TELAI ROTTI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi sa che entro anch'io nel club.

La mia Specy SJ S-works del 2008 ha una piccola cricca in prossimita' del foro di passaggio cavo deragliatore del forcellone. E' cosi' piccola che anche per la posizione in foto non si vede, ma c'e'.
Sta cedendo uno dei pochi componenti in alluminio, poi parlano male del carbonio...
Non so che fare, provare andare avanti e tenerla d'occhio o tentare una sostituzione (con spesa minima 400 banane ad occhio e croce), qualcuno sa se e' un difetto "tipico"?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Mi sa che entro anch'io nel club.

La mia Specy SJ S-works del 2008 ha una piccola cricca in prossimita' del foro di passaggio cavo deragliatore del forcellone. E' cosi' piccola che anche per la posizione in foto non si vede, ma c'e'.
Sta cedendo uno dei pochi componenti in alluminio, poi parlano male del carbonio...
Non so che fare, provare andare avanti e tenerla d'occhio o tentare una sostituzione (con spesa minima 400 banane ad occhio e croce), qualcuno sa se e' un difetto "tipico"?

è tipico di telai tirati all'osso nei materiali ...x risparmiare qualche grammo!poi che sia di alluminio o sia carbonio... poco importa!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Certamente sul mio muletto Kona stinky 2002 da 17 kg non succede...:):)

Secondo te la zona puo' essere critica o la crepa potrebbe rimanere stabile?
Domanda da un milione di dollari.

tutt'ora che compare una crepa..vuol dire che in quel punto c'è una zona di stress quindi è solo una questione di tempo x sentir un KRACK! al più ci vorrebbe fatto un forellino con una punta ben affilata alle estremità della crepa per fermarla ed evitare che si allarghi sempre più, dopo di che..trovi un buon saldatore di alluminio e la fai saldare per bene in questo modo salvi il tutto..
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ecco le cricche, in realta' sono due, sta saltando anche la saldatura sul braccio dx.

Sembra roba da fatica, telai di cartavelina...
 

Allegati

  • Immagine 069.jpg
    Immagine 069.jpg
    43,2 KB · Visite: 203
  • Immagine 068.jpg
    Immagine 068.jpg
    59,9 KB · Visite: 192
  • Immagine 071.jpg
    Immagine 071.jpg
    64,5 KB · Visite: 226

maxpist

Biker popularis
9/10/08
53
0
0
valenza
Visita sito
Io porto una buona notizia. Niner jet RDO con 2crepe,una solamente da verniciatura,l'altra non so,ancora in garanzia per pochi giorni( 8 ),mandate foto a RACEWARE e sostituto il telaio .RACEWARE TUTTA LA VITA.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Oggi dopo il giro controllo il telaio e scopro questa fessurazione della vernice sul telaio della mia Stumpjumper FSR carbon 2014...è una cricca? Devo preoccuparmi?
image.php
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Meglio farla controllare: non ci sono segni di sfregamento, c'e' un punto in cui la vernice manca e non sembra essere stata abrasa.
Se ci batti sopra con la nocca di un dito, senti un rumore disverso in corrispondenza di quei segni?
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Potrebbe essere una cricca non passante (per ora).
Mettiamola in un altro modo: hai idea di cosa potrebbe aver causato quel danno e quindi aspettarti che siano solo dei graffi?

Se e' una cricca, sembra strano che l'estremita' di destra (nella foto) continui in senso longitudinale e non tenda verso l'alto (per ora).
 

Classifica mensile dislivello positivo