Manutenzione sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
Ho smontato uno sterzo e forcella di una giant revel 0 per pulirli e reingrassarlo, ha cuscinetti a gabbie e la ghiera superiore FSA di plastica di tipo economico è formata da tre pezzi.
Il copripolvere più esterno, l'intermedio e il più interno di plastica grigia intagliata che va ad incassare.
Ho provato a rimontare il tutto anche serrando la forcella ma non si incassa rimane più in alto e si vede lo spazio da sotto gli spessori del manubrio.

Spero di essermi fatto capire, c'è un modo per risolvere?
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Se hai rimesso tutto nell'ordine giusto spesso è solo un problema di incastro. ...però smolla subito la forcella!
poi riprovo a far incassare a mano il pezzo è se non scende tieni il freno davanti e fai locciare avanti e indietro la bici......vedrai che continuando a spingere e far locciare entra tutto in sede ;)
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
Si, ho rimesso tutto a posto, avevo pulito e messo i pezzi tutti sistemati per non montarli sbagliati.
Ora ho anche messo il grasso dappertutto visto che era piena di ruggine sul canotto, pipa e cuscinetti, non aveva un filo di grasso, quel pezzo con il grasso fa più fatica ad incassarsi, forse ce n'è troppo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il grasso in eccesso dovrebbe semplicemente fuoriuscire, verifica bene di inserire bene il cannotto in asse col telaio, spingi la forca dal basso verso l'alto con leggere rotazioni vedrai che va in battuta.
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
Si, ho rimesso in asse il canotto con il telaio, anche serrata bene non fa gioco, l'ho provata e lo sterzo gira, la forcella flette senza giochi.
Riproverò oggi, grazie
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
Niente, come vedete dalla foto (sotto gli spessori distanziali) la ghiera grigia che si intravede, quella interna non si incassa, provandola lo sterzo gira normalmente, giochi non ne fa, neanche con le buche, sembra funzionare perfettamente.
C'ho perso svariato tempo, smontata e rimontata più volte, nulla.

P_20160927_112855.jpg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma per ghiera indenti gli spacer del cannotto che servono a regolarel'altezza manubrio?
Dovrebbero semplicemente scorrere e andare a battuta, non e' che c'e' una bava sul canotto? Dalla foto non si capisce.
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
No, sotto gli spessori neri (spacer) si vede una riga grigia, è uno dei tre pezzi del copri cuscinetto che tiene sigillato.
La chiamo ghiera ma è un anello grigio di forma conica, oltretutto ha un intaglio che dovrebbe favorire l'incasso invece rimane largo e non si infila.
L'unica cosa che mi viene in mente l'ho pulito con dell'olio mischiato con petrolio è abbastanza vecchio non so se perde il petrolio nel tempo, potrebbe essersi ritirata la plastica? la butto lì.......
provando i pezzi fuori dal canotto sembrano funzionare, infilandoli nel canotto il pezzo grigio non si comprime.......
spero di essermi fatto capire



Ma per ghiera indenti gli spacer del cannotto che servono a regolarel'altezza manubrio?
Dovrebbero semplicemente scorrere e andare a battuta, non e' che c'e' una bava sul canotto? Dalla foto non si capisce.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho capito, la ghiera in questione ha solitamente un verso ed e' conica, tirando il ragnetto con la chiave e nel contempo premendo da sotto con la mano la forcella dovrebbe andare in sede, sempre se messa nel verso giusto. Forse la plastica si e' un po' indurita e si deforma poco, occore probabilmente piu' decisione.
 

Classifica mensile dislivello positivo