Consigli primissime uscite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Astraea

Biker novus
14/3/15
13
0
0
Visita sito
Ok, prima settimana di allenamento conclusa, tiro le somme.

Sono riuscita a fare 2 sessioni di cyclette da 30 minuti + 1 uscita di 1h, quindi più di quanto mi aspettassi inizialmente! :)

Sono riuscita a placare la fame fuori dai pasti con la frutta invece che con i carboidrati (che ho ridotto anche dai pasti principali).
(ho anche smesso di aggiungere zucchero al caffè e sorprendentemente non è poi così male :D ).

Quindi per ora sono contenta e determinata!

Vi racconto la mia prima uscita! :) (non ridete):
1h, 11,96km
vel. media 11,4km/h - vel. max 32,1 km/h
salita 108m, discesa 114m

Cose positive:
- è stato così divertente che ho pedalato per 1h senza praticamente rendermene conto (e dato che si tratta di esercizio fisico non è cosa da poco :P). Mentre ero su non sentivo la stanchezza, mi sembrava di poter continuare per ore!
- i pantaloncini imbottiti sono stati forse il miglior acquisto che abbia fatto negli ultimi 10 anni :mrgreen: (grazie Mauru!) questa volta non ho sofferto più di tanto, ammetto che la cosa mi preoccupava molto eheh quindi, un problema in meno!
- ho utilizzato per la prima volta il cardiofrequenzimetro settato come mi ha consigliato Monticelli (220 - età: 60% min, 75% max) e...cavolo, non pensavo che bastasse uno sforzo veramente minimo per farmi schizzare i battiti così in alto! È stato molto interessante e molto utile per capire quale ritmo tenere.
- last but not least: mi sono divertita tantissimo, mi sono goduta il panorama, gli alberi, gli animali, il fiume, il sole, il vento in faccia...è stato rigenerante :medita: e ha fatto mooolto bene all'umore! :mrgreen:

Cose negative:
- in 1h mi aspettavo di fare più km...ma stando al cardiofr. questo è quello che mi posso permettere di fare al momento, quindi ok.
- mi ha fatto un bel po' di freddo...me ne ricorderò la prossima volta.
- ho realizzato che non è facilissimo spostarsi in macchina con la bici per fare percorsi più lontani da casa. Eravamo in due ed è comunque stato un dramma caricarla in macchina, è pesantissima...questo significa che quando sono da sola dovrò limitarmi ai percorsi vicini e spero alla lunga di non annoiarmi nel fare sempre gli stessi. Certo, se andassi anche per strada sarebbe più facile variare percorso, ma al momento ho troppa paura delle macchine. Vedrò.
- Arrivata a casa, mi sono abbassata e rialzandomi ho avuto un forte giramento di testa (mi succede a volte, ma quando è molto caldo e mai così forte).
Ho forse mangiato poco prima di partire? Ho fatto colazione circa un'ora prima con cappuccino e una fetta di torta di mele.

Tutto sommato...non vedo l'ora di poter uscire di nuovo! :-) :-) :-) :-) :-) :-)
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Ok, prima settimana di allenamento conclusa, tiro le somme.
...
Tutto sommato...non vedo l'ora di poter uscire di nuovo! :-) :-) :-) :-) :-) :-)
Bravissima Astraea, complimenti!
Tieni duro con l'allenamento e l'alimentazione, e vedrai che i risultati arriveranno e ti metteranno molto di buon umore ;-)
Se posso permettermi qualche considerazione e qualche consiglio extra:

- non mi preoccuperei piu' di tanto dei km e cercherei di non strafare all'inizio, il rischio e' partire "sparati" con le prime uscite e poi non ruiscire ad avere continuita' negli allenamenti (vale anche per la dieta): inizia lentamente e cerca di farne un nuovo stile di vita

- va benissimo il cardiofrequenzimetro sulla cyclette, quando esci in MTB potresti anche toglierlo e andare piu' "ad occhio", dando la precedenza al divertimento e alla piacevolezza dell'uscita. Tra l'altro, usando gia' il cardiofreq. in casa, sviluppi una certa sensibilita' e sei in grado di capire comunque se sei in fascia aerobica o no.

- a meno che tu non abiti/lavori al 100 piano di un grattacielo potresti cominciare ad usare le scale, almeno in salita, rinunciando all'ascensore: non hai idea di quanto un gesto cosi' banale possa fare bene.

Complimenti e continua cosi'
:celopiùg:
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
PS: il piccolo mancamento che hai avuto... non credo che sia dovuto ad una mancanza di alimentazione, che mi sembra congrua per lo sforzo che hai fatto.
Ne parlerei con il tuo medico, chiedendo un parere a lui.
Sono piccoli segnali che non vanno ingigantiti ma neanche trascurati.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
- i pantaloncini imbottiti sono stati forse il miglior acquisto che abbia fatto negli ultimi 10 anni :mrgreen: (grazie Mauru!) questa volta non ho sofferto più di tanto, ammetto che la cosa mi preoccupava molto eheh quindi, un problema in meno!

Figurati. Un abbigliamento tecnico è utile quanto una buona bicicletta.
Ora andrà benone quello che hai preso a buon mercato, se lo sport poi "ti rapisce" anche un paio di pantaloncini della Assos da 200 e passa euro non sono soldi buttati (se ovviamente l'abbigliamento o l'attrezzatura in genere vengono sfruttati)...

...
Tutto sommato...non vedo l'ora di poter uscire di nuovo! :-) :-) :-) :-) :-) :-)
Molto bene. Non ti fare paranoie con medie, velocità e km, cerca di goderti le tue gite in bici al meglio. Le misurazioni servono solamente a vedere i miglioramenti che avrai in caso di costanza. Esci come hai fatto per i prossimi 2 mesi, due volte alla settimana: sarai tu a ridere di te stessa poi, non di certo noi! E se son rose fioriranno, speriamo di vederti sfrecciare in qualche veloce single-trek tra qualche mese, tutta imbrattata di fango, ma con un sorriso beota stampato in faccia.
 

Astraea

Biker novus
14/3/15
13
0
0
Visita sito
Grazie a tutti dei preziosi consigli e dell'incoraggiamento! :) Siete gentilissimi!

Non vedo l'ora che sia sabato, e non ho mai sperato tanto in una giornata di sole! :i-want-t: :-D
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Grazie a tutti dei preziosi consigli e dell'incoraggiamento! :) Siete gentilissimi!

Non vedo l'ora che sia sabato, e non ho mai sperato tanto in una giornata di sole! :i-want-t: :-D
La "speranza" è il primo passo. Poi ti trasformerai in Bernacca ed installerai almeno 7/8 APP sul tuo smartphone con le previsioni Meteo. Ovviamente la più precisa sarà quelal che mette bello nel weekend (anche se nevicherà). :spetteguless:
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Guarda che, oltre alla birrozza d'obbligo, potrei rilanciare con un bel panino con la porchetta :il-saggi:

...ma non lo farò per non condurre sulla strada della perdizione l'utente Astraea che ha aperto questo 3d :smile:

porchetta...... :sbavon: ottimo, questo si chiama parlare!
Domenica, dopo una bella raidata, ho trovato un posticino dove facevano menù tirolese: canederli al burro fuso, goulash di manzo, strudel, due medie e grappetta per mandare giù il tutto! what else... :-|
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
la bici vuole tempo...almeno un paio d'orette devi star fuori per fare qualcosa di decente. Almeno io la penso così...

e se hai un lavoro che ti impegna,lun-ven, in linea di massima, dalla 8.00 alle 19.00 è dura....

io con questi orari riesco a fare una sola uscita la settimana, o il sabato pomeriggio o la domenica mattina...

per questo "aggiungo" alla mtb un pò di running....niente di troppo impegnativo. Un paio di uscite settimanali, però a differenza della bici con 40 minuti di corsa fatta bene, riesci a fare un buon allenamento.

Su quanto poi la corsa possa essere propedeutica per la mtb ( e viceversa) se ne potrebbe parlare tanto.....ma il mio obiettivo non sono tanto le prestazioni in senso assoluto, quanto fare della buona e sana attività aerobica

Anch'io ho affiancato il running alla mtb. I milgioramenti fisici sono più tangibli con la corsa che con la bici.. Io faccio due sedute di running alla settimana ed almeno 1 o 2 uscite in mtb. però secondo me è più il running ad essere propedeutico alla mtb che non il contrario...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Anch'io ho affiancato il running alla mtb. I milgioramenti fisici sono più tangibli con la corsa che con la bici.. Io faccio due sedute di running alla settimana ed almeno 1 o 2 uscite in mtb. però secondo me è più il running ad essere propedeutico alla mtb che non il contrario...

Senza dubbio.
Ma non è sufficiente. La base aerobica migliora sicuramente.....ma poi andare in bici è un'altra cosa.
 

Astraea

Biker novus
14/3/15
13
0
0
Visita sito
Durante l'ultima uscita ho anche fatto un incontro speciale :D

2di0s5s.jpg


^_^
 

Classifica mensile dislivello positivo