Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
Il copertone è seminuovo (avrà al Massimo 10 uscite di 4 ore) è ho forato 1 volta sul battistrada (tasselli) e mai sulla spalla. Sembra proprio siano piccoli fori o porosità su entrambe le spalle presenti forse dall'origine .... che però vedo il lattice fa fatica a riparare. Boooo, mi sa che dovrò provare con un copertone nuovo o rinunciare e tornare alla camera d'aria
Io riparai un anno fa un continental trail king con un sistema suggeritomi da un altro forumendolo.Con super attack flex gel e un pezzo di copertone,ho riparato un taglio traverso alla spalla di 4cm e dopo un anno tiene ancora una bellezza, è montato sull anteriore quindi viene sollecitato parecchio.non so se è la soluzione fatta per il tuo caso,ma volevo comunicarlo perché son rimasto soddisfattissimo[emoji41] [emoji41] [emoji41]
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
ragas, ieri ho provato a latticizzare le ruote, ma ho un problema, il copertone ha un taglio da circa 1cm vicino al tallone, mi sono accorto quando ho tallonato che perdeva un sacco (non o ancora messo il lattice). Secondo voi posso rattopparlo con qualcosa, tipo camera d'aria o toppa e mastice???
 

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
Io riparai un anno fa un continental trail king con un sistema suggeritomi da un altro forumendolo.Con super attack flex gel e un pezzo di copertone,ho riparato un taglio traverso alla spalla di 4cm e dopo un anno tiene ancora una bellezza, è montato sull anteriore quindi viene sollecitato parecchio.non so se è la soluzione fatta per il tuo caso,ma volevo comunicarlo perché son rimasto soddisfattissimo[emoji41] [emoji41] [emoji41]
[MENTION=137175]fulvosam[/MENTION]
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
.... ad esempio, avrei in cantina un Mountain King Protection ...

Per dirti:
con gli schwalbe standard prima bucavo/tagliavo ogni uscita.
Da quando sono passato alla versione EVO con SNAKESKIN e DOUBLEDEFENSE non ho più bucato.
Io uso Racing Ralph dietro e nobby nik davanti.
Gli ultimi li ho finiti senza aver mai bucato o per lo meno non me ne sono mai accorto.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
alla fine sono riuscito a latticizzare, aggiustato il taglietto con un pezzettino di copertone e l'attak, ho tallonato la ruota e sorpresa, c'era un altro forellino, sempre vicino al tallone -_- , ho inserito il lattice dalla valvola e sembra averlo tappato.
Incrociamo le dita
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
alla fine sono riuscito a latticizzare, aggiustato il taglietto con un pezzettino di copertone e l'attak, ho tallonato la ruota e sorpresa, c'era un altro forellino, sempre vicino al tallone -_- , ho inserito il lattice dalla valvola e sembra averlo tappato.
Incrociamo le dita

magari prova a gonfiare di più.
se tagli sul tallone vuol dire che tieni le ruote troppo sgonfie.
ciao
 

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
alla fine sono riuscito a latticizzare, aggiustato il taglietto con un pezzettino di copertone e l'attak, ho tallonato la ruota e sorpresa, c'era un altro forellino, sempre vicino al tallone -_- , ho inserito il lattice dalla valvola e sembra averlo tappato.
Incrociamo le dita
Controlla bene..a me successe,ma mi accorsi che non era il tallone ma la giuntura del cerchio,cioè dove si uniscono i due capi
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
dopo l'immersione ho notato che ci sono piccolissime perdite lungo il cerchio, tipo una bolla ogni 3 secondi. Adesso rimonto le camere, secondo voi potrebbero essere questi baffetti dei copertoni che non fanno andare bene a contatto il tallone??
sono delle piccole sporgenze, ogni 10 cm, e pure le bolle mi pareva avessero la stessa distanza...

0SfkLWo.jpg
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
sono riuscito a rendere tubless una ruota della MTB, se poi il liquido tappa i buchi non lo so.
Ho usato la tecnica della camera d'aria tagliata (e quella che chiamano EOT giusto?)
questo è il terzo tentativo a distanza di mesi ed è riuscito anche se ho usato materiale di recupero e una procedura scandalosa

la prima volta ho provato con una camera d'aria da 26 decathlon su una ruota da 27,5. Troppo grande, pero ho fatto lo stesso.
Problemi di fuoriuscite alla valvola e poi mi si e stallonata subito la gomma dal cerchio, credo che il problema sia stato causato dallo spessore grosso di gomma attorno alla valvola. Mi sono preso pure una botta alla mano.
Il secondo tentativo non lo menziono, ho fatto un giro di 300 metri e poi boom uscita la gomma.
terzo tentativo con una gomma diversa rigida Schwalbe Copertura Tought Tom 27,5X2,35 relativamente economica
le cose fatte possono non avere nessun senso comunque
la valvola, l'ho presa da una camera d'aria l'ho ripulita da tutta la gomma, vi ho avvitato quel cerchietto che si torva nelle camere d'aria che va a fissarla al cerchio. Nel mio caso questa parte andrà all'interno del cerchio
un'altra di queste andrà all'esterno, cosi la valvola viene ancorata al cerchio senza muoversi.
Una camera d'aria di un precedente esperimento, tagliata longitudinalmente
l'ho tagliata e l'ho accorciata in modo che stringesse un po sul cerchio.
I 2 lembi li ho incollati con mastice per riparare camere d'aria e ci ho messo pure dei Punti per cucitrici grossi solo nella parte centrale.
Nella parte che combacia poi ci ho fatto passare la valvola, cosi anche lei contribuisce a tenere insieme i 2 lembi.
Nel cerchio ho fatto passare il nastro telato, preso su aliexpress al prezzo si 1 euro e 30, 2 cm per 10 m.
ho sciolto colla vinilica in acqua, l'ho messa all'interno del copertone e l'ho spennellata su tutte le superfici interne del copertone.
Poi l'ho passata sulla camera d'aria che dava verso il copertone.
la valvola con i 2 cerchietti filettati l'ho applicata con un piccolo pezzetto di camera d'aria dal lato da cui si gonfia. Dal lato del copertone c'è la camera d'aria che avvolge il cerchio
Quindi mi sono trovato a differenza del primo tentativo una valvola che stava bene anche nel mio cerchio dal canale stretto.

A questo punto ho montato il copertone
poi ho aperto una fessura tra cerchio e copertone e ho inserito la solita siringa con un tubicino preso da una kit per flebo.
Li ho inserito più o meno il mix saratoga resina legante mix 1000 + 1/4 acqua con un po di ammoniaca (che probabilmente non serve a nulla).
Compressore
Gonfiata con perdite minime solo a livello di valvola, che continua a essere il tallone d'Achille. Nessun problema invece nelle parte sovrapposte di camera d'aria.
Poi le solite procedure di rito
Il giorno dopo la gomma era su e ho fatto un giro violento in pianura
Il secondo giorno altro giro violento sugli argini
Poi montagna e discesa. La gomma tiene.
Sinceramente non so come abbia potuto funzionare ma va.

Ora termino con una domanda
Ho letto che questa resina dopo un po di tempo tende a seccare e a depositarsi.



Io posso inserire un po d'acqua ogni tanto nella gomma mettendola all'interno del tubo della pompa, sperando cosi di bloccare questo sgradevole problema dell' essiccamento del liquido?
L'ammoniaca di cui avevo letto l'utilità nell'uso con il lattice, può avere un ruolo importante anche su questo prodotto della saratoga?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi sembra una puntata di Art Attack!!

Ma se invece di tutta questa odissea, avessi comprato delle decentissime ruote Tubeless ready, dopo aver nastrato un cerchio, non pensi che avresti guadagnato un sacco di tempo? Risparmiato anche del denaro?
E ottenuto qualcosa di molto più sicuro?

Seriamente... non capisco... vabbè amare il bricolage, o voler far da sè. Ma si rifà per tre!
Io rimango dell'idea che la mia pellaccia vale molto più della soddisfazione di aver fatto un pastrocchio tutto da me...

E voglio vederti se buchi in mezzo al bosco.... chi chiami?
Giovanni Muciaccia?
Giovanni-Muciaccia-di-art-attack_01.jpg
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
be hai ragione in tutto, escluso questione soldi

avessi comprato delle decentissime ruote Tubeless ready
magari nella prossima bicicletta ci penso

E ottenuto qualcosa di molto più sicuro?
può essere, sono passato da camera d'aria che ho più volte pizzicato e più volte sono rimasto a piedi, domandandomi come non mi sia mai fatto male. Direi che non ho aumentato il rischio. Non faccio cose estreme comunque.

E voglio vederti se buchi in mezzo al bosco.... chi chiami?

Ma vado in giro sempre con la camera d'aria di scorta, non dovrei avere problemi.

Comunque prima di questo avevo messo del lattice (normale) nella camera d'aria e ne ho trovato grandi benefici in termini di sicurezza. La ruota non mi andava giù di colpo. Magari quel sistema era più sicuro, penserò se ritornarci. Oltretutto è un sistema poco dispendioso in termini di tempo.
L'alternativa di camera d'aria normale rimane comunque la soluzione più rischiosa direi.

Io ho scritto quello che ho fatto, ma non lo consiglierei a nessuno comunque. Ma magari si possono prendere degli spunti, come il discorso della valvola staccata dalla camera d'aria. Del liquido l'ho letto in giro. Se mi viene voglia di ripete l'esperimento sulla ruota posteriore userò una camera d'aria da 24 seguendo il sistema classico indicato sul forum, con la valvola però precedentemente staccata.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
be hai ragione in tutto, escluso questione soldi

avessi comprato delle decentissime ruote Tubeless ready
magari nella prossima bicicletta ci penso

E ottenuto qualcosa di molto più sicuro?
può essere, sono passato da camera d'aria che ho più volte pizzicato e più volte sono rimasto a piedi, domandandomi come non mi sia mai fatto male. Direi che non ho aumentato il rischio. Non faccio cose estreme comunque.

E voglio vederti se buchi in mezzo al bosco.... chi chiami?

Ma vado in giro sempre con la camera d'aria di scorta, non dovrei avere problemi.

Comunque prima di questo avevo messo del lattice (normale) nella camera d'aria e ne ho trovato grandi benefici in termini di sicurezza. La ruota non mi andava giù di colpo. Magari quel sistema era più sicuro, penserò se ritornarci. Oltretutto è un sistema poco dispendioso in termini di tempo.
L'alternativa di camera d'aria normale rimane comunque la soluzione più rischiosa direi.

I soldi sono peanuts quando ti trovi al traumatologico dopo aver stallonato.
La camera si sgonfia. Il pneumatico che stallona è un evento molto più immediato e traumatico.
Ma forse hai ragione. Le hai incollate, saldate... non si stalloneranno mai più!!
Nemmeno quando lo vorrai... Che te ne farai della camera di scorta visto che non riuscirai a smontarle quelle gomme?
Incollate con il mastice Saratoga e la colla vinilica!!
Basterebbero delle normalissimi gomme tubeless ready (ho erroneamente scritto ruote nel post precedente. Le gomme sarebbero sufficienti).
La camera d'aria normale non comporta nessun rischio (fisico), ma non protegge dalle forature.
E nemmeno è questa grande invenzione quella di usare una valvola tagliata da una camera.
Spero che tu almeno scelga quelle con spillo smontabile (Schwalbe, alcune Continental ad esempio)
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
visto che devo fare un acquisto su amazon, potrei aggiungerci 2 valvoline smontabili per tubless.
Non ho capito pero che differenze ci siano con le valvole da camera d'aria non smontabili, lasciando perdere la differenza ovvia che un tipo è attaccato alla camera d'aria l'altro no.
Ho smontato delle valvole da camera d'aria, oltre ad avere il problema che la parte interna si stacca e bisogna poi riprenderla, cosa non fattibile se messe su un copertone, poi l'operazione di togliere la vite sopra, rovina un po la valvola.

Volevo chiedere se quelle smontabili sono piu robuste

Ho anche visto che vendono delle Valvola Presta Core Rimovibile che costano poco. Con queste posso allungare la vita della valvola rimovibile?

io avevo adocchiato queste
https://www.amazon.it/Notubes-Coppi...09203&sr=1-3&keywords=tubeless+valvola+presta

visto più che altro che avrei il trasporto gratuito e i commenti sono positivi, eventualmente cosa consigliate

mentre le core che prenderei in un secondo momento potrebbero essere queste qui

http://www.pbikestore.com/valvole-a...i-valvola-presta-core-rimovibile-notubes.html

ma non so come valutare la compatibilità tra i 2 prodotti.

Qualche consiglio a riguardo ?
 

Classifica mensile dislivello positivo