[Test] Specialized Stumpjumper FSR Expert Evo 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
1- spero che Muldox si rimetta presto
2- ottimo report ;)
3- da quando l'Enduro è diventata più cattiva la Stumpy EVO sembra l'arma definitiva per i lunghi giri AM
4- dopo anni di nuovi modelli ancora non hanno risolto il problema di risonanza Specialized - Avid.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
confermo le parole del test.
Unica nota negativa che posso fare personalmente (posseggo la versione in alluminio) la verniciatura questa volta secondo me lascia un pò a desiderare, un pò delicata per un mezzo del genere!
Specialized su altre bike che ho avuto, aveva utilizzato un trattamento migliore e più duraturo.
Bello esteticamente ma troppo raffinato e delicato a mio avviso.
Per il resto concordo quasi pienamente
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Questa e' quella che io chiamo una bici. E infatti ce l'ho.
Quando Specialized parla tutti gli altri prendono appunti,poche balle. Il cosino che tiene ferma la tubazione del freno sul carro l'ho perso pure io..:omertà:
Se per il 2014 le accorciano il carro come mi pare di aver sentito sara' un mezzo che non avra' piu' nulla da temere rispetto mezzi tipo Tallboy LT. Comunque impensabile per me una Specialized senza Brain,sono troppo viziato :il-saggi:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
sono contento che specy abbia rinunciato al brain su questa tipologia di bike. Lo trovo inutile e quando lo avevo sulla 26 mi faceva solo incazzare, credo abbia un senso sulla epic ma non sulla stj, almeno io lo detesto.
Sono in attesa dei nuovi modelli 2014 così potrò acquistare il modello 2013 a prezzi abbordabili, la versione carbon comp mi acchiappa parecchio.
Io il problema con gli Avid l'ho risolto spruzzando sulle pastiglie lo Swissstop, nessuna vibrazione e nessun rumore molesto.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
questa bici è una meraviglia.
nella cricca di miei amici bikers ne girano ben 4, tra modelli alluminio e carbonio.
non perde un colpo , fantastica sotto tutti i punti di vista.... i miei amici l'hanno usata molte volte anche per gare enduro, e ci correranno a Finale Ligure.

personalmente questo segmento di bici, 29" a medio lunga escursione, è quello che reputo più sfruttabile dall'utente medio, quello che può far togliere diverse soddisfazioni a tanti bikers.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
"Le ruote sono infatti delle Roval Traverse 29 in alluminio con mozzi sempre Roval Traverse"

meno male che anche per l'anteriore hanno optato per 32 raggi, le roval traverse da 26" con 27 raggi (16 incrociati lato disco e 9 radiali lato destro) non mi convincono (ho già spezzato due volte un raggio radiale)

in bocca al lupo muldox :celopiùg:
 

denis82

Biker popularis
13/9/08
46
0
0
Udine
Visita sito
Che c'entrano le beghe di coredes78 con l'articolo non si capisce, vabbè, frustrazioni personali.
Comunque gran bel Test!
Se questa è la Stumpi 29, chissà l'Enduro 29...
 

Classifica mensile dislivello positivo