Modelli esotici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ciao ragazzi, frugando in giro sul web mi sono imbattutto su due modelli/marchi sicuramente noti ma poco "frequentati" qui sul forum; il tasto cerca da clamorosamente esiti negativi :omertà:

I modelli in questione sono
Ellsworth Momenti sst2, enduro da 160

Orange Alpine 160 o Orange 5 (sorellina da 140).

Della prima si trovano solo foto e immagini da esposizione
Ellsworth Moment SST2 Mod. 2013 - Dirty Stuff - YouTube

della seconda anche video in action

Luke's 2011 Orange Alpine 160 - YouTube

C'è nessuno che le pedala, che sappia dare qualche feedback, info, parlarne!

Aspetto fiducioso
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ellsowrth e orange sono marchi molto molto conosciuti.

io non ho mai posseduto una bici di tali marchi, ma per esempio una mia amica pedala una ellsworth epiphany e ti assicuro che quel telaio è un'opera d'arte su due ruote...
un altro mio amico pedala proprio una moment, di qualche anno fa però.
sono caratterizzate dalla sospensione a parallelogramma con brevetto ITC riguardante i punti di infulcro e la traettoria del movimento della ruota in compressione.

di ellsworth moment tra i miei amici ne sono girate parecchie, sono bici incredibili, in discesa ne dicono meraviglie. purtroppo il costo non è basso ,ma giustificato dalla estrema qualità e doti dell'oggetto.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Per le ellsworth prova a sentire con Barto (ha una moment) o con Malestro (una rogue se ben ricordo), li trovi nella sezione emilia romagna ed entrambi sono biker moooolto esperti, probabilmente li conosci. L'ultima volta che parlavo con malestro mi disse: "ho anche una intense col VPP, ma non c'è confronto questo sistema ITC qua è molto meglio... in salita E in discesa".
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
be di orange se ne vedono abbastanza io ho visto e toccato 2 da 160 una da 180 e 2 da DH, tra poco vedrò una patriot rosa che arriva dal mio sivende!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
va be però ho visto e apprezzato la fattura dei telai saldati a mano e visto la qualità molto alta, poi ho provato in un parcheggio quella da 160 di 2 taglie più grande con sospensioni per 30 kg in più, perciò non può essere molto oggettivo.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
va be però ho visto e apprezzato la fattura dei telai saldati a mano e visto la qualità molto alta, poi ho provato in un parcheggio quella da 160 di 2 taglie più grande con sospensioni per 30 kg in più, perciò non può essere molto oggettivo.
be', visto che l'hai vista e toccata con mano, com'è la Alpine? È massiccia? Sinceramente i dettagli, in foto, non mi sembrano eccelsi: ha i cavi in ordine sparso.

Che modello della foes?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
e si e direi proprio che è massiccia, per rifiniture io intendevo la bellezza che secondo me danno le saldature fatte a mano, il telaio può piacere o no, a me affascina molto, ma per fortuna non ci ho i soldi. tutte e 2 le alpine montavano i DHX air, mentre le patriot i coil, un alpine montata leggerina cerchi ztr forcella van da 160 ks gomme tubless ecc..stava sui 15 kg circa il telaio non è dei più leggeri.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
L'importatore mi dice che il telaio pesa 3,45 kg con il fox float di serie.
Diciamo che senza spendere un patrimonio si può stare a 14,5; per andare sotto bisogna dargli di carbonio e chissà dove si va a finire ...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao ragazzi, frugando in giro sul web mi sono imbattutto su due modelli/marchi sicuramente noti ma poco "frequentati" qui sul forum; il tasto cerca da clamorosamente esiti negativi :omertà:

I modelli in questione sono
Ellsworth Momenti sst2, enduro da 160

Orange Alpine 160 o Orange 5 (sorellina da 140).

Della prima si trovano solo foto e immagini da esposizione

della seconda anche video in action


C'è nessuno che le pedala, che sappia dare qualche feedback, info, parlarne!

Aspetto fiducioso
Occhio però che c'è chi - quando spende fior di quattrini per comprare una bici come queste - poi fa molta fatica ad ammetterne i difetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
Occhio però che c'è chi - quando spende fior di quattrini per comprare una bici come queste - poi fa molta fatica ad ammetterne i difetti.

se è per quello lo stesso dicasi anche per i possessori di modelli meno esotici e di più ampia diffusione. :spetteguless:

La ellsworth la usa il nostro capo branco. Non l'ho mai provata veramente ma l'impressione è che trattasi di autentico gioiello. Certo, ci vogliono bei soldi, soprattutto se la monti xtr, crossmax, formula, fox etc come quella del mio amico. D'altronde un bici del genere montata slx non avrebbe un gran senso secondo me.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
A me esteticamente non piacciono gran che, devo essere sincero. Non me ne intendo di saldature, ma quel che posso senz'altro dire è che nonostante gli anni (credo almeno 5 o 6), gli usi e gli abusi, il telaio sembra nuovo.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Beh, se per la prossima bike decido di spendere e non andare su Radon posso dire che Orange 5 AM opuure la Alpine sono due serie candidate proprio per la loro unicità nel processo costruttivo. Non saranno le più leggere ma son fatte per durare!!
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
57
RAVENNA
Visita sito
CIAO...in questo periodo sono impegnatissimo...ma essendo stato un possessore di alcune mtb in questione e provate parecchie mtb con sistemi diversi ,appena ho un po' di tempo ne descrivo LE MIE SENSAZIONI, indipendentemente dal fatto che le linee di questi modelli possano piacere o meno...

una risposta secca:il sistema ELLSWORTH,anche se poco conosciuto e molte volte confuso con altri, se non lo provi non ci credi e puo' considerarsi una mtb totale per chi guida discretamente anziche' possederne alcune per diversi percorsi, a meno che non sia necessaria una mtb per delle competizioni !!!!

Al piu'Presto motivero'quello che dico,:spetteguless:logicamente per quello che il mio stile e capacita' di guida limitata permette !!!
SCUSATE MA TORNO AL LAVORO!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Nel nostro gruppo c'è una ellsworth dare nn proprio una am/enduro visto i 230 alla ruota,è montata con doppia piastra davanti ,ma vedere come si pedala e come sale tranquillo,dubbi che effettivamente il sistema funzioni alla grande vengono,poi esteticamente è molto particolare e può anche nn piacere.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Al piu'Presto motivero'quello che dico,:spetteguless:logicamente per quello che il mio stile e capacita' di guida limitata permette !!!
SCUSATE MA TORNO AL LAVORO!:celopiùg:

Io aspetto con ansia! E per il discorso delle capacità di guida limitata ... sappi che io sono venuto sia l'anno scorso al Chiar d'Ovo FR che quest'anno a Quarto e ho visto (per quei 10/15 sec max) come scendi! Quindi, semmai, il tuo giudizio non vale al contrario: a te basterebbe una graziella :rosik:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
A me esteticamente non piacciono gran che, devo essere sincero. Non me ne intendo di saldature, ma quel che posso senz'altro dire è che nonostante gli anni (credo almeno 5 o 6), gli usi e gli abusi, il telaio sembra nuovo.

Ti riferisce a ellsworth o orange? Perchè parlando di saldature viene in mente Orange (ce n'è a metri sul telaio) ma avevo capito che frequentavi l'americana.

Della ellsworth dal vivo ne ho vista una, quella di Sabadone, e anche a me non ha fatto impazzire ma la sua è nera con le "putrelle" :smile:grige, assettata da carrarmato, in pratica un panzer nero :omertà:
Ma se uno ci va di colore secondo me prendono punti.
 

Classifica mensile dislivello positivo