rischi di perdere aderenza. al limite soffri un po' finche' non spiana e ti riposizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

antonioperli

Biker novus
24/12/11
6
0
0
san zenone
Visita sito
Mancava il "saggio" della situazione. Se e' vero il consiglio che ci dai "perdete piu' tempo provare in bici che a scrivere"(dove il verbo perdere - sinceramente - non lo capisco) ti dico: prova a dare una letta a tutto il post prima di scrivere .... oltre a dare una spulciata ai post precedenti che parlano, appunto, di questo argomento (telescopico per XC). Infine, qualora ti fosse sfuggito, questo e' un forum e tutti i partecipanti non possono far altro (quando non escono in bici) di scriverci.

ascolta non era mia intenzione offendere nessuno, e che dopo aver tenuto parecchi corsi di tecnica di guida in mtb, e aver visto persone di tutte le eta' e sesso, risolvere questo problemaccio della ripartenza in salita, mi sono permesso di entrare nella discussione e dare il mio modesto parere.
se il mio modo di pormi ha disturbato la sensibilita' di qualcuno, Vi chiedo scusa.
un saluto Antonio
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
secondo me il problema e' che prima o poi ti devi alzare per far salire il CANOTTO REGGISELLA(su google lo danno con 1N) e quindi rischi di perdere aderenza. al limite soffri un po' finche' non spiana e ti riposizioni.


Dal dizionario treccani online

Cannotto
Vocabolario on line
s. m. [der. di canna]. – Nome dato talora (anche nella variante erronea canotto) a un pezzo di tubo metallico usato con qualche particolare impiego; per es., negli autoveicoli, il tubo metallico che porta lo sterzo.

Scusami ma di google nn mi sono mai fidato x quanto riguarda lingua italiana e traduzioni.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
infatti si dice cannotto, essendo una canna corta e tozza.
Finchè non lo faranno di gomma e pieno d'aria, almeno! :D

in ogni caso io continuo a concordare con [MENTION=97484]antonioperli[/MENTION]...va bene la sella bassa in discesa, ma abbassarla in salita veramente lo trovo ridicolo. E che facciamo adesso, vogliamo dare anche ragione a quelli che "tengo la sella bassa per toccare coi piedi a terra"?

Il movimento di portare il culo sulla sella dovrebbe essere assolutamente naturale, ritengo.
 

Classifica mensile dislivello positivo