Selle antiprostatite et simila

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ansid71

Biker popularis
Anche io per la Cube ho preso la Hybrid Gel che fa parte della categoria turismo decisamente più economica e mi trovo benissimo, all'inizio ti farà un po' male la zona delle ossa ischiatiche ma è normale in quanto la bellezza di queste selle e che non fanno appoggiare le parti molli della prostata e quindi il carico è tutto sulle ossa laterali del bacino appunte chiamate ischiatiche.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
ragazzi mi date un aiuto?
ho provato la well,con le misure ci rientriamo ma la sento un po duretta e dopo un po sento indolenzite le ossa ischiatiche,con la extra al gel con le misure ci rientro ma dopo circa 2 ore se non qualcosa di meno mi si indolenziscono lievemente le ossa ischiatiche,con la trk ci potevo stare anche 4 ore ma il problema è che era larga e avevo i "sfregamenti" in mezzo le gambe...

su quale modello potrei orientarmi?
avevo in mente la hybrid o la lite 209 chi le ha provate le potrebbe descrivere mettendole a paragone con le altre selle smp?
grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ragazzi mi date un aiuto?
ho provato la well,con le misure ci rientriamo ma la sento un po duretta e dopo un po sento indolenzite le ossa ischiatiche,con la extra al gel con le misure ci rientro ma dopo circa 2 ore se non qualcosa di meno mi si indolenziscono lievemente le ossa ischiatiche,con la trk ci potevo stare anche 4 ore ma il problema è che era larga e avevo i "sfregamenti" in mezzo le gambe...

su quale modello potrei orientarmi?
avevo in mente la hybrid o la lite 209 chi le ha provate le potrebbe descrivere mettendole a paragone con le altre selle smp?
grazie

Lite 209...per iniziare la migliore,i paragoni possono essere molti,ma tutti personali,cioè ciò che va bene a molti,magari non va bene a te e viceversa...un pò ti ci devi abituare a far appoggiare le sole ossa ischiatiche e pedalare...ci vuole tempo e km,ti consiglio la Lite 209,perchè forse è la sella Smp con un buon compromesso qualità/prezzo,io per esempio monto la Dynamic...dura,poco imbottita,ma con un buon fondello sto in sella anche 6 ore...non torni indietro se riesci ad ingranare ;-)...:celopiùg:
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la hell e la extra compresa la hibrid che ho usato, a mio parere sono troppo cedevoli d'imbottitura e nelle uscite prolungate creano un certo fastidio.
la trk e' una poltrona ma poco performante per la larghezza.
la lite 209 e' gia' a livello alto e professionale, con dimensioni intermedie e imbottitura generosa ma non cedevole.
ovviamente queste selle necessitano di un po' di assuefazione nelle prime uscite, poi vestono come un abito su misura.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
vi ringrazio a entrambi e mi sto convincendo sempre più per la lite 209 nonostante il costo ma credo che è una sella che dura nel tempo...la well sembra valida,proverò a farci altre uscite per rendermi conto se è fatta per me,altrimenti passo direttamente alla lite 209 tralasciando la hybrid che mi ispirava....leggendo nel catalogo turism,la hybrid gel è più confortevole della extra ed è adatta per un uso intensivo.....
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io ti consiglio di lasciar perdere i cataloghi, le selle devi provarle sul tuo popò...
è lui che ci passerà le ore sopra e se a lui non piace ahivoglia che i cataloghi dicono che una va meglio dell'altra...
se hai la possibilità di provarle, cerca di provare anche la glider...
io dopo aver passato 2/3 mesi sulla extra riuscii a farmi lasciare in prova dall'allora ciclista di fiducia una glider giusto per prova, perchè pensavo che se la extra era più morbida e mi faceva male dopo un paio di ore che miglioramenti avrei potuto ottenere con questa?
dopo averla montato e aver perso una settimana per le regolazioni avevo trovato la sella ideale...
io la tengo in bolla (stecca sulle protuberanza che ci sono dietro e avanti e livella messa sopra), alcuni dicono di abbassare un pò la punta, ma io mi trovo benissimo tenendola in bolla perfetta...
occhio però che il popò ha bisogno di un certo periodo di adattamento proprio perchè cambia il modo di sedersi in sella e un'altra cosa che ho notato è che se l'altezza non è corretta (troppo alta o troppo bassa) queste selle fanno davvero male
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
io ti consiglio di lasciar perdere i cataloghi, le selle devi provarle sul tuo popò...
è lui che ci passerà le ore sopra e se a lui non piace ahivoglia che i cataloghi dicono che una va meglio dell'altra...
se hai la possibilità di provarle, cerca di provare anche la glider...
io dopo aver passato 2/3 mesi sulla extra riuscii a farmi lasciare in prova dall'allora ciclista di fiducia una glider giusto per prova, perchè pensavo che se la extra era più morbida e mi faceva male dopo un paio di ore che miglioramenti avrei potuto ottenere con questa?
dopo averla montato e aver perso una settimana per le regolazioni avevo trovato la sella ideale...
io la tengo in bolla (stecca sulle protuberanza che ci sono dietro e avanti e livella messa sopra), alcuni dicono di abbassare un pò la punta, ma io mi trovo benissimo tenendola in bolla perfetta...
occhio però che il popò ha bisogno di un certo periodo di adattamento proprio perchè cambia il modo di sedersi in sella e un'altra cosa che ho notato è che se l'altezza non è corretta (troppo alta o troppo bassa) queste selle fanno davvero male

sono d'accordo con te su quanto dici,credo solo che se una sella inizialmente indolenzisca le ossa ischiatiche,dubito fortemente che puo risultare comoda a lungo andare,come mi accade con le selle con poca imbottitura (è una mia ipotesi)...con la sella btwin a parte gli indolenzimenti delle ossa e la parte dei genitali "anestetizzati",anche dopo esser scesi della bici e il giorno seguente creava dolenzimenti anzi me lo sentivo proprio rotto il mio di dietro,mentre con la well sento "indolenzimenti" nella parte ischiatica ma devo dire che non ce confronto cioè è tollerabile al confronto della sella btwin della RR 8.1 e dopo esser scesi non senti alcun dolore o fastidio...non vorrei che con la well ci dovrei fare il callo oppure sarebbe l'ideale di puntare direttamente alla lite 209...
con la trk è stata una poltrona a ogni uscita peccato per la larghezza :(

sulle descrizioni dei cataloghi mi sono soffermato solo per capire i livelli e tipi di imbottitura utilizzati...

è importante sapere la misura d'appoggio delle ossa ischiatiche?
se non ho preso male le misure dovrei stare intorno ai 12cm se non 11,8....su che larghezza mi dovrei orientare?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
su che larghezza stare non saprei dirti, credo comunque che su qualunque scegli (glider, lite 209 e simili) dovresti andar bene, se riesco a trovare qualcosa te lo linko, ma magari potresti anche contattare direttamente smp tramite mail e chiedere a loro in base alle tue misure e al tipo di bici che usi che sella ti consigliano...
per gli indolenzimenti alle ossa ischiatiche è normale che all'inizio senti dolore proprio perchè devi abituarti alla nuova seduta ma una volta che ti ci abitui e riprovi una sella normale ti senti stranito...
io ho provato tramite il mio nuovo ciclista di fiducia una selle italia sempre con canale centrale ma dal negozio non sono riuscito nemmeno ad arrivare all'incrocio che son tornato indietro e mi son fatto rimettere la mia glider, ormai questa è la mia sella...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
per la larghezza e' utile consultare il sito SMP che abbina alla taglia dei pantaloni la taglia della sella.


okkio alla regolazione dell'altezza, il sistema della retta appoggiata sopra la sella per queste non vale.
essendo concava conta il punto di seduta , cioe' nella parte concava considerando circa 115 mm. dall'estremo posteriore.
se usi la regola del righello appoggiato sopra stai piu' basso di circa tre centimetri.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
vedendo sul sito smp per me che sono una taglia jeans 30/31 come monelli sono indicati:
stratos
evolution
chrono
composit
carbon
full carbon

si per l'altezza come riferimento prendo il piano di appoggio concavo la parte più bassa della sella,come arretramento l'ho dovuta posizionare più avanti possibile ma ancora non riesco del tutto a far combaciare il ginocchio con il pedali (pedivelle orizzontali).
vedo un po di contattare SMP...
con la sella di serie era sempre un "dolore"
con le smp è tutta un altra storia....
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per la larghezza e' utile consultare il sito SMP che abbina alla taglia dei pantaloni la taglia della sella.


okkio alla regolazione dell'altezza, il sistema della retta appoggiata sopra la sella per queste non vale.
essendo concava conta il punto di seduta , cioe' nella parte concava considerando circa 115 mm. dall'estremo posteriore.
se usi la regola del righello appoggiato sopra stai piu' basso di circa tre centimetri.

si si, certo...
per l'altezza sella prendo sempre il punto di seduta, la stecca la uso quando devo controllare l'inclinazione

[MENTION=224188]Sbrommie[/MENTION], e una volta che trovi la sella ottimale e la giusta regolazione sarà ancora meglio
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
perchè ti lascia perplesso?
per la hybrid non saprei che dirti, se te la danno come sella test perchè no?
anche se io la vedo come la extra, forse con più materiale rispetto ad una glider, ma io ormai quelle selle non le sopporto...
uso una glider proprio perchè la bici la uso anche per scendere in ufficio e non posso usare un pantalone con fondello altrimenti avrei preso una full carbon o roba simile
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
ho percorso altri 60km circa 4ore e 10minuti con fondello in gel,la sella a una certa era fastidiosa nelle discese tecniche ha poco ammortizzamento e per quei tempi di utilizzo mi dava noia alle ossa ischiatiche cercando sempre di muovermi per trovare la posizione comoda,la trk dopo 4 ore riuscivo a pedalare senza problema e senza una noia...la extra mai provato così a lungo ma di certo avrei preferito molta più imbottitura...

ho contattato la smp ma non mi ha risposto.
dovrei prenderla ma se non mi trovo la dovrei restituire.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
ho percorso altri 60km circa 4ore e 10minuti con fondello in gel,la sella a una certa era fastidiosa nelle discese tecniche ha poco ammortizzamento e per quei tempi di utilizzo mi dava noia alle ossa ischiatiche cercando sempre di muovermi per trovare la posizione comoda,la trk dopo 4 ore riuscivo a pedalare senza problema e senza una noia...la extra mai provato così a lungo ma di certo avrei preferito molta più imbottitura...





ho contattato la smp ma non mi ha risposto.


dovrei prenderla ma se non mi trovo la dovrei restituire.



Chiedi alla smp qual è il rivenditore a te più vicino che abbia selle test. E prova una lite209 o simile. Con meno imbottitura, quasi sempre, è meglio.

Oppure prendine una usata. Mal che vada la vendi allo stesso prezzo.

A me, via email, avevano risposto subito.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ho percorso altri 60km circa 4ore e 10minuti con fondello in gel,la sella a una certa era fastidiosa nelle discese tecniche ha poco ammortizzamento e per quei tempi di utilizzo mi dava noia alle ossa ischiatiche cercando sempre di muovermi per trovare la posizione comoda,la trk dopo 4 ore riuscivo a pedalare senza problema e senza una noia...la extra mai provato così a lungo ma di certo avrei preferito molta più imbottitura...

ho contattato la smp ma non mi ha risposto.
dovrei prenderla ma se non mi trovo la dovrei restituire.

a quanto ne sapevo io la extra non era altro che una trk più stretta, ma stesso livello di imbottitura e quelle selle troppo imbottite per me non vanno bene...
la glider per me è perfetta, posso starci su anche più di un'ora/un'ora e mezza senza fondello e non avere nessun tipo di problema...
il problema delle ossa ischiatiche è che all'inizio penso ti debba abituare alla nuova seduta (rispetto ad una sella tradizionale) e come già qualcuno ti ha suggerito prova qualcosa di meno imbottito, può darsi che risolvi...
magari una lite 209 o proprio una glider
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
allora la Well è la sella meno imbottita tra tutte quelle che ho provato,la trk è la più imbottita,la well è un peso piuma a confronto la trk...
Mi sono bastate 3 o 4 uscite per capire il tipo di sella e la comodità,ma la well è quella che mi ha dato più noia :(

finalmente mi hanno risposto quelli della SMP e mi consigliano la glider o la lite 209 per le misure che ho,volevano sapere anche di quale zona ero così mi dicevano qualche rivenditore per andarla a provare...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
allora la Well è la sella meno imbottita tra tutte quelle che ho provato,la trk è la più imbottita,la well è un peso piuma a confronto la trk...
Mi sono bastate 3 o 4 uscite per capire il tipo di sella e la comodità,ma la well è quella che mi ha dato più noia :(

finalmente mi hanno risposto quelli della SMP e mi consigliano la glider o la lite 209 per le misure che ho,volevano sapere anche di quale zona ero così mi dicevano qualche rivenditore per andarla a provare...

spero tu gli abbia risposto così magari riesci a provarne anche più di una
ah la glider...
che sella, la lite 209 per ora mai provata, ma spero che capiti presto l'occasione...
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
si si ho risposto giusto adesso :)
mi hanno mandato un depliant dove illustra le dimensioni e spessore dell'imbottitura e le varie misure delle selle del catalogo Professional...sto riutilizzando la sella di serie della RR 8.1 mamma mia non ci si puo pedalare :(
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo