Ingrassaggio movimento centrale pressfit MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ho una commmencal am3 con movimento centrale sram pressfit MTB. Sono riportate anche le sigle pa+gf. Da qualche tempo (credo dopo un lavaggio) ha cominciato a fare dei pesanti scricchiolii in pedalata e volevo ingrassarlo.
Ho sempre avuto movimenti centrali shimano hollowtech filettati. Come si smonta e si fa manutenzione a questo?
Grazie a tutti per l'aiuto
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Per smontarlo o utilizzi il tool apposta o ci vai di martello e pezzo di legno.Teoricamente una volta estratto andrebbe buttato.Vedi se riesci a fare il lavoro a bordo del telaio,senza smontare nulla.Dovresti riuscirci( io l'ho fatto due volte). Comunque se ha giá iniziato a grattare avrá vita breve....
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
In teoria i pressfit dovrebbero essere senza manutenzione, cioè sono fatti per non essere estratti se non per essere sostituiti; l'operazione di estrazione anche se fatta con molta attenzione spesso distrugge le calotte (almeno una delle due) anche se fatta con gli attrezzi specifici.Di positivo c'è che di solito un movimento centrale pressfit costa intorno ai 20 euro :spetteguless:
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
il mio pressfit shimano esce battendo dall'interno del telaio senza grossi affaticamenti e non si rovina. la manutenzione però ha poco senso in effetti.

io per tirare fuori le calotte devo dare discrete mazzate e di solito almeno una delle due non sopravvive all'operazione. Probabilmente dipende dalle dimensioni interne effettive della scatola del movimento centrale che sicuramente varierà di qualche frazione di millimetro tra telaio e telaio.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ho notato che ci sono come dei parapolvere rossi alle estremità delle calotte..magari togliendo la guarnitura e pedivella riesco a toglierli ed accedere ai cuscinetti.
Comunque, volendo cambiare il movimento centrale, di quali misure devo tenere conto? I pressfit sono tutti standard in lunghezza?
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ho notato che ci sono come dei parapolvere rossi alle estremità delle calotte..magari togliendo la guarnitura e pedivella riesco a toglierli ed accedere ai cuscinetti.
Comunque, volendo cambiare il movimento centrale, di quali misure devo tenere conto? I pressfit sono tutti standard in lunghezza?

Per quanto riguarda l'accedere ai cuscinetti puoi provare, ricordo di aver letto qui sul forum di diversi utenti che hanno aperto le calotte esterne (quindi non pressfit) del movimento centrale shimano riuscendo a reingrassare il tutto.
Per quanto riguarda le misure no, i pressfit NON sono tutti uguali! Le misure cambiano tra shimano e sram e ci sono standard diversi anche all'interno dello stesso produttore...o misuri tutto per bene con un calibro oppure (meglio) cerchi di leggere la sigla che hai sul tuo movimento centrale (forse ti servirà smontare la guarnitura o quantomeno la pedivella sinistra) e vai sul sicuro!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per quanto riguarda l'accedere ai cuscinetti puoi provare, ricordo di aver letto qui sul forum di diversi utenti che hanno aperto le calotte esterne (quindi non pressfit) del movimento centrale shimano riuscendo a reingrassare il tutto.
Per quanto riguarda le misure no, i pressfit NON sono tutti uguali! Le misure cambiano tra shimano e sram e ci sono standard diversi anche all'interno dello stesso produttore...o misuri tutto per bene con un calibro oppure (meglio) cerchi di leggere la sigla che hai sul tuo movimento centrale (forse ti servirà smontare la guarnitura o quantomeno la pedivella sinistra) e vai sul sicuro!

Ho notato che ci sono come dei parapolvere rossi alle estremità delle calotte..magari togliendo la guarnitura e pedivella riesco a toglierli ed accedere ai cuscinetti.
Comunque, volendo cambiare il movimento centrale, di quali misure devo tenere conto? I pressfit sono tutti standard in lunghezza?

i pressfit hanno shimano come sram hanno come manutenzione solo l'ingrassaggio esterno visto che i cuscinetti sono sigillati. se rumore o grippaggio occorre, si sostituiscono. aprire i cuscinetti sigillati e' operazione fattibile ma totalmente inutile..una volta aperti diventano facilmente contaminabili...non e' facile far un bel lavoro, per il loro costo e' inutile farlo.
se si estraggono vanno sostiuiti.
i PF son tutti uguali che la scatola sia da 89 o 90 etc..ci sono gli spessori per fare la misura tutto fuori da 92mm (che e' lo standard per scatole PF da MTB).cio' che cambia e' il diametro del perno e quindi dei cuscinetti. shimano e' cilindrico, da 24, con cuscinetto da 41, occhio a non prendere il 42 che e' da strada. sram e' conico, 24-22 e vuole solo il suo MC standard chiamato GXP

se hai sram GXP, devi togliere la guarnitura e togliere i parapolvere rossi...li pulisci e reingrassi, nient'altro. serve a tenere lontano acqua e polvere..il cuscinetto in se non va toccato finche dura
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
i pressfit hanno shimano come sram hanno come manutenzione solo l'ingrassaggio esterno visto che i cuscinetti sono sigillati. se rumore o grippaggio occorre, si sostituiscono. aprire i cuscinetti sigillati e' operazione fattibile ma totalmente inutile..una volta aperti diventano facilmente contaminabili...non e' facile far un bel lavoro, per il loro costo e' inutile farlo.
se si estraggono vanno sostiuiti.
i PF son tutti uguali che la scatola sia da 89 o 90 etc..ci sono gli spessori per fare la misura tutto fuori da 92mm (che e' lo standard per scatole PF da MTB).cio' che cambia e' il diametro del perno e quindi dei cuscinetti. shimano e' cilindrico, da 24, con cuscinetto da 41, occhio a non prendere il 42 che e' da strada. sram e' conico, 24-22 e vuole solo il suo MC standard chiamato GXP

se hai sram GXP, devi togliere la guarnitura e togliere i parapolvere rossi...li pulisci e reingrassi, nient'altro. serve a tenere lontano acqua e polvere..il cuscinetto in se non va toccato finche dura
Grazie mille joordan sarebbe stato difficile essere più chiari! Unica cosa che vorrei capire meglio è: quindi il diametro della scatola del telaio dove vengono pressate le calotte ha sempre la stessa misura in ogni mountain bike?
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Grazie mille joordan sarebbe stato difficile essere più chiari! Unica cosa che vorrei capire meglio è: quindi il diametro della scatola del telaio dove vengono pressate le calotte ha sempre la stessa misura in ogni mountain bike?

yesssss...è il diametro del foro interno alle calotte del movimento centrale che cambia. Ricapitolando, parlando di mtb:
- le scatole hanno tutte lo stesso diametro
- le parte esterna delle calotte pressfit hanno tutte lo stesso diametro
- il foro in cui si inserisce il perno che unisce le pedivelle può avere diametri diversi in base al modello di guarnitura scelta
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
perfetto..grazie a tutti per i chiarimenti! ritornando al mio problema..possibile che siano i cuscinetti del movimento centrale già partiti? la bici ha un mese e mezzo e ci sarò uscito una decina di volte solamente
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
perfetto..grazie a tutti per i chiarimenti! ritornando al mio problema..possibile che siano i cuscinetti del movimento centrale già partiti? la bici ha un mese e mezzo e ci sarò uscito una decina di volte solamente

con sole dieci uscite è un pò difficile che i cuscinetti del movimento centrale siano arrivati, almeno che ad ogni rientro non lavi tutto con lancia a pressione e ti metti fisso a sparare a massima forza contro il movimento centrale...ma spero non sia questo il caso...
Forse il movimento centrale era già difettoso di fabbrica. Se la bici ha solo un mese e mezzo è sicuramente in garanzia, portala dove l'hai comprata e fatti cambiare tutto in assistenza!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
perfetto..grazie a tutti per i chiarimenti! ritornando al mio problema..possibile che siano i cuscinetti del movimento centrale già partiti? la bici ha un mese e mezzo e ci sarò uscito una decina di volte solamente

come ti hanno detto praticamente impossibile...cosa ci hai fatto e come gli hai trattati e soprattutto li hai lavati?
 

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
perfetto..grazie a tutti per i chiarimenti! ritornando al mio problema..possibile che siano i cuscinetti del movimento centrale già partiti? la bici ha un mese e mezzo e ci sarò uscito una decina di volte solamente
Spianta le calotte e ingrassa bene tra calotta e telaio e ripiantale vedrai che il rumore sparisce per un po..gli scricchiolii solitamente arrivano tra plastica e alluminio/carbonio. Difficilmente arriva dal cuscinetto oltretutto se quasi nuovo.
Purtroppo già da nuovi vengono piantati quasi a secco..e con i primi lavaggi si mette a scricchiolare.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Oggi ho solo tolto le pedivelle per vedere come era messo il tutto per poi intervenire come dici tu stumpjumperexpert. Ho notato che dentro alla scatola del telaio tra le due calotte c'è un tubo con delle filettature alle estremità. Cosa è?
Credo che quello renda difficile spiantare le calotte perchè lascia poco labbro delle calotte su cui martellare col legno

Volevo anche chiedere due cose:
1.posso montare anche un movimento centrale BB30 giusto?
2.il diametro del perno della guarnitura cambia a seconda del movimento centrale giusto? quindi sul BB30 non posso montare le pedivelle che monterei con un presss fit?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Oggi ho solo tolto le pedivelle per vedere come era messo il tutto per poi intervenire come dici tu stumpjumperexpert. Ho notato che dentro alla scatola del telaio tra le due calotte c'è un tubo con delle filettature alle estremità. Cosa è?
Credo che quello renda difficile spiantare le calotte perchè lascia poco labbro delle calotte su cui martellare col legno

Volevo anche chiedere due cose:
1.posso montare anche un movimento centrale BB30 giusto?
2.il diametro del perno della guarnitura cambia a seconda del movimento centrale giusto? quindi sul BB30 non posso montare le pedivelle che monterei con un presss fit?

posta una foto perche' c'e qualcosa che non torna...un press fit non ha filettature da nessuna parte.
parrebbe tu abbia un adattatore da BB30...ma che bici hai?e che guarnitura hai?

il BB30 e' fatto per scatola BB30...se hai GXP o shimano non puoi montarlo, a meno di usare accrocchi di adattatori (che se hai sono la ragione degli scricchiolii al 99%)
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
dopo posto foto. comunque le calotte non sono in contatto con quel tubo..sono staccate. quel tubo è solo al centro della scatola e non arriva a toccare le calotte.
Ho una commencal meta am 3 con una guarnitura perno 24mm e movimento centrale sram gxp mtb ga+pf
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
dopo posto foto. comunque le calotte non sono in contatto con quel tubo..sono staccate. quel tubo è solo al centro della scatola e non arriva a toccare le calotte.
Ho una commencal meta am 3 con una guarnitura perno 24mm e movimento centrale sram gxp mtb ga+pf

la commencal ha scatola per movimento pressfit indi nulla di strano. il tubo di cui parli potrebbe essere o un rinforzo del BB strutturale o una protezione per il passaggio cavi...non ho mai guardato dentro una commencal..

il perno GXP non e' 24, ma 24 da un lato e 22 dall'altro
 

Classifica mensile dislivello positivo