Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Un'altra domanda da pignolo/psicopatico.....ma voi quando non usate la Jekyll, come lasciate il comando remoto del Dyad settato su flow oppure su elevate.
Mi sembra che lasciandolo su flow sia meglio in quanto il cavo resta scarico e non in trazione....cosa dite?
Sono da ricoverare oppure c'è speranza....

VA lasciato in flow perchè la molla all'interno non è in tensione e soprattutto non si creano aderenze sul pistillo di attuazione (questo lo avevo letto da qualche parte ma non riesco a ritrovare la fonte) :rosik::rosik:
 

Cino636

Biker popularis
8/5/13
79
3
0
Visita sito
Io così su due piedi, come puoi leggere dal mio precedente post, ho avuto la sensazione che il Dyad sia molto burroso se settato alle pressioni giuste rispetto al peso.....e appena potrò provare la bici verifico subito se con qualche saltino rischio il fondo corsa......tu cosa dici verso la fine della corsa il Dyad è progressivo? Se così fosse mi aspetto grandi cose da questo ammo....

Col sag al 35% sono stato 3 volte in bike park e non mi sono mai avvicinato al fondocorsa.
 

Cino636

Biker popularis
8/5/13
79
3
0
Visita sito
VA lasciato in flow perchè la molla all'interno non è in tensione e soprattutto non si creano aderenze sul pistillo di attuazione (questo lo avevo letto da qualche parte ma non riesco a ritrovare la fonte) :rosik::rosik:

Si credo anch'io, ma certe volte mi dimentico anche di mettere flow per la discesa figurati per il garage :smile:
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Ragazzi scusate l'intromissione ma avrei due domande..ho puntato una jackyll 2012 da 26:
-essendo alto 169 cm,una taglia M può andare bene?
-è upgradabile con ruote 27,5 e gomme 2.35-2.25?..grazie

io sono alto come te e ho una M da 26 con attacco manubrio da 50mm
e mi trovo bene sia in salita che in discesa .......


per quanto riguarda le ruote da 27,5 all'anteriore, a seconda di che forca monta la bici ,la 650b ci passa
al posteriore il ruotone andrebbe a toccare il telaio alla massima escursione
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Ragazzi scusate l'intromissione ma avrei due domande..ho puntato una jackyll 2012 da 26:
-essendo alto 169 cm,una taglia M può andare bene?
-è upgradabile con ruote 27,5 e gomme 2.35-2.25?..grazie


Ciao io 1.69 ho una M e mi trovo benissimo.
Ho provato una S ma..... boh.... mi sembrava troppo raccolta.
Il mecca mi ha riferito che si possono montale le 27.5
Ciauuuuu
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Ciao io 1.69 ho una M e mi trovo benissimo.
Ho provato una S ma..... boh.... mi sembrava troppo raccolta.
Il mecca mi ha riferito che si possono montale le 27.5
Ciauuuuu


mah......io non sono un meccanico ma sgonfiando completamente il dyad e comprimendolo completamente lo spazio che rimane tra il telaio e la ruota è si e no 1,5 cm
secondo me pochi per montare il 27.5 senza rischiare contatti con il telaio
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
mah......io non sono un meccanico ma sgonfiando completamente il dyad e comprimendolo completamente lo spazio che rimane tra il telaio e la ruota è si e no 1,5 cm
secondo me pochi per montare il 27.5 senza rischiare contatti con il telaio

Già.....infatti non per niente nella versione 650b hanno allungato praticamente tutto il carro, (per farci stare la ruota più grande) aumentando anche l' escursione (160mm) proporzionale all' aumento della lunghezza delle leve.
Il triangolo anteriore sostanzialmente non cambia, o meglio, top tube e seat tube in lunghezza son idendici, a parità di taglia, hanno però accorciato il tubo sterzo per far spazio a forcelle con offset maggiore; quello che cambia invece son le geometrie...

Il minestrone sopra per far capire, a chi vorrebbe trasformare la Jekyll 26" in 27,5", che non può....:il-saggi:
Una cosa invece più fattibile e che a mio avviso porterebbe solo vantaggi, è aprire l' angolo di sterzo (sulla 26)....vorrei far da cavia, ma mi manca ancora la forcella conica al momento......

A proposito se a qualcuno serve una Fox 36 1.5" dritta è ancora disponibile....
 

Cino636

Biker popularis
8/5/13
79
3
0
Visita sito
bo' io non capisco tutta questa voglia di stravolgere le geometrie di una bici 26 con ruote 650b... ok in salita ci sono solo vantaggi, ma in discesa DIPENDE..( e chi ha preso una Jekyll al 90% interessa la discesa :mrgreen:)
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
chi ha ancora la scritta di quanto serrare la pedivella in nw sulla prima serie con quarnitura fsa, mi potete dire il serraggio? grazie

Non avendo una dinamometrica con valori così alti uso la chiave da 10 inserita in un vecchio manubrio tagliato per fare più forza e ci dò senza esagerare. Usando questo sistema nessuno si è mai lamentato :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo