Sostituzione cuscinetti DT350

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianca1500

Biker novus
5/10/12
16
0
0
Padova
Visita sito
Bike
S-Works Stumpjumper FSR Carbon 650b
Buongiorno,
vorrei sostituire i cuscinetti dei miei DT350, che causa frequenti lavaggi si sono induriti. Il primo cuscinetto lato cassetta della ruota posteriore, si smonta facilmente, ma per procedere col resto dello smontaggio, vedo dai disegni sul sito DT che si utilizza un tool chiamato "Ring nut installation tool".

E' un attrezzo apposito o e' lo stesso che si utilizza su altri smontaggi ?
E dove lo posso trovare ?

Grazie
 

Andrea#77

Biker serius
19/9/12
105
2
0
Zena
Visita sito
Ho avuto il tuo stesso problema, fortunatamente mi sono rivolto a un negozio che era fornito di tale tool, e meno male perche il problema è che non c'è stato verso di toglierlo troppo ossidato, provato in tutti i modi possibili, avrei speso soldi per nulla. Quindi ti consiglio di trovar qualcuno che lo abbia prima di spendere soldi inutilmente.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Ho avuto il tuo stesso problema, fortunatamente mi sono rivolto a un negozio che era fornito di tale tool, e meno male perche il problema è che non c'è stato verso di toglierlo troppo ossidato, provato in tutti i modi possibili, avrei speso soldi per nulla. Quindi ti consiglio di trovar qualcuno che lo abbia prima di spendere soldi inutilmente.

Buonasera,
vi sono numerosi negozi oramai in possesso di tale chiave, provi a chieder ad alcuni rivenditori nella sua zona... In alternativa deve acquistare la chiave ma per la frequenza con cui ne avrà bisogno io le sconsiglio di investire soldi in tal senso...
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
image.php
[/IMG][/QUOTE]
image.php
Buonasera,
vi sono numerosi negozi oramai in possesso di tale chiave, provi a chieder ad alcuni rivenditori nella sua zona... In alternativa deve acquistare la chiave ma per la frequenza con cui ne avrà bisogno io le sconsiglio di investire soldi in tal senso...[/QUOTE]

Io il tool l'ho acquistato
Ho letto il manuale dedicato
Ho serrato il Tool in una buona morsa montata su un buon tavolo
Ho posizionato la ruota sul tool
Ho applicato una discreta forza in senso orario ma il Ring Nut non molla
Ho provato anche con la pistola termica a scaldare il corpo del mozzo ma non molla cheffare ?

image.php
:duello:Grazie per il contributo!
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
image.php
Buonasera,
vi sono numerosi negozi oramai in possesso di tale chiave, provi a chieder ad alcuni rivenditori nella sua zona... In alternativa deve acquistare la chiave ma per la frequenza con cui ne avrà bisogno io le sconsiglio di investire soldi in tal senso...[/QUOTE]

Io il tool l'ho acquistato
Ho letto il manuale dedicato
Ho serrato il Tool in una buona morsa montata su un buon tavolo
Ho posizionato la ruota sul tool
Ho applicato una discreta forza in senso orario ma il Ring Nut non molla
Ho provato anche con la pistola termica a scaldare il corpo del mozzo ma non molla cheffare ?

image.php
:duello:Grazie per il contributo![/QUOTE]
Il Ring Nut si svita in senso antiorario.
Se hai fissato così alla morsa il tool, la ruota la devi girare in senso antiorario.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
image.php
Buonasera,
vi sono numerosi negozi oramai in possesso di tale chiave, provi a chieder ad alcuni rivenditori nella sua zona... In alternativa deve acquistare la chiave ma per la frequenza con cui ne avrà bisogno io le sconsiglio di investire soldi in tal senso...

Io il tool l'ho acquistato
Ho letto il manuale dedicato
Ho serrato il Tool in una buona morsa montata su un buon tavolo
Ho posizionato la ruota sul tool
Ho applicato una discreta forza in senso orario ma il Ring Nut non molla
Ho provato anche con la pistola termica a scaldare il corpo del mozzo ma non molla cheffare ?

image.php
:duello:Grazie per il contributo![/QUOTE]
Il Ring Nut si svita in senso antiorario.
Se hai fissato così alla morsa il tool, la ruota la devi girare in senso antiorario.[/QUOTE]

Domani proverò, in realtà nei vari tentativi ho tentato anche in senso antiorario ma sembra proprio bloccata, forse è per questo che dallo scorso anno hanno cambiato sistema. Comunque grazie proverò in senso antiorario magari con l'aiuto di una chiave inglese e un paio di colpi ben dati.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
image.php
Buonasera,
vi sono numerosi negozi oramai in possesso di tale chiave, provi a chieder ad alcuni rivenditori nella sua zona... In alternativa deve acquistare la chiave ma per la frequenza con cui ne avrà bisogno io le sconsiglio di investire soldi in tal senso...[/QUOTE]

Io il tool l'ho acquistato
Ho letto il manuale dedicato
Ho serrato il Tool in una buona morsa montata su un buon tavolo
Ho posizionato la ruota sul tool
Ho applicato una discreta forza in senso orario ma il Ring Nut non molla
Ho provato anche con la pistola termica a scaldare il corpo del mozzo ma non molla cheffare ?

image.php
:duello:Grazie per il contributo![/QUOTE]

Buongiorno,
con la chiave in morsa e la ruota CON L'ASSE INSERITO NEL MOZZO sopra deve girare in senso antiorario. Verifichi che i raggi siano tensioni correttamente altrimenti la forza che imprime viene dissipata dalla flessione degli stessi. Non è necessario (anzi sconsigliato) scaldare in quanto non vi sono frenafiletti sulla ring nut. Si tratta semplicemente di applicare la forza sufficiente a sbloccarla.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Io il tool l'ho acquistato

Domani proverò, in realtà nei vari tentativi ho tentato anche in senso antiorario ma sembra proprio bloccata, forse è per questo che dallo scorso anno hanno cambiato sistema. Comunque grazie proverò in senso antiorario magari con l'aiuto di una chiave inglese e un paio di colpi ben dati.

Buongiorno,
il sistema Star ratchet è attualmente in uso ed è utilizzato su tutti i prodotti dal medio al top di gamma, quindi NON è stato cambiato. Tale sistema è talmente stabile che è utilizzato da numerosi altri produttori che sfruttano i nostri mozzi.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
image.php
Buonasera,
vi sono numerosi negozi oramai in possesso di tale chiave, provi a chieder ad alcuni rivenditori nella sua zona... In alternativa deve acquistare la chiave ma per la frequenza con cui ne avrà bisogno io le sconsiglio di investire soldi in tal senso...

Io il tool l'ho acquistato
Ho letto il manuale dedicato
Ho serrato il Tool in una buona morsa montata su un buon tavolo
Ho posizionato la ruota sul tool
Ho applicato una discreta forza in senso orario ma il Ring Nut non molla
Ho provato anche con la pistola termica a scaldare il corpo del mozzo ma non molla cheffare ?

:duello:Grazie per il contributo![/QUOTE]

Buongiorno,
con la chiave in morsa e la ruota CON L'ASSE INSERITO NEL MOZZO sopra deve girare in senso antiorario. Verifichi che i raggi siano tensioni correttamente altrimenti la forza che imprime viene dissipata dalla flessione degli stessi. Non è necessario (anzi sconsigliato) scaldare in quanto non vi sono frenafiletti sulla ring nut. Si tratta semplicemente di applicare la forza sufficiente a sbloccarla.[/QUOTE]

Grazie per la conferma sul senso di rotazione da applicare e anche per i consigli successivi.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Buongiorno,
il sistema Star ratchet è attualmente in uso ed è utilizzato su tutti i prodotti dal medio al top di gamma, quindi NON è stato cambiato. Tale sistema è talmente stabile che è utilizzato da numerosi altri produttori che sfruttano i nostri mozzi.

Buongiorno,
mi riferivo al fatto che per i mozzi prodotti dopo il 2015 il sistema di bloccaggio del cuscinetto lato drive non abbisogna della rimozione del Ring Nut,almeno è quello che ho capito traducendo dall'inglese che non è la mia a
madre lingua. Sono convinto che il vostro sistema Star ratchet sia di grande efficacia e frutto di un progetto eccellente. Per questo mi piace smontare tutto quello che mi capita,per apprezzare le defferenze e capire.
Grazie ancora per i vostri interventi.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,
mi riferivo al fatto che per i mozzi prodotti dopo il 2015 il sistema di bloccaggio del cuscinetto lato drive non abbisogna della rimozione del Ring Nut,almeno è quello che ho capito traducendo dall'inglese che non è la mia a
madre lingua. Sono convinto che il vostro sistema Star ratchet sia di grande efficacia e frutto di un progetto eccellente. Per questo mi piace smontare tutto quello che mi capita,per apprezzare le defferenze e capire.
Grazie ancora per i vostri interventi.

Buongiorno,
si, in effetti su alcune ruote vi sono i cuscinetti lato ruota libera che può essere rimosso senza svitare la ghiera, ma sono solo alcune ruote e mozzi per adesso. In realtà la dimensione del cuscinetto NON è stata variata per tale motivo ma per altre motivazioni tecniche costruttive.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Purtroppo lo star nut non collabora e rimane ben fermo nella sua posizione.
Vi descrivo il mio tentativo,l'ultimo per quanto mi riguarda:
Con il tool in morsa applicando la forza ho visto che anche la morsa tendeva a deformarsi, quindi ho seguito un'altra manovra descritta sul Forum Americano.Con la ruota verticale trattenuta tra le gambe e appoggiata contro la parete per non farla muovere ho usato una chiave a rullino Beta da 20 con un tubo di prolunga lungo ben oltre il diametro della ruota con il risultato di rompere la chiave! E' la prima volta che pur usando un attrezzo dedicato non riesco a portare a termine un intervento manutentivo.
Sarei pronto a cambiare il corpo mozzo ricostruendo la ruota pur di accontentare l'amico che mi ha affidato il lavoro ma è antieconomico pertanto riconsegnerò la ruota con 3 cuscinetti nuovi invece di 4.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Purtroppo lo star nut non collabora e rimane ben fermo nella sua posizione.
Vi descrivo il mio tentativo,l'ultimo per quanto mi riguarda:
Con il tool in morsa applicando la forza ho visto che anche la morsa tendeva a deformarsi, quindi ho seguito un'altra manovra descritta sul Forum Americano.Con la ruota verticale trattenuta tra le gambe e appoggiata contro la parete per non farla muovere ho usato una chiave a rullino Beta da 20 con un tubo di prolunga lungo ben oltre il diametro della ruota con il risultato di rompere la chiave! E' la prima volta che pur usando un attrezzo dedicato non riesco a portare a termine un intervento manutentivo.
Sarei pronto a cambiare il corpo mozzo ricostruendo la ruota pur di accontentare l'amico che mi ha affidato il lavoro ma è antieconomico pertanto riconsegnerò la ruota con 3 cuscinetti nuovi invece di 4.

Buongiorno,
ad oggi al service non abbiamo un singolo caso in cui non sia stato possibile rimuovere la ring nut. Se vuole inviare la ruota al service possiamo effettuare l'intervento noi.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Buongiorno,
ad oggi al service non abbiamo un singolo caso in cui non sia stato possibile rimuovere la ring nut. Se vuole inviare la ruota al service possiamo effettuare l'intervento noi.

Vi ringrazio molto e riferisco al proprietario della ruota che eventualmente vi contatterà.
Buon lavoro

eccolo il proprietario della ruota!

ringrazio molto il Service DT Swiss per la disponibilità e naturalmente l'amico basol per tutti i tentativi effettuati, ma tutto sommato la ruota già era sufficientemente scorrevole e penso che con 3 cuscinetti su 4 nuovi dovrebbe comunque andare ancor meglio di prima; comunque domani la proverò :i-want-t:

[MENTION=11018]basol[/MENTION] appena possibile compro una nuova chiave a rullino, è il minimo che possa fare o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo