Cerchi in carbonio Enve: test di durata

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
i nipples all'interno obbligano a fare la tensionatura SOLO con copertone e nastro per tubuless smontati, in pratica SOLO con il cerchio nudo e crudo. Io ho questo sistema su 2 cerchi FSA per la bici da strada (1480g la coppia) e non ho ancora dovuto toccarli, eppure di botte ne ho prese.
Ad ogni modo mi associo al coro, oltre 2000? è un prezzo esorbitante, in pochi se lo permetteranno e valuteranno delle MAVIC d'alta gamma piuttosto.
Tra l'altro, ero quasi convinto a farmi fare un paio di ruote dal mio ciclaio di fiducia su base cerchi carbonio cinesi e mozzi/raggi DT, ci sono buone recensioni in giro...
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Tra l'altro, guardando bene la sezione del cerchio si notano i rinforzi metallici (titanio??? boh...) sulle spalle, credo che sia anche grazie a questo che assorbono i colpi senza spaccarsi alla prima occasione...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Non ho questa marca ma comunque monto ruote in carbonio...un paio di mesi fà ho bucato senza accorgermene e durante una discesa veloce ho preso una pietra spaccando il copertone e bozzando il cerchio.
Per il cerchio in carbonio in realtà non è una ammaccatura ma "delaminazione da compressione"in ogni caso non bello da vedere questa leggera crepa esterna.
Li stò usando comunque perchè è quella posteriore ma fosse successo all'anteriore probabilmente sostituirei il cerchio.
Il costo è molto elevato ed in caso di rottura è una mezza disperazione,li consiglio solo a chi ha ottima disponibilità economica.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Uso le Enve sulla mia Focus Raven 29 da un paio di mesi, costo a parte le trovo eccezionali e si possono usare anche a pressioni più basse.

perchè dici che si possono usare a pressioni basse?
quello più che altro dipende da quanto è sostenuto un copertone.

Probabilmente se beccano dei colpi medi non si bozzano, mentre l'alluminio si (però le bozzature sui cerchi in alluminio le raddrizzi). Con colpi belli secchi purtroppo cred che questi si spaccano sfibrandosi
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Le foto del cerchio rotto dicono tutto,il solito handicap del carbonio ,le resine che lo mantengono in forma,quanto durano?Voi avete correttamente fatto chilometri ma il dubbio rimane,mettiamo le ruote al sole per qualche anno e ripetiamo il test risultato?Ho il dubbio che le prestazioni calerebbero.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma Spinergy mi sembra li abbia tirati fuori molto ma molto prima del 2008,o sbaglio?
Spinergy Rev-x Roks, se non erro del 2002.
Ruota a razze in carbonio ad alto profilo, ma cerchio e pista frenante in alluminio.

$(KGrHqN,!ncFId!2u-PRBSMPSkCBFw~~60_57.JPG
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
un paio di mesi fà ho bucato senza accorgermene e durante una discesa veloce ho preso una pietra spaccando il copertone e bozzando il cerchio.
Per il cerchio in carbonio in realtà non è una ammaccatura ma "delaminazione da compressione"in ogni caso non bello da vedere questa leggera crepa esterna.

Il costo è molto elevato ed in caso di rottura è una mezza disperazione,li consiglio solo a chi ha ottima disponibilità economica.

Se ho capito bene prima hai forato e poi si è manifestato il problema al cerchio ?
Cmq anche il piu resistente cerchio che possa esistere si puo rompere con le varie anomalie che possono presentarsi durante il giro come appunto forare e non accorgersene in tempo e magari prendi una pietra....beh ovvio che anche gli enve si crepano...
Giri a pressioni non molto raccomandabili ? beh ovvio che anche gli ENVE se portati all'esasperazione con pressioni non consigliate dalla casa,si crepano anche loro...
Diciamo che questi sono gli incidenti che spesso accadono a noi biker,ma da possessore di manubri reggisella e attacco manubrio (che ormai non ce l'ho piu) posso dire che ENVE è insuperabile per la sua performance in toto,ma la curiosita di provare queste ruote mi assale ogni giorno e magari chissà,il prossimo anno un pensierino ce lo faccio :spetteguless:

Intanto per rassicurare i piu scettici....

http://www.enve.com/warranty.aspx
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Se ho capito bene prima hai forato e poi si è manifestato il problema al cerchio ?
Cmq anche il piu resistente cerchio che possa esistere si puo rompere con le varie anomalie che possono presentarsi durante il giro come appunto forare e non accorgersene in tempo e magari prendi una pietra....beh ovvio che anche gli enve si crepano...
Giri a pressioni non molto raccomandabili ? beh ovvio che anche gli ENVE se portati all'esasperazione con pressioni non consigliate dalla casa,si crepano anche loro...
Diciamo che questi sono gli incidenti che spesso accadono a noi biker,ma da possessore di manubri reggisella e attacco manubrio (che ormai non ce l'ho piu) posso dire che ENVE è insuperabile per la sua performance in toto,ma la curiosita di provare queste ruote mi assale ogni giorno e magari chissà,il prossimo anno un pensierino ce lo faccio :spetteguless:

Intanto per rassicurare i piu scettici....

http://www.enve.com/warranty.aspx
Si prima ho forato. Non vado con pressioni troppo basse con cerchi in carbonio non scendo sotto i 2.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ah ok,allora potrebbe essere stata la causa del crasch.
Cmq i cerchi enve sono indistruttibili se vengono montati come si deve,nel senso di assemblamento sopratutto bisogna saper mettere i raggi e darli una tensione ottimale perche in giro si vedono ruote artigianali montate da schifo e poi il giorno che vai a girare e ti parte un paio di raggi si da sempre la colpa alle asperità del terreno....Quando magari i raggi erano tensionati male o si girava con pressioni basse.:celopiùg:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
C'è qualche limite in fase di gonfiaggio gomma? Ad esempio laticizzando una copertura si può portarla a 3-4 atm per farla tallonare sull'enve?
 

Classifica mensile dislivello positivo