Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
P.S. : E' inutile postare la stessa ed identica domanda in piu' e diverse discussioni ................
Ne basta ed avanza una , bisogna solo pazientare nell'attesa che arrivi la risposta ............... non e' certo l'MTBFORUM delle emergenze ,..............:prost:

Comunque se la bici totale costa 250,00€ la forcella sara' quel che sara' ........e se non e' smontabile (nel caso lo dovrai invece fare) non ti resta altro che andare pazientemente di sbloccante!

Si lo so scusate... è che credevo che qui non lo leggesse nessuno...

Alla fine con il lubrificante per la catena si è sbloccata senza toccare nulla... può andare bene come "manutenzione"? La forcella fa ridere, ma meglio un minimo di "movimento" che l'immobilità totale!

Lo svidol non è servito invece a nulla, con una sola volta però mi auguro non abbia fatto danni!
 

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
Scusatemi per la domanda... so che può sembrare una stupidaggine, ma prima di combinare casini preferisco chiedere (pur facendomi una figuraccia!).
Dovrei cambiare un disco del mio impianto frenante (Magura MT2 - 180mm): posso prendere qualsiasi disco da 180mm oppure vi sono altre caratteristiche di compatibilità da tenere presente?
 

Diego18

Biker novus
22/3/15
1
0
0
Visita sito
Volevo chiedere se qualcuno aveva notato il problema che su un cambio slx la catena strisciando sul pattino guida catena del castello tra le due pulegge emette un rumore di trascinamento che in altri cambi shimano non si sente . Il rumore è fastidioso e lo notano anche gli altri amici che escono con me. come si può rimediare oltre che tenendo la catena lubrificata grazie
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non è che per caso hai smontato la catena e l'hai rimontata passandola dalla parte opposta della gabbia?
Te lo chiedo perché:
a) con la catena montata correttamente questa non striscia contro la gabbia, ma ne rimane distante un paio di mm.
b) da niubbo quale sono ho già fatto anche io questo errore, e me ne sono accorto proprio per l'improvviso aumento della rumorosità.
 

stikazzi

Biker novus
30/4/11
2
0
0
trento
Visita sito
Bike
Nukeproof giga
Ciao a chiunque! ! Ho il seguente problema: tramite la tabella hope non riesco a capire di che adattatore ho bisogno per montare un rotore da 203 mm su forcella lyrik, devo montare impianto M4 hope. Se riuscite a darmi una mano sarei felice come una pasqua..grazie mille.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a chiunque! ! Ho il seguente problema: tramite la tabella hope non riesco a capire di che adattatore ho bisogno per montare un rotore da 203 mm su forcella lyrik, devo montare impianto M4 hope. Se riuscite a darmi una mano sarei felice come una pasqua..grazie mille.

modello HOPE post mount-post mount con la lettera C!
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

GioD96

Biker novus
18/6/14
40
0
0
27
Torino
Visita sito
Ciao a tutti! Ho un problema con il comando remoto della forcella. In pratica certe volte riesco a bloccarla anche se il pulsante non rimane completamente in giù, peró poi son costretto a sbloccare la forcella manualmente. E altre volte la forcella non si blocca proprio. Io penso che il problema sia il cavo. Avete idea di che cosa possa essere e che cosa possa fare per risolvere il problema?
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Guida molto molto utile... un piccolo suggerimento (poi magari non va bene e sbaglio io...)

Ma per lubrificare la catena con l'olio al teflon non si può usare sempre il lavacatena barbieri (meglio ancora avere un secondo...). Cosi si evità di schizzare ovunque, le spazzoline distribuiscono perfettamente l'olio all'interno delle maglie...
Io ho fatto così e non ho avuto nessun bisogno del giornale ed ho fatto tutto in casa senza sporcare assolutamente niente!! :idea:
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Salve ho letto le guide che parlano di petrolio bianco, vaschette, pennelli, robe da meccanico.

Io volevo capire come lavare velocemente la bici senza comprare 200 cose.
Vi dico come faccio io e che problemi ho e se potete correggetemi: lavo con getto d'acqua gardena, tiro via il grosso con uno straccio e poi asiugo con la pelle di daino.
La bici risulta pulita mentre ho problemi con la catena: uso il mucoff, uno straccio per pulirla e la lubrifico ma resta sempre polvere perchè sento il rumore quando cambio.

Con chanteclaire e pennello o spazzolino da denti si riesce a pulire meglio?

Grazie dei consigli!
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Salve ho letto le guide che parlano di petrolio bianco, vaschette, pennelli, robe da meccanico.

Io volevo capire come lavare velocemente la bici senza comprare 200 cose.
Vi dico come faccio io e che problemi ho e se potete correggetemi: lavo con getto d'acqua gardena, tiro via il grosso con uno straccio e poi asiugo con la pelle di daino.
La bici risulta pulita mentre ho problemi con la catena: uso il mucoff, uno straccio per pulirla e la lubrifico ma resta sempre polvere perchè sento il rumore quando cambio.

Con chanteclaire e pennello o spazzolino da denti si riesce a pulire meglio?

Grazie dei consigli!
Lavacatena Barbieri
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Unico problema del lavacatena barbieri è che è un po' deboluccio a me dopo un po' si deforma, o si rompe.
Io da aliexpress dalla cina ho comprato questo
593589797_087.jpg


pagato 3 dollari, anche se ha impiegato un mesetto ad arrivare. comunque devo dire che la plastica è decisamente robusta, funziona bene anche lui
 

GioD96

Biker novus
18/6/14
40
0
0
27
Torino
Visita sito
Ciao! ho un cambio deore xt che spesso si "sballa" fino ad ora son sempre riuscito a regolarmelo da solo, però ieri è successa una cosa più grave, praticamente quando premo la levetta per cambiare , questa va a vuoto. La catena non si muove di una virgola e rimane fissa sul pignone più piccolo.
Avete qualche idea di cosa possa essere successo?

Grazie in anticipo!!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao! ho un cambio deore xt che spesso si "sballa" fino ad ora son sempre riuscito a regolarmelo da solo, però ieri è successa una cosa più grave, praticamente quando premo la levetta per cambiare , questa va a vuoto. La catena non si muove di una virgola e rimane fissa sul pignone più piccolo.
Avete qualche idea di cosa possa essere successo?

Grazie in anticipo!!

ciao,hai controllato se il cavo scorre nella guaina?
 

Classifica mensile dislivello positivo