Galleria rockrider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Si certo, intendevo dire che so o gli stessi tra 770,780 e 785.
Firse anche i 540 ma non ne sono sicuro.

Invece i 520 e i 530 ruotano meno scorrevoli



Inviato con Tapatalk

E allora missà che tra un po' di tempo passerò all' accoppiata:

-Shimno SPD XT (regolati a 5 scatti)
-Tacchette multi-sgancio
-Un paio di scarpette serie.


E soprattutto:
TANTO GRASSO NEI FILETTI:smile:

E soprattutto pt.2:
Non troppo stretti:smile:
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Quando gli ho montati ho stretto molto, questo c' entra qualcosa, vero?

Io al montaggio non gli ho ingrassati, perché i vecchi flat mi si allentavano un po'..
Grossomodo i casi possono essere due: i passi delle due filettature non coincidono perfettamente, magari sul pedale i filetti sono un po' bassi seppur alla stessa distanza, oppure hai stretto troppo e rovinato la madre vite.
La differenza dei due materiali, acciaio per il pedale e alluminio per la pedivella porta ad una sorta di grippaggio, per quello sui filetti sani è necessario mettere il grasso.
Un'ultima ipotesi potrebbe essere quella della cromatura, se il filetto dei pedali è cromato potrebbe dare problemi di svitamento. Teoricamente dovresti usare un frenafiletti a bassa resistenza come il Loctite 222, o addirittura media come il 241. Tuttavia, l'uso di frenafiletti sui pedali è solitamente sconsigliato e sinceramente non l'ho mai visto.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
E allora missà che tra un po' di tempo passerò all' accoppiata:

-Shimno SPD XT (regolati a 5 scatti)
-Tacchette multi-sgancio
-Un paio di scarpette serie.


E soprattutto:
TANTO GRASSO NEI FILETTI:smile:

E soprattutto pt.2:
Non troppo stretti:smile:


Prendi pure questi se vuoi uscire senza le scarpe tecniche

ed0c295ed7e9be82edece5719b63bc1a.jpg



Inviato con Tapatalk
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Perchè non le classiche e i pedali regolati al minimo?cosį impari il movimento.

Perché ormai la confidenza con gli SPD c' è l' ho, e il movimento mi è quasi praticamente istintivo, ma alcune volte quando mi fermo ho il TERRIBILE vizio di sganciare solo un piede (quello che appoggio a terra) e mi sbilancio dall' altra parte, e non riesco a sganciare l' altro piede, perché è in tira.

Quindi magari voglio provare le tacchette multisgancio, nella speranza che sia più facile sganciare quando si ha il piede leggermente in tira.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Perché ormai la confidenza con gli SPD c' è l' ho, e il movimento mi è quasi praticamente istintivo, ma alcune volte quando mi fermo ho il TERRIBILE vizio di sganciare solo un piede (quello che appoggio a terra) e mi sbilancio dall' altra parte, e non riesco a sganciare l' altro piede, perché è in tira.

Quindi magari voglio provare le tacchette multisgancio, nella speranza che sia più facile sganciare quando si ha il piede leggermente in

Io le ho usatecemtrbe e preferisco le miltisgancio proprio per questo motivo.
Perché se stai cadendo lo sgancio é immediato


Inviato con Tapatalk
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Grossomodo i casi possono essere due: i passi delle due filettature non coincidono perfettamente, magari sul pedale i filetti sono un po' bassi seppur alla stessa distanza, oppure hai stretto troppo e rovinato la madre vite.
La differenza dei due materiali, acciaio per il pedale e alluminio per la pedivella porta ad una sorta di grippaggio, per quello sui filetti sani è necessario mettere il grasso.
Un'ultima ipotesi potrebbe essere quella della cromatura, se il filetto dei pedali è cromato potrebbe dare problemi di svitamento. Teoricamente dovresti usare un frenafiletti a bassa resistenza come il Loctite 222, o addirittura media come il 241. Tuttavia, l'uso di frenafiletti sui pedali è solitamente sconsigliato e sinceramente non l'ho mai visto.

Mi sembra molto strano che chi ha progettato i filetti di pedale e pedivella sia così tonto che gli ha fatti diversi... Se non sbaglio sono tutti standard !?!

Comunque no, non è cromato.

Oggi provo con il grasso e fò sapere.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Perché ormai la confidenza con gli SPD c' è l' ho, e il movimento mi è quasi praticamente istintivo, ma alcune volte quando mi fermo ho il TERRIBILE vizio di sganciare solo un piede (quello che appoggio a terra) e mi sbilancio dall' altra parte, e non riesco a sganciare l' altro piede, perché è in tira.

Quindi magari voglio provare le tacchette multisgancio, nella speranza che sia più facile sganciare quando si ha il piede leggermente in


Inviato con Tapatalk

Hai quotato male... Che volevi dire? :)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Mi sembra molto strano che chi ha progettato i filetti di pedale e pedivella sia così tonto che gli ha fatti diversi... Se non sbaglio sono tutti standard !?!

Comunque no, non è cromato.

Oggi provo con il grasso e fò sapere.
Il progetto è una cosa, la produzione è un'altra. Poi se trovi due parti da unire che sono ai limiti opposti di tolleranza (e magari qualcosa in più), sono dolori.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Con le 56 quando tiri di cattiveria tendon a sganciarsi...


Succede se sono consumate o si tiene lo sgancio al minimo della forza.
A me nn sganciano nemmeno quando salto dai marciapiedi

Uscire senza SPD????? Ormai non se ne parla...


Magari se vuoi fare una passeggiata o andare da qualche parte senza essere costretto ad usare scarpe tecniche.

Io le avevo acquistare per i 530 ma nn montano.
Sugli XT vanno alla grande.


Inviato con Tapatalk
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Succede se sono consumate o si tiene lo sgancio al minimo della forza.
A me nn sganciano nemmeno quando salto dai marciapiedi




Magari se vuoi fare una passeggiata o andare da qualche parte senza essere costretto ad usare scarpe tecniche.

Io le avevo acquistare per i 530 ma nn montano.
Sugli XT vanno alla grande.


Inviato con Tapatalk

A me con le tacchette originali, se regolo al minimo della forza, appena provo a saltare da un marciapiede si sganciano il 90% delle volte, invece regolate a 4/5 scatti sono attaccato alla grande!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo