stanchezza eccessiva?

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti,
vado in mtb da parecchi anni circa una volta a settimnana.
I miei giri sono medio/facili ( circa 20-30km con poco dislivello)
Non sono mai stato un gran pedlatore ma ultimamente appena faccio un giro più duro del solito, la sera accuso le seguenti problematiche:

-affatiicamentio e dolori alle gambe in seratla evidenti
-difficoltà a prendere sonno e mi sveglio durante la notte
-disturbi gastrointestinali sia durante che a fine giro.
-stanchezza generale

E durante il giro, se parto a freddo e incontro subito una salita medio impoegnativa il cuore parte a mille a devo fare più pause e ho il fiatone..

Premetto che nel camelbak metto ogni volta una bustina di Polase o similari ma non assumo barrette energetiche, in compenso faccio una colazione, credo, piuttosto completa.
Sono diabetico, ma a parte gli scompensi glicemici che gestisco con zucchero o un a piccola iniezione durante il giro, non credo che la mia patologia sia la prima cause dei problemi di cui sopra.
La cosa strana è che se faccio un giro pomeridiano, anziche in mattinata svegliandomi presto, il mio fisico risponda meglio sia durante che dopo il giro.
Qualcuno sa aiutarmi?
ciao
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti,
vado in mtb da parecchi anni circa una volta a settimnana.
I miei giri sono medio/facili ( circa 20-30km con poco dislivello)
Non sono mai stato un gran pedlatore ma ultimamente appena faccio un giro più duro del solito, la sera accuso le seguenti problematiche:

-affatiicamentio e dolori alle gambe in seratla evidenti
-difficoltà a prendere sonno e mi sveglio durante la notte
-disturbi gastrointestinali sia durante che a fine giro.
-stanchezza generale

E durante il giro, se parto a freddo e incontro subito una salita medio impoegnativa il cuore parte a mille a devo fare più pause e ho il fiatone..

Premetto che nel camelbak metto ogni volta una bustina di Polase o similari ma non assumo barrette energetiche, in compenso faccio una colazione, credo, piuttosto completa.
Sono diabetico, ma a parte gli scompensi glicemici che gestisco con zucchero o un a piccola iniezione durante il giro, non credo che la mia patologia sia la prima cause dei problemi di cui sopra.
La cosa strana è che se faccio un giro pomeridiano, anziche in mattinata svegliandomi presto, il mio fisico risponda meglio sia durante che dopo il giro.
Qualcuno sa aiutarmi?
ciao

Non so i dettagli della tua patologia. A qualcuno che non ha la tua patologia, ma ha i tuoi sintomi gli direi che deve dosare le energie per evitare di fare pause durante l'allenamento e anche di ritrovarsi con il fiatone. Questo per alcune uscite... se tutto e' OK successivamente si passa ad un allenamento piu' impegnativo.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Visita sportiva sotto sforzo fatta?
Esami sangue? Valori tutti ok? Ci sono moltissimi fattori che potrebbero influire nella prestazione, ma sono sintomi un pò strani mi pare..
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti,
vado in mtb da parecchi anni circa una volta a settimnana.
I miei giri sono medio/facili ( circa 20-30km con poco dislivello)
Non sono mai stato un gran pedlatore ma ultimamente appena faccio un giro più duro del solito, la sera accuso le seguenti problematiche:

-affatiicamentio e dolori alle gambe in seratla evidenti
-difficoltà a prendere sonno e mi sveglio durante la notte
-disturbi gastrointestinali sia durante che a fine giro.
-stanchezza generale

E durante il giro, se parto a freddo e incontro subito una salita medio impoegnativa il cuore parte a mille a devo fare più pause e ho il fiatone..

Premetto che nel camelbak metto ogni volta una bustina di Polase o similari ma non assumo barrette energetiche, in compenso faccio una colazione, credo, piuttosto completa.
Sono diabetico, ma a parte gli scompensi glicemici che gestisco con zucchero o un a piccola iniezione durante il giro, non credo che la mia patologia sia la prima cause dei problemi di cui sopra.
La cosa strana è che se faccio un giro pomeridiano, anziche in mattinata svegliandomi presto, il mio fisico risponda meglio sia durante che dopo il giro.
Qualcuno sa aiutarmi?
ciao
x il secondo neretto e' normale,mai sentito parlare di riscaldamento?per il primo,a parte i tuoi problemi,uscendo una volta a settimana,sei praticamente poco piu' che un sedentario,quindi secondo me tutto normale..tranne i disturbi gastrointestinali,evidentemente con l'alimentazione,nei tempi o negli alimenti pre allenamento,c'e' qualcosa che non va
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
x il secondo neretto e' normale,mai sentito parlare di riscaldamento?per il primo,a parte i tuoi problemi,uscendo una volta a settimana,sei praticamente poco piu' che un sedentario,quindi secondo me tutto normale..tranne i disturbi gastrointestinali,evidentemente con l'alimentazione,nei tempi o negli alimenti pre allenamento,c'e' qualcosa che non va

Si ho pensato che il fatto di non fare pre-riscaldamento, in certi casi mi abbia penalizzato parecchio.
Riguardo al discorso dei disturbi grastrici in effetti dovrei farmi vedere e cercare di capire se ci sia qualche alimento che mi da particolarmente fastidio
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
..avevo fatto un esame cardiaco sotto sforzo anni fa ed era risultato ok..
Forse doveri rifarlo...A breve mi faccio fare impegnativa dal medico.
Potrebbe essere utile anche un esame per le intolleranze alimentari. magari c'è qualcosa che ti "disturba"..
Poi, concordo con [MENTION=679]Bed[/MENTION], se non te l'ha consigliato il medico per questioni particolari, eviterei di mettere "pasticci" nell'acqua per fare 30Km facili.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Potrebbe essere utile anche un esame per le intolleranze alimentari. magari c'è qualcosa che ti "disturba"..
Poi, concordo con [MENTION=679]Bed[/MENTION], se non te l'ha consigliato il medico per questioni particolari, eviterei di mettere "pasticci" nell'acqua per fare 30Km facili.

ah cavolo..pensavo che anche per un giro corto i sali nel camelbak fossero sempre una cosa positiva, no?
Riguardo le intolleranze alimentari: un anno fa avevo fatto un esame ed in effetti alcuni alimenti mi davano fastidio. Tra quelli c'erano mele e il vino che poi ho ricominciato a a mangiare..Ora provo di interrompere nuovamente l'assunzione di questi due..
Grazie!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ah cavolo..pensavo che anche per un giro corto i sali nel camelbak fossero sempre una cosa positiva, no?
Riguardo le intolleranze alimentari: un anno fa avevo fatto un esame ed in effetti alcuni alimenti mi davano fastidio. Tra quelli c'erano mele e il vino che poi ho ricominciato a a mangiare..Ora provo di interrompere nuovamente l'assunzione di questi due..
Grazie!

Ci sono decine di discussioni tutte uguali su questo tema. Una cosa non è *mai* >0 ne <0 , tutto dipende dalle condizioni al contorno. Sali, barrette, gel, possono essere assunti se e quando serve. Semplificando, i sali se non sei in deficit come li assumi li espelli (ed è lavoro in più per i tuoi reni...), se sei in deficit ma la bevanda è ipertonica (e lo è quasi sempre per svariate ragioni che non sto ad elencare) per essere assunta va diluita, quindi invece di "dissetarlo" il tuo corpo in realta' viene ulteriormente assetato perchè essenzialmente si disidrata; aggiungiamo che i "sali" hanno una componente non insignificante di Magnesio, noto lassativo... A fare 30 chilometri in tranquillità a meno che tu non sia in condizioni fisiche particolarmente debilitate (ma allora dovresti forse fare -o non fare- altro), si e no che riesci a smuovere il metabolismo basale. Trai le tue conclusioni, ti suggerisco solo di fare quello che il tuo corpo richiede, non quello che richiede il mercato.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
vado in mtb da parecchi anni circa una volta a settimana.
I miei giri sono medio/facili ( circa 20-30km con poco dislivello)
Non sono mai stato un gran pedlatore ma ultimamente appena faccio un giro più duro del solito, la sera accuso le seguenti problematiche:

-affatiicamentio e dolori alle gambe in seratla evidenti
-difficoltà a prendere sonno e mi sveglio durante la notte
-disturbi gastrointestinali sia durante che a fine giro.
-stanchezza generale

E durante il giro, se parto a freddo e incontro subito una salita medio impoegnativa il cuore parte a mille a devo fare più pause e ho il fiatone..

Premetto che nel camelbak metto ogni volta una bustina di Polase o similari ma non assumo barrette energetiche, in compenso faccio una colazione, credo, piuttosto completa.
Sono diabetico, ma a parte gli scompensi glicemici che gestisco con zucchero o un a piccola iniezione durante il giro, non credo che la mia patologia sia la prima cause dei problemi di cui sopra.
La cosa strana è che se faccio un giro pomeridiano, anziche in mattinata svegliandomi presto, il mio fisico risponda meglio sia durante che dopo il giro.
Qualcuno sa aiutarmi?
ciao



Non te ne sei accorto,ma ti sei già dato praticamente da solo le risposte alle tue domande...;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
vado in mtb da parecchi anni circa una volta a settimnana.
I miei giri sono medio/facili ( circa 20-30km con poco dislivello)
Non sono mai stato un gran pedlatore ma ultimamente appena faccio un giro più duro del solito, la sera accuso le seguenti problematiche:

-affatiicamentio e dolori alle gambe in seratla evidenti
-difficoltà a prendere sonno e mi sveglio durante la notte
-disturbi gastrointestinali sia durante che a fine giro.
-stanchezza generale

E durante il giro, se parto a freddo e incontro subito una salita medio impoegnativa il cuore parte a mille a devo fare più pause e ho il fiatone..

Premetto che nel camelbak metto ogni volta una bustina di Polase o similari ma non assumo barrette energetiche, in compenso faccio una colazione, credo, piuttosto completa.
Sono diabetico, ma a parte gli scompensi glicemici che gestisco con zucchero o un a piccola iniezione durante il giro, non credo che la mia patologia sia la prima cause dei problemi di cui sopra.
La cosa strana è che se faccio un giro pomeridiano, anziche in mattinata svegliandomi presto, il mio fisico risponda meglio sia durante che dopo il giro.
Qualcuno sa aiutarmi?
ciao

Non sei abbastanza allenato in relazione al tipo di uscite che fai.
Devi partire da una struttura di allenamento meno "pesante" per il tuo livello e crescere in modo graduale.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Non mi sembra un uscita impegnativa,soprattutto se é anni che va in bicicletta.
Concordo sul fatto del riscaldamento( potrebbe avere anche un senso il fatto che al pomeriggio vai meglio) e dei sali minerali.
Se fosse stanchezza latente ( lavoro e stress)?
 

damiano brog

Biker serius
25/8/10
180
0
0
valpolicella.
Visita sito
Ciao a tutti,
vado in mtb da parecchi anni circa una volta a settimnana.
I miei giri sono medio/facili ( circa 20-30km con poco dislivello)
Non sono mai stato un gran pedlatore ma ultimamente appena faccio un giro più duro del solito, la sera accuso le seguenti problematiche:

-affatiicamentio e dolori alle gambe in seratla evidenti
-difficoltà a prendere sonno e mi sveglio durante la notte
-disturbi gastrointestinali sia durante che a fine giro.
-stanchezza generale

E durante il giro, se parto a freddo e incontro subito una salita medio impoegnativa il cuore parte a mille a devo fare più pause e ho il fiatone..

Premetto che nel camelbak metto ogni volta una bustina di Polase o similari ma non assumo barrette energetiche, in compenso faccio una colazione, credo, piuttosto completa.
Sono diabetico, ma a parte gli scompensi glicemici che gestisco con zucchero o un a piccola iniezione durante il giro, non credo che la mia patologia sia la prima cause dei problemi di cui sopra.
La cosa strana è che se faccio un giro pomeridiano, anziche in mattinata svegliandomi presto, il mio fisico risponda meglio sia durante che dopo il giro.
Qualcuno sa aiutarmi?
ciao

ciao,secondo il mio parere tutto dipende dal diabete,gli scompensi gestiti con zucchero sono sintomi di ipo,mentre l iniezione durante il giro e sintomo di iper,queste cose poi si pagano e come si pagano,io sono diabetico da 37anni
e non mi azzarderei mai a fare insulina durante il giro ,se la fai segno che la glicemia è alta,se troppo alta è sconsigliata l attivita fisica ,inoltre se il diabete non è controllato in maniera diciamo ottimale l attivita fisica
potrebbe diventare un problema,parlane col tuo diabetologo.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
ciao,secondo il mio parere tutto dipende dal diabete,gli scompensi gestiti con zucchero sono sintomi di ipo,mentre l iniezione durante il giro e sintomo di iper,queste cose poi si pagano e come si pagano,io sono diabetico da 37anni
e non mi azzarderei mai a fare insulina durante il giro ,se la fai segno che la glicemia è alta,se troppo alta è sconsigliata l attivita fisica ,inoltre se il diabete non è controllato in maniera diciamo ottimale l attivita fisica
potrebbe diventare un problema,parlane col tuo diabetologo.

Intanto ringrazio tutti per le risposte..
Questo sabato farò un giro sempice di circa 30 km .
Vediamo innanzitutto come regirò non usando i sali..come mi è stato consigliato.
Riguardo il diabete, preferisco fare due o tre unità di insulina piuttosto che rischiare di salire troppo con gli zuccheri nel sangue. Forse dovrei fare una visita da un medisco sportivo che conosce la nostra malattia?
In ogni caso, mi porto dietro la macchinetta per la glicemia e ultimamente la controllo a circa metà giro.
Riguardo alla stanchezza "latente"..in effetti ultimamente non dormo più di 6/7 ore massimo per notte e a volte anche meno. Anche questo è un aspetto da correggere.
 

Classifica mensile dislivello positivo