10 kg a 1000€??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
direi di si... giusto per fare un esempio veloce di una da 10,6 kg in taglia m

http://www.subito.it/biciclette/rockrider-8xc-replica-misura-xl-napoli-89479766.htm?last=1

tratti un pò... vendi ruote (che pesano "un sacco", 2150 g) ed eventualmente manubrio e reggisella...

con quello che risparmi prendi ruote buone e reggisella e manubrio in carbonio e ci arrivi in un attimo ai 10 kg circa...

sul discorso "migliorie inutili dettate dalle mode" non conosco bene il mercato della mtb ma vi assicuro che in quello degli sci è la cosa piu' normale del mondo... ogni anno tutte le case "inventano" qualcosa di rivoluzionario spesso solo per questioni di marketing, quando poi all'atto pratico o non cambia nulla oppure sono addirittura variazioni peggiorative che vengono abbandonate poco dopo (vedi atomic con il rocker accentuato sui modelli pista di un paio di anni fa)... spesso è solo marketing che serve
a far invecchiare i modelli degli anni prima e invogliarti al cambio...
non so se nel mercato mtb funzioni uguale...
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
direi di si... giusto per fare un esempio veloce di una da 10,6 kg in taglia m

[url]http://www.subito.it/biciclette/rockrider-8xc-replica-misura-xl-napoli-89479766.htm?last=1[/URL]

tratti un pò... vendi ruote (che pesano "un sacco", 2150 g) ed eventualmente manubrio e reggisella...

con quello che risparmi prendi ruote buone e reggisella e manubrio in carbonio e ci arrivi in un attimo ai 10 kg circa...

sul discorso "migliorie inutili dettate dalle mode" non conosco bene il mercato della mtb ma vi assicuro che in quello degli sci è la cosa piu' normale del mondo... ogni anno tutte le case "inventano" qualcosa di rivoluzionario spesso solo per questioni di marketing, quando poi all'atto pratico o non cambia nulla oppure sono addirittura variazioni peggiorative che vengono abbandonate poco dopo (vedi atomic con il rocker accentuato sui modelli pista di un paio di anni fa)... spesso è solo marketing che serve
a far invecchiare i modelli degli anni prima e invogliarti al cambio...
non so se nel mercato mtb funzioni uguale...

Credo che negli ultimi anni le MTB siano drasticamente cambiate con migliorie notevoli anno dopo anno. Non puoi paragonare una MTB del 2008 con una del 2015 le differenze sono notevoli sotto ogni aspetto, anno dopo anno ci sono state piccole modifiche che nel complesso hanno migliorato e di MOLTO la MTB. E' innegabile.
Poi se i soldi le vuoi spedere per altro nulla da dire fai bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77
solo comprando online trovi marchi come questi che vendono con la vendita diretta, che ti danno a quei prezzi una componentistica così elevata...

Forcella Reba e montaggio XT completo... freni a disco deore da 180/180

In negozio non troverai niente del genere con 1000 euro, ma una semplice entry level o poco più salvo affari del momento particolari sulle 26, ma comunque non credo arriveresti a tanto...

Buongiorno, mi permetto di dirti che la Bulls oltre che acquistarla on line (sinceramente non so dove) la puoi vedere/acquistare anche da Sportler in quanto è l'importatore per l'Italia.
Ho acquistato una Bulls wild cup 1 (upgrade con gruppo xt già in mio possesso) e al momento l'unico limite che trovo è nel motore...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Credo che negli ultimi anni le MTB siano drasticamente cambiate con migliorie notevoli anno dopo anno. Non puoi paragonare una MTB del 2008 con una del 2015 le differenze sono notevoli sotto ogni aspetto, anno dopo anno ci sono state piccole modifiche che nel complesso hanno migliorato e di MOLTO la MTB. E' innegabile.
Poi se i soldi le vuoi spedere per altro nulla da dire fai bene.

a dir la verità non parlavo di me... era solo un dubbio su un mercato che, per il momento non conosco :-)
il dubbio in realtà è piu' : una persona normale, che fa percorsi normali (non un professionista che sfrutta il mezzo al 100%), veramente trae benefici reali e giutificanti una spesa spesso non irrisoria, per cambiare la sua mtb del 2013 con un 2015?
non dubito che nel corso degli anni i mezzi siano migliorati (tornando al paragone di prima, anche gli sci hanno subito miglioramenti nel corso di 10 anni) ma, un amatore, ogni quanti MY, cambiando la sua mtb noterebbe dei miglioramenti reali, tangibili e per cui vale la pena investire?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Buongiorno, mi permetto di dirti che la Bulls oltre che acquistarla on line (sinceramente non so dove) la puoi vedere/acquistare anche da Sportler in quanto è l'importatore per l'Italia.
Ho acquistato una Bulls wild cup 1 (upgrade con gruppo xt già in mio possesso) e al momento l'unico limite che trovo è nel motore...

basta consigliare bulls che sennò, ora che potrò permettarmela io, diventeranno di moda e alzeranno i prezzi!!! :smile::smile::smile:
scherzi a parte... la copperhead 3 è anche una delle mie preferite al momento,
reba, tutta xt, a poco piu' di 11 kg e con un prezzo cosi penso non si trovi nulla di paragonabile... eventualmente poi, valutando un cambio ruote si scende ancora e si guadagna molto peso in un punto "favorevole" :-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Credo che negli ultimi anni le MTB siano drasticamente cambiate con migliorie notevoli anno dopo anno. Non puoi paragonare una MTB del 2008 con una del 2015 le differenze sono notevoli sotto ogni aspetto, anno dopo anno ci sono state piccole modifiche che nel complesso hanno migliorato e di MOLTO la MTB. E' innegabile.
Poi se i soldi le vuoi spedere per altro nulla da dire fai bene.

Non avendo io l'autorevolezza, cito Ser Pecora (nel seguito) per l'esperienza in materia.

da una discussione del 2007 (leggetela tutta, così ... per diletto): [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=67351&page=3"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=67351&page=3[/URL][/URL]
cito solo il paragrafo più rilevante per questo thread: (...) Con una front d'alta gamma di 10 anni fa ci fai cmq le stesse cose che con una front d'alta gamma odierna. (...)

Mio commento: poi ovviamente dipende da cosa devi farci; se sei in lizza per vincere una Marathon e 10 secondi in più o in meno sul percorso ti cambiano la vita ... è un conto; se vai a fare un giretto con gli amici la domenica mattina ... tutt'altra storia.
Mi ricordo che mi è capitato di leggere una cosa del tipo "un cambio di media gamma attuale è meglio di un cambio alta gamma di qualche anno fa"; sciocchezze !!! io, nel mio piccolo, ho avuto modo di provare un cambio Deore nuovo rispetto ad un XTR usato, tenuto bene ma vecchio di 7 anni (7 anni ... mica cotica ... come direbbe Bonolis); beh ... mi tengo l'XTR di 7 anni fa, ma senza il minimo dubbio.

E cito anche G.Vico per l'insegnamento filosofico sui corsi e ricorsi storici:
[URL="http://lamentementecostantemente.wordpress.com/2011/10/04/la-teoria-dei-corsi-e-dei-ricorsi/"][url]http://lamentementecostantemente.wordpress.com/2011/10/04/la-teoria-dei-corsi-e-dei-ricorsi/[/URL][/URL]
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Non avendo io l'autorevolezza, cito Ser Pecora (nel seguito) per l'esperienza in materia.

da una discussione del 2007 (leggetela tutta, così ... per diletto): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=67351&page=3http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=67351&page=3[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=67351&page=3[/URL]
cito solo il paragrafo più rilevante per questo thread: (...) Con una front d'alta gamma di 10 anni fa ci fai cmq le stesse cose che con una front d'alta gamma odierna. (...)

Mio commento: poi ovviamente dipende da cosa devi farci; se sei in lizza per vincere una Marathon e 10 secondi in più o in meno sul percorso ti cambiano la vita ... è un conto; se vai a fare un giretto con gli amici la domenica mattina ... tutt'altra storia.
Mi ricordo che mi è capitato di leggere una cosa del tipo "un cambio di media gamma attuale è meglio di un cambio alta gamma di qualche anno fa"; sciocchezze !!! io, nel mio piccolo, ho avuto modo di provare un cambio Deore nuovo rispetto ad un XTR usato, tenuto bene ma vecchio di 7 anni (7 anni ... mica cotica ... come direbbe Bonolis); beh ... mi tengo l'XTR di 7 anni fa, ma senza il minimo dubbio.

E cito anche G.Vico per l'insegnamento filosofico sui corsi e ricorsi storici:
http://lamentementecostantemente.wordpress.com/2011/10/04/la-teoria-dei-corsi-e-dei-ricorsi/http://lamentementecostantemente.wordpress.com/2011/10/04/la-teoria-dei-corsi-e-dei-ricorsi/[url]http://lamentementecostantemente.wordpress.com/2011/10/04/la-teoria-dei-corsi-e-dei-ricorsi/[/URL]

Lascia perdere ser pecora. E scendiamo nel mondo dei normali.
Se con una bici di 10 anni fa fai le stesse cose di una bici attuale vuol dire che ci sono dei problemi nell'allenamento, nella posizione in sella, nell'alimentazione e in generale nel concetto stesso di MTB.
Per quel che riguarda il vantaggio tra una MTB di una decade fa e una di "nuova concezioe" è abissale, non si tratta di limare 10 sec. ma di goder della TUA MTB in modo diverso.
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
a dir la verità non parlavo di me... era solo un dubbio su un mercato che, per il momento non conosco :-)
il dubbio in realtà è piu' : una persona normale, che fa percorsi normali (non un professionista che sfrutta il mezzo al 100%), veramente trae benefici reali e giutificanti una spesa spesso non irrisoria, per cambiare la sua mtb del 2013 con un 2015?
non dubito che nel corso degli anni i mezzi siano migliorati (tornando al paragone di prima, anche gli sci hanno subito miglioramenti nel corso di 10 anni) ma, un amatore, ogni quanti MY, cambiando la sua mtb noterebbe dei miglioramenti reali, tangibili e per cui vale la pena investire?

I PRO sono PRO e vivono in un mondo parallelo al nostro lasciamoli fare no ne abbiamo le competenze per giudicarli.

Le persone normali (il 99% della popolazione che fa MTB) tra vantaggio dalle piccole modifiche molto più che i pro perchè queste piccole modifiche ti aiutano e TANTO.

Facciamo una distinzione tra il ciclista che sa la MTB per andare a comprare il pane o per andare in spiaggia e il ciclista che la usa per divertirsi con i suoi amici nel fine settimana.
Se i miei compagni di uscita usano tutti il reggisella telescopico, solo per fare un esempio, non devo cambiare tutta la MTB, prendo solo il reggisella. La bici è la stessa ma molto migliore. Non bisogna cambiare tutta la bici ogni anno bisogna teersi aggiornati.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Lascia perdere ser pecora. E scendiamo nel mondo dei normali.
Se con una bici di 10 anni fa fai le stesse cose di una bici attuale vuol dire che ci sono dei problemi nell'allenamento, nella posizione in sella, nell'alimentazione e in generale nel concetto stesso di MTB.
Per quel che riguarda il vantaggio tra una MTB di una decade fa e una di "nuova concezioe" è abissale, non si tratta di limare 10 sec. ma di goder della TUA MTB in modo diverso.

Non lascio perdere un bel niente. Anzi, rafforzo la citazione (che condivido).

Ci sono settori in cui davvero in 10 anni è cambiato tutto tecnologicamente (basti pensare ai computer).
Con ciò non dico che non sia cambiato nulla nelle bici, però, per la terza volta, ribadisco la citazione di ser pecora ... nulla di tecnologicamente strabiliante. Quando poi mi tocca leggere che la grande innovazione tecnologica (tecnologica ??? ma dai !!!) è stato il cambiamento della dimensione delle ruote .... Da far invidia alle intuizioni di Leonardo da Vinci !!! (che non aveva progettato una carrozza con ruote da 29" ... ma aveva pensato all'elicottero :smile:):
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Elicottero[/URL]
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
I PRO sono PRO e vivono in un mondo parallelo al nostro lasciamoli fare no ne abbiamo le competenze per giudicarli.

Le persone normali (il 99% della popolazione che fa MTB) tra vantaggio dalle piccole modifiche molto più che i pro perchè queste piccole modifiche ti aiutano e TANTO.

Facciamo una distinzione tra il ciclista che sa la MTB per andare a comprare il pane o per andare in spiaggia e il ciclista che la usa per divertirsi con i suoi amici nel fine settimana.
Se i miei compagni di uscita usano tutti il reggisella telescopico, solo per fare un esempio, non devo cambiare tutta la MTB, prendo solo il reggisella. La bici è la stessa ma molto migliore. Non bisogna cambiare tutta la bici ogni anno bisogna teersi aggiornati.

ok, ma quella è una modifica "di sistema"... io non intendevo quello... io parlavo di quanto cambia tra un reggisella telescopico 2013 e un reggisella telescopico 2015... (e simili, ad esempio cambio xt 2012 e cambio xt 2015, forca reba 2013 e forca reba 2015, etc etc...)
 

migliocri

Biker popularis
6/6/12
75
0
0
ferrara
Visita sito
intanto sono contento che la discussione abbia preso piede e ringrazio chi mi ha consigliato modelli.

unica nota. qui non si parla di confrontare modelli di 10 anni fa con quelli moderni (anche se secondo me da dire ce ne sarebbe), ma si tratta semplicemente di rispondere a questa domanda:

voi, amatori, non di certo da 10mila km all'anno con 1000€ per iniziare:

Preferireste una bici da 3mila euro di 2/3/4 anni fa (diciamo per forza un 26" visto il costo contenuto) o una bici nuova 27,5 o 29 sempre da 1000€?

sicuri CHE IN QUESTO CASO le migliorie date dall'aumento del cerchio siano superiori al fatto di guidare una bici top di pochissimi anni fa?

secondo me no...

ovvio che tra una top del 26 e una top 27,5 o 29 si sceglierebbe la seconda... tutti gireremo in ferrari, poi in realtà ci teniamo stretta la nostra punto...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
intanto sono contento che la discussione abbia preso piede e ringrazio chi mi ha consigliato modelli.

unica nota. qui non si parla di confrontare modelli di 10 anni fa con quelli moderni (anche se secondo me da dire ce ne sarebbe), ma si tratta semplicemente di rispondere a questa domanda:

voi, amatori, non di certo da 10mila km all'anno con 1000€ per iniziare:

Preferireste una bici da 3mila euro di 2/3/4 anni fa (diciamo per forza un 26" visto il costo contenuto) o una bici nuova 27,5 o 29 sempre da 1000€?

sicuri CHE IN QUESTO CASO le migliorie date dall'aumento del cerchio siano superiori al fatto di guidare una bici top di pochissimi anni fa?

secondo me no...

ovvio che tra una top del 26 e una top 27,5 o 29 si sceglierebbe la seconda... tutti gireremo in ferrari, poi in realtà ci teniamo stretta la nostra punto...

Hai ragione ... ed allora rispondo alla domanda.

Io, a parità di prezzo (diciamo i 1000 Euro che citavi tu), preferisco di gran lunga una 26" di alto livello di 2/3/4 anni fa (tenuta bene!!) che veniva venduta a 3000 euro di listino (cito sempre i tuoi valori), rispetto ad una mtb nuova a 1000 euro di listino (qualsiasi sia la dimensione delle ruote).
E, ripeto quanto già scritto sopra, ho provato di persona sulla stessa bici un deragliatore posteriore Deore nuovo ed un deragliatore posteriore XTR usato di 7 anni (ma ancora in buono stato); non c'è paragone ... a vantaggio dell'XTR (e non certo per una questione di differenza di peso, che non sono nemmeno in grado di percepire, per essere onesto); eppure è tecnologicamente "vecchio" di 7 anni ... ed è pure stato usato (anche se non moltissimo) per 7 anni.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Cambio xt 2012 xt 2015 non cambia molto questo è ovvio.

ok, perfetto, grazie... questo cercavo di capire... per cui una mtb di 3/4/5 anni fa non darebbe chissà che vantaggi ad un amatore rispetto ad una nuova con componentistica simile/uguale... (escludendo l'eventuale usura da utilizzo dei pezzi) :-)

ps. che fosse migliore una "ferrari" nuova di una "golf" di 5 anni fa per me era ovvio :-) :-) :-)

pps. bella la scapin del link! ma proprio bella bella bellissima!!! :-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Barzellettina:

3 vecchietti un pò duri d'orecchio sul tram:
vecchietto 1: "scusa, che ore sono?"
vecchietto 2: "giovedì"
vecchietto 3: "oh diamine ... è la mia fermata, devo scendere"

Vedo delle analogie con questa discussione:smile:. Quindi lascio qui. Passo e chiudo.
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
ok, perfetto, grazie... questo cercavo di capire... per cui una mtb di 3/4/5 anni fa non darebbe chissà che vantaggi ad un amatore rispetto ad una nuova con componentistica simile/uguale... (escludendo l'eventuale usura da utilizzo dei pezzi) :-)[

Come nella vita non ci sono cose tutte giuste e cose tutte sbagliate anche nelle MTB vale lo stesso discorso.

Ovviamnete una bella bici di 3 anni fa (tenuta bene) è ancora una bella bici e fin qui non ci piove.

Ma fammi la cortesia di guardare anche queste bici dal valore di 1000€ circa

http://www.gambacicli.it/images/cube-2014/512001-ltdpro29orangeblue_light.jpg

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3208

Nel tempo SE vuoi e SE TI APPASSIONI A questo sport PUOI FARE DELLE MODIFICHE o tenertela così come sono. Per noi andranno più che bene
 

migliocri

Biker popularis
6/6/12
75
0
0
ferrara
Visita sito
dopo 10 giorni aggiorno per non aprire nuovo tread...

senza sapere ne leggere ne scrivere, con poche idee e confuse... e spinto da voi nel guardarmi in giro... insomma, nel caos totale:smile:

da sabato sono felice possessore di una scott scale 950, trovata di un anno e a dir tenuta bene è poco...

fatto un giretto e la prima impressione dal passaggio della 26 e che sembra di guidare un trattore:nunsacci: mi abituerò spero...

buona bici, ora pian piano mi piacerebbe togliere almeno un kiletto (penso pesi sui 12), solo che non saprei da che parte iniziare, mi conviene aprire un tread per consigli nell'area più consona o mi aiutate in questo per non aprirne un altro?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
dopo 10 giorni aggiorno per non aprire nuovo tread...

senza sapere ne leggere ne scrivere, con poche idee e confuse... e spinto da voi nel guardarmi in giro... insomma, nel caos totale:smile:

da sabato sono felice possessore di una scott scale 950, trovata di un anno e a dir tenuta bene è poco...

fatto un giretto e la prima impressione dal passaggio della 26 e che sembra di guidare un trattore:nunsacci: mi abituerò spero...

buona bici, ora pian piano mi piacerebbe togliere almeno un kiletto (penso pesi sui 12), solo che non saprei da che parte iniziare, mi conviene aprire un tread per consigli nell'area più consona o mi aiutate in questo per non aprirne un altro?


Allora scusa,forse avresti fatto meglio a spenderne di più subito,perchè inutile girarci intorno...per togliere 1 kg si paga quasi 100 eur all'etto,se tutto nuovo...se vai sull'usato ne spendi la metà o poco più...ma a questo punto con i soldi investiti,forse l'avresti presa nuova di 11 kg...;-) :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo