XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
io l'ho fatto proprio l'altro giorno in attesa della corona nuova. Ho provato a prendere quella Carbon-Ti in titanio sperando che duri di più visto che con quella originale ci ho fatto mezza stagione..... Ho limato i bordi dei denti taglienti e un pò anche la punta per ridare la forma a trapezio(poco), Il rumore gracchiante è diminuito e quasi sparito...... ma ho fatto solo un giro. Penso si debba assestare. Comunque come detto non torna nuova....... Va spesso controllato l'usura catena.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ho appena finito di montare il gruppo x1 misto x01 sulla mia bici , volevo sapere un informazione, ho montato il trigger x1 e deragliatore x1 ,nella cambiata nel salire di pignoni sale fino a tre rapporti con un colpo solo ed e' velocissimo e preciso veramente ottimo, ma nello scendere nei rapporti piu piccoli il comando fa' solo uno scatto per volta e non 2 come ero abituato con shimano xt, il trigger xx1 e x01 quanti rapporti puo scendere con un solo click? sempre gli stessi del comando x1?
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ho appena finito di montare il gruppo x1 misto x01 sulla mia bici , volevo sapere un informazione, ho montato il trigger x1 e deragliatore x1 ,nella cambiata nel salire di pignoni sale fino a tre rapporti con un colpo solo ed e' velocissimo e preciso veramente ottimo, ma nello scendere nei rapporti piu piccoli il comando fa' solo uno scatto per volta e non 2 come ero abituato con shimano xt, il trigger xx1 e x01 quanti rapporti puo scendere con un solo click? sempre gli stessi del comando x1?
si a scendere uno soltanto anche nello X01
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ok grazie , peccato ero abituato con xt che scendeva di 2 rapporti per volta , quindi immagino solo il grip shift puo' fare 2 o piu rapporti tutti assieme ?

vai cosi a mitragliatore che ne fai scendere 6 di rapporti in mezzo secondo...e' decisamente inifluente nella guida la differenza..

e' molto diverso invece se uno era abituato al push/pull della shimano
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
l'unica pecca è,a mio parere,la non possibilità di scalare con l'indice(cosa possibile invece con shimano xtr)
decisamente si, io ormai ero abituato con l indice premevo e scendevo di 2 pignoni, in piu' non ho piu' il montaggio del comando sulla leva del freno essendo anch essi xt, vabbe; vedro un po di farci l abitudine,:nunsacci:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ok grazie , peccato ero abituato con xt che scendeva di 2 rapporti per volta , quindi immagino solo il grip shift puo' fare 2 o piu rapporti tutti assieme ?

confermo il "trauma" nel passaggio da Shimano a SRAM, ma sì, il grip shift è una gran cosa specie nei repentini cambi di pendenza. Altro che 2 rapporti, ne scali o, soprattutto, ne sali anche 6 in un sol colpo.
E, in gara, sai quante volte mi è capitata gente che mi si è "impuntata" davanti e poi finita per dover mettere i piedi a terra per essere stata costretta oltre a salire qualche pignone magari anche a dover scalare contemporaneamente anche una corona.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
confermo il "trauma" nel passaggio da Shimano a SRAM, ma sì, il grip shift è una gran cosa specie nei repentini cambi di pendenza. Altro che 2 rapporti, ne scali o, soprattutto, ne sali anche 6 in un sol colpo.
E, in gara, sai quante volte mi è capitata gente che mi si è "impuntata" davanti e poi finita per dover mettere i piedi a terra per essere stata costretta oltre a salire qualche pignone magari anche a dover scalare contemporaneamente anche una corona.

Su questo però non sono d'accordo, ma ricordo ne avevamo già parlato..

Per quanto trovi il gripshift un'ottimo sistema per me ha un problema fondamentale..non puoi scalare/salire frenando..cosa che io faccio sempre e col trigger viene alla grande..
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
infatti ero tentato dal grip shift, l unico dubbio è sulle discese e sullo sconnesso o piccoli salti quandi atterri e ti reggi forte alle manopole , ho paura che vado a muovere il comando del grip shift con eventuale cambiata non voluta, insomma nella guida aggressiva non xc il comando grip shift puo creare qualche problema, almeno penso, visto che non sono mai riuscito a provarlo, senza poi considerare che il comando è ingombrante e devi allontanare il comando del freno,e avendo io i freni xt con la leva corta il problema è di non agganciare con le dita la leva del freno
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
io uso i grip shift da 4 anni e mi sarà successo 2 volte in tutto di muovere il rotante nello sconnesso.......anche perchè la presa sulla manopola la fai + con la parte esterna della mano che non con pollice e indice.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Su questo però non sono d'accordo, ma ricordo ne avevamo già parlato..

Per quanto trovi il gripshift un'ottimo sistema per me ha un problema fondamentale..non puoi scalare/salire frenando..cosa che io faccio sempre e col trigger viene alla grande..

ti aspettavo a replicare :hahaha:
scherzo, ne avevamo proprio parlato, ed hai ragione all'inizio ero scettico anch'io ma poi ti abitui a gestire le cose.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ti aspettavo a replicare :hahaha:
scherzo, ne avevamo proprio parlato, ed hai ragione all'inizio ero scettico anch'io ma poi ti abitui a gestire le cose.

:-)

Ma si son convinto che sia questione di abitudine e soprattutto di squisita preferenza personale..infatti come detto lo reputo un'ottimo sistema, solo non mi si confà

Il problema di attuare il cambio involontariamente non credo esista visto che la manopola è fissa, è solo una piccola parte è il comando
 

A_C_O_84

Biker serius
14/4/12
164
0
0
prov. BS
Visita sito
scrivo qua per non stare ad aprire un nuovo post..

Ho montato l'x1 con corona da 32, stavo girando sul web per vedere di ordinare la 30,ma non riesco a trovare nulla...possibile che le corone dell'x1 siano le stesse del x01?
 

Classifica mensile dislivello positivo