Monocorona si o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Devi ammettere che con il mono, magari ovale, a parità di sviluppo metrico, si ha la percezione di pedalata molto differente, soprattutto sul ripido sconnesso dove la catena rimane sempre in tensione, riducendo al minimo le dispersioni di potenza.
il fatto di avere più trazione sul ripido difficile dato dalla ovale deve essere dato dal più facile passaggio nel punto morto, a cadenze basse in pratica si riesce a pedalare meglio una corona ovale, io però son tornato alle tonde da un anno, ho optato per pedivelle un po' più lunghe per persone base di statura come me, anche su strada 175mm, io ho un cavallo di 78cm. per ovviare ai tratti più ripidi e avere più leva.

Io credo che la soluzione migliore, almeno per me, sia fare la modifica dietro e mettere il 44, mantenendo il 32 di corona. Alla transalp, un ragazzo aveva il 34 con la modifica dietro (44) e mi è parsa un'idea intelligente, sicuramente da provare.
Hai ragione, la trasmissione è più efficace quando la catena è sugli ingranaggi più grandi, in effetti io sulla ALL MOUNTAIN montando il 28T sento questo effetto "rampichino" dato dal tiro catena elevato da metà cassetta in giù, non so spiegarlo ma si sente una minore efficacia della trasmissione.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
che cadenze hai con l ovale sul ripido? perche l ovale va bene con cadenze alte.

ma non dovrebbe essere il contrario ? :nunsacci:

cioè a cadenze elevate sicuramente la catena su una ovale avrà più attrito, una ovale aiuta nel superamento del punto morto, ad alte cadenze il punto morto lo superi facile, non ci fai manco caso, lo superi meno facile a basse cadenze e lì ti viene in aiuto la corona ovale; e per quello che sul ripido a bassa trazione si sentono subito miglioramenti, non a caso DOVAL consiglia le sue corone con ovalità maggiore a chi pedala a basse cadenze, ecco lo schema, io usavo quelle.
 

Allegati

  • tipi.JPG
    tipi.JPG
    47,9 KB · Visite: 30

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Hai ragione, la trasmissione è più efficace quando la catena è sugli ingranaggi più grandi, in effetti io sulla ALL MOUNTAIN montando il 28T sento questo effetto "rampichino" dato dal tiro catena elevato da metà cassetta in giù, non so spiegarlo ma si sente una minore efficacia della trasmissione.

Esattamente, proprio la sensazione che ho io. ...del resto, anche con bdc, a parità di sviluppo metrico, salendo col 39 non si percepisce la medesima sensazione di pienezza che si ha col 53
 

Classifica mensile dislivello positivo