steli forcella...che xxxx è?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
per conto si un mio amico cosa sta capitando alla sua forka?

È lega di alluminio? Sembra di sì..
Abita vicino al mare?
La bici è esposta all'umidità?

Sembra ossidazione, un principio di "fioritura", se così si può chiamare.

Direi che una lucidatura (polishing) con una pasta a bassa capacità di taglio dovrebbe risolvere senza rovinare il rivestimento superficiale (se presente) e senza compromettere la scorrevolezza. Magari è sufficiente il Sidol, non so..
E poi mantenimento con un lubrificante per steli, in modo da diminuire l'esposizione della lega all'umidità.
A naso non applicherei un protettivo sigillante, non sapendo come può reagire col funzionamento della forcella, anche se in teoria ci starebbe pure come tipo di protezione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
per conto si un mio amico cosa sta capitando alla sua forka?

Ti hanno gia' risposto correttamente , e' un inizio di ossidazione,confermo in toto in quanto in misura nettamente inferiore stava iniziando anche su di una mia forcella ,ho utilizzato questo prodotto http://www.bikesuspension.com/sospensioni/olio-grasso-per-forcelle/biotech-fork-lube.html
distribuendolo in maniera uniforme con un pannetto in microfibra morbidissimo,non solo sono riuscito ad eliminarlo ma perfino ad ottenere un maggiore scorrimento e protezione duratura,leggi le caratteristiche e ti consiglio di provarlo .
E' anche un prodotto ecologico e soprattutto dura tantissimo in quanto non sei costretto a farne continue applicazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Roby.Bizkit

Biker novus
9/5/06
10
0
0
34
Scafati (SA)
Visita sito
Ti hanno gia' risposto correttamente , e' un inizio di ossidazione,confermo in toto in quanto in misura nettamente inferiore stava iniziando anche su di una mia forcella ,ho utilizzato questo prodotto http://www.bikesuspension.com/sospensioni/olio-grasso-per-forcelle/biotech-fork-lube.html
distribuendolo in maniera uniforme con un pannetto in microfibra morbidissimo,non solo sono riuscito ad eliminarlo ma perfino ad ottenere un maggiore scorrimento e protezione duratura,leggi le caratteristiche e ti consiglio di provarlo .
E' anche un prodotto ecologico e soprattutto dura tantissimo in quanto non sei costretto a farne continue applicazioni.

Sì ho usato il muc-off per pulire e comunque la bici ce l'ho in garage che è un ambiente un po' umido. Ad ogni modo sei sicuro che quel prodotto funzioni?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sì ho usato il muc-off per pulire e comunque la bici ce l'ho in garage che è un ambiente un po' umido. Ad ogni modo sei sicuro che quel prodotto funzioni?

L'ho ricevuto come prodotto test ,leggi qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=333786
Non avessi testato i prodotti di cui parlo avrei fatto a meno di esprimere pareri certi.
Ovviamente resta anche soggettivamente relegato alle condizioni della propria sospensione.
Comunque ha un prezzo accessibile che ti invita a provarlo.
Se lo utilizzi correttamente ti dura oltre quanto tu possa immaginare.
Se il tuo garage e' invaso da umidita' , ti conviene proteggere la bici.
Ulteriori domande puoi sempre rivolgerle.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Roby.Bizkit

Biker novus
9/5/06
10
0
0
34
Scafati (SA)
Visita sito
L'ho ricevuto come prodotto test ,leggi qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=333786
Non avessi testato i prodotti di cui parlo avrei fatto a meno di esprimere pareri certi.
Ovviamente resta anche soggettivamente relegato alle condizioni della propria sospensione.
Comunque ha un prezzo accessibile che ti invita a provarlo.
Se lo utilizzi correttamente ti dura oltre quanto tu possa immaginare.
Se il tuo garage e' invaso da umidita' , ti conviene proteggere la bici.
Ulteriori domande puoi sempre rivolgerle.

ok proverò, la bici comunque ce l'ho sempre coperta da qualche panno.

Potresti, sempre gentilmente, scrivermi il passo passo come fare l'operazione?
 

Classifica mensile dislivello positivo