[Test] BMC Fourstroke FS01 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Le ruote sono le ottime Easton EA90 XC 29” UST, quindi tubeless native.
Gli pneumatici Continental Race King 29×2.20 sono invece NON Tubeless, ma per camera d'aria.

La tripla costringe sempre un po' a vedere l'incrocio catena che si sta utilizzando, ma in un'ottica Trail biking non è affatto fuori luogo. Con il 24x36 si scalano i muri, la corona intermedia da 32 è logicamente la più utilizzata sulle salite fino al 16-18%, mentre il 42x11 lo si spinge solo a gamba tonica, quando subentra la stanchezza risulta un po' faticoso anche in pianura, ma in discesa è perfetto.

Il prezzo può sembrare alto, ma per un telaio full-carbon, montato tutto XTR, con ruote Easton decisamente leggere e sospensioni top di gamma... mi pare difficile trovare qualcosa di equivalente a prezzi sensibilmente inferiori...
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Allora,secondo me la bici è brutta come una telefonata alle due di notte,ma questo rientra nei gusti personali e non è opinabile.Quello che mi stupisce è la scheda del tester:680 km in 6 uscite,ossia una media di 115 km ad uscita :nunsacci:,se è esatto COMPLIMENTONI :celopiùg:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Domanda:
il FOX Float CTD in posizione climb è totalmente chiuso o agisce come il "vecchio propedal" sul rp23??

Grazie
La risposta l'ha fornita correttamente Toremcoy.
In posizione climb è totalmente chiuso
Grazie. o-o
Allora,secondo me la bici è brutta come una telefonata alle due di notte,ma questo rientra nei gusti personali e non è opinabile.Quello che mi stupisce è la scheda del tester:680 km in 6 uscite,ossia una media di 115 km ad uscita :nunsacci:,se è esatto COMPLIMENTONI :celopiùg:
122+104+125+111+127+91 km
Però ho fatto anche tanti tratti pianeggianti. Infatti il dislivello è decisamente contenuto.
Comunque è una bici che invita a pedalare per lungo tempo.
 

EmilianoNF

Biker serius
6/2/09
147
0
0
Torino
Visita sito
122+104+125+111+127+91 km
Però ho fatto anche tanti tratti pianeggianti. Infatti il dislivello è decisamente contenuto.
Comunque è una bici che invita a pedalare per lungo tempo.[/QUOTE]

E sti caz....
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Molto bella!
Mi stupisce un pò l'avantreno leggerino nei ripidi, considerando il formato ruote e la geometria votata all'XC.
Lo stem da 80 mm arretra un po' il carico verso il centro della bici, per cui sulle salite ripide senti che si alleggerisce un po' l'avantreno, anche perchè la ruota non è pesantissima.
Personalmente, anche a causa della lunghezza dei miei arti superiori, avrei preferito uno stem da 100 mm, che mi avrebbe permesso una posizione più distesa e allungata.
Però lo stem corto è una goduria in discesa. :freeride:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bella esteticamente, ma per il montaggio è troppo troppo cara.
Mah... :nunsacci:
Se fai il calcolo di quanto costa l'intero gruppo XTR, la forcella FOX Float CTD, l'ammortizzatore FOX Factory CTD Kashima, le ruote Easton assieme a reggisella, manubrio e stem...
I telai full in carbonio viaggiano sui 1.800-2.500 euro, i prezzi purtroppo sono questi.
Alla fine vedi che la somma dei singoli componenti è ben superiore a 6.500 euro.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Solo una curiosità:vedo male o c'è una fessura sulla bielletta inferiore tubo sella - foderi inferiori) dove sembra passare un filo?
viewphoto.php
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=230863&s=1600
E' quello del deragliatore anteriore? Se sì mi sembra una soluzione un poco ardita
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
image.php


Si, è una scanalatura che consente al cavetto, che passa sotto il trave obliquo, di agganciare il deragliatore anteriore.
Non ho riscontrato segni di usura o sfregamento sul cavetto nè sulla bielletta.
Personalmente sulla MTB non amo il tiro cavi dal basso. Questa però sembra studiata bene... :saccio:
 

heaven

Biker popularis
Provata anchio al demo day Exopobici.
misura S e allestimento identico alla prova,sono 169,confermo tutte le impressioni positive del test,prima volta su una 29full,avrei preferito una doppia e un comando remoto x l'ammo.
 

Classifica mensile dislivello positivo